COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
    Bando di gara d'appalto n. 19/11 - Servizi - CIG N.3042214269 
 

  I.1) COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA  -
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti  -  Palazzo
Doglio - Vico Logudoro n° 3 - 2°  piano,  appalti@comune.cagliari.it-
Tel 070/6777502/04/08/10/11/21; fax 070/6777514/7507. 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO:  "SERVIZIO  DI  PULIZIA  DELLE
CADITOIE STRADALI". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
Servizi -. Categoria: n. 27 Cagliari II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  l'appalto
prevede le seguenti attivita':pulizia e spurgo di caditoie e pozzetti
stradali; pulizia e  spurgo  di  tratti  collettori;  videoispezione;
(maggiori  dettagli  sul  C.S.A.):  Prestazione   Principale:   (Euro
423.000,00+IVA) attivita' di pulizia e spurgo di caditoie, pozzetti e
collettori Prestazioni Secondarie: (Euro 47.000,00+IVA) attivita'  di
videoispezione II.1.6) CPV: oggetto principale 90470000-2  -  oggetti
complementari 90470000-2 II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
Importo a base di  gara  :  Euro  470.000,00  +  IVA.  Costi  per  la
sicurezza  da  rischi  interferenziali:  Euro  0,00  +  IVA.  II.2.2)
Opzioni: NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro  9.400,00
con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006;  definitiva:
come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2)  Finanziamento:  fondi
comunali. Pagamenti: come da artt. 16 e 17 del C.S.A. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n. 163/2006
e s.m.i. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi  del
DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti,  a  pena
di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera
di Commercio per la categoria di prestazioni  dedotte  nel  contratto
d'appalto;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m-ter) ed m-quater) del D.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.;  C)  la
mancanza di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi  cinque
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di
cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n°  1423,  irrogate  nei
confronti di  un  proprio  convivente;  D)  l'iscrizione  all'INPS  e
all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la  relativa
sede; E) di essere in  possesso  dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali per la categoria  4.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al presente punto
dovranno  essere  posseduti  da  ogni  operatore  facente  parte  del
raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di cui ai  successivi
punti III.2.2 e III.2.3. gli stessi dovranno essere  posseduti  nella
seguente proporzione:in misura non inferiore al 90% dal mandatario  e
in misura non inferiore al 10% dalle mandanti, fermo restando che  il
raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% di  ciascun
requisito  richiesto;  i  concorrenti  di  altro  Stato  membro   non
residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di  cui  all'art.
47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti  suddetti
e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3.  del  presente
Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5 e 39 comma  2,
del medesimo Decreto;  in  particolare  gli  stessi  possono  provare
l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di  cui
all'allegato VI C alla L.R. n. 5/2007, secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. n. 163/06,
agli  operatori  economici  stabiliti  negli  altri  Stati   aderenti
all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti  nei  paesi  firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto  internazionale,  o
in base ad accordi bilaterali siglati  con  l'Unione  Europea  o  con
l'Italia,  consentano  la  partecipazione  ad  appalti   pubblici   a
condizioni di reciprocita',  la  qualificazione  e'  consentita  alle
medesime condizioni richieste ai concorrenti  italiani.  III.2.2)  Ai
sensi dell'art. 27 della L.R. 5/07; dichiarazione sostitutiva, ex DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante con  cui  si  attesti,  a
pena di  esclusione  il  conseguimento,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari 2008, 2009 e 2010, di un fatturato globale  d'impresa  per
un importo complessivamente non inferiore a Euro 500.000,00 al  netto
dell'IVA.  III.2.3)  Ai  sensi  dell'art.   28   della   L.R.   5/07,
dichiarazione sostitutiva,  ex  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale
rappresentante con cui si attesti, a  pena  di  esclusione:  di  aver
regolarmente svolto servizi nel  settore  oggetto  dell'appalto,  per
conto di Enti Pubblici o soggetti  privati,  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo
complessivamente non inferiore a Euro 300.000,00 al  netto  dell'IVA.
