C.I.M. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                 Bando di gara - Codice: 01/11/INFR 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: C.I.M.  S.p.a.  -  Sede  legale  Via  Carlo
Panseri, 118 - 28100 Novara (NO) - Italia - telefono 0321-62.15.91  -
fax 0321/47.30.79 - E.mail: cim@cimspa.it - URL: www.cimspa.it 
  2. PROCEDURA DI GARA:  Procedura  ristretta  per  l'affidamento  in
esecuzione di lavori ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs  n.163/2006  e
successive   modificazioni.   deliberata   con   provvedimento    del
Vicepresidente dell'11 agosto 2011 e validazione del progetto posto a
base di gara sottoscritta dal  soggetto  incaricato  di  svolgere  le
funzioni di Responsabile del Procedimento in data 11 agosto 2011. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i  contratti
pubblici 31211473FB 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comune di Novara, Provincia di Novara; 
  3.2. descrizione: rifunzionalizzazione di binari e piazzale ad  uso
intermodale; 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 2.331.000,00 (Euro duemilionitrecentotrentunomila  e
centesimi zero), I.V.A. esclusa, interamente compensato a corpo. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 68.000,00 (Euro sessantottomila e centesimi zero); 
  3.5. lavorazioni (D.P.R. n. 34/2000) di cui si compone l'intervento
e relativi importi: 
  OG  3  Costruzione  di  ponti,   strade   e   raccordi   ferroviari
(prevalente) 
  Classifica a IV - Euro 1.697.205,60 
  OS 29 Armamento ferroviario - Classifica a III - Euro 633.794,40 
  Le  lavorazioni  della  categoria  OS29,  rientrando   fra   quelle
disciplinate dal comma 11 dell'art. 37 del D. Lgs  163/06  e  s.m.i.,
pertanto sono subappaltabili nel limite del  30%.  L'affidatario  dei
lavori sara', quindi, tenuto ad eseguire direttamente la quota  parte
delle lavorazioni appartenenti a detta categoria eccedente il  limite
succitato. Ne consegue l'obbligo di  qualificazione  dell'affidatario
dei lavori nella categoria OS 29 per la quota parte della stessa  che
verra' eseguita direttamente ai sensi  dell'art.  37,  comma  11  del
D.Lgs n. 163/06 e dell'art. 92, comma 7 DPR n. 207/2010. 3.6. ------ 
  3.7. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo,  ai
sensi di quanto previsto dell'articolo 53, comma 4,  del  D.  Lgs  n.
163/2006 e s.m.i. 
  4. DURATA DELL'APPALTO 
  Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori e'  di  giorni  210
(duecentodieci) naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive
modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o
da consorzi di cui alle lettere b) e  c),  o  da  imprese  riunite  o
consorziate di cui alle lettere d), e), f) o da  operatori  economici
di cui alla lettera f-bis), ai sensi degli artt.  35,  36  e  37  del
D.Lgs. n. 163/2006,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dei medesimi articoli 35,  36  e  37  D.lgs  n.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs  n.
163/2006 ed all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (TERMINI,  INDIRIZZO  E  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE): 
  La domanda di partecipazione, contenuta in  busta  sigillata,  deve
essere inviata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero
mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in
orario d'ufficio (dalle ore 9,00 alle ore 12,00  e  dalle  ore  14,00
alle ore 17,00) all'indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e
comunque deve pervenire, a pena di esclusione e ad esclusivo  rischio
del mittente, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 02/09/2011. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente per posta con invio entro e non oltre  il  termine  di
presentazione della domanda. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente, la sede legale, il domicilio eletto, il codice fiscale  e/o
la partita IVA, il numero di telefono e di fax  nonche'  la  dicitura
"Richiesta di invito alla procedura ristretta per  l'affidamento  dei
lavori  di  rifunzionalizzazione  di  binari  e   piazzale   ad   uso
intermodale". 
  La domanda deve essere  sottoscritta,  a  pena  di  esclusione,  da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  allegando  per  i
procuratori, in copia autentica, il titolo dal qual deriva il  potere
di rappresentanza. In caso di  associazione  temporanea  o  consorzio
gia'  costituito,  alla  domanda  deve  essere  allegato,  in   copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  consorzio;  in
mancanza la domanda deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di
tutte le imprese associate  o  consorziate  ovvero  da  associarsi  o
consorziarsi. Alla domanda, in alternativa  all'autenticazione  della
sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, la  copia
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, o piu' dichiarazioni, ai
sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per  i  concorrenti
non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante    del    concorrente,    assumendosene    la    piena
responsabilita': 
  1)dichiara di essere iscritto al Registro Imprese presso la CCIAA; 
  2)dichiara, indicandole specificatamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste dall'articolo 38, comma 1 lettere a), b) c),  d),
e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  3)dichiara 
  (nel caso di imprese stabilite in Italia) 
  di essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  per
categorie ed importi adeguati all'appalto da assumere e di  possedere
i requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. n.  34/2000  in  tema  di
qualita' aziendale; 
  (nel caso di imprese stabilite in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  di essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  per  le  imprese
italiane,  secondo  quanto  disposto  dall'art.  47  del  D.Lgs.   n.
