ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. -Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 
  1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO 
  ANAS S.P.A. -  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -
Servizio responsabile: UNITA'  GARE  E  CONTRATTI  -  INDIRIZZO:  VIA
MILLOSEVICH N. 49 C.A.P 30173 Localita'/Citta': VENEZIA  -  MESTRE  -
ITALIA -  Telefono:  041/2911411  Telefax:  041/2911407  -  Indirizzo
Internet:       www.stradeanas.it       -       Indirizzo        PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2 
  2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006  e  del  D.P.R.  207/2010  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  disposta  con  determina  a  contrarre  n°  27628  del
21.07.2011. Perizia n. 21231 validata in data 08/06/2011. 
  3.1 BANDO  DI  GARA  N.  32/2011  -  CUP:  F77H11000550001  -  CIG:
31214161F8. 
  Codice Appalto: n° VE11MS21231/1 - COD. GARA: VELAV32-11 - COMMESSA
VEMS00130.ES.01 - CPV: 45233140-2 - Province: Padova, Verona, Rovigo,
Venezia. S.S. S.S. 309  "Romea"  -  434  "Transpolesana".  Lavori  di
manutenzione straordinaria del piano viabile lungo le S.S.  S.S.  309
"Romea" e 434 "Transpolesana" in  t.s...  Importo  totale  lordo  dei
lavori  Euro  929.146,74.-  Importo  totale  lavori  a  misura   Euro
904.146,74 - Importo soggetto a  ribasso:  Euro  904.146,74  -  Oneri
sicurezza: 25.000,00 - Categoria prevalente OG3 Classifica III^  Euro
929.146,74 - Cauzione provvisoria 2% Euro 18.582,93.  4.  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'  di  giorni  70
(settanta), naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico e relativo quadro  descrittivo  del  costo
della manodopera, la stima dei  lavori,  il  capitolato  speciale  di
appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, la lista  delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'opera  o  dei
lavori (se presenti), il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presenti) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso
l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del  Veneto,
con sede in Via E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre,  dalle
ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra elencati  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO -  Via  Napoli  n.  44  -  30172
Mestre Venezia (tel. 041/977376). 
  6. TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno  12.09.2011.
Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento del Veneto, Via  E.  Millosevich
n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Modalita': secondo quanto previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente  bando.  Apertura
offerte: la prima seduta pubblica si  terra'  il  giorno  14.09.2011,
alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento  ANAS  sita  in  via
Millosevich n. 49 30173 VENEZIA MESTRE;  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle  imprese
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegate,  potranno   effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e  nei  modi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
dell'art.123 del DPR  n.207/2010;  b)  polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e all'art.125 del DPR n.207/2010;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro  5.000.000,00.
. 9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi
alla gara i concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai
sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del
D.P.R. n. 207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri   stati   membri   diversi
dall'Italia di cui all'art. 62 DPR 207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita' rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui al DPR n. 207/2010 regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. Per appalti di lavori di importo  superiore  alla
II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione
del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme  europee  della
serie UNI EN ISO 9000. (Caso di concorrente stabilito in altri  stati
diversi dall'Italia): I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR n. 207/2010, ai sensi dell'art.62 del  suddetto  DPR
n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. E' altresi' ammessa la facolta'  per  i
concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da
altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del
D. Lgs. n.163/2006 e dall'art. 88, comma 1 del DPR 207/2010 e secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. L'attestazione SOA  deve
essere in corso di validita'. Qualora l'impresa  si  sottoponga  alla
verifica del mantenimento dei requisiti dopo la scadenza del triennio
di validita' dell'attestazione, la stessa non puo'  partecipare  alle
gare nel periodo che intercorre tra la data di scadenza del  triennio
e la data di effettuazione della verifica con esito positivo. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la  ricezione  delle  offerte.  13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del
D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto
a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86  e
dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero  di
offerte valide inferiore a  10  non  si  procedera'  alla  esclusione
automatica, fermo restando il potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 14.
ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  le   cause   di
esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.163/2006;   2.   la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006.
3. situazioni di incompatibilita' ai  sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006. 4. l'esistenza dei piani individuali di emersione del
lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,  comma  14  della  Legge  n.
383/2001 e s.m.i. b) Non sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante.  d)
Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del  D.
Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario  non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del  D.lgs.
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita').  f)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata.  Ogni  qual  volta
venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il  termine  a
cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi  per
la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza  per
la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici n. 21/2007).  g)  Gli  importi  dichiarati  da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in  euro.  h)  I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,
ai sensi del titolo IX del DPR  n.  207/2010,  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con  le  modalita'  previste  dal  capitolato  stesso.
L'appaltatore e' tenuto ad osservare gli obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui alla Legge  136/2010  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  n)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art.  140  del  D.  Lgs.  n.163/2006.  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Venezia. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario. p) Ai  sensi  dell'art.13  del
D.Lgs. n.196/2003 i dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi.  q)  I  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.  Lgs.  163/2006.  IN  RIFERIMENTO  A
DETTE   INFORMAZIONI,   PERTANTO,   NON   SARANNO   EVASE   RICHIESTE
TELEFONICHE.  Tutte  le  comunicazioni  della   Stazione   Appaltante
relative  alla  procedura  avverranno  mediante  fax   ovvero   posta
elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del  D.
Lgs. 163/06. r) Ai sensi dell'art. 79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara  o  del  rigetto  dell'offerta.  s)  Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  lavori  in   sicurezza,   trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  u)
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere. Inoltre si riserva  la  facolta'  di  rimodulare
l'importo di aggiudicazione. v) I documenti presentati  non  verranno
restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora  il
concorrente non risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad
ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  della  gara
ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM n.123 del  12.03.2004).
Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto.  z)   Il
contratto di appalto ed eventuali ulteriori  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati  per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato  dalla
Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139 del DPR n.207/2010, sono a
carico dell'affidatario tutte le spese di  bollo  e  registro,  della
copia del contratto e dei documenti e disegni di progetto. 
  aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale;  bb)
Gli operatori economici che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma 65  della  Legge  23
dicembre 2005 n. 266  (legge  finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   03.11.2010),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
80,00 (ottanta/00), per ogni singola gara. L'accertamento  attestante
l'omesso versamento di tale somma nonche' il mancato  rispetto  delle
relative  modalita'  di  pagamento  di  cui  alla   citata   delibera
costituiscono causa di esclusione dalla procedura  di  gara.  cc)  Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Ettore de la GRENNELAIS. 
  15. PUBBLICAZIONI: Sito Internet  ANAS  S.p.A.:  www.stradeanas.it,
Sito  Regionale  :  www.rveneto.bandi.it/,   Sito   informatico   del
Ministero  delle  infrastrutture:   www.serviziocontrattipubblici.it;
GURI,  Quotidiano  regionale,  Quotidiano  nazionale,  Albo  Stazione
Appaltante: Sede: Venezia Mestre.  Il  bando  di  gara  originale  e'
depositato  presso  gli  uffici  ANAS  S.p.A.   Compartimento   della
Viabilita' per il Veneto con sede in Venezia - Mestre via Millosevich
n. 49. L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T11BFM17029
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.