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Atti correlati
Bando di gara - Codice: 01/11/INFR 1. STAZIONE APPALTANTE: C.I.M. S.p.a. - Sede legale Via Carlo Panseri, 118 - 28100 Novara (NO) - Italia - telefono 0321-62.15.91 - fax 0321/47.30.79 - E.mail: cim@cimspa.it - URL: www.cimspa.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta per l'affidamento in esecuzione di lavori ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs n.163/2006 e successive modificazioni. deliberata con provvedimento del Vicepresidente dell'11 agosto 2011 e validazione del progetto posto a base di gara sottoscritta dal soggetto incaricato di svolgere le funzioni di Responsabile del Procedimento in data 11 agosto 2011. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i contratti pubblici 31211473FB 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Novara, Provincia di Novara; 3.2. descrizione: rifunzionalizzazione di binari e piazzale ad uso intermodale; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.331.000,00 (Euro duemilionitrecentotrentunomila e centesimi zero), I.V.A. esclusa, interamente compensato a corpo. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 68.000,00 (Euro sessantottomila e centesimi zero); 3.5. lavorazioni (D.P.R. n. 34/2000) di cui si compone l'intervento e relativi importi: OG 3 Costruzione di ponti, strade e raccordi ferroviari (prevalente) Classifica a IV - Euro 1.697.205,60 OS 29 Armamento ferroviario - Classifica a III - Euro 633.794,40 Le lavorazioni della categoria OS29, rientrando fra quelle disciplinate dal comma 11 dell'art. 37 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., pertanto sono subappaltabili nel limite del 30%. L'affidatario dei lavori sara', quindi, tenuto ad eseguire direttamente la quota parte delle lavorazioni appartenenti a detta categoria eccedente il limite succitato. Ne consegue l'obbligo di qualificazione dell'affidatario dei lavori nella categoria OS 29 per la quota parte della stessa che verra' eseguita direttamente ai sensi dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs n. 163/06 e dell'art. 92, comma 7 DPR n. 207/2010. 3.6. ------ 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dell'articolo 53, comma 4, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 4. DURATA DELL'APPALTO Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori e' di giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e), f) o da operatori economici di cui alla lettera f-bis), ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dei medesimi articoli 35, 36 e 37 D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs n. 163/2006 ed all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (TERMINI, INDIRIZZO E MODALITA' DI PRESENTAZIONE): La domanda di partecipazione, contenuta in busta sigillata, deve essere inviata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00) all'indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e comunque deve pervenire, a pena di esclusione e ad esclusivo rischio del mittente, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 02/09/2011. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente per posta con invio entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, la sede legale, il domicilio eletto, il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero di telefono e di fax nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione di binari e piazzale ad uso intermodale". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente allegando per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal qual deriva il potere di rappresentanza. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, o piu' dichiarazioni, ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1)dichiara di essere iscritto al Registro Imprese presso la CCIAA; 2)dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 38, comma 1 lettere a), b) c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3)dichiara (nel caso di imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati all'appalto da assumere e di possedere i requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 in tema di qualita' aziendale; (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti per le imprese italiane, secondo quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; 4)dichiara se ed in quale misura intende subappaltare le lavorazioni della categoria OS 29; 5)(in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito) dichiara la tipologia, orizzontale, verticale o mista del raggruppamento nonche' le quote di partecipazione ed il soggetto che assumera' la veste di mandataria; 6)(eventuale) dichiara di avvalersi dell'impresa ausiliaria espressamente indicata producendo in allegato la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; 7)indica il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di comunicazione. La dichiarazione da allegare alla domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun componente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso deve essere allegata la relativa procura. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, devono essere redatte in conformita' al modello che potra' essere consultato e scaricato dal sito internet della stazione appaltante indicato al punto 1. Le dichiarazioni indicate al numero 2) del presente punto 6 (limitatamente a quanto previsto dalle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs n. 163/2006 e successive modificazioni. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs n. 163/2006. 7. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: L'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. 8. CAUZIONE: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. La cauzione di cui all'art. 75, del D.Lgs n. 163/2006, deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004, n. 123 e s.m.i., qualora non in contrasto con il D.Lgs n. 163/06 e con il DPR 207/2010. 9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO: I lavori saranno eseguiti in parte con fondi pubblici. Si procedera' ai pagamenti con cadenza mensile con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto - Parte 1a - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Regolamento sulla base delle aliquote percentuali di incidenza dei gruppi di lavorazioni omogenee dedotte in sede progettuale. Agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto - Parte 1a - Norme Generali; 10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Condizioni generali I concorrenti, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovranno possedere i requisiti di carattere generale di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Condizioni di carattere tecnico ed economico (nel caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti in tema di qualita' aziendale. (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. La Stazione Appaltante procedera' ad esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122 comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i ed ai sensi di quanto concesso dal comma 20 bis dell'art. 253 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante . 12.VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 13. ALTRE INFORMAZIONI: a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; b)non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs. 163/2006 avente come somma assicurata per le opere realizzande il valore del contratto, come somma assicurata per opere preesistenti Euro 115.000,00, come somma assicurata per opere di demolizione e sgombero Euro 233.000,00 e come massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi Euro 500.000,00 ; e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere formulate in lingua italiana; f)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 e nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 per le associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. n. 207/2010 per le associazioni di tipo verticale; g)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006, dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/06 e delle altre norme vigenti applicabili; h)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista, se relativi a lavorazioni rientranti nella categoria prevalente, verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, se relativi a lavorazioni rientranti nella categoria OS 29 detti pagamenti saranno effettuati dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 37, comma 11 ultimo periodo del D.Lgs 163/06; i)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed applichera' le previsioni di cui all'art. 11, comma 9, ultimo periodo D.Lgs 163/2006 per rischio perdita contributi pubblici; j)e' esclusa la competenza arbitrale; k)non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; l)l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); m)l'appalto si compone di un unico lotto; n)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte con sede in Torino - Corso Stati Uniti 45, tel. 011/557.64.11 e fax 011/53.92.65 (termini ordinari di impugnazione: 30 giorni dalla pubblicazione del bando); o)si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p)il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite al Responsabile del Procedimento e' il geom. Aldo Sanna - Novara - Via Panseri n. 118 - tel. telefono 0321-62.15.91 - fax 0321/47.30.79 Novara, 10 agosto 2011 Il vicepresidente dott. Alvaro Spizzica T11BFM17048