COMUNE DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
                   Concessione di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale:COMUNE DI VERONA; Indirizzo postale: PIAZZA BRA' 1; Citta':
Verona; Codice  postale:37121;  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Coordinamento  Mobilita'  e  Traffico;  Telefono:   +39   0458079373;
All'attenzione     di:      Ing.      Giorgio      Zanoni;      Posta
elettronica:traffico@comune.verona.it; Fax: +39 0458079300; Indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.comune.verona.it;
Profilo di committente (URL): http://www.comune.verona.it;  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti
di contatto sopra indicati; Le domande vanno inviate a: Altro: Vedere
l'allegato A.III;  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale; Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice  BANDO  DI  GARA  N.
56/11 PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL COLLEGAMENTO
STRADALE PER IL COMPLETAMENTO DELL'ANELLO CIRCONVALLATORIO A  NORD  -
TRAFORO DELLE  TORRICELLE.  CUP  I31B08000340003  -  CIG  31409108EB;
II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  Progettazione  ed
esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Verona - Codice NUTS
ITD31; II.1.3) Breve descrizione dell'appalto Procedura ristretta  ai
sensi dell'art. 155, comma 1, lett. a), del  decreto  legislativo  n.
163 del 12 aprile 2006 nel testo vigente alla  data  di  avvio  della
procedura per l'individuazione del  Promotore  (9  aprile  2008).  La
disciplina applicabile e' riferita alla fattispecie della finanza  di
progetto (avviso indicativo, bando di  gara  e  procedura  negoziata,
senza previsione di prelazione in  capo  al  promotore).  Per  quanto
concerne gli altri istituti trovano applicazione il D.Lgs. 163/2006 e
il D.P.R. 207/2010 attualmente in vigore.  Il  presente  bando  viene
pubblicato in esecuzione della delibera della Giunta Comunale n.  235
del 9 agosto 2011 e della determina n. 3627 del 10  agosto  2011  del
Dirigente Coordinamento Mobilita' e  Traffico.  DESCRIZIONE  SOMMARIA
DELLA CONCESSIONE: La procedura ha come oggetto  l'affidamento  della
progettazione e l'esecuzione di  tutti  i  lavori  necessari  per  la
realizzazione  dell'infrastruttura  stradale  per  il   completamento
dell'anello circonvallatorio a  nord,  delle  strutture  per  servizi
all'utenza stradale e delle opere compensative, nonche'  la  relativa
gestione  e  manutenzione  per  la  durata  della   concessione.   Il
completamento  dell'anello  circonvallatorio  a   nord   prevede   il
collegamento tra la tangenziale est e  lo  svincolo  autostradale  di
Verona nord, nonche' una bretella di collegamento con la  S.P.1A  per
un totale complessivo di km 13,2, di cui km 2,2 in galleria naturale.
Prevede inoltre un adeguamento della bretella di collegamento con  la
Valpolicella e il suo prolungamento  fino  alla  S.P.4  dopo  5  anni
dall'entrata   in   servizio   dell'infrastruttura.    PROGETTAZIONE:
L'importo dei servizi di ingegneria di cui al progetto del  Promotore
ammontano ad Euro 27.271.812,10 comprensivi di Euro 19.440.268,47 per
costo per il personale. Il  progettista  dovra'  essere  in  possesso
delle  abilitazioni  professionali  richieste  per  la  progettazione
dell'opera oggetto del presente bando e dei requisiti di cui all'art.