163/2006, accertati, ai sensi dell'art.  3,  comma  7,  del  suddetto
D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi; 
  4)dichiara  se  ed  in  quale  misura   intende   subappaltare   le
lavorazioni della 
  categoria OS 29; 
  5)(in caso di raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  non  ancora
costituito) 
  dichiara  la  tipologia,  orizzontale,  verticale   o   mista   del
raggruppamento nonche' le quote di partecipazione ed il soggetto  che
assumera' la veste di mandataria; 
  6)(eventuale)  dichiara  di   avvalersi   dell'impresa   ausiliaria
espressamente  indicata  producendo  in  allegato  la  documentazione
prevista dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 
  7)indica il domicilio eletto ed il numero di fax al quale  andranno
inviate  tutte  le  comunicazioni  con  dichiarazione   espressa   di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di
comunicazione. 
  La dichiarazione da allegare alla domanda deve essere  sottoscritta
dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun
componente che costituisce o  che  costituira'  l'associazione  o  il
consorzio o il GEIE. Le  dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in  tal  caso  deve
essere allegata la relativa procura. Le domande  e  le  dichiarazioni
sostitutive,  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000   e   successive
modificazioni, devono essere redatte in conformita'  al  modello  che
potra' essere consultato e scaricato dal sito internet della stazione
appaltante indicato al punto 1. 
  Le dichiarazioni  indicate  al  numero  2)  del  presente  punto  6
(limitatamente a quanto previsto  dalle  lettere  b),  c)  ed  m-ter)
dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.) devono  essere
rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b)  e
c) del D.Lgs n. 163/2006 e successive modificazioni. Limitatamente ai
soggetti cessati  dalla  carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  devono  essere  rese   solo   le
dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c),  del  D.Lgs
n. 163/2006. 
  7. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: 
  L'invito  a  presentare  offerta  contenente  le   norme   per   la
partecipazione alla  gara  e  per  l'aggiudicazione  dell'appalto  e'
inviato ai concorrenti prequalificati entro 120 giorni dalla data  di
pubblicazione del presente bando. 
  8. CAUZIONE: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta ai  sensi
dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso avvalersi  dell'art.  40,
comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La cauzione di cui all'art. 75, del D.Lgs n. 163/2006, deve  essere
prestata con le forme previste dagli schemi  di  polizza  di  cui  al
Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123
e s.m.i., qualora non in contrasto con il D.Lgs n. 163/06  e  con  il
DPR 207/2010. 
  9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO: 
  I lavori saranno eseguiti in parte con fondi pubblici. 
  Si procedera' ai pagamenti con cadenza  mensile  con  le  modalita'
previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Parte  1a  -  Norme
Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai  sensi  del
Regolamento sulla base delle aliquote percentuali  di  incidenza  dei
gruppi di lavorazioni omogenee  dedotte  in  sede  progettuale.  Agli
importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  verra'  aggiunto,   in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza di  cui  al  punto  3.4.  del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate  con  le  modalita'
previste dal  Capitolato  Speciale  d'appalto  -  Parte  1a  -  Norme
Generali; 
  10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 
  Condizioni generali 
  I  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, dovranno possedere i requisiti di carattere  generale
di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  Condizioni di carattere tecnico ed economico 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   34/2000   regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita',  comprensiva  dei   requisiti
previsti in tema di qualita' aziendale. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R.
n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a base d'asta al
netto degli oneri di sicurezza di cui  al  punto  3.4.  del  presente
bando. 
  La Stazione Appaltante procedera' ad  esclusione  automatica  delle
offerte che presentano un ribasso pari o  superiore  alla  soglia  di
anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122 comma 9  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i ed ai sensi di quanto  concesso  dal  comma  20  bis
dell'art. 253 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante . 
  12.VARIANTI: 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
  13. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  b)non  sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti  dall'articolo  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del  medesimo
D.Lgs. 163/2006 avente come somma assicurata per le opere realizzande
il valore del contratto, come somma assicurata per opere preesistenti
Euro 115.000,00, come somma assicurata per  opere  di  demolizione  e
sgombero Euro 233.000,00 e come massimale per l'assicurazione  contro
la responsabilita' civile verso terzi Euro 500.000,00 ; 
  e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere formulate in lingua italiana; 
  f)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al
punto 10. del presente bando devono essere posseduti, conformemente a
quanto previsto dall'art. 37 e nella misura di cui  all'articolo  92,
comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010  per  le  associazioni  di  tipo
orizzontale e nella misura di  cui  all'articolo  92,  comma  3,  del
medesimo D.P.R. n. 207/2010 per le associazioni di tipo verticale; 
  g)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006,  dell'art.  37,  comma  11,  del  D.Lgs.
163/06 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  h)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista, se relativi  a  lavorazioni  rientranti  nella  categoria
prevalente, verranno effettuati dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate, se relativi a lavorazioni  rientranti
nella categoria  OS  29  detti  pagamenti  saranno  effettuati  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 37, comma  11  ultimo  periodo
del D.Lgs 163/06; 
  i)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed applichera' le previsioni di cui all'art.
11, comma 9,  ultimo  periodo  D.Lgs  163/2006  per  rischio  perdita
contributi pubblici; 
  j)e' esclusa la competenza arbitrale; 
  k)non sara' inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  m)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte  con  sede  in
Torino - Corso Stati Uniti 45, tel. 011/557.64.11 e fax  011/53.92.65
(termini ordinari di impugnazione: 30 giorni dalla pubblicazione  del
bando); 
  o)si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  p)il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., a garantire lo svolgimento  delle  funzioni  attribuite  al
Responsabile del Procedimento e' il geom. Aldo Sanna - Novara  -  Via
Panseri n. 118 - tel. telefono 0321-62.15.91 - fax 0321/47.30.79 
  Novara, 10 agosto 2011 

                          Il vicepresidente 
                        dott. Alvaro Spizzica 

 
T11BFM17048
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.