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Concessione di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:COMUNE DI VERONA; Indirizzo postale: PIAZZA BRA' 1; Citta': Verona; Codice postale:37121; Paese: Italia; Punti di contatto: Coordinamento Mobilita' e Traffico; Telefono: +39 0458079373; All'attenzione di: Ing. Giorgio Zanoni; Posta elettronica:traffico@comune.verona.it; Fax: +39 0458079300; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.verona.it; Profilo di committente (URL): http://www.comune.verona.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati; Le domande vanno inviate a: Altro: Vedere l'allegato A.III; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA N. 56/11 PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL COLLEGAMENTO STRADALE PER IL COMPLETAMENTO DELL'ANELLO CIRCONVALLATORIO A NORD - TRAFORO DELLE TORRICELLE. CUP I31B08000340003 - CIG 31409108EB; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Progettazione ed esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Verona - Codice NUTS ITD31; II.1.3) Breve descrizione dell'appalto Procedura ristretta ai sensi dell'art. 155, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 nel testo vigente alla data di avvio della procedura per l'individuazione del Promotore (9 aprile 2008). La disciplina applicabile e' riferita alla fattispecie della finanza di progetto (avviso indicativo, bando di gara e procedura negoziata, senza previsione di prelazione in capo al promotore). Per quanto concerne gli altri istituti trovano applicazione il D.Lgs. 163/2006 e il D.P.R. 207/2010 attualmente in vigore. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione della delibera della Giunta Comunale n. 235 del 9 agosto 2011 e della determina n. 3627 del 10 agosto 2011 del Dirigente Coordinamento Mobilita' e Traffico. DESCRIZIONE SOMMARIA DELLA CONCESSIONE: La procedura ha come oggetto l'affidamento della progettazione e l'esecuzione di tutti i lavori necessari per la realizzazione dell'infrastruttura stradale per il completamento dell'anello circonvallatorio a nord, delle strutture per servizi all'utenza stradale e delle opere compensative, nonche' la relativa gestione e manutenzione per la durata della concessione. Il completamento dell'anello circonvallatorio a nord prevede il collegamento tra la tangenziale est e lo svincolo autostradale di Verona nord, nonche' una bretella di collegamento con la S.P.1A per un totale complessivo di km 13,2, di cui km 2,2 in galleria naturale. Prevede inoltre un adeguamento della bretella di collegamento con la Valpolicella e il suo prolungamento fino alla S.P.4 dopo 5 anni dall'entrata in servizio dell'infrastruttura. PROGETTAZIONE: L'importo dei servizi di ingegneria di cui al progetto del Promotore ammontano ad Euro 27.271.812,10 comprensivi di Euro 19.440.268,47 per costo per il personale. Il progettista dovra' essere in possesso delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione dell'opera oggetto del presente bando e dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/2010, esplicitati al punto III.1.1) paragrafo PROGETTAZIONE, secondo le classi e categorie individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali e riportate nella seguente Tabella 1: TABELLA 1 Classi e categorie Importi lavori I c) 18.275.016,44; I g) 86.144.288,47; III b) 11.703.693,10; III c) 21.949.359,06; IV c) 3.277.034,07; VI a) 79.549.033,27; IX b) 35.909.934,17; IX c) 77.960.641,42; TOTALE Euro 334.769.000,00. Devono essere espressamente indicati i nominativi dei soggetti che svolgeranno i servizi di progettazione con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, nonche' della persona fisica incaricata della integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Il progetto dovra' essere sottoscritto da tecnici abilitati ai sensi della normativa dello Stato di appartenenza. CATEGORIE DELLE OPERE DA REALIZZARE: OG4, classifica VIII, Euro 142.808.209,28 di cui Euro 54.769.261,87 per costo del personale; OG1, classifica VIII, Euro 38.881.327,21 di cui Euro 18.085.333,89 per costo del personale; OG3, classifica VIII, Euro 88.414.389,67 di cui Euro 24.316.415,11 per costo del personale; OG11, classifica VIII, Euro 29.613.972,74 di cui Euro 9.588.451,62 per costi del personale; OG13, classifica VI, Euro 9.784.239,66 di cui Euro 4.073.283,66 per costo del personale; OS11, classifica IV, Euro 2.943.502,34 di cui Euro 900.818,00 per costo del personale; OS12, classifica VI, Euro 6.353.859,09 di cui Euro 2.078.501,26 per costo del personale; OS13, classifica V, Euro 4.117.563,31 di cui Euro 1.409.052,74 per costo del personale; OS18, classifica VI, Euro 11.851.936,70 di cui Euro 3.520.336,49 per costo del personale. Negli importi dei lavori sono compresi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 13.064.000,00 complessivi. