REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E
SICUREZZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2011)

 
Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento  in  concessione
del servizio di gestione del fondo di garanzia etica - Art. 3,  comma
          2, lett. e) della L.R. n. 1/2009. CIG 316484725D 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale e punto di contatto: REGIONE AUTONOMA DELLA
SARDEGNA  -  Assessorato  del   lavoro,   formazione   professionale,
cooperazione e sicurezza sociale - Servizio delle Politiche  Sociali,
Cooperazione e  Sicurezza  sociale.  Indirizzo  postale:  Via  XXVIII
Febbraio, 5 - 09131 CAGLIARI 
  Posta    elettronica:    lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it    -
Telefono: 0706065385 - Fax 0706065635 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.regione.sardegna.it 
  Profilo                       di                       committente:
www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro.         Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara con procedura aperta per  l'affidamento
in concessione del servizio di gestione del fondo di garanzia etica -
Art. 3, comma 2, lett. e) della L.R. n. 1/2009. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Servizi  -  Categoria  N.  6b,  Servizi
bancari e finanziari (Allegato II A  -  Elenco  dei  servizi  di  cui
all'articolo 20 e 21 del D. Lgs. n. 163/2006). 
  Luogo principale di esecuzione: territorio della Regione Sardegna -
Codice NUTS ITG2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La Regione  Autonoma  della
Sardegna, in linea con quanto stabilito dalla  direttiva  "Criteri  e
modalita' di gestione del Fondo di garanzia etica. Art  3,  comma  2,
lett. e), della L.R. n.1/2009",  approvata  con  deliberazione  della
Giunta  regionale  n.  15/20  del  24.03.2011,  intende   fornire   -
attraverso il Fondo di garanzia etica -  un  concreto  sostegno  alle
persone c.d. "non bancabili", cioe' a quelle persone che  non  sempre
riuscirebbero ad avere  un  prestito  dal  sistema  bancario  perche'
sfornite di  adeguata  rispondenza  economico  -  patrimoniale  e  di
garanzie a copertura delle operazioni di credito, al fine di aiutarle
a far fronte ai  bisogni  di  vita  piu'  impellenti.  Le  risorse  a
disposizione del Fondo di garanzia  etica  da  affidare  in  gestione
all'aggiudicatario sono pari ad Euro 4.720.000,00. 
  Il servizio di cui alla presente procedura comprende (paragrafo 1.4
Capitolato): a. Istruttoria tecnica delle domande e  concessione  dei
prestiti richiesti ai beneficiari. L'aggiudicatario e' in  ogni  caso
tenuto  ad  applicare  ai  prestiti  tutte  le  condizioni   inerenti
l'affidamento  indicati   nell'offerta   tecnica   (importo   massimo
concedibile, durata massima del  prestito,  TAEG  da  applicare  alle
operazioni, interessi di mora per i casi di ritardato pagamento);  b.
Gestione dei prestiti e delle risorse finanziarie del fondo. Il fondo
verra' costituito tramite l'apertura di un apposito e specifico conto
corrente bancario con contabilita' separata. Il conto corrente  avra'
le caratteristiche di deposito fruttifero, senza spese di gestione, a
cui saranno applicate le condizioni finanziarie - in termini di tasso
attivo sulle  giacenze  -  offerte  dall'aggiudicatario  in  sede  di
partecipazione  alla  presente  procedura.  Sono   ammissibili   alla
garanzia del fondo gli  affidamenti  erogati  dall'aggiudicatario  ai
soggetti beneficiari. La garanzia del fondo e' a  prima  richiesta  e
senza alcuna riserva e comprende  ogni  somma  dovuta  per  capitale,
interessi e spese maturate  sui  singoli  finanziamenti  erogati.  La
garanzia del fondo e' limitata all'80% dell'importo tempo  per  tempo
dovuto, per ogni singolo finanziamento, in linea capitale,  interessi
corrispettivi, interessi di mora e spese, con esclusione delle  spese
di recupero. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 
  Oggetto principale: 66112000-8 Servizi di deposito; 
  Oggetto  complementare:  66110000-4  Servizi  bancari;   66113100-6
Servizi di concessione di microcredito 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'affidamento in concessione
del servizio non da' luogo a riconoscimento  di  alcun  corrispettivo
economico nei confronti dell'aggiudicatario. 
  IMPORTO A BASE D'ASTA IVA esclusa. 
