REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 24-8-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  REGIONE  TOSCANA  Giunta  Regionale
Settore  Sistemi   Informativi   e   Servizi.Ufficio   Regionale   di
Statistica-Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di  contatto:
all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema  Telematico:
I Faber Spa Divisione  Pleiade  Tel:  +390554383806  +390237737393/76
Fax:                    +390554385417/5005                    e-mail:
gare.borselli@regione.toscana.it,infopleiade@i-faber.com    Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice  Evoluzione,  Sviluppo  e  Manutenzione  del   Sistema
Informativo Sanitario e Socio-Sanitario  e  del  Sistema  Informativo
Sociale  della  Regione  Toscana  CIG:  2884549522  II.1.2)  Tipo  di
appalto: servizi, categoria di servizi  n.  7.  Luogo  principale  di
esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Il presente  appalto
ha per oggetto:-La progettazione  e  realizzazione,  in  architettura
JEE, l'evoluzione del Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario
e del Sistema Informativo  Sociale.  -La  manutenzione  ordinaria  ed
evolutiva ed il monitoraggio  del  Sistema  Informativo  Sanitario  e
Socio-Sanitario e  del  Sistema  Informativo  Sociale  in  essere  al
momento dell'aggiudicazione dell'appalto, delle applicazioni in  uso,
dei basamenti informativi,  dei  sistemi,  con  l'attivazione  di  un
servizio di Help Desk. II.1.6) CPV 72262000 II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  SI;
II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto stimato in 20.000.000,00 Euro oltre iva nei  termini  di
legge e' cosi' ripartito: - euro 15.000.000,00 quale importo  a  base
di gara per  l'espletamento  del  presente  appalto  per  la  Regione
Toscana Giunta regionale, di cui Euro 7.400.000,00  quale  costo  del
personale, con riferimento al C.C.N.L. per il personale dipendente da
imprese dell'industria metalmeccanica privata e  della  installazione
di impianti (CCNL 20 GENNAIO 2008) comprensivo di oneri previdenziali
- calcolato sulla  base  delle  tabelle  approvate  con  decreto  del
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali  del  28
luglio 2009 (Direzione Generale  della  Tutela  delle  Condizioni  di
Lavoro - Div IV), non soggetto a ribasso; - euro  5.000.000,00  quale
importo massimo riservato, ai  sensi  dell'art.42  L.R.  38/2007  per
l'eventuale adesione al contratto degli enti  regionali,  degli  enti
locali, e degli altri enti  e  amministrazioni  indicate  all'art.  2
comma 1 della L.R. 38/07  entro  i  termini  di  durata  contrattuale
previsti per Regione Toscana e relativamente ai  servizi  e  prodotti
contenuti nella Tabella 5 del Dettaglio Economico e quale  importo  a
base di gara, di cui Euro 2.600.000,00 quale costo del personale, con
riferimento al  C.C.N.L.  per  il  personale  dipendente  da  imprese
dell'industria  metalmeccanica  privata  e  della  installazione   di
impianti (CCNL 20 GENNAIO 2008) comprensivo di oneri previdenziali  -
calcolato  sulla  base  delle  tabelle  approvate  con  decreto   del
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali  del  28
luglio 2009 (Direzione Generale  della  Tutela  delle  Condizioni  di
Lavoro - Div IV), non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte in
aumento rispetto a l'importo pari ad Euro 10.000.000,00 oltre Iva nei
termini di legge quale importo corrispondente all'importo complessivo
dell'appalto al netto del costo del  personale.  In  particolare  non
sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base  di  gara
al netto del costo del personale per la  quota  destinata  a  Regione
Toscana-Giunta Regionale pari ad  Euro  7.600.000,00  oltre  Iva  nei
termini di legge, e/o in aumento rispetto all'importo a base di  gara
al netto del costo del personale per la  quota  destinata  agli  Enti
pari a  Euro  2.400.000,00  oltre  Iva  nei  termini  di  legge.  Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sussistono  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis,  del  D.Lgs.  163/06.  (v.
capitolato descrittivo prestazionale) 
  II.2.2) Opzioni. Il presente appalto e' svolto  quale  Centrale  di
committenza  da  parte  dell'Amministrazione  regionale,   ai   sensi
dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della  L.R.  38/2007.