263 del D.P.R. 207/2010,  esplicitati  al  punto  III.1.1)  paragrafo
PROGETTAZIONE, secondo le classi e categorie individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle  vigenti  tariffe  professionali  e
riportate nella seguente Tabella 1:  TABELLA  1  Classi  e  categorie
Importi lavori  I  c)  18.275.016,44;  I  g)  86.144.288,47;  III  b)
11.703.693,10; III  c)  21.949.359,06;  IV  c)  3.277.034,07;  VI  a)
79.549.033,27; IX b) 35.909.934,17; IX c) 77.960.641,42; TOTALE  Euro
334.769.000,00. Devono essere espressamente indicati i nominativi dei
soggetti  che  svolgeranno  i  servizi  di   progettazione   con   la
specificazione delle  rispettive  qualifiche  professionali,  nonche'
della persona fisica  incaricata  della  integrazione  tra  le  varie
prestazioni specialistiche. Il progetto dovra' essere sottoscritto da
tecnici  abilitati  ai  sensi  della   normativa   dello   Stato   di
appartenenza. CATEGORIE DELLE OPERE DA  REALIZZARE:  OG4,  classifica
VIII, Euro 142.808.209,28 di cui Euro  54.769.261,87  per  costo  del
personale; OG1, classifica  VIII,  Euro  38.881.327,21  di  cui  Euro
18.085.333,89 per costo del personale;  OG3,  classifica  VIII,  Euro
88.414.389,67 di cui Euro  24.316.415,11  per  costo  del  personale;
OG11, classifica VIII, Euro 29.613.972,74 di  cui  Euro  9.588.451,62
per costi del personale; OG13, classifica VI,  Euro  9.784.239,66  di
cui Euro 4.073.283,66 per costo del personale; OS11,  classifica  IV,
Euro 2.943.502,34 di cui Euro 900.818,00  per  costo  del  personale;
OS12, classifica VI, Euro 6.353.859,09 di cui Euro  2.078.501,26  per
costo del personale; OS13, classifica V,  Euro  4.117.563,31  di  cui
Euro 1.409.052,74 per costo del personale; OS18, classifica VI,  Euro
11.851.936,70 di cui Euro 3.520.336,49 per costo del personale. Negli
importi dei lavori sono compresi gli oneri per la sicurezza  pari  ad
Euro 13.064.000,00 complessivi. II.1.4) CPV (vocabolario  comune  per
gli appalti)  Vocabolario  principale  Oggetto  principale  45233122;
II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale ENTITA' DELLA CONCESSIONE: L'importo complessivo della
concessione         e'         di         Euro         802.080.337,17
(ottocentoduemilioniottantamilatrecentotrentasette/17)  oltre  I.V.A.
determinato   da:   -   Costo   dell'investimento   pari   ad    Euro
445.199.000,00, oltre IVA, di  cui  per  lavori  Euro  334.769.000,00
comprensivi di oneri per la sicurezza pari ad  Euro  13.064.000,00  e
costo del personale pari ad Euro 118.741.454,64; - Costi operativi di
esercizio e manutenzione  straordinaria  per  l'intera  durata  della
concessione stimati per l'importo complessivo di Euro  356.881.337,17
oltre  IVA  e  comprensivi  di  Euro  82.743.727,06  per  costo   del
personale. Valore stimato, IVA esclusa: 802 080 337,17  Moneta:  EUR;
II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi //; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale  SOGGETTI  AMMESSI
ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui  all'art.  34
del D.Lgs.  163/2006  in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei requisiti  di  ordine  speciale
prescritti dalla documentazione di gara. E' vietata la  contemporanea
partecipazione alla procedura dei consorzi, di cui all'art. 34, c.  1
lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, e dei consorziati per i  quali  il
consorzio concorre. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Ai  sensi  dell'art.
95 del  D.P.R.  207/2010,  per  partecipare  alla  gara  i  candidati
concessionari devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai
successivi punti III.1.2) e III.1.3). I concorrenti,  in  alternativa
ai requisiti previsti di cui al punto III.1.3) potranno dimostrare la
propria qualificazione con il possesso dei requisiti di cui al  punto
III.1.2) incrementati nella misura  pari  a  tre  volte.  Qualora  il
candidato  alla  concessione  sia  costituito  da  un  raggruppamento
temporaneo di  soggetti  o  da  un  consorzio  ordinario  o  GEIE,  i
requisiti di cui al comma 1 dell'art. 95 del D.P.R.  207/2010  devono
essere posseduti complessivamente, fermo restando  che  ciascuno  dei
componenti del raggruppamento possegga una percentuale non  inferiore
al dieci per cento dei requisiti di cui al comma 1, lett. a) e b) del
medesimo articolo. Tali percentuali devono essere mantenute anche nel
caso in cui il raggruppamento o il consorzio triplichi i requisiti di
cui alle lettere a) e b) in alternativa ai requisiti delle lettere c)
e d). I requisiti  di  cui  alle  lettere  c)  e  d)  possono  essere
posseduti  anche  da  uno  solamente  dei  soggetti   raggruppati   o
consorziati. Se il concessionario non esegue direttamente i lavori  e
la progettazione oggetto della concessione, deve essere  in  possesso
esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) e  d)  di
cui a successivi punti  III.1.2)  e  III.1.3).  ULTERIORI  CONDIZIONI
RIFERITE   ALLA   PROGETTAZIONE   ED   ALL'ESECUZIONE   DEI   LAVORI:
PROGETTAZIONE:  Per  la  progettazione  il  candidato  concessionario
ovvero  il  candidato  concessionario  esecutore   in   possesso   di
attestazione SOA per la progettazione ed esecuzione adeguata, ma  non
in  grado  di  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di   seguito
specificati  mediante  il  proprio  staff  di  progettazione,  dovra'
avvalersi dei soggetti di cui all'art.  90  del  D.Lgs.  163/2006  in
possesso, oltre ai requisiti generali di cui all'art. 38  del  D.Lgs.