N.B. I servizi indicati dovranno essere stati svolti  per  almeno  un
anno continuativo, all'interno del triennio  di  riferimento;  per  i
servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore  al
medesimo triennio di riferimento, dovra' indicarsi l'importo relativo
a quest'ultimo. III 3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: SI (iscritti all'Albo Nazionale  Gestori
Ambientali per la categoria 4.). 
  IV.1.1)  PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri  di   Aggiudicazione:
criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 18
c.1  lett.  b)  della  L.R.  5/2007  IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero   dossier:   Bando   n.   19/2011.
Determinazioni del Dirigente dei  Servizi  Tecnologici,  Autoparco  e
Protezione Civile n. 7738 del 22.07.2011 e n.  8074  del  02.08.2011;
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:  NO.  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento delle offerte: data: 30.09.2011 ore 11:00; IV.3.6) Lingua
Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria  offerta  per
giorni 180;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data:
05.10.2011 ore 10:00 a Cagliari - Servizio Appalti, in Vico  Logudoro
n° 3, Piano  terra  -  Palazzo  Doglio;  sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti, oltre attestare il
possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2  ,
III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre, tutte le dichiarazioni
e i documenti richiesti a corredo dell'offerta  nel  disciplinare  di
gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando.
Il servizio avra' la durata di 365 giorni a decorrere dalla  data  di
stipula del contratto ovvero dalla sua consegna sotto le  riserve  di
legge, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.11 commi 9 e 10 -bis
del  D.lgs  163/2006  e  ss.mm.ii.;  l'Appaltatore  dovra',   qualora
richiesto  dalla  Stazione  Appaltante,  assicurare  le   prestazioni
oggetto del  presente  appalto  oltre  il  termine  di  scadenza  del
contratto,  alle  stesse  condizioni  contrattuali,   qualora   fosse
necessario per il completamento dell'iter della nuova gara  d'appalto
del servizio, e comunque per non oltre 6 mesi;  -ai  sensi  dell'art.
16, comma 9 della L. R. n. 5/07, il  contratto  e'  da  stipularsi  a
misura. - Fermo restando  quanto  disposto  dalla  vigente  normativa
statale  in  materia  di  sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,   si
richiamano integralmente le prescrizioni di  cui  all'art.  52  della
L.R. n. 5/2007; - per l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  stabilito
dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - E'  assolutamente  vietata
la cessione totale o parziale  del  contratto.  -  Il  subappalto  e'
soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006  e
s.m.i.; la Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti  di  quanto
dovuto al subappaltatore all'aggiudicatario, il quale sara' tenuto ad
adempiere a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma,  del  D.lgs.  n.
163/06.  Si  rammenta  che  in  caso  di  subappalto  resta  comunque
impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario. -  E'  esclusa
la competenza arbitrale. - Per  la  partecipazione  e'  richiesto  il
versamento di Euro 35,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'  indicate
nel  Disciplinare  di  gara.  -  La  Stazione  Appaltante  procedera'
all'aggiudicazione    definitiva    previa     approvazione     dell'
aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15
della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di
cui al successivo art. 18;  a  tal  fine  il  concorrente,  risultato
provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche'
gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non  oltre
10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei  requisiti
economico-finanziari e tecnici dichiarati in  sede  di  presentazione
dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
- La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla  prima  seduta.  -
Gli importi dichiarati da  concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera' a verifica di
eventuali   offerte   risultanti   basse   in   modo   anomalo,    in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - All'esito del procedimento
di  verifica  la  Stazione  Appaltante   dichiarera'   le   eventuali
esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli  elementi
forniti,  risulti  nel  suo  complesso  inaffidabile,  e   procedera'
all'aggiudicazione definitiva in favore della  migliore  offerta  non
anomala.- L'Amministrazione escludera'  ai  sensi  dell'art.  38  del
D.Lgs 163/06, i concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base  di
univoci  elementi.  -  Nel  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
direttamente al  sorteggio  pubblico.  -  Non  sono  ammesse  offerte
condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione si  riserva
la facolta', prevista dall'art. 81, c.  3  del  D.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i., in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt.
