ACER, AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO: ACER, AZIENDA  CASA  EMILIA-ROMAGNA
DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA, DIREZIONE LEGALE  E  CONTRATTI  ,  PIAZZA
DELLA RESISTENZA, 4 - 40122 BOLOGNA, TEL. 039 - 051 -  292.111,  FAX.
039 - 051 - 554.335, E-MAIL info@acerbologna.it,  INDIRIZZO  INTERNET
(URL), www.acerbologna.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
APPALTO N.: LOTTI 
  1545/PR, 1545/C, 1546/Z, 1546/I, 1547/PR, 1547/C,  1547/Z,  1547/I,
1535/PR, 1535/C, 1540/Z, 1540/I,  1540/W,  1544/PR,  1544/C,  1544/Z,
1544/I, Codice CIG 3138238BE9, Codice CUP G69C11000030005. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: lavori in Comune di
San Lazzaro di Savena (Bo). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  a) costruzione di un edificio residenziale per  complessivi  n.  30
alloggi, autorimesse e  relativi  posti  auto  pertinenziali  in  via
Spinelli - LOTTI: 1545/PR, 1545/C, 1546/Z, 1546/I,  1547/PR,  1547/C,
1547/Z, 1547/I; 
  b) costruzione di un edificio residenziale per  complessivi  n.  41
alloggi, autorimesse e  relativi  posti  auto  pertinenziali  in  via
Canova nn. 32, 34 e 36  -  LOTTI  1535/PR,  1535/C,  1540/Z,  1540/I,
1540/W, 1544/PR, 1544/C, 1544/Z, 1544/I. 
  Validazione del progetto: in data 25 luglio 2011,  documenti  prot.
ACER del 26.07.2011 nn. 27395 e 27397. 
  II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti. 45000000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  6.246.132,58#  I.V.A.
esclusa, di cui Euro 6.114.667,23# a corpo, soggetti a ribasso d'asta
ed Euro 131.465,35#  per  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza, non soggetti a ribasso;  lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento: 
  Euro 2.497.803,62#, Categoria OG1, Classifica IV° prevalente; 
  Euro 386.610,89#, Categoria OS3, Classifica II°; 
  Euro 977.116,25#, Categoria OS6, Classifica III°; 
  Euro 1.042.241,64#, Categoria OS7, Classifica III°, 
  Euro 762.221,02#, Categoria OS28, Classifica III° 
  Euro 580.139,16#, Categoria OS30, Classifica II°. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  edificio  via  Spinelli:  giorni  780
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Edifico  via  Canova,  32-34  e  36:  realizzazione  in  due  stralci
funzionali;  1°  stralcio  riguardante  il  civico  32,  la  centrale
termica, i box auto e le relative sistemazioni  esterne:  giorni  480
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
2 ° stralcio riguardante i civici 34 e 36, la sala comune, i box auto
e le relative sistemazioni esterne: giorni 660 naturali e consecutivi
decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna.  Il  tempo   che
intercorrera' tra l'ultimazione del 1° stralcio e la consegna del  2°
stralcio sara' pari a giorni 120 naturali e consecutivi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) a corredo  dell'offerta,
art. 75 D. Lgs. 163/2006, pari a  Euro  124.922,66#  (2%  del  prezzo
complessivo a base di gara); b) a garanzia dell'esecuzione, art. 113,
D. Lgs. 163/2006; c) per rischi di  esecuzione,  art.  129,  D.  Lgs.
163/2006, per importo pari a  quello  contrattuale  a  copertura  dei
danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione totale  o
parziale di impianti ed opere, oltre ad Euro  500.000,00#  per  danni
causati a terzi. 
  III.1.2) Finanziamento e pagamenti: Delibera Giunta Regionale  E.R.
n. 1104 del 16.07.2008, fondi  ex  Lege  560/93,  fondi  ACER,  fondi
comune di San Lazzaro di Savena (Bo), fondi privati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi  dell'art.
37, D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza  delle
condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c),  d),  e),
f) g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater), D. Lgs. 163/2006;
possesso della certificazione di qualita' aziendale Uni En Iso  9000;
possesso di abilitazioni di cui all'art. 1, comma 2, lettere a),  b),
c), d), e) ed f) del Decreto 22 gennaio 2008 n. 37; qualificazione ai
sensi del D.P.R. 34/2000. Si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: certificato SOA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: certificato SOA. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  III.3) Appalto di servizi: NO. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. I criteri  di
valutazione dell'offerta sono i seguenti: 
  1) prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori, 
  valutazione massima corrispondente: punti 30 
  2) valore tecnico delle migliorie proposte, 
  valutazione massima corrispondente: punti 56 
  3) organizzazione e dotazione del cantiere: 
  valutazione massima corrispondente: punti 14 
  La valutazione delle migliorie proposte, criterio n. 2) e  criterio
n. 3), sara' effettuata sulla base dei  sub-criteri  descritti  nelle
schede specifiche che si trovano allegate al disciplinare di gara che
il concorrente, col presentare offerta, accetta integralmente. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:  APPALTO  N.:
LOTTI 1545/PR,  1545/C,  1546/Z,  1546/I,  1547/PR,  1547/C,  1547/Z,
1547/I; LOTTI  1535/PR,  1535/C,  1540/Z,  1540/I,  1540/W,  1544/PR,
1544/C,  1544/Z,  1544/I.   Codice   CIG   3138238BE9,   Codice   CUP
G69C11000030005. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. 
  IV.3.3)  La  documentazione  complementare  nonche'  gli  elaborati
progettuali sono  reperibili  sul  sito  internet  di  ACER  Bologna:
WWW.ACERBOLOGNA.IT /appalti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  12,00  di
lunedi' 03 ottobre 2011. 
  IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT.. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  seduta  pubblica
alle ore 9,00 di giovedi' 06 ottobre 2011, all'indirizzo  di  cui  al
punto  1,  verifica  ed  apertura  dei  plichi  pervenuti   e   della
documentazione amministrativa. Offerte tecniche: esame e  valutazione
in sedute riservate della Commissione. Offerta economica:  in  seduta
pubblica in data che verra' comunicata ai concorrenti. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari:  il  disciplinare  e'  pubblicato
sugli Albi ACER e Comunale,  con  annessa  la  modulistica,  dove  e'
disponibile,     nonche'     immesso     sui      siti      internet:
WWW.ACERBOLOGNA.IT/APPALTI e HTTP://WWW.SITAR-ER.IT; per le modalita'
e la disciplina della gara si rinvia integralmente a tale documento. 
  Ogni  comunicazione  riguardante  l'appalto  e   la   gara   verra'
effettuata sul sito internet dell'azienda. 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Emilia  Romagna,  40125  -  Bologna,   Strada   Maggiore   53,   tel.
051-34.04.49. 
  VI.4.2.) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  alla
stazione appaltante. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Marco Masinara 

 
T11BFM17185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.