COMUNE DI SESTO CALENDE
PROVINCIA DI VARESE

Codice Fiscale e/o Partita IVA: c.f.00283240125

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 22-8-2011)

 
                    Bando di gara CIG 31097918B5 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 1 -  Sesto  Calende  (Varese).
Punti di contatto: Corpo di Polizia  Locale,  Telefono:  0331/928440;
Fax:         0331/928445         -         Indirizzo          e-mail:
polizialocale@comune.sesto-calende.va.it                         PEC:
sestocalende@legalmail.it             indirizzo             internet:
www.comune.sesto.calende.va.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
Corpo di Polizia Locale - Piazza  A.  Moro  n.  8  nonche'  sul  sito
internet www.comune.sesto-calende.va.it nella sezione "Avvisi:  gare,
bandi e concorsi". Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo del
Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 1  -  Sesto  Calende
(Varese). I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita':  Autorita'  locale  -  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per il servizio  di  gestione  e  riscossione
delle sanzioni amministrative e per il noleggio e la manutenzione  di
sistemi automatici per l'accertamento di  violazioni  amministrative.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  prestazione  del  servizi:  altri
servizi. Luogo di prestazione: Comune di  Comune  di  Sesto  Calende.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico per  l'affidamento  di
un servizio. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per
oggetto:  a)  il  servizio  di  gestione  e  riscossione  fino   alla
formazione del ruolo delle sanzioni amministrative accertate sia  con
l'ausilio dei sistemi automatici di seguito indicati sia dagli agenti
della Polizia Locale e dagli Ausiliari della Sosta e anche a mezzo di
apparecchiature elettroniche diverse da quelle  indicate  e  previste
nel presente capitolato;b) il servizio di noleggio  con  possibilita'
di  riscatto   finale,di   installazione,manutenzione   ordinaria   e
straordinaria di  numero  2  (due)  postazioni  fisse  omologate  per
servizio di controllo della  velocita'  con  sistema  di  rilevamento
automatico di infrazioni al Codice della Strada, art. 142, di  numero
5 (cinque) postazioni fisse omologate per il  servizio  di  controllo
del passaggio con il rosso con sistema di rilevamento  automatico  di
infrazioni al Codice della  Strada,  art.  146,  di  numero  2  (due)
postazioni fisse omologate per il servizio di controllo degli accessi
alla zona a traffico limitato con sistema di  rilevamento  automatico
di infrazioni al  Codice  della  Strada  e  del  relativo  centro  di
gestione.  II.1.5)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.6) Divisione  in  lotti:
no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.8 ) CPV: 79940000-5:
Servizi di organismi di riscossione.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato
dell'appalto:           Euro            1.556.800,00            (euro
unmilionecinquecentocinquantaseiottocento) IVA esclusa. I  costi  per
la  sicurezza  per  l'eliminazione  o   la   riduzione   dei   rischi
interferenti e non soggetti a ribasso ammontano a Euro  539,00  (pari
allo 0,02% del canone mensile a  base  d'asta  per  ciascun  impianto
installato) per quanto  riguarda  le  apparecchiature  su  strada  di
rilevamento delle violazioni in modo automatico  ed  in  Euro  182,00
(pari allo 0,02% dell'importo a base d'asta per ogni 50  procedimenti
sanzionatori  relativi  a  sanzioni   accertate   e   non   annullate
conteggiato su una stima annua di 13.000), per un importo complessivo
di Euro 1.442,00. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi, prorogabili  di
ulteriori 24 mesi a discrezione dell'A. C. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di  Euro
31.136,00 (euro trentunomilacentotrentasei/00) pari al 2% del  prezzo
stimato a base d'asta riducibile del 50% ai sensi di quanto  previsto
dall'art.  75  comma  5  del   D.   Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i.
L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione  definitiva,  nei  modi  di
legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'
finanziato  con  mezzi  propri  dell'amministrazione  appaltante.   I
termini di pagamento sono disciplinati nella documentazione di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  l'offerta  potra'
essere presentata anche da imprese riunite ai sensi articoli 34 e  37
del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  -  III.2.3)
Capacita' tecnica: nelle norme di gara sono indicati i  requisiti  di
partecipazione  di  ordine  generale,  di   capacita'   economica   e
finanziaria  e  di  capacita'  tecnica-professionale.  La  situazione
personale e  i  requisiti  richiesti  vanno  attestati  con  apposite
dichiarazioni,  rese  ai  sensi  del   DPR   445/2000,   secondo   le
prescrizioni del disciplinare di  gara.  III.3)  Condizioni  relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare  professione:  no  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  i  servizi   vengono   aggiudicati   al
concorrente  che  ha   presentato   l'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi delliart. 83  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163,
offerta valutata da apposita Commissione Giudicatrice, sulla base dei
seguenti elementi  di  valutazione:  a)  Offerta  tecnica  Max  punti
70/100; b) Offerta economica  Max  punti  30/100;  Totale100/100.  La
somma dei fattori ponderali da assegnare per l'insieme degli elementi
di valutazione considerati, pertanto, e' uguale a 100. Per il calcolo
dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   la   Commissione
Aggiudicatrice ricorrera' al metodo aggregativo compensatore, con  la
formula di cui all'all.  B  del  DPR  554/1999.  Si  procedera'  alla
aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida.  IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo. Condizioni per ottenere  il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare:  Il
bando di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto  con  l'allegato
tecnico A e  il  disciplinare  di  gara  sono  disponibili  sul  sito
internet www.comune.sesto.calende.va.it link "Avvisi: gare,  bandi  e
concorsi" nonche' presso il Corpo di Polizia Locale - Piazza A.  Moro
n. 8 - Sesto Calende (VA). IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: le offerte devono pervenire  al  Comune  di  Sesto  Calende,
secondo le modalita' stabilite nel disciplinare  di  gara,  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00  del  giorno  26/09/2011.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  180  giorni  successivi  al  termine   ultimo   di
presentazione delle offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: l'apertura delle offerte per  l'esame  della  documentazione
amministrativa e' fissata per il giorno 27 settembre  2011  alle  ore
9,30 presso la sala riunioni del Corpo di Polizia  Locale  piazza  A.
Moro n.8. Le sedute della commissione  esaminatrice  sono  pubbliche,
salvo che per l'esame e la valutazione del progetto  tecnico  che  si
svolge in seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. V.4) Informazioni complementari. Il
bando  di  gara  non   vincola   l'Amministrazione   appaltante.   Il
responsabile del procedimento e' il Comandante del Corpo  di  Polizia
Locale.  Ogni  comunicazione  o  informazione  disponibile  in   data
successiva al presente bando e le risposte ad eventuali quesiti posti
dai partecipanti saranno pubblicati sul sito dell'Ente  all'indirizzo
internet indicato al punto I.1. Il termine ultimo per la richiesta di
chiarimenti e' fissato  in  10  giorni  prima  della  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  Gli eventuali quesiti dovranno pervenire all'Ente a  mezzo  fax  al
numero indicato al punto I.1, entro 10 giorni antecedenti  alla  data
di scadenza per la  presentazione  dell'offerta.  V.4)  Procedure  di
ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  riscorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia.    V.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale,  entro
30   giorni   dalla   comunicazione   dell'avvenuta    aggiudicazione
definitiva. 

    Il responsabile di servizio - comandante della polizia locale 
                           Michele Signo' 

 
T11BFF17481
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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