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Bando di gara CIG 31097918B5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 1 - Sesto Calende (Varese). Punti di contatto: Corpo di Polizia Locale, Telefono: 0331/928440; Fax: 0331/928445 - Indirizzo e-mail: polizialocale@comune.sesto-calende.va.it PEC: sestocalende@legalmail.it indirizzo internet: www.comune.sesto.calende.va.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Corpo di Polizia Locale - Piazza A. Moro n. 8 nonche' sul sito internet www.comune.sesto-calende.va.it nella sezione "Avvisi: gare, bandi e concorsi". Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo del Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 1 - Sesto Calende (Varese). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per il servizio di gestione e riscossione delle sanzioni amministrative e per il noleggio e la manutenzione di sistemi automatici per l'accertamento di violazioni amministrative. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizi: altri servizi. Luogo di prestazione: Comune di Comune di Sesto Calende. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico per l'affidamento di un servizio. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto: a) il servizio di gestione e riscossione fino alla formazione del ruolo delle sanzioni amministrative accertate sia con l'ausilio dei sistemi automatici di seguito indicati sia dagli agenti della Polizia Locale e dagli Ausiliari della Sosta e anche a mezzo di apparecchiature elettroniche diverse da quelle indicate e previste nel presente capitolato;b) il servizio di noleggio con possibilita' di riscatto finale,di installazione,manutenzione ordinaria e straordinaria di numero 2 (due) postazioni fisse omologate per servizio di controllo della velocita' con sistema di rilevamento automatico di infrazioni al Codice della Strada, art. 142, di numero 5 (cinque) postazioni fisse omologate per il servizio di controllo del passaggio con il rosso con sistema di rilevamento automatico di infrazioni al Codice della Strada, art. 146, di numero 2 (due) postazioni fisse omologate per il servizio di controllo degli accessi alla zona a traffico limitato con sistema di rilevamento automatico di infrazioni al Codice della Strada e del relativo centro di gestione. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.8 ) CPV: 79940000-5: Servizi di organismi di riscossione. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto: Euro 1.556.800,00 (euro unmilionecinquecentocinquantaseiottocento) IVA esclusa. I costi per la sicurezza per l'eliminazione o la riduzione dei rischi interferenti e non soggetti a ribasso ammontano a Euro 539,00 (pari allo 0,02% del canone mensile a base d'asta per ciascun impianto installato) per quanto riguarda le apparecchiature su strada di rilevamento delle violazioni in modo automatico ed in Euro 182,00 (pari allo 0,02% dell'importo a base d'asta per ogni 50 procedimenti sanzionatori relativi a sanzioni accertate e non annullate conteggiato su una stima annua di 13.000), per un importo complessivo di Euro 1.442,00. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi, prorogabili di ulteriori 24 mesi a discrezione dell'A. C. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro 31.136,00 (euro trentunomilacentotrentasei/00) pari al 2% del prezzo stimato a base d'asta riducibile del 50% ai sensi di quanto previsto dall'art. 75 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva, nei modi di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato con mezzi propri dell'amministrazione appaltante. I termini di pagamento sono disciplinati nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: l'offerta potra' essere presentata anche da imprese riunite ai sensi articoli 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - III.2.3) Capacita' tecnica: nelle norme di gara sono indicati i requisiti di partecipazione di ordine generale, di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica-professionale. La situazione personale e i requisiti richiesti vanno attestati con apposite dichiarazioni, rese ai sensi del DPR 445/2000, secondo le prescrizioni del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: i servizi vengono aggiudicati al concorrente che ha presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi delliart. 83 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, offerta valutata da apposita Commissione Giudicatrice, sulla base dei seguenti elementi di valutazione: a) Offerta tecnica Max punti 70/100; b) Offerta economica Max punti 30/100; Totale100/100. La somma dei fattori ponderali da assegnare per l'insieme degli elementi di valutazione considerati, pertanto, e' uguale a 100. Per il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa la Commissione Aggiudicatrice ricorrera' al metodo aggregativo compensatore, con la formula di cui all'all. B del DPR 554/1999. Si procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto con l'allegato tecnico A e il disciplinare di gara sono disponibili sul sito internet www.comune.sesto.calende.va.it link "Avvisi: gare, bandi e concorsi" nonche' presso il Corpo di Polizia Locale - Piazza A. Moro n. 8 - Sesto Calende (VA). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte devono pervenire al Comune di Sesto Calende, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 26/09/2011. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni successivi al termine ultimo di presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura delle offerte per l'esame della documentazione amministrativa e' fissata per il giorno 27 settembre 2011 alle ore 9,30 presso la sala riunioni del Corpo di Polizia Locale piazza A. Moro n.8. Le sedute della commissione esaminatrice sono pubbliche, salvo che per l'esame e la valutazione del progetto tecnico che si svolge in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. V.4) Informazioni complementari. Il bando di gara non vincola l'Amministrazione appaltante. Il responsabile del procedimento e' il Comandante del Corpo di Polizia Locale. Ogni comunicazione o informazione disponibile in data successiva al presente bando e le risposte ad eventuali quesiti posti dai partecipanti saranno pubblicati sul sito dell'Ente all'indirizzo internet indicato al punto I.1. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti e' fissato in 10 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte. Gli eventuali quesiti dovranno pervenire all'Ente a mezzo fax al numero indicato al punto I.1, entro 10 giorni antecedenti alla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di riscorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia. V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, entro 30 giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione definitiva. Il responsabile di servizio - comandante della polizia locale Michele Signo' T11BFF17481