AREXPO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 12-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  AREXPO S.p.A., Piazza Citta' di Lombardia n. 1  -  20124  Milano  -
ITALIA  -  All'attenzione  Amministratore   Unico   dott.   Antonello
Turturiello  -  Telefono  +39   0267654129   -   Posta   elettronica:
contratti@regione.lombardia.it - Fax +39 0267654424 
  Ulteriori informazioni come punto  I.1;  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  come   punto   I.1;
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione  vanno
inviate a: come da allegato A.III . 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del contratto avente ad  oggetto
la prestazione di servizi finanziari e servizi bancari accessori alla
societa' Arexpo S.p.A. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di  servizi:  N.  06  -
Luogo principale di esecuzione: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del contratto  avente  ad  oggetto  la  prestazione  di
servizi finanziari e servizi bancari accessori alla  societa'  Arexpo
S.p.A.. Con deliberazione  n.  IX/1789  del  31.05.2011,  la  Regione
Lombardia ha deliberato la costituzione della societa' Arexpo S.p.A.,
costituita in data 1 giugno 2011, attualmente interamente partecipata
dalla  medesima  Regione,  la  quale  ha,  in  sintesi,  le  seguenti
finalita': l'acquisizione delle  aree  del  sito  Expo  dai  soggetti
privati e pubblici, anche a mezzo di atti di conferimento; la messa a
disposizione di dette aree alla societa'  Expo  2015  S.p.A.  per  la
progettazione e la realizzazione degli interventi  di  trasformazione
urbana  in  vista  della  manifestazione  espositiva,  attraverso  la
costituzione di un diritto di uso o di superficie o di altro  diritto
che comunque  garantisca  le  finalita'  per  le  quali  la  messa  a
disposizione e' realizzata; il monitoraggio, unitamente ad Expo  2015
S.p.A.,  del  processo  di   infrastrutturazione   e   trasformazione
dell'area per assicurare  la  valorizzazione  e  la  riqualificazione
dell'area medesima anche nella fase post Expo; il coordinamento dello
sviluppo del piano urbanistico dell'area relativamente alla fase post
Expo tenendo conto della disciplina urbanistica e del mix  funzionale
definito dalla variante urbanistica  approvata  mediante  Accordi  di
Programma tra gli enti interessati; la gestione ed  il  coordinamento
di tutte le fasi successive all'evento Expo, affinche' sia assicurata
la valorizzazione e la riqualificazione del sito espositivo.  Per  il
perseguimento delle  predette  finalita',  Arexpo  ha  necessita'  di
affidare i seguenti servizi finanziari (il "Finanziamento"): 
  a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo
di  Euro  130.000.000,00  (cento  trenta  milioni/00),   volto   alla
copertura dei fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di
investimenti (la "Linea A"), da erogarsi in piu' tranche, secondo  il
Piano delle erogazioni di massima di cui al Disciplinare di  gara,  e
finalizzato alla copertura dei costi di acquisizione delle  aree  del
sito   Expo   (le   "Aree")   e   alla   copertura   dei   costi   di
infrastrutturazione delle Aree, da rimborsare in  un'unica  soluzione
alla scadenza del 31 dicembre 2017; 
  b) finanziamento per cassa fino a  complessivi  Euro  35.000.000,00
(trentacinque milioni/00) volto alla  copertura  dei  fabbisogni  IVA
connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la  "Linea
B") con rimborsi a compensazione; 
  c)  finanziamento  utilizzabile  sia  per   cassa,   al   fine   di
fronteggiare esigenze finanziarie ulteriori, che per firma,  al  fine
di richiedere l'emissione di garanzie a favore dei Proprietari  delle
Aree ("Linea C") fino ad un massimo di Euro  60.000.000,00  (sessanta
milioni/00). 
  Inoltre,  all'aggiudicatario,  sara'  richiesto,   quale   servizio
accessorio,  l'apertura  e  gestione  del  conto  corrente   bancario
dedicato alla gestione operativa del  finanziamento  concesso  e  del
conto corrente della Amministrazione  Aggiudicatrice,  come  indicato
nello Schema di contratto. 
