COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n.22 /2011 
 
 
                         CIG: N. 3135855D65 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma,  145  -  09124
Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  n.   127   del
25.05.2011  e  della  Determinazione  del  Dirigente   del   Servizio
Urbanizzazioni primarie e mobilita' n.7991 del 29.07.2011,  ai  sensi
degli artt. 17 comma 4 lett. a) e 18 comma 1, lett. a) punto 2  della
L.R. n.5 del 12.08.2007. 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  15/09/2011  alle  ore  10,00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA   APERTA,   la   gara   per   l'appalto   dei   lavori   di
"RIQUALIFICAZIONE  DELLE  PAVIMENTAZIONI  E  DEI   SOTTOSERVIZI   NEL
QUARTIERE  MARINA  -  3°  LOTTO  -  BANCHINE  PEDONALI  VIALE  REGINA
MARGHERITA". CUP: G23D07000270004. 
  Contratto a corpo e a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base      di      gara:      Euro      639.007,97
(seicentotrentanovemilasette/97)  +  IVA  di  cui   a   misura   Euro
532.339,74 + IVA e corpo Euro 106.668,23 + IVA.  Lavori  in  economia
non    soggetti    a    ribasso     di     gara     Euro     1.412,17
(millequattrocentododici/17) + IVA; Oneri relativi alla sicurezza non
soggetti     a     ribasso     di      gara:      Euro      21.579,86
(ventunomilacinquecentosettantanove/86) +  IVA;  Importo  complessivo
dell'appalto: Euro  662.000,00  (seicentosessantaduemila/00)  +  IVA.
CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE: "OG 3" - Strade,  autostrade,  ponti,
viadotti,  ferrovie,  linee  tranviarie,  metropolitane,  funicolari,
piste aeroportuali e relative opere complementari -  Euro  576.007,52
(cinquecentosettantaseimilasette/52) + IVA.  -  Classifica  III  SOA.
ULTERIORE CATEGORIA: "OG 6" - Acquedotti, gasdotti, oleodotti,  opere
di    irrigazione    e    di    evacuazione    -    Euro    85.992,48
(ottantacinquemilanovecentonovantadue/48) - Classifica I SOA. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 185 (centottantacinque) giorni naturali e consecutivi a  decorrere
dalla data di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dagli artt. 16  comma  7  e  18  comma  1
lett.a) punto 2 della L.R n.5/2007, da  aggiudicarsi  con  il  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 13/09/2011. 
  Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145  -
09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle  offerte:  presso  il  SERVIZIO  APPALTI  -
Palazzo Doglio - Vico Logudoro n. 3, piano terra (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle opere di cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in  misura  pari  a
Euro  500.000,00  (cinquecentomila/00)  per  i   danni   alle   opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 100.000,00  (centomila/00)  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
D.P.R. 207/2010 dovra' essere pari al 5% della somma  assicurata  per
le opere con un minimo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) ed  un
massimo di Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00). 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         13.240,00
(tredicimiladuecentoquaranta/00), pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le  modalita'  di
cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare  di
Gara.  Si  applicano,  in  particolare,  le   agevolazioni   previste
dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
03.11.10, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara e  con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; 
  Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora  il  numero  delle  offerte
ammesse sia uguale  o  superiore  a  dieci;  ai  sensi  del  predetto
art.122, nel caso di offerte in  numero  inferiore  a  dieci  non  si
procedera'   all'esclusione   automatica,   tuttavia   la    stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 86 comma 3  del  D.  Lgs.vo  n.163/06,
potra' sottoporre a verifica le  offerte  che  in  base  ad  elementi
specifici  siano  ritenute  anormalmente  basse.  A   tal   fine   la
Commissione inviera' al RUP la documentazione di interesse, affinche'
questo con la sua struttura proceda alla verifica di  congruita'.  In
successiva seduta  pubblica,  in  data  da  stabilirsi,  la  Stazione
Appaltante  procedera'  quindi  all'aggiudicazione  provvisoria;   b)
l'Amministrazione si riserva la facolta' prevista dall'art. 81  c.  3
del D.Lgs. 163/06 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in  caso  di
una sola offerta valida; d) in caso di offerte uguali  si  procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; e) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D. Lgs. 163/2006; f) le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del  D.  Lgs.  163/2006  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del  D.P.R.