163/2006  e  delle  abilitazioni  professionali  richieste   per   la
progettazione dell'opera oggetto del presente bando, dei requisiti di
cui all'art. 263 del D.P.R. 207/2010 secondo le  classi  e  categorie
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali e riportate nella Tabella 1  di  cui  al  punto
II.1.3) paragrafo  PROGETTAZIONE.  In  particolare  il  soggetto  che
espletera' la progettazione dovra': a) avere un fatturato globale per
servizi di cui  all'art.  252  del  D.P.R.  207/2010,  espletati  nei
migliori cinque anni del decennio  precedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo pari ad almeno 2 volte l'importo dei servizi di
ingegneria  di  cui  al  progetto  del   Promotore   pari   ad   Euro
54.543.624,20; b) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di
servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.  207/2010  per  progettazione,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per
un importo globale per ogni classe e categoria pari o superiore  a  2
volte l'importo stimato dei lavori  da  progettare  e  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) avvenuto  svolgimento
negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.
207/2010 per progettazione, relativi a lavori appartenenti ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare per un importo totale non inferiore allo  0,40  dell'importo
stimato dei lavori da progettare, calcolato con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie e riferiti a tipologie  di  lavori  analoghi
per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto  della
prestazione; d) numero medio annuo del personale  tecnico  utilizzato
nei  migliori  tre  anni  del  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando, cosi' come definito  all'art.  263  comma  1
lett. d) del D.P.R. 207/2010, in misura non inferiore  a  60  unita',
pari  a  2  volte  le  unita'  minime  ritenute  necessarie  per   lo
svolgimento dell'incarico (30 unita'). Per ciascun  incarico  di  cui
alle  precedenti  lettere  b)  e  c)  dovra'  essere  fornito,  oltre
all'importo, la  descrizione  della  prestazione,  specificandone  le
classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il  servizio
ed  il  relativo  committente.  I  servizi  valutabili  sono   quelli
iniziati,  ultimati  e  approvati  nel  decennio  o  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero  la  parte  di
essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente.  Non  rileva  al  riguardo  la  mancata
realizzazione dei lavori ad  essa  relativi.  Tutti  gli  importi  si
intendono IVA esclusa. Qualora il candidato concessionario si avvalga
di    progettisti    incaricati    in    possesso    dei    requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263  del
D.P.R. 207/2010, cosi' come sopra evidenziati, si  precisa  che  tali
requisiti dovranno  essere  dimostrati  a  richiesta  della  stazione
appaltante. Tale progettista, sia esso persona  fisica  o  giuridica,
non dovra' partecipare assieme ad  altri  soggetti  concorrenti  alla
gara o essere  indicato  da  piu'  concorrenti  alla  medesima,  pena
l'esclusione degli stessi partecipanti  alla  gara  che  lo  avessero
indicato. Resta inteso che la Stazione Appaltante rimarra' estranea a
qualsiasi vicenda contrattuale fra l'affidatario e il progettista, di
cui esso si avvarra', e che, pertanto, l'affidatario  sara'  ritenuto
responsabile, nei confronti della Stazione Appaltante, per  l'operato
del progettista stesso. I progettisti sono soggetti ai limiti di  cui
all'art. 253 del D.P.R. 207/2010. Si rimanda al disciplinare di  gara
per ulteriori prescrizioni relative  alla  progettazione.  ESECUZIONE
DEI LAVORI: I concorrenti saranno  tenuti  ad  indicare  in  sede  di
richiesta  di  invito  la  parte  delle   opere   che   realizzeranno
direttamente ovvero tramite imprese collegate  e/o  controllate,  con
l'indicazione  delle  specifiche  quote  che  saranno   da   ciascuno
eseguite. I concorrenti che intendono eseguire i lavori  direttamente
dovranno, oltre ai requisiti richiesti quali concessionari, essere in
possesso: I. di Attestazione di qualificazione in corso di validita',
rilasciata  da  una  societa'  di   attestazione   SOA   regolarmente
autorizzata, che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  per
categorie e classifiche individuate al punto  II.1.3)  del  bando  al
paragrafo  CATEGORIE   DELLE   OPERE   DA   REALIZZARE;   II.   della
certificazione di cui all'art. 3,  comma  1,  lett.  mm)  del  D.P.R.
