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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comunita' Montana del Sebino Bresciano - Via Roma, 41 25057 - Sale Marasino (BS) - Telefono: +39030.986314 Fax: +39030.9820900 Punto di contatto: Dr.ssa Gloria Rolfi - e-mail: direttore@cmsebino.bs.it Le offerte vanno inviate all'ufficio protocollo, recapiti come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: SERVIZI DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI E IGIENE AMBIENTALE NEI COMUNI DI MARONE, SALE MARASINO, SULZANO E ZONE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI categoria n.16 Sito dei servizi: Sale Marasino, Marone, Sulzano e Zone. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1. L'appalto ha per oggetto il servizio di raccolta, trasporto e conferimento agli impianti di smaltimento dei rifiuti urbani e degli assimilati e/o agli impianti di recupero delle frazioni da raccolta differenziata per i Comuni di Marone, Sale Marasino, Sulzano e Zone e la gestione dei Centri di raccolta di Sulzano e Zone e dell'isola ecologica di Marone. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 4.094.577,55 di cui Euro. 2.339.758,60 per il primo periodo quadriennale ed Euro. 1.754.818,95 per il secondo periodo triennale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo dal 1.01.2012 al 31.12.2015 e dall'1.01.2016 al 31.12.2018 (opzione) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzione provvisoria euro 81.891,55 (2% dell'importo complessivo dell'appalto) art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Pagamento dei corrispettivi come da contratto con liquidazione entro 60 giorni. III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) in caso di Cooperativa o Consorzio: iscrizione Albo Regionale e Nazionale ai sensi del D.M. 23 giugno 2004; 3) iscrizione Albo Nazionale gestori Ambientali per le categorie 1,4,5. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Fatturato medio annuo, negli ultimi tre esercizi antecedenti, per servizi analoghi non inferiore a Euro. 1.000.000,00; b) possesso di almeno due referenze bancarie. III.2.3) Requisiti: a) aver gestito con esito positivo servizi analoghi presso Comuni con popolazione di almeno 10.000 abitanti o superiore; b) dichiarazione di impegno del soggetto gestore dello smaltimento finale; III.3.1) Condizioni riservate: a) possesso della certificazione ISO EN 9001:2000; b) certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001:2004 EA39. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG (SIMOG) : 3139832F51 IV.3.3)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 05/10/2011, ora 12:00; IV.3.4) Termine scadenza ricevimento offerte: 07/10/2011; Ora: 12:00. IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte in seduta pubblica: Giorno: 11/10/2011; Ora: 09:00. Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrarre n. 101 del 10.08.2011. b) offerta di ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi a corpo e a misura; c) verifica offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione le parti dei servizi che si intendono subappaltare; non si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g)-h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); j) pagamento di euro 140,00 a favore dell' Autorita' per la vigilanza; k) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax per le predette comunicazioni; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; n) controversie deferite all'Autorita' giudiziaria Foro di Brescia; o) ogni informazione, modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; p) disciplinare di gara e modelli alla URL http://www.cmsebino.bs.it q) responsabile del procedimento: Dr.ssa Gloria Rolfi. VI.4.1) Ricorsi: T.A.R. Lombardia, sez. Brescia; Via Malta, 12 - Brescia CAP: 25124 Telefono: + 39030.2279416 Fax: + 39030.2279433 VI.4.2) Ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 11/08/2011. Il responsabile della stazione appaltante: dott. ssa Gloria Rolfi T11BFF17367