COMUNE DI MONTICELLI BRUSATI
(PROVINCIA DI BRESCIA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
 Bando di gara - Gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale 
 

  I.1) Stazione appaltante: Comune di Monticelli Brusati (Bs) 
  Indirizzo postale: Via della Valle, 2 - 25040 - Monticelli  Brusati
(Brescia) - Italia 
  Info: geom. Giampietro Fongaro 
  URL: http://www.comune.monticellibrusati.bs.it 
  Posta elettronica: tecnico@comune.monticellibrusati.bs.it 
  Telefono: +39030652423 - Fax: +390306852048 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di gestione integrata dei rifiuti  e
igiene ambientale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 
  Categoria dei servizi: n. 16 - sito: Monticelli Brusati (Brescia) -
Codice NUTS: ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a
porta di rifiuti urbani indifferenziati e delle frazioni  di  rifiuti
urbani  recuperabili,  spazzamento  stradale,  gestione   "punto   di
raccolta mobile", trasporto e conferimento dei rifiuti urbani,  altri
servizi analoghi di igiene ambientale, anche  straordinari,  come  da
Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90.51.10.00 - 2 
  II.2.1) Quantitativo: importo annuo stimato: euro 422.730,40; 
  Valore stimato totale (in euro, IVA esclusa) 3.628.281,94; 
  II.2.2) Opzioni: il contratto sara' stipulato per 48 mesi  (importo
presunto  euro  1.742.329,00)  mentre  per  i  successivi   48   mesi
costituira' opzione (importo rivalutato presunto  euro  1.885.952,94)
esercitabile  da  parte  della  Stazione  appaltante  ai  sensi   del
Capitolato d'oneri 
  Calendario provvisorio per il  ricorso  a  tale  opzione:  mesi  42
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  III.1.1) Cauzione provvisoria euro  72.565,64  art.  75  d.lgs.  n.
163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento mediante fondi dell'Ente; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti periodici come da CSA. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) requisiti di idoneita' professionale costituiti da: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  paesi
della U.E.; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  categoria  1
classe f) o superiore; 
  2) assenza delle cause di esclusione art. 38, comma  1,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  3) misure di cui al  numero  2),  per  soggetti  cessati  nell'anno
antecedente la pubblicazione del bando di gara; 
  4) assenza piani di emersione dal lavoro nero non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  (art.  41  d.lgs.  n.
163/2007): 
  a) idonee referenze bancarie  rilasciate  da  almeno  due  istituti
bancari; 
  b)  fatturato  globale  negli  ultimi  3   esercizi   documentabili
(2007-2008-2009), per un importo non inferiore a euro 2.536.382,40; 
  c) fatturato relativo a servizi analoghi negli  ultimi  3  esercizi
documentabili, per un importo non inferiore a euro 1.690.921,60; 
  R.T.I.:  referenze  bancarie  almeno  una  per  ciascun   operatore
economico; capogruppo con requisiti lettere b) e c) non inferiori  al
50% del totale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  a)  servizi  analoghi  nel  triennio  precedente,  di  durata   non
inferiore al biennio ininterrotto  (servizi  di  punta),  per  ambiti
territoriali con popolazione servita non inferiore a 4.500 abitanti o
2.250 utenti (con un solo servizio), oppure a 6.000 abitanti o  3.000
utenti (con due servizi); 
  b) numero  medio  annuo  di  personale  negli  ultimi  3  anni  non
inferiore a 15; 
  c) possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'  ISO
9001:2008; 
  d) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004; 
  e) possesso della certificazione OHSAS 18001:2007 
  R.T.I.: requisito lettera b)  non  inferiore  al  50%  del  totale;
certificazione lettera c), d) ed e) almeno per il capogruppo. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta del prezzo piu' basso 
  ai sensi dell'art. 82, comma 2), del decreto legislativo n. 163 del
2006 
  IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 3090910B9C 
  IV.3.4) Termine ultimo per  ricevimento  offerte:  04.10.2011,  ore
12,30. 
  IV.3.8) Apertura offerte: 05.10.2011,  ore  9,30.  Luogo:  come  al
punto I.1) 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  indetto  con  determina  a  contrattare  n.  264   del
01.08.2011; 
  b.1) tutta la documentazione diversa  dall'offerta,  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta economica  di  ribasso  percentuale  da  applicare  ai
prezzi unitari dei servizi posti a base di gara; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
1, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) per servizi analoghi si intendono i servizi di cui ai codici CPV
delle  categorie  90.51.1X.XX  e  90.51.2X.XX  (regolamento   CE   n.
213/2008); 
  f), g), h) (omissis) 
  i) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel  disciplinare  di  gara,  integrante  il
bando; 
  m) disciplinare di  gara,  modelli  per  dichiarazioni,  capitolato
d'oneri  e  ogni  altra  documentazione,  disponibili   all'indirizzo
internet http://www.comune.monticellibrusati.bs.it; 
  n) la Stazione appaltante si avvale dell'art. 140,  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  p) responsabile proc.: geom. Giampietro Fongaro, recapiti al  punto
I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Brescia - via Carlo Zima, 3 - I - 25121 - Brescia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
08.08.2011. 

    Per la stazione appaltante: il responsabile del procedimento 
                      geom. Giampietro Fongaro 

 
T11BFF17199
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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