207/2010, a pena di esclusione, qualora l'importo dei lavori  che  il
concorrente  intende   assumere   necessiti   dell'iscrizione   nella
classifica  III;  III.  di  una  cifra   d'affari   realizzata,   nel
quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  (si
precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque anni  per
i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione  del  presente
bando su GUCE, il  deposito  del  relativo  bilancio),  ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non  inferiore
ad  Euro  836.922.500,00,  IVA  esclusa.  I  lavori  non   realizzati
direttamente, o tramite imprese  controllate  o  collegate,  dovranno
essere comunque eseguiti da soggetti qualificati ai  sensi  dell'art.
40 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.  79  del  D.P.R.  207/2010.  Trova
applicazione quanto previsto agli artt. 149  e  seguenti  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  REQUISITI  DI
PARTECIPAZIONE: a) fatturato medio  relativo  alle  attivita'  svolte
negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando (Si
precisa che vanno presi in considerazione gli  ultimi  cinque  per  i
quali risulti effettuato, alla data  di  pubblicazione  del  presente
bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio)  non  inferiore  ad
Euro 44.519.900,00, pari al 10% (dieci per  cento)  dell'investimento
previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore ad  Euro
22.259.950,00, pari a 1/20 (un ventesimo) dell'investimento  previsto
per l'intervento; Il requisito di  cui  alla  lett.  b)  puo'  essere
dimostrato anche mediante il  patrimonio  netto.  III.1.3)  Capacita'
tecnica REQUISITI DI  PARTECIPAZIONE:  c)  svolgimento  negli  ultimi
cinque anni (si precisa che vanno presi in considerazione gli  ultimi
cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del
presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) di servizi
affini a quello previsto dall'intervento per  un  importo  medio  non
inferiore ad Euro  22.259.950,00,  pari  al  5%  (cinque  per  cento)
dell'investimento previsto per  l'intervento;  d)  svolgimento  negli
ultimi cinque anni (si precisa che vanno presi in considerazione  gli
ultimi  cinque  per  i  quali  risulti  effettuato,  alla   data   di
pubblicazione del presente bando su GUCE, il  deposito  del  relativo
bilancio)  di  almeno  un   servizio   affine   a   quello   previsto
dall'intervento per un importo medio pari ad almeno Euro 8.903.980,00
pari al 2% dell'investimento previsto per  l'intervento.  Si  precisa
che per servizi affini, di cui alle  lett.  c)  e  d),  si  intendono
quelli  relativi  alla  concessione  di  infrastrutture  stradali  di
categoria B. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  Il  criterio  di  selezione  per
l'individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte
[che saranno invitati alla PROCEDURA NEGOZIATA di cui  al  successivo
paragrafo del punto VI.2)] e' quello dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006,  sulla
base del progetto preliminare approvato con  delibera  del  Consiglio
Comunale n. 62 del 22 luglio 2010, con le integrazioni approvate  con
delibere di Giunta n. 148 del 7 giugno 2011 e n.  235  del  9  agosto
2011. I criteri e i sub criteri di valutazione per la  determinazione
delle due offerte economicamente piu'  vantaggiose  sono  di  seguito
specificati.  La  graduatoria  delle  offerte   economicamente   piu'
vantaggiose sara' determinata sulla base  dei  seguenti  elementi  di
valutazione:  CRITERI:  1  Misure  di  inserimento,   mitigazione   e
compensazione ambientale, anche con riferimento ai materiali previsti
- Peso 22 cosi' distribuito: 1.01 migliorie o  varianti  migliorative
apportate al progetto preliminare  sotto  l'aspetto  dell'inserimento