L'aggiudicatario e' tenuto fino alla concorrenza dell'importo di Euro
5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, a consentire  per  tutta
la durata  contrattuale  l'adesione  al  contratto  relativamente  ai
servizi e prodotti contenuti nella Tabella 5 del Dettaglio Economico,
agli stessi patti e condizioni fissati nel contratto  che  stipulera'
con Regione Toscana, anche a favore degli enti locali, e degli  altri
enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R.  38/07.
L'Amministrazione regionale nell'espletamento dell'appalto si riserva
la facolta' di poter  utilizzare  in  caso  di  necessita'  l'importo
riservato all'adesione al contratto, fino alla concorrenza massima di
Euro  5.000.000,00.-  oltre   Iva   nei   termini   di   legge,   per
l'effettuazione di prestazioni a suo carico. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
65 dall'aggiudicazione dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzia a corredo dell'offerta  di  Euro  300.000,00  con
validita'  180  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.
Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto  pari  al
10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio  Regione  Toscana.
Pagamento effettuato entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento delle
fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In  caso
di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento   della
prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste al presente
articolo  nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'  obbligato   a
trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  al  subappaltatore,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:  Sono  esclusi
dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni  di  cui  agli  artt.  38  del
D.Lgs. 163/06.  Ammissione  alla  gara  previo  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E.  ciascun  membro  deve  possedere  parte  di  ciascuno   dei
requisiti      di      capacita'       tecnico-professionali       ed
economico-finanziari,inidicati  ai  successivi   punti   III.2.2)   e
III)2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi  specificate.La
mandataria   deve   possedere   ognuno   dei    suddetti    requisiti
tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto  ad  ogni  singolo
altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare  di  gara  sono
specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti  di
cui all'art.34,comma 1,lett.d),e),f), consorzi di cui alle lett. b) e
c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006,  per  i  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti,  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro  500,00  a
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui  al  punto  A.6)
del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2007,  2008  e
2009. Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  saranno  ammessi  i
concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2007 - 2008 -
2009 pari o  superiore  ad  Euro  10.000.000,00.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 1) Elenco dei servizi  di  progettazione  e
realizzazione software in ambito sanitario  e/o  socio-sanitario  e/o
sociale, prestati nel periodo dal 01/08/2008 AL 31/07/2011 compresi i
contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel  triennio.
Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i  concorrenti
che hanno prestato complessivamente nel  periodo  dal  01/08/2008  al
31/07/2011 servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione
di  sistemi  informativi  per  progetti   in   ambito   Sanitario   e
Socio-sanitario di livello nazionale  o  regionale,  per  un  importo
complessivo di almeno Euro 7.000.000,00.- oltre Iva  nei  termini  di
legge. III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)
Tipo procedura Aperta; IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 20/10/2011 ore 13,00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 27/10/2011 ore 9,30-  Luogo
Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore,  alle  sedute  pubbliche  di   gara.   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO;  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da  fondi
comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Si  precisa  che  il
termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore
13:00:00 del giorno di cui  al  punto  IV.3.4.  del  presente  bando.
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,
il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai  requisiti
di   ordine    generale    (punto    A.1    del    Disciplinare    di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start ,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale   .All'indirizzo   Internet    www.e.toscana.it/start    e'
disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla  gara.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT).  Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP. Ai sensi dell'art. 140  del  Dlgs  163/2006  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   l'amministrazione   si   riserva   di    interpellare
progressivamente i soggetti che  hanno  partecipato  alla  gara  come
risultanti   dalla   relativa   graduatoria.   Atto   di    indizione
dell'appalto:  Decreto   del   Dirigente   n.3330   del   13.07.2011.
Riferimento  alla  Programmazione   contrattuale:   Delibera   Giunta
Regionale n. 1110 del 28/12/2010  modificato  con  comunicazione  del
29/06/2011 Prot. 165329/D.060.010.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e'  Ing.
Leonardo Borselli  tel.  055  4383806  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
Tribunale Ammnistrativo regionale VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006)  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.:
12/08/2011. 

                      Il dirigente responsabile 
                       ing. Leonardo Borselli 

 
T11BFD17610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.