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Bando di gara d'appalto n. 19/11 - Servizi - CIG N.3042214269 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti - Palazzo Doglio - Vico Logudoro n° 3 - 2° piano, appalti@comune.cagliari.it- Tel 070/6777502/04/08/10/11/21; fax 070/6777514/7507. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: "SERVIZIO DI PULIZIA DELLE CADITOIE STRADALI". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -. Categoria: n. 27 Cagliari II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto prevede le seguenti attivita':pulizia e spurgo di caditoie e pozzetti stradali; pulizia e spurgo di tratti collettori; videoispezione; (maggiori dettagli sul C.S.A.): Prestazione Principale: (Euro 423.000,00+IVA) attivita' di pulizia e spurgo di caditoie, pozzetti e collettori Prestazioni Secondarie: (Euro 47.000,00+IVA) attivita' di videoispezione II.1.6) CPV: oggetto principale 90470000-2 - oggetti complementari 90470000-2 II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara : Euro 470.000,00 + IVA. Costi per la sicurezza da rischi interferenziali: Euro 0,00 + IVA. II.2.2) Opzioni: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 9.400,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come da artt. 16 e 17 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n° 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; E) di essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 4. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. gli stessi dovranno essere posseduti nella seguente proporzione:in misura non inferiore al 90% dal mandatario e in misura non inferiore al 10% dalle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% di ciascun requisito richiesto; i concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5 e 39 comma 2, del medesimo Decreto; in particolare gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L.R. n. 5/2007, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. n. 163/06, agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2.2) Ai sensi dell'art. 27 della L.R. 5/07; dichiarazione sostitutiva, ex DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante con cui si attesti, a pena di esclusione il conseguimento, negli ultimi tre esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010, di un fatturato globale d'impresa per un importo complessivamente non inferiore a Euro 500.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Ai sensi dell'art. 28 della L.R. 5/07, dichiarazione sostitutiva, ex DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante con cui si attesti, a pena di esclusione: di aver regolarmente svolto servizi nel settore oggetto dell'appalto, per conto di Enti Pubblici o soggetti privati, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo complessivamente non inferiore a Euro 300.000,00 al netto dell'IVA. N.B. I servizi indicati dovranno essere stati svolti per almeno un anno continuativo, all'interno del triennio di riferimento; per i servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio di riferimento, dovra' indicarsi l'importo relativo a quest'ultimo. III 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI (iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 4.). IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art. 18 c.1 lett. b) della L.R. 5/2007 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: Bando n. 19/2011. Determinazioni del Dirigente dei Servizi Tecnologici, Autoparco e Protezione Civile n. 7738 del 22.07.2011 e n. 8074 del 02.08.2011; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 30.09.2011 ore 11:00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 05.10.2011 ore 10:00 a Cagliari - Servizio Appalti, in Vico Logudoro n° 3, Piano terra - Palazzo Doglio; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti, oltre attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 , III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. Il servizio avra' la durata di 365 giorni a decorrere dalla data di stipula del contratto ovvero dalla sua consegna sotto le riserve di legge, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.11 commi 9 e 10 -bis del D.lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; l'Appaltatore dovra', qualora richiesto dalla Stazione Appaltante, assicurare le prestazioni oggetto del presente appalto oltre il termine di scadenza del contratto, alle stesse condizioni contrattuali, qualora fosse necessario per il completamento dell'iter della nuova gara d'appalto del servizio, e comunque per non oltre 6 mesi; -ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L. R. n. 5/07, il contratto e' da stipularsi a misura. - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si richiamano integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della L.R. n. 5/2007; - per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Il subappalto e' soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; la Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti di quanto dovuto al subappaltatore all'aggiudicatario, il quale sara' tenuto ad adempiere a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n. 163/06. Si rammenta che in caso di subappalto resta comunque impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario. - E' esclusa la competenza arbitrale. - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 35,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell' aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; a tal fine il concorrente, risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - All'esito del procedimento di verifica la Stazione Appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile, e procedera' all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala.- L'Amministrazione escludera' ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 163/06, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. - Nel caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico. - Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i., in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del medesimo decreto. - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto all'acquisizione del documento (D.U.R.C.) che attesti la regolarita' contributiva (sia dell'aggiudicatario che del subappaltatore). Per quanto concerne il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e/o di saldo, nel caso in cui il responsabile del procedimento riceva un D.U.R.C. che segnali un'inadempienza contributiva relativa a uno o piu' soggetti impiegati nell'esecuzione del contratto, si procedera' ai sensi dell'art. 4 comma 2° del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. Si rammenta che, ai fini del rilascio del DURC, i concorrenti devono anche indicare quale contratto sara' applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione, il numero dei propri lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che, in caso di aggiudicazione, s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. - Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le parti si impegnano a prevedere, all'atto della stipula del contratto, la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, le Determinazioni Dirigenziali n 7738 del 22.07.2011 e n. 8074 del 02.08.2011, il Capitolato Speciale d'Appalto, la relazione tecnica e l'elenco prezzi. Il Responsabile del Procedimento per il servizio e' l'Ing.Michele Casula. Il Responsabile del Procedimento per la gara e' il Dott. Roberto Montixi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. n. 104 del 2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art 245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 05.08.2011. ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizi Tecnologici, Autoparco e Protezione Civile - indirizzo postale: Via Roma 145, 09124 Cagliari - Telefono: 070-6776115/6167 Fax 070-6776113, monica.zicca@comune.cagliari.it. indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777502/04/08/10/11/21 - Fax 070-6777514/7507 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari -Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Tel 070-67775/02/04/08/10/11/21 - Fax 070-6777514/7507 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. Il dirigente del servizio appalti dott. Roberto Montixi T11BFF17315