FONDAZIONE IRCCS
"ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI"

Sede Legale: 20133 Milano - via Venezian, 1
tel 02.2390.1
codice fiscale 80018230153 - partita i.v.a. 04376350155

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
                               Lavori 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? 
  NO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale dei Tumori" 
  Indirizzo: Via Venezian, n.1, Milano 20133 Italia 
  Servizio responsabile: s.c. Progetti e Servizi Tecnici 
  Telefono: 02.2390.2400/3266 
  Telefax: 02.2390.3100 
  Posta                     elettronica                     (e-mail):
giovanni.caianiello@istitutotumori.mi.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.istitutotumori.mi.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: 
  Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  Come al punto I.1 
  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE * 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di lavori) 
  Esecuzione 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? * NO 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice * 
  REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO TRASFUSIONALE 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  L'intervento riguarda la  ristrutturazione  di  ambienti  esistenti
dell'Istituto  nazionale   dei   tumori   di   Milano   mediante   la
riqualificazione degli ambienti, dell'impiantistica e delle  finiture
degli ambiti interessati dalle opere. 
  Gli spazi oggetto di riqualificazione sono collocati  al  piano  -1
del blocco 3 di via Venezian 1 Milano. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi 
  Via Venezian 1 Milano 
  II.1.8) Nomenclatura 
  II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti) * 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 45454000-4 
  II.1.9) Divisione in lotti 
  NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti (se pertinente) 
  NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto (compresi oneri per  la  sicurezza):  Euro  1.082.954,56
esclusa IVA di cui Euro 1.048.487,35 per lavori a  corpo;  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro
34.467,21. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Vedere Capitolato Speciale d'Appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria e definitiva: vedi disciplinare di gara 
  L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire le seguenti coperture
assicurative (art. 125 DPR 207/2010): 
  a) Euro 1.048.487,35 per i rischi d'esecuzione 
  b) Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile per danni  causati
a terzi: persone,  animali  e  cose  nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il corrispettivo sara' determinato a corpo ai sensi dell'art.53 c.4
del D.Lgs. 163/2006 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Vedi disciplinare di gara 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore /  del  fornitore  /  del  prestatore  di  servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere 
  Vedi disciplinare di gara 
  III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste 
  Vedi disciplinare di gara 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
  Vedi disciplinare di gara 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a
base di gara ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2  lett.
b) del  D.Lgs.  163/2006.  Ai  sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 28 co. 1c, 122 co. 9 e 253 co. 20-bis del D.Lgs. 163/2006 si
procedera' all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del D.Lgs 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Atti di gara, completi dei relativi allegati, disponibili sul  sito
internet www.istitutotumori.mi.it 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione (a seconda del tipo  di  procedura,  aperta
oppure ristretta e negoziata) 
  07/10/2011 - Ore 12:00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione 
  italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte
(se pertinente) 
  Legale rappresentante della ditta offerente o  delegato  munito  di
delega scritta 
  IV.3.7.2) Luogo 
  Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE?* NO 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  Le  offerte  devono  essere  redatte  e  corredate  dei   documenti
prescritti, nonche' presentate in conformita'  alle  norme  stabilite
nel disciplinare di gara e  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  La
Fondazione si riserva la facolta' di revocare la presente procedura e
di non procedere all'aggiudicazione senza pretese e diritti di  sorta
da parte dei partecipanti. 
  La   Fondazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta  ritenuta
valida a tutti gli effetti ,  valutata  la  congruita'  della  stessa
rispetto al pubblico interesse. 
  L'esito della gara sara' reso noto ai partecipanti e sara'  inoltre
pubblicato sul sito internet della Fondazione. 
  Responsabile del procedimento:  ing.  Ambrogio  Carenzi,  Direttore
s.c. Progetti e Servizi Tecnici. 
  Codice identificativo della gara (CIG): 3130523D4A 
  Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  LOMBARDIA
(Milano-Italia) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 22/08/2011 

                  Il responsabile del procedimento: 
                        ing. Ambrogio Carenzi 

 
T11BFK17661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.