paesaggistico,  con  particolare  riferimento  all'ambito  del  fiume
Adige, anche in relazione ai coni  ottici  e  al  passaggio  sotto  i
canali nella parte ovest del tracciato - 7; 1.02 migliorie o varianti
migliorative apportate al progetto preliminare sotto l'aspetto  della
mitigazione dell'impatto ambientale - 4; 1.03  migliorie  o  varianti
migliorative apportate alla  mitigazione  dell'impatto  ambientale  e
viabilistico  durante  la  fase  di  cantierizzazione   -   4;   1.04
piantumazioni specifiche per l'abbattimento dell'inquinamento  e  dei
rumori, per la tutela  della  salute  e  dell'ambiente,  nelle  parti
residuali a cielo aperto  -  2;  1.05  proposte  di  ulteriori  opere
compensative - 5; 2 Qualita' progettuale e  grado  di  definizione  e
approfondimento della  proposta  presentata,  sia  sotto  il  profilo
costruttivo che urbanistico - Peso 22  cosi'  distribuito:  2.01  con
riferimento all'infrastruttura stradale -  4;  2.02  con  riferimento
alle opere a servizio dell'utenza stradale - 3; 2.03 con  riferimento
alle opere compensative -  3;  2.04  con  riferimento  alle  fasi  di
cantierizzazione  -  3;  2.05  con   riferimento   alla   mitigazione
ambientale  -  3;  2.06  migliorie  progettuali  in   risposta   alle
osservazioni parzialmente accolte - 6; 3 Sicurezza,  funzionalita'  e
fruibilita'  dell'opera   -   Peso   21   cosi'   distribuito:   3.01
miglioramento  della  sicurezza   dell'infrastruttura   -   4;   3.02
miglioramento  dell'assistenza  fornita  agli  utenti  in   caso   di
incidenti - 3; 3.03 miglioramento dei servizi  e  delle  informazioni
fornite  all'utenza  -  3;  3.04  miglioramento  del   programma   di
manutenzione ordinaria e straordinaria - 3; 3.05 migliorie o varianti
migliorative  apportate  al  prolungamento  della  bretella  per   la
Valpolicella fino alla strada per Arbizzano a nord di Parona  (S.P.4)
- 6; 3.06 migliorie  o  varianti  migliorative  delle  opere  per  la
accessibilita' e  fruibilita'  dell'infrastruttura  -  2;  4  Livelli
tariffari e metodologie di aggiornamento - Peso 17 cosi' distribuito:
4.01 tariffa  auto  (Euro/km)  -  4;  4.02  tariffaria  auto  ridotta
(Euro/km) per residenti entro una distanza  di  250  metri  dall'asse
dell'infrastruttura  stradale  -  1;  4.03  tariffa   mezzi   pesanti
(Euro/km) - 2; 4.04 tariffa Park Ca' di Cozzi per soste fino a 2  ore
- 2; 4.05 tariffa Park Ca' di Cozzi per soste fino a 24 ore - 3; 4.06
tariffa giornaliera massima per camera foresteria Park Ca' di Cozzi -
2; 4.07 Percentuale  del  tasso  di  inflazione  reale  (dati  ISTAT)
utilizzata per l'aggiornamento annuale delle tariffe -  3;  5  Valore
economico  e  finanziario  del  piano,  contenuto  della   bozza   di
convenzione, durata della  concessione,  tempi  di  progettazione  ed
esecuzione dei lavori - Peso 18 cosi' distribuito: 5.01 costo  totale
per la  realizzazione  dell'infrastruttura  -  5;  5.02  ADSCR  medio
previsto   dal   PEF   -   4;   5.03   durata    della    concessione
dell'infrastruttura stradale - 3; 5.04 durata della concessione delle
strutture a servizio dell'utenza stradale - 2; 5.05 tempo  totale  di
progettazione e realizzazione - 2;  5.06  migliorie  della  bozza  di
convenzione per quanto riguarda gli oneri, obblighi e responsabilita'
del concessionario - 2; TOTALE Peso 100.  MODALITA'  DI  CALCOLO:  Il
punteggio relativo  ai  suddetti  elementi  sara'  determinato  dalla
Commissione  Giudicatrice  allo   scopo   nominata   dalla   Stazione
appaltante. La graduatoria  delle  offerte  sara'  calcolata  con  la
seguente formula: C(a) =somma n [Wi * V(a)i] dove: C(a) =  indice  di
valutazione dell'offerta (a); n = numero totale dei requisiti;  Wi  =
peso o punteggio attribuito al requisito (i);  V(a)i  =  coefficiente
della  prestazione  dell'offerta  (a)  rispetto  al  requisito   (i),