  Come meglio specificato  nello  Schema  di  contratto,  le  offerte
dovranno consentire di individuare il costo connesso  alle  linee  di
credito per cassa e per firma nonche' il tasso creditore attivo sulle
giacenze del conto corrente; in particolare: 
  1)  il  tasso  nominale  annuo  applicabile  sulle  erogazioni  del
finanziamento che il concorrente e' disposto a praticare e che  sara'
determinato come segue: 
  a) quanto alla Linea A, in relazione agli interessi che matureranno
nel corso del periodo di utilizzo del finanziamento  (dalla  data  di
sottoscrizione del contratto sino al 31 dicembre 2017), come indicato
nello Schema di contratto di mutuo, il limite massimo  per  il  tasso
fisso sara' pari al tasso per le operazioni  di  INTEREST  RATE  SWAP
(Euribor  a  6  mesi  versus  tasso  fisso)  in  euro,  e  fissato  a
Francoforte alle ore 11.00 del giorno precedente la stipula dell'Atto
di erogazione, e come riportato nella pagina  ISDAFIX2  del  Circuito
Reuters, colonna EURIBORBASIS-EUR, maggiorato dello spread offerto in
sede di gara la  cui  entita',  a  pena  di  esclusione,  non  potra'
comunque essere  superiore  a  3,50  (tre  virgola  cinquanta)  punti
percentuali annui. Tale tasso sara' applicato sulla base di  un  anno
di 360 (trecentosessanta) giorni e di un mese di 30  (trenta)  giorni
divisore 360 (trecentosessanta); il tasso IRS  di  riferimento  sara'
determinato in funzione della durata del finanziamento relativo  alla
singola tranche secondo quanto indicato nello Schema di contratto; 
  b) quanto alla Linea B, in relazione agli interessi che matureranno
sulle erogazioni effettuate, come indicato nello Schema di  contratto
di mutuo, il limite massimo per il tasso variabile annuo  sara'  pari
al tasso EURIBOR a 6 (sei) mesi, come riportato alla pagina EURIBOR01
del Circuito Reuters e  rilevato  alle  ore  11.00  (ora  dell'Europa
Centrale) due  giorni  lavorativi  bancari  antecedenti  la  data  di
decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno  spread
offerto in sede di gara la cui entita', a  pena  di  esclusione,  non
potra' comunque essere superiore a  2,00  (due  virgola  zero)  punti
percentuali annui; tale tasso sara' applicato sulla base  dei  giorni
effettivi divisore 360 (trecentosessanta); 
  c) quanto alla Linea C, laddove utilizzata per cassa, il limite  di
tasso sara' regolato dalle medesime condizioni previste per la  Linea
A; nel caso di utilizzo delle disponibilita' accordate con  la  linea
di credito al fine di richiedere l'emissione  di  impegni  di  firma,
l'entita' della commissione di garanzia non  potra'  comunque  essere
superiore a 1,00 (uno virgola zero)  punti  percentuali  annui  della
somma garantita; 
  2) il  tasso  creditore  da  applicare  sulle  giacenze  del  conto
corrente, che non potra' essere inferiore al tasso EURIBOR a 1  mese,
maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la  cui  entita',  a
pena di esclusione, non potra' comunque essere inferiore a 0,20 (zero
virgola venti) punti percentuali annui. La liquidazione avverra'  con
cadenza trimestrale. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66120000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo del  finanziamento  e'  stimato  fino  ad  un
massimo di Euro 225.000.000,00, articolato come segue, secondo quanto
specificato nello Schema di Contratto di mutuo: 
  a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo
di Euro 130.000.000,00, volto alla copertura dei fabbisogni  connessi
alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea  A"),  da
erogarsi in piu'  tranche,  secondo  il  Piano  delle  erogazioni  di
massima di cui al Disciplinare di gara, e finalizzato alla  copertura
dei costi di acquisizione delle aree del sito Expo (le "Aree") e alla
copertura dei costi di infrastrutturazione delle Aree, da  rimborsare
in un'unica soluzione alla scadenza del 31 dicembre 2017; 
  b) finanziamento per cassa fino a  complessivi  Euro  35.000.000,00
volto alla copertura dei fabbisogni IVA connessi  alla  realizzazione
del programma di investimenti (la "Linea B"), da rimborsare entro  il
31 dicembre 2017, con rimborsi a compensazione; 
  c) linea di  credito  ("Linea  C")  fino  ad  un  massimo  di  Euro
60.000.000 utilizzabile sia per cassa che per firma. 