  Il servizio sara' effettuato a titolo gratuito con gli obblighi per
il concessionario indicati nel capitolato d'oneri e nella  successiva
convenzione. Pertanto il corrispettivo e' pari ad Euro 0,00 (zero). 
  II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione regionale si riserva la facolta'
di ripetizione del servizio, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b)
del D. Lgs. n.  163/2006,  secondo  quanto  previsto  nel  capitolato
d'oneri. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Mesi:  84  (ottantaquattro)  dalla  data  di   stipulazione   della
convenzione, secondo quanto precisato nel capitolato  d'oneri,  salvo
prosecuzione per un periodo massimo di  ulteriori  24  (ventiquattro)
mesi in caso di esercizio della facolta' di cui all'art. 57, comma 5,
lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006  indicata  al  punto  II.2.2  e  nel
capitolato d'oneri. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: NO. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'affidamento
in concessione del servizio  non  da'  luogo  a  pagamento  di  alcun
corrispettivo economico nei confronti dell'aggiudicatario. 
  La concessione  del  fondo  di  garanzia  etica  all'aggiudicatario
avverra' in un'unica  soluzione,  successivamente  alla  stipulazione
della  convenzione.  Entro  60  giorni   dalla   stipulazione   della
convenzione,  le  risorse  del  fondo  di  garanzia   etica   saranno
depositate sul conto  corrente  aperto  presso  l'aggiudicatario.  La
copertura finanziaria del fondo  e'  garantita  da  Fondi  Regionali,
iscritti sul Bilancio RAS 2011, UPB S05.03.007 - cap. SC05.0683. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento degli
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese (RTI) o Consorzi o GEIE ai sensi degli artt.  34
e ss. D.Lgs. n. 163/2006 e come indicato nel capitolato d'oneri. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  per   l'affidamento   in
concessione del servizio di  cui  alla  presente  procedura  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006. Ai  sensi  dell'art.
11, comma 6,  del  d.lgs.  163/2006,  ciascun  concorrente  non  puo'
presentare piu' di una offerta a pena di esclusione. E' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un RTI o Consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  in  forma
individuale se partecipante in RTI o Consorzio.  I  Consorzi  di  cui
all'articolo  34,  lettera  b),  del  decreto  legislativo   163/2006
dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
Consorzio concorre; questi ultimi non possono partecipare  alla  gara
in alcuna altra forma. In caso di violazione delle  disposizioni  del
presente comma saranno esclusi dalla gara, oltre  agli  autori  della
violazione, tutti i soggetti  con  essi  raggruppati  o  consorziati.
Saranno, altresi', esclusi i  concorrenti  per  i  quali  la  Regione
dovesse accertare che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi,  cosi'  come
previsto  dall'art.  38,  comma  2,  del  d.lgs.  n.   163/2006.   Ai
concorrenti si applicano le disposizioni contenute  negli  artt.  34,
35, 36 e 37 del codice dei contratti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  -banche iscritte all'albo ex art. 13 (o  artt.  13  e  64,  per  le
banche appartenenti a  Gruppi  bancari)  del  D.  Lgs.  n.  385/93  e
successive modifiche e integrazioni; 
  -che abbiano Agenzie o Filiali operative nel territorio regionale; 
  -(per i  soggetti  tenuti)  iscrizione  alla  CCIAA  per  attivita'
compatibili  con  quella  oggetto  del  presente  bando  ovvero,   se
residenti  in   altri   Stati   membri,   nei   pertinenti   registri
professionali e commerciali dello Stato di appartenenza; 
  -l'insussistenza delle cause di esclusione  previste  dall'articolo
38, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.  ("Requisiti  di  ordine
generale"), ed in particolare: 
  i.di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo, ne' di avere in corso un  procedimento  per
la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  ii.che nei  propri  confronti  non  e'  pendente  procedimento  per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo
3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative
previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; 
  iii.che nei propri confronti non e' stata pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato, ne' emesso decreto penale di  condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena  su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale; ne' sentenza di  condanna  passata  in
giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a  un'organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli  atti
comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; 
  iv.di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; 
  v.di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate,
alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante
dai  rapporti  di   lavoro,   risultanti   dai   dati   in   possesso
dell'Osservatorio; 
  vi.di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione
di prestazioni affidate dalla Regione Autonoma della  Sardegna  e  di
non aver  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  propria
attivita' professionale; 
  vii.di  non  aver  commesso   violazioni   gravi,   definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui
sono stabiliti; 
  viii.che nei propri  confronti,  ai  sensi  del  comma  1-ter,  non
risulta l'iscrizione nel casellario informatico di  cui  all'articolo
7,  comma  10,  per  aver  presentato  falsa  dichiarazione  o  falsa
documentazione in merito a requisiti e condizioni  rilevanti  per  la
partecipazione  a  procedure  di  gara  e   per   l'affidamento   dei
subappalti; 
  ix.di  non  aver   commesso   violazioni   gravi,   definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono stabiliti; 
  x.di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68; 
  xi.che nei propri confronti non  e'  stata  applicata  la  sanzione
interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. 8
giugno 2001, n. 231 e ss.mm.ii.  e  non  sussiste  alcun  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione, compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'articolo 14 del D.Lgs. 9 aprile  2008  n.  81
(gia' articolo 36-bis, comma 1, del decreto legge 4 luglio  2006,  n.
