REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2011)

 
                  Bando di gara - C.I.G. 31007969CC 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Denominazione:  Regione  Lazio  -
Direzione Regionale Trasporti. Indirizzo  postale:  Regione  Lazio  -
Direzione Regionale Trasporti - Viale del  Tintoretto,  432  -  00142
Roma  ITALIA  Punti  di   contatto:   RUP:   Rosa   Bianca   Ianieri,
Tel.0651689245,    Fax    06510779245,    rbianieri@regione.lazio.it.
www.regione.lazio.it, www.regione.lazio.it/rl_mobilita_tpl. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita' regionale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
Assistenza Tecnica all'attuazione del "Progetto TPLazio -  Promozione
della partecipazione dell'utenza ai processi di  efficientamento  del
sistema di Trasporto Pubblico Locale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 11 Regione
Lazio - Italia - Codice NUTS: ITE4.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   Il
progetto, oggetto dell'appalto, si articola in 5 Linee di  attivita':
Linea di attivita' 1 - ricostruzione del quadro analitico relativo ai
nodi di accesso al sistema di Trasporto  Pubblico  Locale  regionale,
mediante una rilevazione diretta delle caratteristiche e dello  stato
fisico dei luoghi; Linea di attivita' 2 - attuazione  di  un'indagine
sulla qualita' dei servizi offerti (Customer Satisfaction) in  ambito
regionale e delle aspettative dell'utenza; Linea  di  attivita'  3  -
informazione e promozione dei servizi  di  TPL  anche  attraverso  la
predisposizione di servizi dedicati  in  grado  di  contribuire  alla
creazione di nuovi canali  di  interlocuzione  privilegiata  tra  cui
l'allestimento di 3 (tre) Uffici mobili e di 2 (due)  Uffici  stabili
lungo la rete regionale; Linea  di  attivita'  4  -  coordinamento  e
assistenza tecnica per lo sviluppo delle attivita'  di  concertazione
interistituzionale finalizzate alla stipula di intese con i  soggetti
gestori dei servizi di TPL in ambito regionale; Linea di attivita'  5
- monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento  del  Progetto.
Per maggiori dettagli vedere l'art.5 del Capitolato di gara.  II.1.6)
CPV: Oggetto principale: 79411000-8 Servizi  generali  di  consulenza
gestionale. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  quadro  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo   o   entita'   dell'appalto:    II.2.1)    Quantitativo
dell'appalto: Valore  posto  a  base  di  gara:  in  Euro  833.000,00
(ottocentotrentatremila\00) IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione: II.3) Durata dell'appalto: La durata  prevista
del servizio oggetto del presente appalto e' di  18  mesi  decorrenti
dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: costituzione di una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di  gara,  in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,  e  di  una
cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo netto contrattuale, con
le modalita' previste all'art.6 del disciplinare di gara, a  garanzia
dell'esecuzione dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi  del  comma   7
dell'art.75 del  D.Lgs.  n.  163/2006  l'importo  della  garanzia  e'
ridotto del 50% per gli operatori economici che documentino, nei modi
prescritti, il possesso della certificazione del sistema di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI  ISO  9000.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'appalto  del
servizio in oggetto e' finanziato  nell'ambito  dell'art.15  comma  1
della legge  regionale  10/8/2010,  n.3  a  valere  sul  Capitolo  di
Bilancio D41552 per gli esercizi finanziari 2010/2012.  Il  pagamento
del corrispettivo verra' corrisposto in cinque rate, ciascuna pari al
20%  dell'importo  complessivo,  secondo   le   modalita'   stabilite
nell'art.11 del Capitolato di  gara.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle  previste  dall'ordinamento,
in conformita' a  quanto  previsto  dagli  articoli  34,35,36,37  del
D.Lgs. n. 163/2006. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Gli operatori dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti
dagli artt. 38 e 39 del D.lgs 163/2006 come meglio specificato  negli
artt. 4 e 6 del Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica:
un  fatturato  globale  conseguito  nei   tre   esercizi   finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del bando che dovra' essere pari
almeno  ad  Euro   1.500.000,00   (unmilionecinquecentomila/00)   IVA
esclusa.  Un  fatturato  specifico  relativo   ai   servizi   oggetto
dell'appalto conseguito nei tre esercizi  finanziari  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, che dovra' essere pari almeno a Euro
1.000.000,00 (unmilione/00)  IVA  esclusa.  Come  meglio  specificato
all'articolo  6,  lettera  f)  del  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Almeno  un  servizio  di  Assistenza  Tecnica  e/o
Comunicazione riferito all'oggetto  dell'appalto  reso  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  che  deve  essere  di
importo almeno  pari  a  Euro.  500.000,00  (cinquecentomila/00)  IVA
esclusa. Come meglio  specificato  all'articolo  6,  lettera  g)  del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1)  Criterio
di aggiudicazione: Il servizio sara' aggiudicato con il  criterio  di
cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. a favore dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa come meglio  specificato  all'art.  8
del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Vedi  art.3  del  Disciplinare  di  gara.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del  03/10/11.
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    richiesta    di    proroga
dell'Amministrazione. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
L'apertura dei plichi avverra' il 13.10.11 ore 10. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: I dati raccolti  saranno  trattati,
ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. VI.1) Trattasi di  un  appalto  periodico:  no.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari:  Vedi  punto  I.1).
VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  TAR  del
Lazio  -  Via  Flaminia  n.189  -  00196  Roma  -   Italia.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: trenta  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). VI.5) Spedizione del
presente avviso alla GUCE: 10/08/11. 

                F.to Il direttore regionale trasporti 
                   dott. ing. Bernardo M. Fabrizio 

 
T11BFD17354
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