  In relazione al punto a) si  riporta  di  seguito  il  piano  delle
erogazioni di massima stimato dalla sottoscrizione del  contratto  al
31 dicembre  2015:  Anno  2011:  Euro  80.000.000;  Anno  2012:  Euro
10.000.000; Anno 2013: Euro 10.000.000; Anno 2014:  Euro  10.000.000;
Anno 2015: Euro 20.000.000. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 74 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006, nel  rispetto  di  quanto  stabilito
dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs.  163/06,  nonche'  i  soggetti
aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06. 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono,  in  ogni  caso,
possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale,  i
seguenti requisiti: 
  a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di
cui all'art. 10 e seguenti del D.lgs, n. 385/1993 ovvero possesso  di
autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/06; 
  b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del  D.lgs.
n.  385/1993  ovvero  autorizzazione,  ex  lege,  all'esercizio   del
credito. Per i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,
iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di
quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993; 
  c) possesso da parte degli esponenti aziendali,  dei  requisiti  di
onorabilita' di cui al D.M. n. 161 del 18.3.1998; 
  d) iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti  l'oggetto
della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato  straniero,
iscrizione  nell'Albo  o  nella  lista  ufficiale  dello   stato   di
appartenenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti: 
  a) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed
m-quater)  dell'art.  38  del  D.lgs.  163/06  nonche'   ogni   altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.lgs. n. 81/2008; 
  d) per i quali ricorrono le seguenti condizioni:  la  contemporanea
partecipazione alla gara, di cui al  presente  bando,  come  autonomo
concorrente e come associato e consorziato;  la  partecipazione  alla
gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o  in  forma
individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in  associazione
o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7  del  D.Lgs.  163/06;  la
partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli  artt.
36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo del D.lgs. 163/06. 
  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto  nonche'
l'assenza delle condizioni preclusive sopra  elencate  devono  essere
provati, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi  ordinari  di  cui
all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 i requisiti  di  idoneita'  morale  e
quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti  da  tutte  le
imprese del  raggruppamento  e  da  tutte  le  imprese  costituite  o
costituenti il consorzio ordinario. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/06 devono essere
rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo,  ognuno
per conto proprio. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
devono essere rese anche da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni  possono  essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Per requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione  ex
DPR 445/2000. 
  I  concorrenti  devono  avere  un  capitale  sociale  almeno   pari
all'importo   del   finanziamento   complessivo    richiesto    (Euro
225.000.000,00). In caso di raggruppamenti o consorzi, tale requisito
puo' essere  raggiunto  in  via  cumulativa  dalla  compagine,  fermo
restando    l'obbligo    per    il    soggetto     indicato     quale
mandatario/capogruppo o una consorziata  di  possedere  il  requisito
nella  misura  percentualmente  superiore  rispetto  a  ciascuno  dei
soggetti mandanti/consorziati 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si' 
  Ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui  all'art.  13
e/o 64 del D.lgs. n. 385/1993  ovvero  di  autorizzazione,  ex  lege,
all'esercizio del credito; ai soggetti aventi  sede  in  altri  Stati
membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in  possesso  di
autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma  3
del D.lgs. n. 385/1993. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/2011 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti  30.09.2011  -
12:00 - Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 30.09.2011 - 12:00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  30.09.2011  -
17:00 
  Luogo: presso la sala/aula sita in Milano - Via Copernico, 38. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'  -
Legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega conferita dai legali rappresentanti, in numero  massimo
di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al paragrafo II.1.2) del presente bando di gara,
si specifica che  i  versamenti  delle  singole  erogazioni  dovranno
essere effettuati sul conto corrente intestato a  AREXPO  S.p.A..  Il
contratto di finanziamento dovra' essere stipulato a Milano; 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando  di  gara,