223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006, n. 248); 
  xii.che nei propri confronti,  ai  sensi  dell'articolo  40,  comma
9-quater, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di  cui
all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa  dichiarazione  o
falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA; 
  xiii.che nei propri confronti non sussiste la cause  di  esclusione
prevista  dall'articolo  38,  comma  1,  lett.  m-ter   del   decreto
legislativo n. 163/2006; 
  xiv.alternativamente a) di non trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto, e di aver formulato  l'offerta  autonomamente;  b)  di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e
di aver formulato l'offerta autonomamente; c)di essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  xv.di    non    partecipare    alla    gara    individualmente    e
contemporaneamente in un raggruppamento temporaneo di  concorrenti  o
consorzio, societa'  consortile,  o  societa'  cooperativa  o  Gruppo
Europeo di Interesse Economico (GEIE) o di non partecipare alla  gara
in piu' di un  raggruppamento  o  consorzio,  societa'  consortile  o
societa' cooperativa o GEIE; 
  xvi.di non trovarsi nelle condizioni di esclusione  dalla  gara  di
cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001 n.  383
come  modificata  dal  Decreto  legge  25  settembre  2002  n.   210,
convertito con legge 22 novembre 2002 n. 266; 
  xvii.di osservare ed applicare integralmente nei confronti di tutti
i lavoratori dipendenti il trattamento economico e normativo previsto
dai contratti collettivi nazionali e  territoriali  di  lavoro  della
categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del contratto. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti,  con
indicazione dei seguenti livelli minimi di capacita' richiesti: - 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: - 
  Il concorrente dovra' attestare i presenti requisiti: 
  -banche iscritte all'albo ex art. 13 (o  artt.  13  e  64,  per  le
banche appartenenti a  Gruppi  bancari)  del  D.  Lgs.  n.  385/93  e
successive modifiche e integrazioni; 
  -che abbiano Agenzie o Filiali operative nel territorio regionale; 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: SI. banche iscritte all'albo ex art. 13 (o  artt.  13  e
64, per le banche appartenenti a  Gruppi  bancari)  del  D.  Lgs.  n.
385/93 e successive modifiche e integrazioni. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 316484725D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  (7 giorni prima della scadenza termine),  ore  13.00.  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26/09/2011 -  Ore
13.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  In data 30/09/2011 ore 11.00 presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il
legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di
apposita delega. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Regione
Autonoma  della  Sardegna  -  Assessorato  del   Lavoro,   Formazione
Professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale, Direzione Generale. 
  Indirizzo postale: Via XXVIII Febbraio, 5 - 09131 CAGLIARI 
  Posta    elettronica:     lavoro@regione.sardegna.it.     Telefono:
0706065704, fax: 0706065624 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  in
alternativa, 30 giorni per il ricorso gerarchico o 60 giorni  per  il
ricorso al T.A.R., decorrenti dalla comunicazione o notificazione del
provvedimento che si assume lesivo, o dal momento in  cui  se  ne  e'
avuta conoscenza. VI.4.3)Servizio presso il  quale  sono  disponibili
informazioni per la presentazione  del  ricorso:  Punti  di  contatto
sopra indicati. 

                      Il direttore del servizio 
                          Salvatorica Addis 

 
T11BFD17708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.