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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AREXPO S.p.A., Piazza Citta' di Lombardia n. 1 - 20124 Milano - ITALIA - All'attenzione Amministratore Unico dott. Antonello Turturiello - Telefono +39 0267654129 - Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Fax +39 0267654424 Ulteriori informazioni come punto I.1; capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili come punto I.1; Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione vanno inviate a: come da allegato A.III . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e servizi bancari accessori alla societa' Arexpo S.p.A. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 06 - Luogo principale di esecuzione: Milano - Codice NUTS ITC45 II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e servizi bancari accessori alla societa' Arexpo S.p.A.. Con deliberazione n. IX/1789 del 31.05.2011, la Regione Lombardia ha deliberato la costituzione della societa' Arexpo S.p.A., costituita in data 1 giugno 2011, attualmente interamente partecipata dalla medesima Regione, la quale ha, in sintesi, le seguenti finalita': l'acquisizione delle aree del sito Expo dai soggetti privati e pubblici, anche a mezzo di atti di conferimento; la messa a disposizione di dette aree alla societa' Expo 2015 S.p.A. per la progettazione e la realizzazione degli interventi di trasformazione urbana in vista della manifestazione espositiva, attraverso la costituzione di un diritto di uso o di superficie o di altro diritto che comunque garantisca le finalita' per le quali la messa a disposizione e' realizzata; il monitoraggio, unitamente ad Expo 2015 S.p.A., del processo di infrastrutturazione e trasformazione dell'area per assicurare la valorizzazione e la riqualificazione dell'area medesima anche nella fase post Expo; il coordinamento dello sviluppo del piano urbanistico dell'area relativamente alla fase post Expo tenendo conto della disciplina urbanistica e del mix funzionale definito dalla variante urbanistica approvata mediante Accordi di Programma tra gli enti interessati; la gestione ed il coordinamento di tutte le fasi successive all'evento Expo, affinche' sia assicurata la valorizzazione e la riqualificazione del sito espositivo. Per il perseguimento delle predette finalita', Arexpo ha necessita' di affidare i seguenti servizi finanziari (il "Finanziamento"): a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo di Euro 130.000.000,00 (cento trenta milioni/00), volto alla copertura dei fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea A"), da erogarsi in piu' tranche, secondo il Piano delle erogazioni di massima di cui al Disciplinare di gara, e finalizzato alla copertura dei costi di acquisizione delle aree del sito Expo (le "Aree") e alla copertura dei costi di infrastrutturazione delle Aree, da rimborsare in un'unica soluzione alla scadenza del 31 dicembre 2017; b) finanziamento per cassa fino a complessivi Euro 35.000.000,00 (trentacinque milioni/00) volto alla copertura dei fabbisogni IVA connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea B") con rimborsi a compensazione; c) finanziamento utilizzabile sia per cassa, al fine di fronteggiare esigenze finanziarie ulteriori, che per firma, al fine di richiedere l'emissione di garanzie a favore dei Proprietari delle Aree ("Linea C") fino ad un massimo di Euro 60.000.000,00 (sessanta milioni/00). Inoltre, all'aggiudicatario, sara' richiesto, quale servizio accessorio, l'apertura e gestione del conto corrente bancario dedicato alla gestione operativa del finanziamento concesso e del conto corrente della Amministrazione Aggiudicatrice, come indicato nello Schema di contratto. Come meglio specificato nello Schema di contratto, le offerte dovranno consentire di individuare il costo connesso alle linee di credito per cassa e per firma nonche' il tasso creditore attivo sulle giacenze del conto corrente; in particolare: 1) il tasso nominale annuo applicabile sulle erogazioni del finanziamento che il concorrente e' disposto a praticare e che sara' determinato come segue: a) quanto alla Linea A, in relazione agli interessi che matureranno nel corso del periodo di utilizzo del finanziamento (dalla data di sottoscrizione del contratto sino al 31 dicembre 2017), come indicato nello Schema di contratto di mutuo, il limite massimo per il tasso fisso sara' pari al tasso per le operazioni di INTEREST RATE SWAP (Euribor a 6 mesi versus tasso fisso) in euro, e fissato a Francoforte alle ore 11.00 del giorno precedente la stipula dell'Atto di erogazione, e come riportato nella pagina ISDAFIX2 del Circuito Reuters, colonna EURIBORBASIS-EUR, maggiorato dello spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, non potra' comunque essere superiore a 3,50 (tre virgola cinquanta) punti percentuali annui. Tale tasso sara' applicato sulla base di un anno di 360 (trecentosessanta) giorni