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Bando di gara - C.I.G. 31007969CC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Regione Lazio - Direzione Regionale Trasporti. Indirizzo postale: Regione Lazio - Direzione Regionale Trasporti - Viale del Tintoretto, 432 - 00142 Roma ITALIA Punti di contatto: RUP: Rosa Bianca Ianieri, Tel.0651689245, Fax 06510779245, rbianieri@regione.lazio.it. www.regione.lazio.it, www.regione.lazio.it/rl_mobilita_tpl. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento del servizio di Assistenza Tecnica all'attuazione del "Progetto TPLazio - Promozione della partecipazione dell'utenza ai processi di efficientamento del sistema di Trasporto Pubblico Locale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: 11 Regione Lazio - Italia - Codice NUTS: ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il progetto, oggetto dell'appalto, si articola in 5 Linee di attivita': Linea di attivita' 1 - ricostruzione del quadro analitico relativo ai nodi di accesso al sistema di Trasporto Pubblico Locale regionale, mediante una rilevazione diretta delle caratteristiche e dello stato fisico dei luoghi; Linea di attivita' 2 - attuazione di un'indagine sulla qualita' dei servizi offerti (Customer Satisfaction) in ambito regionale e delle aspettative dell'utenza; Linea di attivita' 3 - informazione e promozione dei servizi di TPL anche attraverso la predisposizione di servizi dedicati in grado di contribuire alla creazione di nuovi canali di interlocuzione privilegiata tra cui l'allestimento di 3 (tre) Uffici mobili e di 2 (due) Uffici stabili lungo la rete regionale; Linea di attivita' 4 - coordinamento e assistenza tecnica per lo sviluppo delle attivita' di concertazione interistituzionale finalizzate alla stipula di intese con i soggetti gestori dei servizi di TPL in ambito regionale; Linea di attivita' 5 - monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento del Progetto. Per maggiori dettagli vedere l'art.5 del Capitolato di gara. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 79411000-8 Servizi generali di consulenza gestionale. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo dell'appalto: Valore posto a base di gara: in Euro 833.000,00 (ottocentotrentatremila\00) IVA esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: II.3) Durata dell'appalto: La durata prevista del servizio oggetto del presente appalto e' di 18 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: costituzione di una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, e di una cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo netto contrattuale, con le modalita' previste all'art.6 del disciplinare di gara, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi del comma 7 dell'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006 l'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici che documentino, nei modi prescritti, il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto del servizio in oggetto e' finanziato nell'ambito dell'art.15 comma 1 della legge regionale 10/8/2010, n.3 a valere sul Capitolo di Bilancio D41552 per gli esercizi finanziari 2010/2012. Il pagamento del corrispettivo verra' corrisposto in cinque rate, ciascuna pari al 20% dell'importo complessivo, secondo le modalita' stabilite nell'art.11 del Capitolato di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento, in conformita' a quanto previsto dagli articoli 34,35,36,37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 38 e 39 del D.lgs 163/2006 come meglio specificato negli artt. 4 e 6 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica: un fatturato globale conseguito nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando che dovra' essere pari almeno ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa. Un fatturato specifico relativo ai servizi oggetto dell'appalto conseguito nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, che dovra' essere pari almeno a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa. Come meglio specificato all'articolo 6, lettera f) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Almeno un servizio di Assistenza Tecnica e/o Comunicazione riferito all'oggetto dell'appalto reso nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando che deve essere di importo almeno pari a Euro. 500.000,00 (cinquecentomila/00) IVA esclusa. Come meglio specificato all'articolo 6, lettera g) del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Il servizio sara' aggiudicato con il criterio di cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa come meglio specificato all'art. 8 del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Vedi art.3 del Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del 03/10/11. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo richiesta di proroga dell'Amministrazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura dei plichi avverra' il 13.10.11 ore 10. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Vedi punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale TAR del Lazio - Via Flaminia n.189 - 00196 Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: trenta giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). VI.5) Spedizione del presente avviso alla GUCE: 10/08/11. F.to Il direttore regionale trasporti dott. ing. Bernardo M. Fabrizio T11BFD17354