variabile tra  zero  ed  uno;  Per  tutti  gli  elementi  qualitativi
(criterio 1, criterio 2, criterio 3 e sub criterio 5.06) il punteggio
sara'  calcolato  con  il  metodo  del  confronto  a  coppie  di  cui
all'allegato  G  del  D.P.R.  207/2010.  Ciascun  commissario  potra'
assegnare un punteggio di preferenza variabile tra 1 e 6.  Una  volta
terminato il confronto delle coppie, si sommano i punti attribuiti ad
ogni offerta da parte di tutti i commissari. Tali  somme  provvisorie
vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno  la
somma piu' alta e  proporzionando  a  tale  somma  massima  le  somme
provvisorie prima calcolate. Nel caso le offerte  da  valutare  siano
inferiori a tre, i coefficienti sono determinati  con  la  media  dei
coefficienti, variabili tra  zero  ed  uno,  attribuiti  dai  singoli
commissari. Per gli elementi di valutazione  di  natura  quantitativa
(criterio 4 e sub criteri 5.01, 5.03, 5.04, 5.05) il punteggio  sara'
calcolato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari
ad uno, attribuito ai migliori elementi offerti di  valore  inferiore
rispetto a quelli posti a base di gara, e coefficiente pari  a  zero,
attribuito ai valori degli elementi pari a quelli  posti  a  base  di
gara. Per  l'elemento  di  valutazione  di  natura  quantitativa  sub
criterio 5.02 il punteggio sara' calcolato attraverso  interpolazione
lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,  attribuito  al  migliore
elemento offerto di valore superiore rispetto a quello posto  a  base
di  gara,  e  coefficiente  pari  a  zero,   attribuito   al   valore
dell'elemento pari a quello posto a base di gara. IV.2)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento  attribuito
al dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  BANDO  DI  GARA  N.
56/11; IV.2.2) Termine ultimo  per  la  presentazione  delle  domande
Data: 28/09/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 13:00; IV.2.3) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  domande  IT;  Altro:  La  domanda   di
partecipazione, cosi' come tutta la documentazione a corredo,  dovra'
essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no; VI.2) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  DISCIPLINARE
DI GARA: Il presente bando e'  integrato  dal  disciplinare  di  gara
recante  in  particolare  le  norme  relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  dei  documenti  da   presentare,   nonche'   ulteriori
prescrizioni e informazioni sulla procedura. DOCUMENTAZIONE  RELATIVA
ALLA GARA: La documentazione di gara, il bando, il disciplinare  e  i
relativi allegati  sono  reperibili  sul  sito  www.comune.verona.it.
CONDIZIONI  E  MODALITA'  DI  PARTECIPAZIONE:  Per  partecipare  alla
procedura ristretta il candidato concessionario dovra' far  pervenire
un  plico  contenente   tutta   la   documentazione   richiesta   nel
corrispondente paragrafo  del  disciplinare,  con  le  modalita'  ivi
specificate, entro le ore 13:00 del 28 settembre 2011, al  Comune  di
Verona - Servizio Protocollo Informatico Archivio - Piazza Bra' n.  1
- 37121 Verona. Saranno respinte le  domande  di  partecipazione  non
pervenute  in  conformita'  a   quanto   prescritto.   DURATA   DELLA
CONCESSIONE E TERMINE DI ESECUZIONE: La durata della  concessione  e'
prevista  in  49  anni  e  6  mesi  a  partire   dalla   data   della
sottoscrizione della convenzione, suddivisa in: 4 anni e 6  mesi  per
la progettazione e la  realizzazione,  come  meglio  specificato  nel
cronoprogramma di  cui  al  progetto  preliminare;  45  anni  per  la
gestione. FINANZIAMENTO: L'opera sara' realizzata  a  totale  cura  e
spese del concessionario fatto salvo un contributo economico da parte
della  Societa'  Autostrada  Brescia  Verona  Vicenza  Padova  S.p.A.
