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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA Giunta Regionale Settore Sistemi Informativi e Servizi.Ufficio Regionale di Statistica-Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390237737393/76 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it,infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni, il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:SI. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Evoluzione, Sviluppo e Manutenzione del Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e del Sistema Informativo Sociale della Regione Toscana CIG: 2884549522 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Il presente appalto ha per oggetto:-La progettazione e realizzazione, in architettura JEE, l'evoluzione del Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e del Sistema Informativo Sociale. -La manutenzione ordinaria ed evolutiva ed il monitoraggio del Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e del Sistema Informativo Sociale in essere al momento dell'aggiudicazione dell'appalto, delle applicazioni in uso, dei basamenti informativi, dei sistemi, con l'attivazione di un servizio di Help Desk. II.1.6) CPV 72262000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto stimato in 20.000.000,00 Euro oltre iva nei termini di legge e' cosi' ripartito: - euro 15.000.000,00 quale importo a base di gara per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta regionale, di cui Euro 7.400.000,00 quale costo del personale, con riferimento al C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti (CCNL 20 GENNAIO 2008) comprensivo di oneri previdenziali - calcolato sulla base delle tabelle approvate con decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 28 luglio 2009 (Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro - Div IV), non soggetto a ribasso; - euro 5.000.000,00 quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07 entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi e prodotti contenuti nella Tabella 5 del Dettaglio Economico e quale importo a base di gara, di cui Euro 2.600.000,00 quale costo del personale, con riferimento al C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti (CCNL 20 GENNAIO 2008) comprensivo di oneri previdenziali - calcolato sulla base delle tabelle approvate con decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 28 luglio 2009 (Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro - Div IV), non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto a l'importo pari ad Euro 10.000.000,00 oltre Iva nei termini di legge quale importo corrispondente all'importo complessivo dell'appalto al netto del costo del personale. In particolare non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo a base di gara al netto del costo del personale per la quota destinata a Regione Toscana-Giunta Regionale pari ad Euro 7.600.000,00 oltre Iva nei termini di legge, e/o in aumento rispetto all'importo a base di gara al netto del costo del personale per la quota destinata agli Enti pari a Euro 2.400.000,00 oltre Iva nei termini di legge. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. (v. capitolato descrittivo prestazionale) II.2.2) Opzioni. Il presente appalto e' svolto quale Centrale di committenza da parte dell'Amministrazione regionale, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della L.R. 38/2007. L'aggiudicatario e' tenuto fino alla concorrenza dell'importo di Euro 5.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, a consentire per tutta la durata contrattuale l'adesione al contratto relativamente ai servizi e prodotti contenuti nella Tabella 5 del Dettaglio Economico, agli stessi patti e condizioni fissati nel contratto che stipulera' con Regione Toscana, anche a favore degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07. L'Amministrazione regionale nell'espletamento dell'appalto si riserva la facolta' di poter utilizzare in caso di necessita' l'importo riservato all'adesione al contratto, fino alla concorrenza massima di Euro 5.000.000,00.- oltre Iva nei termini di legge, per l'effettuazione di prestazioni a suo carico. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 65 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 300.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste al presente articolo nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari,inidicati ai successivi punti III.2.2) e III)2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate.La mandataria deve possedere ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1,lett.d),e),f), consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 500,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2007, 2008 e 2009. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2007 - 2008 - 2009 pari o superiore ad Euro 10.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Elenco dei servizi di progettazione e realizzazione software in ambito sanitario e/o socio-sanitario e/o sociale, prestati nel periodo dal 01/08/2008 AL 31/07/2011 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/08/2008 al 31/07/2011 servizi di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi per progetti in ambito Sanitario e Socio-sanitario di livello nazionale o regionale, per un importo complessivo di almeno Euro 7.000.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/10/2011 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 27/10/2011 ore 9,30- Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale .All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Ai sensi dell'art. 140 del Dlgs 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento l'amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara come risultanti dalla relativa graduatoria. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.3330 del 13.07.2011. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1110 del 28/12/2010 modificato con comunicazione del 29/06/2011 Prot. 165329/D.060.010. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Ing. Leonardo Borselli tel. 055 4383806 VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 12/08/2011. Il dirigente responsabile ing. Leonardo Borselli T11BFD17610