PROVINCIA DI FROSINONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Frosinone -  Piazza
Gramsci 13 - 03100 Frosinone  -  Tel.  -  0775/219466  -  467  -  FAX
0775/210902 - e-mail gareappalti@provincia.fr.it 
  2) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3, c. 37, 54, 55 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. 
  3) Forma dell'appalto: ESECUZIONE 
  4) Luogo di prestazione dei servizi: Provincia di Frosinone, presso
gli Istituti Secondari di secondo grado. 
  a) Categoria del servizio e sua descrizione SERVIZIO DI  ASSISTENZA
SCOLASTICA SPECIALISTICA A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA' GRAVE - .
Categoria 25 
  b) numero(i) di  riferimento  della  nomenclatura:  CPV  75310000-2
(Servizi di prestazioni) 
  5) Progetto  approvato  con  determina  dirigenziale  n.  3357  del
05.08.2011- CIG 30481168 E 3 
  6) Quantita' dei servizi da prestare: costo orario a  base  d'asta,
per  tutto  il  servizio  sul  quale  dovra'  essere   applicata   la
percentuale di ribasso offerta in sede di gara, Euro 20,00 oltre  IVA
per un importo complessivo stimato di Euro 270.000,00 (oltre IVA). 
  7) Durata del servizio: anni  uno  (1)  decorrente  dalla  data  di
consegna. 
  8) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti. 
  9) a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere informazioni complementari sulla documentazione  di  gara:
Provincia di Frosinone - UFFICIO GARE E APPALTI - P.zza Gramsci n. 13
-   03100   Frosinone,   tel   0775-219466-467,   fax   0775-210.902,
gareappalti@provincia.fr.it; 
  b) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio  presso  il  quale  richiedere  informazioni
tecniche  Provincia  di  Frosinone  -   SETTORE   POLITICHE   SOCIALI
0775-25.25.214          fax          0775-25.25.236           e-mail:
politichesociali@provincia.fr.it; R.U.P.  Dott.ssa  Costanza  Staiano
tel.       0775-219.232,       fax        0775-85.81.61        e-mail
c.staiano@provincia.fr.it. 
  c) termine ultimo per la presentazione di tale domanda 02.09.2011 
  10) Modalita' di presentazione delle offerte: 
  a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 13.09.2011
ora 12,00. 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte:  Provincia  di
Frosinone, Settore Gare  e  Appalti,  Piazza  Gramsci  n.  13,  03100
Frosinone 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 
  11) a) Persone ammesse ad assistere alla  apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico 
  b) Data ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  prima  seduta
pubblica il giorno 15.09.2011  alle  ore  9,30  presso  Provincia  di
Frosinone,  Ufficio  Gare  e  Appalti,  sito  in  via  Brighini  snc,
Frosinone eventuale seconda seduta pubblica il giorno 26.09.2011 alle
ore 9,30 presso la stessa sede. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 5.400,00 pari al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una  polizza  assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che  tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita'
civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, sino alla  data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare
esecuzione. 
  13) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi regionali 
  14)  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
operatori economici singoli o raggruppati, consorzi e GEIE  ai  sensi
degli artt. 34,35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione: 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri
stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47
del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  nonche'  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii.. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Essere  iscritti  alla  Camera  di   commercio   per   attivita'
coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un  registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza 
  16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni centottanta (180) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  17)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 valutata sulla base dei seguenti elementi: 
  - Qualita' del servizio, migliorie e servizi aggiunti i, competenza
degli operatori massimo 70 punti 
  - Prezzo del servizio massimo 30 punti 
  La valutazione dei singoli  elementi  che  costituiscono  l'offerta
tecnica, sara' effettuata ai sensi della normativa vigente. 
  I sottocriteri sono specificati nel Capitolato di gara. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  In ogni caso la stazione  appaltante  si  riserva  di  valutare  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente   bassa   e   puo'    decidere    di    non    procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, 3  del  D.
Lgs n. 163/2006. 
  18) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR  LAZIO  -
SEZIONE DI  LATINA,  Via  ANDREA  DORIA,  CAP  04100,  Citta'  LATINA
(Italia) Tel. 0773/692453 
  19) Informazioni complementari: 
  La documentazione di gara (bando, disciplinare  ed  allegati)  sono
consultabili presso l'Ufficio Gare e Appalti,  Via  Brighindi  snc  -
03100 Frosinone tutti i giorni - escluso il sabato - dalle  ore  9.30
alle ore 12.30 tel. 0775-219466/467, possono essere  ritirati  presso
il  suindicato  ufficio.  La  suddetta  documentazione  e'   altresi'
disponibile sul sito internet www.provincia.fr.it (Albo Pretorio New) 
  La stazione appaltante, durante il  periodo  di  pubblicazione,  si
riserva di apportare al bando ed al disciplinare di gara le eventuali
rettifiche conseguenti a meri errori materiali e o  di  formulare  le
precisazioni che si dovessero rendere necessarie. Dette rettifiche  e
o  precisazioni  saranno  adeguatamente  rese  note  anche   mediante
pubblicazione sul sito internet  www.provincia.fr.it.  Albo  Pretorio
New) 
  Le comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  la  stazione
appaltante e gli operatori economici, salvo che non sia  diversamente
previsto dalla documentazione di gara, avverranno  mediante  posta  o
mediante fax o e-mail. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  Dovra' essere versata la somma di Euro venti (euro 20/00) a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi  e  forniture,  secondo  le  istruzioni  riportate  sul  sito
internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  I risultati di gara saranno pubblicati ai sensi e per  gli  effetti
degli artt. 65 e 225 del D.Lgs 163/2006. 
  Il presente bando e' stato pubblicato:  all'Albo  Pretorio  on-line
dell'Ente dal 12.08.2011 al 12.09.2011 ed e'  stato  spedito  per  la
pubblicazione alla G.U. l'11.08.2011. 

                            Il dirigente 
                        dott. Giuseppe Caruso 

 
T11BFE17316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.