135 e 136 del medesimo decreto. - La Stazione Appaltante subordinera'
la stipula del contratto all'acquisizione  del  documento  (D.U.R.C.)
che attesti la regolarita' contributiva (sia dell'aggiudicatario  che
del subappaltatore). 
  Per quanto concerne il pagamento dei  corrispettivi,  a  titolo  di
acconto  e/o  di  saldo,  nel  caso  in  cui  il   responsabile   del
procedimento  riceva  un   D.U.R.C.   che   segnali   un'inadempienza
contributiva relativa a uno o piu' soggetti impiegati nell'esecuzione
del contratto, si procedera' ai sensi dell'art. 4 comma 2° del D.P.R.
n. 207/2010 e ss.mm.ii. Si rammenta che, ai  fini  del  rilascio  del
DURC, i concorrenti  devono  anche  indicare  quale  contratto  sara'
applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione,  il  numero
dei  propri  lavoratori   dipendenti,   il   numero   di   lavoratori
(specificando sia i propri  che  quelli  esterni)  che,  in  caso  di
aggiudicazione,  s'impegnano  ad  impiegare  per  l'esecuzione  delle
prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di  incidenza
del costo della manodopera sull'importo dell'appalto.  -  Le  offerte
dovranno essere presentate secondo quanto previsto, nel  DISCIPLINARE
DI GARA, al quale si rimanda per quanto non  riportato  nel  presente
Bando. - Il contratto oggetto della presente  procedura  ad  evidenza
pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10 in  materia
di tracciabilita' dei flussi finanziari.  Le  parti  si  impegnano  a
prevedere, all'atto della stipula del contratto, la disciplina  degli
adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento  di
apposite clausole; Il presente bando e'  in  corso  di  pubblicazione
sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del  Comune,  sul
sito  www.serviziocontrattipubblici.it,  sul   sito   della   Regione
Sardegna (www.regione.sardegna.it) e  sul  profilo  del  committente:
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare
di  gara,  i   modelli   delle   dichiarazioni,   le   Determinazioni
Dirigenziali n 7738 del 22.07.2011  e  n.  8074  del  02.08.2011,  il
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  la  relazione  tecnica  e  l'elenco
prezzi.  Il  Responsabile  del  Procedimento  per  il   servizio   e'
l'Ing.Michele Casula. Il Responsabile del Procedimento per la gara e'
il  Dott.  Roberto  Montixi.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 -  09124  Cagliari
Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
secondo quanto prescritto dal D.Lgs. n. 104 del  2010  -  Codice  del
Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art  245  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione  avviso  alla  GUUE:
05.08.2011. ALLEGATO: A.I) Indirizzi  postali  e  punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni:  Comune  di
Cagliari - Servizi  Tecnologici,  Autoparco  e  Protezione  Civile  -
indirizzo  postale:  Via  Roma  145,  09124  Cagliari   -   Telefono:
070-6776115/6167  Fax  070-6776113,  monica.zicca@comune.cagliari.it.
indirizzo internet  (URL):  www.comune.cagliari.it.  A.II)  Indirizzi
postali e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili  il
capitolato speciale  d'appalto  e  la  documentazione  complementare:
Comune di Cagliari - Servizio Appalti - indirizzo postale:  Via  Roma
n. 145 - 09124  Cagliari  -  Tel.  070-6777502/04/08/10/11/21  -  Fax
070-6777514/7507 - appalti@comune.cagliari.it  -  indirizzo  internet
(URL): www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti  di  contatto
ai quali inviare le offerte /domande  di  partecipazione:  Comune  di
Cagliari -Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma 145 -  09124
Cagliari. Tel 070-67775/02/04/08/10/11/21 -  Fax  070-6777514/7507  -
appalti@comune.cagliari.it    -     indirizzo     internet     (URL):
www.comune.cagliari.it. 

                  Il dirigente del servizio appalti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
T11BFF17315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.