e di un mese di 30 (trenta) giorni divisore 360 (trecentosessanta); il tasso IRS di riferimento sara' determinato in funzione della durata del finanziamento relativo alla singola tranche secondo quanto indicato nello Schema di contratto; b) quanto alla Linea B, in relazione agli interessi che matureranno sulle erogazioni effettuate, come indicato nello Schema di contratto di mutuo, il limite massimo per il tasso variabile annuo sara' pari al tasso EURIBOR a 6 (sei) mesi, come riportato alla pagina EURIBOR01 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11.00 (ora dell'Europa Centrale) due giorni lavorativi bancari antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, non potra' comunque essere superiore a 2,00 (due virgola zero) punti percentuali annui; tale tasso sara' applicato sulla base dei giorni effettivi divisore 360 (trecentosessanta); c) quanto alla Linea C, laddove utilizzata per cassa, il limite di tasso sara' regolato dalle medesime condizioni previste per la Linea A; nel caso di utilizzo delle disponibilita' accordate con la linea di credito al fine di richiedere l'emissione di impegni di firma, l'entita' della commissione di garanzia non potra' comunque essere superiore a 1,00 (uno virgola zero) punti percentuali annui della somma garantita; 2) il tasso creditore da applicare sulle giacenze del conto corrente, che non potra' essere inferiore al tasso EURIBOR a 1 mese, maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, non potra' comunque essere inferiore a 0,20 (zero virgola venti) punti percentuali annui. La liquidazione avverra' con cadenza trimestrale. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66120000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo del finanziamento e' stimato fino ad un massimo di Euro 225.000.000,00, articolato come segue, secondo quanto specificato nello Schema di Contratto di mutuo: a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo di Euro 130.000.000,00, volto alla copertura dei fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea A"), da erogarsi in piu' tranche, secondo il Piano delle erogazioni di massima di cui al Disciplinare di gara, e finalizzato alla copertura dei costi di acquisizione delle aree del sito Expo (le "Aree") e alla copertura dei costi di infrastrutturazione delle Aree, da rimborsare in un'unica soluzione alla scadenza del 31 dicembre 2017; b) finanziamento per cassa fino a complessivi Euro 35.000.000,00 volto alla copertura dei fabbisogni IVA connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea B"), da rimborsare entro il 31 dicembre 2017, con rimborsi a compensazione; c) linea di credito ("Linea C") fino ad un massimo di Euro 60.000.000 utilizzabile sia per cassa che per firma. In relazione al punto a) si riporta di seguito il piano delle erogazioni di massima stimato dalla sottoscrizione del contratto al 31 dicembre 2015: Anno 2011: Euro 80.000.000; Anno 2012: Euro 10.000.000; Anno 2013: Euro 10.000.000; Anno 2014: Euro 10.000.000; Anno 2015: Euro 20.000.000. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 74 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono, in ogni caso, possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale, i seguenti requisiti: a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di cui all'art. 10 e seguenti del D.lgs, n. 385/1993 ovvero possesso di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/06; b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del D.lgs. n. 385/1993 ovvero autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito. Per i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993; c) possesso da parte degli esponenti aziendali, dei requisiti di onorabilita' di cui al D.M. n. 161 del 18.3.1998; d) iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato straniero, iscrizione nell'Albo o nella lista ufficiale dello stato di appartenenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38 del D.lgs. 163/06 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 81/2008; d) per i quali ricorrono le seguenti condizioni: la contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente bando, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; la partecipazione alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. 163/06; la partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo del D.lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto nonche' l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate devono essere provati, a pena di esclusione dalla gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 i requisiti di idoneita' morale e quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento e da tutte le imprese costituite o costituenti il consorzio ordinario. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Per requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000. I concorrenti devono avere un capitale sociale almeno pari all'importo del finanziamento complessivo richiesto (Euro 225.000.000,00). In caso di raggruppamenti o consorzi, tale requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo o una consorziata di possedere il requisito nella misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti/consorziati III.2.3)Capacita' tecnica: III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 e/o 64 del D.lgs. n. 385/1993 ovvero di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito; ai soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/2011 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 30.09.2011 - 12:00 - Documenti a pagamento: No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.09.2011 - 12:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30.09.2011 - 17:00 Luogo: presso la sala/aula sita in Milano - Via Copernico, 38. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega conferita dai legali rappresentanti, in numero massimo di uno per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo II.1.2) del presente bando di gara, si specifica che i versamenti delle singole erogazioni dovranno essere effettuati sul conto corrente intestato a AREXPO S.p.A.. Il contratto di finanziamento dovra' essere stipulato a Milano; b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si specifica che la durata del contratto di appalto, in relazione all'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura si protrarra' dalla data di sottoscrizione del medesimo sino al 31 dicembre 2017, secondo quanto meglio disciplinato nello schema di contratto posto a base di gara; c) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo e-mail, indicando nell'oggetto "Struttura Contratti per Arexpo", da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice agli indirizzi presidenza@pec.regione.lombardia.it e arexpo@ilspa.it, entro il 16 settembre 2011 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet: www.regione.lombardia.it - Sezione: Bandi - Servizi; d) Con riferimento al paragrafo IV.3.4.) del presente bando di gara, si specifica che, a pena di esclusione, il plico contenente l'offerta deve pervenire alla Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo AREXPO S.p.A., via N. Copernico n. 38 - Piano 6°, I-20125 Milano, entro il termine perentorio del 30 settembre 2011 - ore 12:00 di cui al punto IV.3.4) del Bando di Gara. Il plico contenente l'Offerta e' inviato alla Amministrazione Aggiudicatrice mediante raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero ancora mediante consegna a mano. In tal ultimo caso l'Amministrazione Aggiudicatrice, AREXPO S.p.A., sita presso via N. Copernico n. 38 - Piano 6°, I-20125 Milano, rilascera' apposita ricevuta. La tempestiva ricezione del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Decorso il termine di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara non sara' reputata valida alcuna ulteriore offerta, neppure se sostitutiva o integrativa o migliorativa di offerta precedente. Le modalita' di confezionamento e consegna dei plichi contenenti le offerte sono ulteriormente precisate nel Disciplinare di gara. e) Con riferimento al paragrafo IV.3.8.) del presente bando di gara, si specifica che l'apertura dei plichi tempestivamente pervenuti avverra' in seduta pubblica in data 30 settembre 2011 - ore 17:00, presso la sala/aula sita in Milano - Via Copernico, 38. f) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006. In particolare l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore spread offerto sul tasso fisso relativo alla Linea A, secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. In particolare l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore spread offerto in relazione al tasso IRS, di cui al precedente punto II.1.5 secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. A parita' di margine offerto sul tasso IRS, si prendera' in considerazione il minor spread offerto sul tasso EURIBOR6 mesi di cui al precedente punto II.1.5 in relazione alla Linea B. A parita' di margine offerto per i due tassi, si prendera' in considerazione il minor costo offerto in relazione alla Commissione di Garanzia nel caso di utilizzo della Linea C per firma. In caso di ulteriore parita', l'aggiudicazione avverra' sulla base del maggiore spread offerto (offerta al rialzo) sul tasso EURIBOR 1 mese per determinare il tasso creditore da applicare sulle giacenze del conto corrente. In caso di ulteriore parita', i Concorrenti dovranno presentare un'ulteriore migliore offerta entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte di Arexpo S.p.A.. In caso di successiva parita' si procedera' al sorteggio. g) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di aggiudicare il servizio oggetto del presente bando anche in caso di presentazione di una sola offerta valida purche' sia ritenuta congrua, conveniente ed idonea in relazione all'oggetto del contratto. A pena di esclusione, non sono