si specifica che la durata del contratto  di  appalto,  in  relazione
all'esecuzione del  servizio  oggetto  della  presente  procedura  si
protrarra' dalla data di  sottoscrizione  del  medesimo  sino  al  31
dicembre 2017, secondo quanto meglio  disciplinato  nello  schema  di
contratto posto a base di gara; 
  c) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo  e-mail,  indicando  nell'oggetto  "Struttura   Contratti   per
Arexpo",  da   inviarsi   all'Amministrazione   Aggiudicatrice   agli
indirizzi  presidenza@pec.regione.lombardia.it   e   arexpo@ilspa.it,
entro il 16 settembre 2011  -  ore  12:00.  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito  internet:
www.regione.lombardia.it - Sezione: Bandi - Servizi; 
  d) Con riferimento al paragrafo  IV.3.4.)  del  presente  bando  di
gara, si specifica che, a pena di  esclusione,  il  plico  contenente
l'offerta  deve  pervenire   alla   Amministrazione   Aggiudicatrice,
all'indirizzo AREXPO S.p.A., via N.  Copernico  n.  38  -  Piano  6°,
I-20125 Milano, entro il termine perentorio del 30 settembre  2011  -
ore 12:00 di cui al  punto  IV.3.4)  del  Bando  di  Gara.  Il  plico
contenente l'Offerta e' inviato alla  Amministrazione  Aggiudicatrice
mediante raccomandata A.R.  del  servizio  postale,  ovvero  mediante
agenzia di recapito autorizzata ovvero  ancora  mediante  consegna  a
mano. In tal ultimo  caso  l'Amministrazione  Aggiudicatrice,  AREXPO
S.p.A., sita presso via N.  Copernico  n.  38  -  Piano  6°,  I-20125
Milano, rilascera' apposita ricevuta.  La  tempestiva  ricezione  del
plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Decorso il termine di cui
al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara non sara' reputata valida
alcuna ulteriore offerta, neppure  se  sostitutiva  o  integrativa  o
migliorativa di offerta precedente. Le modalita' di confezionamento e
consegna  dei  plichi  contenenti  le  offerte   sono   ulteriormente
precisate nel Disciplinare di gara. 
  e) Con riferimento al paragrafo  IV.3.8.)  del  presente  bando  di
gara,  si  specifica  che  l'apertura  dei   plichi   tempestivamente
pervenuti avverra' in seduta pubblica in data 30 settembre 2011 - ore
17:00, presso la sala/aula sita in Milano - Via Copernico, 38. 
  f) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara,
si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello prezzo  piu'
basso, ai sensi dell'art. 81  del  D.Lgs.  163/2006.  In  particolare
l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore  spread  offerto  sul
tasso fisso relativo  alla  Linea  A,  secondo  le  modalita'  e  nel
rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. In  particolare
l'aggiudicazione avverra' sulla base del  minore  spread  offerto  in
relazione al tasso IRS, di cui al precedente punto II.1.5 secondo  le
modalita' e nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara.
A  parita'  di  margine  offerto  sul  tasso  IRS,  si  prendera'  in
considerazione il minor spread offerto sul tasso EURIBOR6 mesi di cui
al precedente punto II.1.5 in relazione alla Linea B.  A  parita'  di
margine offerto per i due tassi, si prendera'  in  considerazione  il
minor costo offerto in relazione alla  Commissione  di  Garanzia  nel
caso di utilizzo della Linea  C  per  firma.  In  caso  di  ulteriore
parita', l'aggiudicazione avverra' sulla  base  del  maggiore  spread
offerto (offerta al rialzo) sul tasso EURIBOR 1 mese per  determinare
il tasso creditore da applicare sulle giacenze del conto corrente. In
caso  di  ulteriore  parita',  i  Concorrenti   dovranno   presentare
un'ulteriore migliore offerta entro 3  (tre)  giorni  lavorativi  dal
ricevimento della comunicazione da parte di Arexpo S.p.A.. In caso di
successiva parita' si procedera' al sorteggio. 
  g) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva  di  aggiudicare  il
servizio oggetto del presente bando anche in caso di presentazione di
una sola offerta valida purche' sia ritenuta congrua, conveniente  ed
idonea in relazione all'oggetto del contratto. A pena di  esclusione,
non sono ammesse offerte  in  aumento,  ne'  offerte  condizionate  o
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  non
dar luogo alla gara, di prorogarne  la  data  e/o  di  non  pervenire
all'aggiudicazione qualora l'offerta non sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto e/o alle condizioni  di
mercato  per  il  ricorso  all'indebitamento,  all'evoluzione   della
composizione societaria di Arexpo ed alle  condizioni  di  liquidita'
della stessa, senza che i concorrenti possano vantare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  i) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  dopo  l'avvenuta
aggiudicazione, di procedere all'assunzione  di  debito  per  importi
inferiori a quelli presunti sopra indicati oppure  di  non  procedere
affatto all'assunzione di debito, senza  che  cio'  comporti  pretesa
alcuna da parte dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06,  ai  fini
dell'esercizio del diritto di accesso da esercitarsi entro 10  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  del  medesimo  art.