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 45233122; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale ENTITA' DELLA CONCESSIONE: L'importo complessivo della concessione e' di Euro 802.080.337,17 (ottocentoduemilioniottantamilatrecentotrentasette/17) oltre I.V.A. determinato da: - Costo dell'investimento pari ad Euro 445.199.000,00, oltre IVA, di cui per lavori Euro 334.769.000,00 comprensivi di oneri per la sicurezza pari ad Euro 13.064.000,00 e costo del personale pari ad Euro 118.741.454,64; - Costi operativi di esercizio e manutenzione straordinaria per l'intera durata della concessione stimati per l'importo complessivo di Euro 356.881.337,17 oltre IVA e comprensivi di Euro 82.743.727,06 per costo del personale. Valore stimato, IVA esclusa: 802 080 337,17 Moneta: EUR; II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi //; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei requisiti di ordine speciale prescritti dalla documentazione di gara. E' vietata la contemporanea partecipazione alla procedura dei consorzi, di cui all'art. 34, c. 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 207/2010, per partecipare alla gara i candidati concessionari devono essere in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.1.2) e III.1.3). I concorrenti, in alternativa ai requisiti previsti di cui al punto III.1.3) potranno dimostrare la propria qualificazione con il possesso dei requisiti di cui al punto III.1.2) incrementati nella misura pari a tre volte. Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o GEIE, i requisiti di cui al comma 1 dell'art. 95 del D.P.R. 207/2010 devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento possegga una percentuale non inferiore al dieci per cento dei requisiti di cui al comma 1, lett. a) e b) del medesimo articolo. Tali percentuali devono essere mantenute anche nel caso in cui il raggruppamento o il consorzio triplichi i requisiti di cui alle lettere a) e b) in alternativa ai requisiti delle lettere c) e d). I requisiti di cui alle lettere c) e d) possono essere posseduti anche da uno solamente dei soggetti raggruppati o consorziati. Se il concessionario non esegue direttamente i lavori e la progettazione oggetto della concessione, deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) di cui a successivi punti III.1.2) e III.1.3). ULTERIORI CONDIZIONI RIFERITE ALLA PROGETTAZIONE ED ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI: PROGETTAZIONE: Per la progettazione il candidato concessionario ovvero il candidato concessionario esecutore in possesso di attestazione SOA per la progettazione ed esecuzione adeguata, ma non in grado di dimostrare il possesso dei requisiti di seguito specificati mediante il proprio staff di progettazione, dovra' avvalersi dei soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 in possesso, oltre ai requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e delle abilitazioni professionali richieste per la progettazione dell'opera oggetto del presente bando, dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/2010 secondo le classi e categorie individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali e riportate nella Tabella 1 di cui al punto II.1.3) paragrafo PROGETTAZIONE. In particolare il soggetto che espletera' la progettazione dovra': a) avere un fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la pubblicazione del bando, per un importo pari ad almeno 2 volte l'importo dei servizi di ingegneria di cui al progetto del Promotore pari ad Euro 54.543.624,20; b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari o superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore allo 0,40 dell'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto della prestazione; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, cosi' come definito all'art. 263 comma 1 lett. d) del D.P.R. 207/2010, in misura non inferiore a 60 unita', pari a 2 volte le unita' minime ritenute necessarie per lo svolgimento dell'incarico (30 unita'). Per ciascun incarico di cui alle precedenti lettere b) e c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa. Qualora il candidato concessionario si avvalga di progettisti incaricati in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/2010, cosi' come sopra evidenziati, si precisa che tali requisiti dovranno essere dimostrati a richiesta della stazione appaltante. Tale progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti concorrenti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero indicato. Resta inteso che la Stazione Appaltante rimarra' estranea a qualsiasi vicenda contrattuale fra l'affidatario e il progettista, di cui esso si