Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Frosinone - Piazza Gramsci 13 - 03100 Frosinone - Tel. - 0775/219466 - 467 - FAX 0775/210902 - e-mail gareappalti@provincia.fr.it 2) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, c. 37, 54, 55 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. 3) Forma dell'appalto: ESECUZIONE 4) Luogo di prestazione dei servizi: Provincia di Frosinone, presso gli Istituti Secondari di secondo grado. a) Categoria del servizio e sua descrizione SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA' GRAVE - . Categoria 25 b) numero(i) di riferimento della nomenclatura: CPV 75310000-2 (Servizi di prestazioni) 5) Progetto approvato con determina dirigenziale n. 3357 del 05.08.2011- CIG 30481168 E 3 6) Quantita' dei servizi da prestare: costo orario a base d'asta, per tutto il servizio sul quale dovra' essere applicata la percentuale di ribasso offerta in sede di gara, Euro 20,00 oltre IVA per un importo complessivo stimato di Euro 270.000,00 (oltre IVA). 7) Durata del servizio: anni uno (1) decorrente dalla data di consegna. 8) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti. 9) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere informazioni complementari sulla documentazione di gara: Provincia di Frosinone - UFFICIO GARE E APPALTI - P.zza Gramsci n. 13 - 03100 Frosinone, tel 0775-219466-467, fax 0775-210.902, gareappalti@provincia.fr.it; b) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale richiedere informazioni tecniche Provincia di Frosinone - SETTORE POLITICHE SOCIALI 0775-25.25.214 fax 0775-25.25.236 e-mail: politichesociali@provincia.fr.it; R.U.P. Dott.ssa Costanza Staiano tel. 0775-219.232, fax 0775-85.81.61 e-mail c.staiano@provincia.fr.it. c) termine ultimo per la presentazione di tale domanda 02.09.2011 10) Modalita' di presentazione delle offerte: a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 13.09.2011 ora 12,00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Provincia di Frosinone, Settore Gare e Appalti, Piazza Gramsci n. 13, 03100 Frosinone c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano 11) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 15.09.2011 alle ore 9,30 presso Provincia di Frosinone, Ufficio Gare e Appalti, sito in via Brighini snc, Frosinone eventuale seconda seduta pubblica il giorno 26.09.2011 alle ore 9,30 presso la stessa sede. 12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 5.400,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 13) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi regionali 14) Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34,35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione: a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii.. c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza 16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni centottanta (180) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 17) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 valutata sulla base dei seguenti elementi: - Qualita' del servizio, migliorie e servizi aggiunti i, competenza degli operatori massimo 70 punti - Prezzo del servizio massimo 30 punti La valutazione dei singoli elementi che costituiscono l'offerta tecnica, sara' effettuata ai sensi della normativa vigente. I sottocriteri sono specificati nel Capitolato di gara. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. In ogni caso la stazione appaltante si riserva di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa e puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, 3 del D. Lgs n. 163/2006. 18) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO - SEZIONE DI LATINA, Via ANDREA DORIA, CAP 04100, Citta' LATINA (Italia) Tel. 0773/692453 19) Informazioni complementari: La documentazione di gara (bando, disciplinare ed allegati) sono consultabili presso l'Ufficio Gare e Appalti, Via Brighindi snc - 03100 Frosinone tutti i giorni - escluso il sabato - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 tel. 0775-219466/467, possono essere ritirati presso il suindicato ufficio. La suddetta documentazione e' altresi' disponibile sul sito internet www.provincia.fr.it (Albo Pretorio New) La stazione appaltante, durante il periodo di pubblicazione, si riserva di apportare al bando ed al disciplinare di gara le eventuali rettifiche conseguenti a meri errori materiali e o di formulare le precisazioni che si dovessero rendere necessarie. Dette rettifiche e o precisazioni saranno adeguatamente rese note anche mediante pubblicazione sul sito internet www.provincia.fr.it. Albo Pretorio New) Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici, salvo che non sia diversamente previsto dalla documentazione di gara, avverranno mediante posta o mediante fax o e-mail. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Dovra' essere versata la somma di Euro venti (euro 20/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. I risultati di gara saranno pubblicati ai sensi e per gli effetti degli artt. 65 e 225 del D.Lgs 163/2006. Il presente bando e' stato pubblicato: all'Albo Pretorio on-line dell'Ente dal 12.08.2011 al 12.09.2011 ed e' stato spedito per la pubblicazione alla G.U. l'11.08.2011. Il dirigente dott. Giuseppe Caruso T11BFE17316