79, non  occorrera'  istanza  scritta  da  parte  del  concorrente  e
relativo    provvedimento    di    ammissione    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice, fermi restando i differimenti  e  le  esclusioni  dal
diritto di accesso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 163/2006. 
  k) Lo schema di  contratto  posto  a  base  di  gara  non  contiene
clausola compromissoria relativa  al  ricorso  all'arbitrato  di  cui
all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) L'aggiudicatario del contratto oggetto della presente  procedura
dovra' assumersi con apposita dichiarazione  tutti  gli  obblighi  in
tema di tracciabilita' dei flussi finanziari recati dall'art. 3 della
L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m. e i., in particolare dichiarando: di
aver attivato, ovvero di essere titolare  di  un  corrente  dedicato,
anche in via non esclusiva, alla gestione  dei  movimenti  finanziari
relativi a commesse pubbliche, nei tempi prescritti dalla  normativa;
che tutte le transazioni relative all'affidamento  di  cui  trattasi,
ivi  comprese  quelle  nei  confronti  dei  propri  subappaltatori  /
subcontraenti  dovranno  essere  effettuate  esclusivamente   tramite
bonifico  bancario  o  postale  ovvero  tramite  altri  strumenti  di
pagamento  idonei  a  consentire  la   piena   tracciabilita'   delle
operazioni sul conto corrente dedicato; che per tutti i rapporti  che
verranno instaurati con la Stazione Appaltante, si avvarra' del conto
corrente dedicato indicato, impegnandosi  peraltro  a  comunicare  ad
Arexpo S.p.A. qualsiasi eventuale modifica in proposito  intervenuta;
di essere consapevole che, a norma dell'art. 3, comma 9 bis della  L.
13 agosto 2010, n. 136, il mancato utilizzo del bonifico  bancario  o
postale ovvero degli altri strumenti idonei  a  consentire  la  piena
tracciabilita' delle operazioni costituira' causa di risoluzione  del
contratto, come meglio previsto nel  contratto  medesimo;  di  essere
consapevole  che   l'inosservanza   delle   norme   in   materia   di
tracciabilita' potra' comportare l'applicabilita' delle  sanzioni  di
cui all'art. 6 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m. e. i. 
  m) La partecipazione alla gara  costituisce,  ad  ogni  buon  fine,
accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui  al  presente
bando ed alla documentazione di gara. 
  n) Per quanto non  espressamente  riportato,  si  rinvia  a  quanto
disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui
integralmente riportate. 
  o) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo,
cosi'  come  modificato  e  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1979   del
06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011. 
  p) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente bando di gara,
si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a  0,
trattandosi di un affidamento di servizi di natura finanziaria; 
  q) Non e'  ammesso  il  subappalto.  E'  vietata  la  cessione  del
contratto. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per  i
requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui  al  precedente
punto III.2.2). 
  r)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma   7,   del   D.Lgs   163/2006,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
  s) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  t) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  u) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara; 
  v) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   procedura,
nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  x) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  y) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di gara, con i  relativi  allegati,
allo schema di contratto, tutti  disponibili  presso  AREXPO,  Piazza
Citta' di Lombardia n.1, 20124 Milano; 
  z) Sul sito  internet  www.regione.lombardia.it,  Sezione  bandi  -
Servizi  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  bando  di   gara,
disciplinare di gara e relativi  allegati,  schema  di  contratto,  i
modelli per la domanda  di  partecipazione  e  per  le  dichiarazioni
sostitutive  previste  nel  Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la
formulazione dell'offerta economica;  sono  inoltre  disponibili  gli
ulteriori Documenti informativi; 
  aa)  CIG  (codice  identificativo  gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 3135178EB7.; 
  bb)  Responsabile  unico   del   procedimento:   Dott.ssa   Manuela
Giarretta. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni
n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono  +39  02760531  -  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.08.2011 
  ALLEGATO A 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quale   inviare   le
offerte/domande di  partecipazione  Denominazione  ufficiale:  AREXPO
S.p.A., Via Copernico n. 38 - 20125 Milano - ITALIA -  All'attenzione
Amministratore Unico dott.  Antonello  Turturiello  -  Telefono  +39.
026700707 - Posta elettronica: arexpo@ilspa.it - Fax +39. 02679717535 
  AREXPO  S.p.A.  -  L'Amministratore   Unico   -   Dott.   Antonello
Turturiello 

               Arexpo S.p.A. - L'amministratore unico 
                     dott. Antonello Turturiello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.