avvarra', e che, pertanto, l'affidatario sara' ritenuto responsabile, nei confronti della Stazione Appaltante, per l'operato del progettista stesso. I progettisti sono soggetti ai limiti di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010. Si rimanda al disciplinare di gara per ulteriori prescrizioni relative alla progettazione. ESECUZIONE DEI LAVORI: I concorrenti saranno tenuti ad indicare in sede di richiesta di invito la parte delle opere che realizzeranno direttamente ovvero tramite imprese collegate e/o controllate, con l'indicazione delle specifiche quote che saranno da ciascuno eseguite. I concorrenti che intendono eseguire i lavori direttamente dovranno, oltre ai requisiti richiesti quali concessionari, essere in possesso: I. di Attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione SOA regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche individuate al punto II.1.3) del bando al paragrafo CATEGORIE DELLE OPERE DA REALIZZARE; II. della certificazione di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. 207/2010, a pena di esclusione, qualora l'importo dei lavori che il concorrente intende assumere necessiti dell'iscrizione nella classifica III; III. di una cifra d'affari realizzata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando (si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque anni per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio), ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore ad Euro 836.922.500,00, IVA esclusa. I lavori non realizzati direttamente, o tramite imprese controllate o collegate, dovranno essere comunque eseguiti da soggetti qualificati ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 79 del D.P.R. 207/2010. Trova applicazione quanto previsto agli artt. 149 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando (Si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) non inferiore ad Euro 44.519.900,00, pari al 10% (dieci per cento) dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore ad Euro 22.259.950,00, pari a 1/20 (un ventesimo) dell'investimento previsto per l'intervento; Il requisito di cui alla lett. b) puo' essere dimostrato anche mediante il patrimonio netto. III.1.3) Capacita' tecnica REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: c) svolgimento negli ultimi cinque anni (si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 22.259.950,00, pari al 5% (cinque per cento) dell'investimento previsto per l'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni (si precisa che vanno presi in considerazione gli ultimi cinque per i quali risulti effettuato, alla data di pubblicazione del presente bando su GUCE, il deposito del relativo bilancio) di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno Euro 8.903.980,00 pari al 2% dell'investimento previsto per l'intervento. Si precisa che per servizi affini, di cui alle lett. c) e d), si intendono quelli relativi alla concessione di infrastrutture stradali di categoria B. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Il criterio di selezione per l'individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte [che saranno invitati alla PROCEDURA NEGOZIATA di cui al successivo paragrafo del punto VI.2)] e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006, sulla base del progetto preliminare approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 62 del 22 luglio 2010, con le integrazioni approvate con delibere di Giunta n. 148 del 7 giugno 2011 e n. 235 del 9 agosto 2011. I criteri e i sub criteri di valutazione per la determinazione delle due offerte economicamente piu' vantaggiose sono di seguito specificati. La graduatoria delle offerte economicamente piu' vantaggiose sara' determinata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: CRITERI: 1 Misure di inserimento, mitigazione e compensazione ambientale, anche con riferimento ai materiali previsti - Peso 22 cosi' distribuito: 1.01 migliorie o varianti migliorative apportate al progetto preliminare sotto l'aspetto dell'inserimento paesaggistico, con particolare riferimento all'ambito del fiume Adige, anche in relazione ai coni ottici e al passaggio sotto i canali nella parte ovest del tracciato - 7; 1.02 migliorie o varianti migliorative apportate al progetto preliminare sotto l'aspetto della mitigazione dell'impatto ambientale - 4; 1.03 migliorie o varianti migliorative apportate alla mitigazione dell'impatto ambientale e viabilistico durante la fase di cantierizzazione - 4; 1.04 piantumazioni specifiche per l'abbattimento dell'inquinamento e dei rumori, per la tutela della salute e dell'ambiente, nelle parti residuali a cielo aperto - 2; 1.05 proposte di ulteriori opere compensative - 5; 2 Qualita' progettuale e grado di definizione e