207/2010 per quanto vigente; h) gli  importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in  Euro;  i)  il  subappalto  sara'
regolamentato  secondo  quanto  disposto  dall'art.  118  del  D.Lgs.
n.163/06 e s.m.i. e dal DPR n° 207/2010. Relativamente  ai  pagamenti
al  subappaltatore,  si   precisa   che   essi   saranno   effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma del predetto art.118; l)  l'Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  applicare  la  procedura   ex   art.   140
D.lgs.163/06 e ss.mm.ii. in caso di fallimento dell'appaltatore o  di
risoluzione del contratto,  ai  sensi  degli  artt.  135  e  136  del
medesimo Decreto;  m)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  n)  i
concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad  accettare  la  consegna
dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito
dall'art. 11 comma 9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 come  da  ultimo
modificato  dal  D.Lgs.vo   n.53/2010;   o)   non   e'   ammessa   la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.  m-quater
del  D.lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; p) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate
alla normativa vigente in materia; q) si richiamano integralmente  le
clausole di cui  all'art.52  della  L.R.  n°5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; r) ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 13 del D.Lgs. n. 163/06 si informa che i dati
personali raccolti, per tutte le  finalita'  previste  dalla  vigente
normativa connesse all'espletamento e definizione della procedura  di
gara,  potranno  essere  oggetto  di  comunicazione:   al   personale
dipendente dell'Amministrazione comunque coinvolto  nel  procedimento
per ragioni di servizio, ai soggetti destinatari delle  comunicazioni
e della pubblicita' previste  in  materia  e,  comunque,  a  tutti  i
soggetti aventi titolo ai  sensi  della  normativa  vigente.  I  dati
personali ed i relativi documenti saranno, inoltre,  rilasciati  agli
organi dell'Autorita' Giudiziaria che ne dovessero fare richiesta. Il
conferimento   dei   dati   personali   e'   obbligatorio   al   fine
dell'effettuazione delle verifiche sul contenuto delle  dichiarazioni
rese, cosi' come previsto dalla  normativa  di  settore;  l'eventuale
rifiuto  a  fornire  tali   dati,   determinera'   l'esclusione   dei
concorrenti; s) il contratto  oggetto  della  presente  procedura  ad
evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla Legge  136/2010
in materia di tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  Parti  si
impegnano  a  prevedere  all'atto  della  stipula  del  contratto  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole; t) l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della  L.R.  n°
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; u) responsabile del procedimento dei lavori: Ing.
Sergio Murgia; v) responsabile del  procedimento  della  gara:  Dott.
Roberto Montixi; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Deliberazione G.C. n.  127  del  25.05.2011,  la  Determinazione
Dirigenziale n. 7991 del 29.07.2011, il  Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso questo Ente  -  Servizio  Appalti  -  Palazzo  Doglio  -  vico
Logudoro n. 3, piano 2°, dalle 9,00 alle ore 12,30 di tutti i  giorni
feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato. 
  Il  presente  Bando  sara'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,   all'Albo
pretorio       online       del        Comune,        sul        sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
(www.regione.sardegna.it)   e   sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e  il  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  Copia della Determinazione Dirigenziale n. 7991 del 29.07.2011, del
Capitolato Speciale d'appalto e  degli  altri  elaborati  progettuali
potra' essere richiesta alla societa' MC Fotocopie di Andrea Cocco  &
C. s.n.c. - via Satta, n.  10,  Cagliari  -  tel.  070.662847  dietro
corresponsione  delle  seguenti  somme  da  versare  direttamente  al
momento del  ritiro  delle  copie:  Euro  0,03  +  IVA  per  ciascuna
fotocopia  formato  A4  e  Euro  0,65  +  IVA  a  mq  per  le   copie
eliografiche. 
  La societa' MC Fotocopie e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste    al    Servizio     Appalti     (sulla     gara)     Tel.
070.6777511/7502/7504;  fax  070.6777514/7507  -  posta  elettronica:
appalti@comune.cagliari.it; al Servizio  Urbanizzazioni  e  mobilita'
(sui lavori) Tel. 070 6778450/8526; fax 070 6778525. 
  Cagliari, li 11.08.2011 

                  Il dirigente del servizio appalti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF17245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.