COMUNE DI MONFALCONE (GO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2011)

 
Bando  per  procedura  ristretta  per  l'affidamento  di  servizi  di
             progettazione e direzione dell'esecuzione. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione indirizzi e punti di contatto: Comune di  Monfalcone,
Piazza della Repubblica, 8 - 34074 Monfalcone (GO) Posta  elettronica
(e mail): garecontratti@comune.monfalcone.go.it Indirizzo internet  e
profilo committente www.comune.monfalcone.go.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Appalto pubblico di servizi per affidamento,
nell'ambito  del  "Polo  museale  della   cantieristica   navale   di
Monfalcone" dei servizi di progettazione e direzione dell'esecuzione,
degli allestimenti del museo,  percorsi  tematici  del  quartiere  di
Panzano,    completamento    e     restyling     del     sito     web
www.archeologiaindustriale.it, su bene vincolato di cui  al  D.  Lgs.
42/2004 denominato "Ex Albergo Operai", da effettuarsi nel Comune  di
Monfalcone  (Prov.  Go)  cap  34074.  NUTS  ITD43,  CPV   71242000-6.
Quantita' o entita' totale dell'appalto: base d'asta  Euro  99.000,00
(IVA al 20% esclusi), di cui Euro 74.250,00 per costo  del  personale
non soggetti a ribasso. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:
progettazione 100 giorni dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Partecipazione  in  R.T.I.  ex
art. 37 D.Lgs 163/2006. Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento: Contributo Regione FVG Fondi PORFESR- e fondi  propri  del
Comune. I pagamenti saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 3,  L.  136/2010.  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  autocertificazione,  possesso
requisiti  art.  38;  iscrizione   all'Ordine   professionale   degli
architetti per il  partecipante  singolo  ovvero  per  il  capogruppo
mandatario in caso di RTI, per gli altri operatori iscrizione CCIAA o
Albo  Cooperative,  se  il  partecipante  e'  tenuto  all'iscrizione.
Capacita' economica e finanziaria, capacita' tecnica e professionale.
Requisiti D. Lgs. 163/2006 art. 41: a) fatturato globale per  servizi
espletati, negli ultimi tre anni (2010-2009-2008) per un  importo  di
almeno Euro 300.000,00. Art. 42 b) avvenuto espletamento di  servizi,
negli ultimi tre anni (2010-2009-2008), - relativi a progettazioni  e
direzione  dell'esecuzione  di  allestimenti  ed  arredi  per   spazi
espositivi di carattere museale, riguardante le  seguenti  tematiche:
storico  antropologico,  territoriale,  luoghi  e  siti  del  lavoro,
patrimoni   industriali;-   creazione   di   percorsi   narrativi   e
scenografici applicati a spazi  espositivi  a  carattere  museale,  -
progettazione di itinerari tematici relativi a sistemi  di  carattere
turistico-culturale   per   patrimoni   territoriali    diffusi,    -
progettazione di allestimenti che comprendano, al loro interno, anche
la progettazione di  soluzioni  legate  alla  produzione  di  siti  e
portali web,  applicazioni  mobili,  prodotti  di  animazione,  multi
visione e multimediali, direttamente riferiti a percorsi  museali  ed
espositivi; - per un importo globale di servizi pari  almeno  a  Euro
100.000,00 ; Art.  42  c)  avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi  tre
esercizi (2010-2009-2008)  di:  -  un  servizio  di  progettazione  e
direzione   dell'esecuzione   di   allestimento   museale   narrativo
scenografico per un importo totale di servizio  di  almeno  50.000,00
Euro; - un servizio di progettazione di un  sistema  web/multimediale
direttamente riferito a percorsi museali ed espositivi per un importo
totale di servizi di almeno 10.000,00 Euro. Il requisito  di  cui  al
punto  c),  sopra  indicato,  non  e'  frazionabile  tra  i  soggetti
raggruppati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  ristretta,  ex  art.  55,  comma   6   del   Codice.   Criteri   di
aggiudicazione: sorteggio pubblico per la  scelta  dei  soggetti  cui
inviare successiva lettera invito, tra i soggetti aventi i  requisiti
richiesti, in numero minimo di 10 e massimo di  15.  Successivamente,
invio  di   lettera   invito   ai   partecipanti   sorteggiati,   per
presentazione  offerta  che   verra'   valutata   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con  parametro  Qualita'
85 pesi ponderali e parametro Prezzo 15  pesi  ponderali,  secondo  i
parametri e sub pesi indicati nel disciplinare di  gara.  Domande  di
partecipazione vanno inviate: punti di contatto sopra indicati  (vedi
disciplinare). Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: gratuitamente punti di  contatto  sopra
indicati. Termine per ricevimento richieste di documenti:  14/09/2011
ore 12.00. Termine ricevimento domande di partecipazione:  15/09/2011
ore 12.00.  Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:
Italiano. Data sorteggio partecipanti in seduta pubblica  19/09/2011,
ore 15.30, a Monfalcone vedi disciplinare gara. Sorteggio  effettuato
in base al numero di protocollo delle domande  di  partecipazione.  I
nominativi verranno resi noti al momento della  seconda  fase  ovvero
alla  scadenza  del  termine  per  presentare  le  offerte.   Tra   i
partecipanti sorteggiati, verra' effettuato  un  ulteriore  sorteggio
pubblico del 10% arrotondato all'unita' superiore, per la verifica ex
art. 48. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di  non  assegnare  il
servizio  del  presente  bando,  ovvero  di  revocare   la   presente
procedura,  senza  alcun  onere  a  proprio  carico  e  senza  che  i
partecipanti possano avanzare alcuna pretesa  economica  o  di  altra
natura in merito, qualora  non  fossero  concluse  alcune  operazioni
immobiliari indipendenti dalla volonta'  della  stazione  appaltante.
Codice CUP Allestimenti museali  G48F09000100006-  Percorsi  tematici
del quartiere operaio di Panzano G46D09000040006  -  Completamento  e
Restyling del sito web www.archeologia industriale.it G42G09000010006
Codice CIG della presente procedura 31386510BE 
  Procedure di ricorso: TAR entro 30 gg. 
  Monfalcone, 18/08/2011 

         Il responsabile del provvedimento titolare di p.o. 
                         dr. Paola Tessaris 

 
T11BFF17713
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.