dell'importo complessivo di Euro 53.349.091,00 la cui  erogazione  e'
distribuita nell'arco di  cinque  anni  sulla  base  degli  stati  di
avanzamento dei lavori: - anno 2013 Euro 5.000.000,00;  -  anno  2014
Euro 15.000.000,00; - anno 2015 Euro 15.000.000,00; - anno 2016  Euro
15.000.000,00;   -   anno   2017   Euro   3.349.091,00.   L'effettiva
erogabilita'  del  suddetto  contributo  economico  e'   condizionata
dall'efficacia  della  delibera  CIPE  del   5/5/2011   "approvazione
dell'integrazione  delle  prescrizioni  apposte  alla  delibera  CIPE
18/11/2010 n. 94, sullo schema di convenzione unica tra  la  societa'
Autostrada Brescia - Padova e ANAS  S.p.A."  che  e'  attualmente  in
attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti. Pertanto sono
sottoposti alla condizione  sospensiva  gli  interventi  direttamente
correlati al predetto contributo che il Promotore  ha  provveduto  ad
inserire nel progetto preliminare posto a base di gara  su  richiesta
del Comune di Verona  e  approvati  con  Deliberazione  della  Giunta
Comunale  n.  148  del   07/06/2011.   In   relazione   all'effettiva
erogabilita' del predetto contributo economico,  il  Piano  Economico
Finanziario   potra'   essere   oggetto   di    revisione    mediante
rideterminazione    delle    condizioni    di    equilibrio,    prima
dell'affidamento della Concessione. CAUZIONI E GARANZIE:  Si  rimanda
al disciplinare di gara per  la  specifica  delle  cauzioni  e  delle
garanzie da presentare in sede di offerta, nonche' di quelle previste
a carico del soggetto che si aggiudichera' la concessione.  VARIANTI:
Sono  ammesse  varianti  migliorative  al  progetto  preliminare  del
promotore,  purche'  il  tracciato  dell'infrastruttura  rimanga  nei
limiti delle fasce di rispetto indicate nella variante urbanistica  e
siano  mantenuti  tutti  i   collegamenti   previsti   nel   progetto
preliminare tra la nuova infrastruttura e  la  viabilita'  esistente.
PROCEDURA  NEGOZIATA:  Si  procedera'  all'aggiudicazione,  in   fase
successiva  all'esperimento  della  presente  gara,  all'esito  della
procedura negoziata, indetta ai sensi dell'art. 155, comma  1.  lett.
b) del D.Lgs.  163/2006  (testo  previgente),  da  svolgersi  fra  il
promotore e i soggetti individuati con il presente bando. SOCIETA' DI
PROGETTO:  Il  concessionario  potra'  costituire  una  societa'   di
progetto,  ai  sensi  dell'art.  156  del   D.Lgs.   163/2006,   come
specificato all'art. 9  della  bozza  di  convenzione,  con  capitale
sociale non  inferiore  ad  Euro  70.000.000,00.  TERMINE  SPEDIZIONE
INVITO: L'invito a presentare  offerta  per  la  procedura  ristretta
[finalizzata ad individuare i soggetti  da  invitare  alla  PROCEDURA
NEGOZIATA di cui sopra] sara' trasmesso ai  candidati  prequalificati
entro 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza  del  bando.  ALTRE
INFORMAZIONI:  Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'Ing.
Giorgio Zanoni. Comunicazioni o  chiarimenti  di  interesse  generale
verranno pubblicati sul sito www.comune.verona.it; VI.3) PROCEDURE DI
RICORSO: VI.3.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Veneto;  Indirizzo  postale:Cannaregio  2277/2278;  Citta':  Venezia;
Codice postale: 30122; Paese:Italia; Telefono: +39 0412403911;  Posta
elettronica:  Fax:  +39  0412403940/41;  Indirizzo  Internet   (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it;  VI.3.2)   Presentazione   di
ricorso  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   del
ricorso: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e
nel rispetto delle previsioni di  cui  all'art.  243-bis  del  D.Lgs.
163/2006. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:  Data  di  spedizione
dell'avviso di gara all'Ufficio delle pubblicazioni  ufficiali  delle
Comunita' Europee: 11 agosto 2011. 
  ALLEGATO A 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE  DOMANDE:
Denominazione ufficiale:  COMUNE  DI  VERONA  -  Servizio  Protocollo
Informatico Archivio;  Indirizzo  postale:  Piazza  Bra'  1;  Citta':
Verona; Codice postale: 37121; Paese: Italia. 
  Verona, 11 agosto 2011 

            Il dirigente coordinamento mobilita' traffico 
                         ing. Giorgio Zanoni 

 
T11BFF17307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.