ammesse offerte in aumento, ne' offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di non dar luogo alla gara, di prorogarne la data e/o di non pervenire all'aggiudicazione qualora l'offerta non sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto e/o alle condizioni di mercato per il ricorso all'indebitamento, all'evoluzione della composizione societaria di Arexpo ed alle condizioni di liquidita' della stessa, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, dopo l'avvenuta aggiudicazione, di procedere all'assunzione di debito per importi inferiori a quelli presunti sopra indicati oppure di non procedere affatto all'assunzione di debito, senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso da esercitarsi entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 del medesimo art. 79, non occorrera' istanza scritta da parte del concorrente e relativo provvedimento di ammissione dell'Amministrazione Aggiudicatrice, fermi restando i differimenti e le esclusioni dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 163/2006. k) Lo schema di contratto posto a base di gara non contiene clausola compromissoria relativa al ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. l) L'aggiudicatario del contratto oggetto della presente procedura dovra' assumersi con apposita dichiarazione tutti gli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari recati dall'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m. e i., in particolare dichiarando: di aver attivato, ovvero di essere titolare di un corrente dedicato, anche in via non esclusiva, alla gestione dei movimenti finanziari relativi a commesse pubbliche, nei tempi prescritti dalla normativa; che tutte le transazioni relative all'affidamento di cui trattasi, ivi comprese quelle nei confronti dei propri subappaltatori / subcontraenti dovranno essere effettuate esclusivamente tramite bonifico bancario o postale ovvero tramite altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni sul conto corrente dedicato; che per tutti i rapporti che verranno instaurati con la Stazione Appaltante, si avvarra' del conto corrente dedicato indicato, impegnandosi peraltro a comunicare ad Arexpo S.p.A. qualsiasi eventuale modifica in proposito intervenuta; di essere consapevole che, a norma dell'art. 3, comma 9 bis della L. 13 agosto 2010, n. 136, il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni costituira' causa di risoluzione del contratto, come meglio previsto nel contratto medesimo; di essere consapevole che l'inosservanza delle norme in materia di tracciabilita' potra' comportare l'applicabilita' delle sanzioni di cui all'art. 6 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m. e. i. m) La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. n) Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. o) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo, cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del 06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011. p) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente bando di gara, si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a 0, trattandosi di un affidamento di servizi di natura finanziaria; q) Non e' ammesso il subappalto. E' vietata la cessione del contratto. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al precedente punto III.2.2). r) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; s) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; t) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; u) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; v) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; x) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; y) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al disciplinare di gara, con i relativi allegati, allo schema di contratto, tutti disponibili presso AREXPO, Piazza Citta' di Lombardia n.1, 20124 Milano; z) Sul sito internet www.regione.lombardia.it, Sezione bandi - Servizi sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara e relativi allegati, schema di contratto, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica; sono inoltre disponibili gli ulteriori Documenti informativi; aa) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 3135178EB7.; bb) Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Manuela Giarretta. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02760531 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.08.2011 ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quale inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: AREXPO S.p.A., Via Copernico n. 38 - 20125 Milano - ITALIA - All'attenzione Amministratore Unico dott. Antonello Turturiello - Telefono +39. 026700707 - Posta elettronica: arexpo@ilspa.it - Fax +39. 02679717535 AREXPO S.p.A. - L'Amministratore Unico - Dott. Antonello Turturiello Arexpo S.p.A. - L'amministratore unico dott. Antonello Turturiello T11BFM17052