approfondimento della proposta presentata, sia sotto il profilo costruttivo che urbanistico - Peso 22 cosi' distribuito: 2.01 con riferimento all'infrastruttura stradale - 4; 2.02 con riferimento alle opere a servizio dell'utenza stradale - 3; 2.03 con riferimento alle opere compensative - 3; 2.04 con riferimento alle fasi di cantierizzazione - 3; 2.05 con riferimento alla mitigazione ambientale - 3; 2.06 migliorie progettuali in risposta alle osservazioni parzialmente accolte - 6; 3 Sicurezza, funzionalita' e fruibilita' dell'opera - Peso 21 cosi' distribuito: 3.01 miglioramento della sicurezza dell'infrastruttura - 4; 3.02 miglioramento dell'assistenza fornita agli utenti in caso di incidenti - 3; 3.03 miglioramento dei servizi e delle informazioni fornite all'utenza - 3; 3.04 miglioramento del programma di manutenzione ordinaria e straordinaria - 3; 3.05 migliorie o varianti migliorative apportate al prolungamento della bretella per la Valpolicella fino alla strada per Arbizzano a nord di Parona (S.P.4) - 6; 3.06 migliorie o varianti migliorative delle opere per la accessibilita' e fruibilita' dell'infrastruttura - 2; 4 Livelli tariffari e metodologie di aggiornamento - Peso 17 cosi' distribuito: 4.01 tariffa auto (Euro/km) - 4; 4.02 tariffaria auto ridotta (Euro/km) per residenti entro una distanza di 250 metri dall'asse dell'infrastruttura stradale - 1; 4.03 tariffa mezzi pesanti (Euro/km) - 2; 4.04 tariffa Park Ca' di Cozzi per soste fino a 2 ore - 2; 4.05 tariffa Park Ca' di Cozzi per soste fino a 24 ore - 3; 4.06 tariffa giornaliera massima per camera foresteria Park Ca' di Cozzi - 2; 4.07 Percentuale del tasso di inflazione reale (dati ISTAT) utilizzata per l'aggiornamento annuale delle tariffe - 3; 5 Valore economico e finanziario del piano, contenuto della bozza di convenzione, durata della concessione, tempi di progettazione ed esecuzione dei lavori - Peso 18 cosi' distribuito: 5.01 costo totale per la realizzazione dell'infrastruttura - 5; 5.02 ADSCR medio previsto dal PEF - 4; 5.03 durata della concessione dell'infrastruttura stradale - 3; 5.04 durata della concessione delle strutture a servizio dell'utenza stradale - 2; 5.05 tempo totale di progettazione e realizzazione - 2; 5.06 migliorie della bozza di convenzione per quanto riguarda gli oneri, obblighi e responsabilita' del concessionario - 2; TOTALE Peso 100. MODALITA' DI CALCOLO: Il punteggio relativo ai suddetti elementi sara' determinato dalla Commissione Giudicatrice allo scopo nominata dalla Stazione appaltante. La graduatoria delle offerte sara' calcolata con la seguente formula: C(a) =somma n [Wi * V(a)i] dove: C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a); n = numero totale dei requisiti; Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i), variabile tra zero ed uno; Per tutti gli elementi qualitativi (criterio 1, criterio 2, criterio 3 e sub criterio 5.06) il punteggio sara' calcolato con il metodo del confronto a coppie di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010. Ciascun commissario potra' assegnare un punteggio di preferenza variabile tra 1 e 6. Una volta terminato il confronto delle coppie, si sommano i punti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando a tale somma massima le somme provvisorie prima calcolate. Nel caso le offerte da valutare siano inferiori a tre, i coefficienti sono determinati con la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. Per gli elementi di valutazione di natura quantitativa (criterio 4 e sub criteri 5.01, 5.03, 5.04, 5.05) il punteggio sara' calcolato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai migliori elementi offerti di valore inferiore rispetto a quelli posti a base di gara, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori degli elementi pari a quelli posti a base di gara. Per l'elemento di valutazione di natura quantitativa sub criterio 5.02 il punteggio sara' calcolato attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al migliore elemento offerto di valore superiore rispetto a quello posto a base di gara, e coefficiente pari a zero, attribuito al valore dell'elemento pari a quello posto a base di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA N. 56/11; IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande Data: 28/09/2011 (gg/mm/aaaa) Ora: 13:00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande IT; Altro: La domanda di partecipazione, cosi' come tutta la documentazione a corredo, dovra' essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no; VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dei documenti da presentare, nonche' ulteriori prescrizioni e informazioni sulla procedura. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: La documentazione di gara, il bando, il disciplinare e i relativi allegati sono reperibili sul sito www.comune.verona.it. CONDIZIONI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla procedura ristretta il candidato concessionario dovra' far pervenire un plico contenente tutta la documentazione richiesta nel corrispondente paragrafo del disciplinare, con le modalita' ivi specificate, entro le ore 13:00 del 28 settembre 2011, al Comune di Verona - Servizio Protocollo Informatico Archivio - Piazza Bra' n. 1 - 37121 Verona. Saranno respinte le domande di partecipazione non pervenute in conformita' a quanto prescritto. DURATA DELLA CONCESSIONE E TERMINE DI ESECUZIONE: La durata della concessione e' prevista in 49 anni e 6 mesi a partire dalla data della sottoscrizione della convenzione, suddivisa in: 4 anni e 6 mesi per la progettazione e la realizzazione, come meglio specificato nel cronoprogramma di cui al progetto preliminare; 45 anni per la gestione. FINANZIAMENTO: L'opera sara' realizzata a totale cura e spese del concessionario fatto salvo un contributo economico da parte della Societa' Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A. dell'importo complessivo di Euro 53.349.091,00 la cui erogazione e' distribuita nell'arco di cinque anni sulla base degli stati di avanzamento dei lavori: - anno 2013 Euro 5.000.000,00; - anno 2014 Euro 15.000.000,00; - anno 2015 Euro 15.000.000,00; - anno 2016 Euro 15.000.000,00; - anno 2017 Euro 3.349.091,00. L'effettiva erogabilita' del suddetto contributo economico e' condizionata dall'efficacia della delibera CIPE del 5/5/2011 "approvazione dell'integrazione delle prescrizioni apposte alla delibera CIPE 18/11/2010 n. 94, sullo schema di convenzione unica tra la societa' Autostrada Brescia - Padova e ANAS S.p.A." che e' attualmente in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti. Pertanto sono sottoposti alla condizione sospensiva gli interventi direttamente correlati al predetto contributo che il Promotore ha provveduto ad inserire nel progetto preliminare posto a base di gara su richiesta del Comune di Verona e approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 148 del 07/06/2011. In relazione all'effettiva erogabilita' del predetto contributo economico, il Piano Economico Finanziario potra' essere oggetto di revisione mediante rideterminazione delle condizioni di equilibrio, prima dell'affidamento della Concessione. CAUZIONI E GARANZIE: Si rimanda al disciplinare di gara per la specifica delle cauzioni e delle garanzie da presentare in sede di offerta, nonche' di quelle previste a carico del soggetto che si aggiudichera' la concessione. VARIANTI: Sono ammesse varianti migliorative al progetto preliminare del promotore, purche' il tracciato dell'infrastruttura rimanga nei limiti delle fasce di rispetto indicate nella variante urbanistica e siano mantenuti tutti i collegamenti previsti nel progetto preliminare tra la nuova infrastruttura e la viabilita' esistente. PROCEDURA NEGOZIATA: Si procedera' all'aggiudicazione, in fase successiva all'esperimento della presente gara, all'esito della procedura negoziata, indetta ai sensi dell'art. 155, comma 1. lett. b) del D.Lgs. 163/2006 (testo previgente), da svolgersi fra il promotore e i soggetti individuati con il presente bando. SOCIETA' DI PROGETTO: Il concessionario potra' costituire una societa' di progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/2006, come specificato all'art. 9 della bozza di convenzione, con capitale sociale non inferiore ad Euro 70.000.000,00. TERMINE SPEDIZIONE INVITO: L'invito a presentare offerta per la procedura ristretta [finalizzata ad individuare i soggetti da invitare alla PROCEDURA NEGOZIATA di cui sopra] sara' trasmesso ai candidati prequalificati entro 60 (sessanta) giorni dalla data di scadenza del bando. ALTRE INFORMAZIONI: Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Giorgio Zanoni. Comunicazioni o chiarimenti di interesse generale verranno pubblicati sul sito www.comune.verona.it; VI.3) PROCEDURE DI RICORSO: VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto; Indirizzo postale:Cannaregio 2277/2278; Citta': Venezia; Codice postale: 30122; Paese:Italia; Telefono: +39 0412403911; Posta elettronica: Fax: +39 0412403940/41; Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it; VI.3.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Data di spedizione dell'avviso di gara all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 11 agosto 2011. ALLEGATO A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VERONA - Servizio Protocollo Informatico Archivio; Indirizzo postale: Piazza Bra' 1; Citta': Verona; Codice postale: 37121; Paese: Italia. Verona, 11 agosto 2011 Il dirigente coordinamento mobilita' traffico ing. Giorgio Zanoni T11BFF17307