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Bando di gara d'appalto Lavori L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale dei Tumori" Indirizzo: Via Venezian, n.1, Milano 20133 Italia Servizio responsabile: s.c. Progetti e Servizi Tecnici Telefono: 02.2390.2400/3266 Telefax: 02.2390.3100 Posta elettronica (e-mail): giovanni.caianiello@istitutotumori.mi.it Indirizzo Internet (URL): www.istitutotumori.mi.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE * Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di lavori) Esecuzione II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? * NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice * REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO TRASFUSIONALE II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto L'intervento riguarda la ristrutturazione di ambienti esistenti dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano mediante la riqualificazione degli ambienti, dell'impiantistica e delle finiture degli ambiti interessati dalle opere. Gli spazi oggetto di riqualificazione sono collocati al piano -1 del blocco 3 di via Venezian 1 Milano. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi Via Venezian 1 Milano II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti) * Vocabolario principale Oggetto principale 45454000-4 II.1.9) Divisione in lotti NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti (se pertinente) NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.082.954,56 esclusa IVA di cui Euro 1.048.487,35 per lavori a corpo; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 34.467,21. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Vedere Capitolato Speciale d'Appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria e definitiva: vedi disciplinare di gara L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire le seguenti coperture assicurative (art. 125 DPR 207/2010): a) Euro 1.048.487,35 per i rischi d'esecuzione b) Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile per danni causati a terzi: persone, animali e cose nel corso dell'esecuzione dei lavori. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il corrispettivo sara' determinato a corpo ai sensi dell'art.53 c.4 del D.Lgs. 163/2006 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Vedi disciplinare di gara III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Vedi disciplinare di gara III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste Vedi disciplinare di gara III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste Vedi disciplinare di gara III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Vedi disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi del combinato disposto degli articoli 28 co. 1c, 122 co. 9 e 253 co. 20-bis del D.Lgs. 163/2006 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del D.Lgs 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Atti di gara, completi dei relativi allegati, disponibili sul sito internet www.istitutotumori.mi.it IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda del tipo di procedura, aperta oppure ristretta e negoziata) 07/10/2011 - Ore 12:00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se pertinente) Legale rappresentante della ditta offerente o delegato munito di delega scritta IV.3.7.2) Luogo Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE?* NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Le offerte devono essere redatte e corredate dei documenti prescritti, nonche' presentate in conformita' alle norme stabilite nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. La Fondazione si riserva la facolta' di revocare la presente procedura e di non procedere all'aggiudicazione senza pretese e diritti di sorta da parte dei partecipanti. La Fondazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida a tutti gli effetti , valutata la congruita' della stessa rispetto al pubblico interesse. L'esito della gara sara' reso noto ai partecipanti e sara' inoltre pubblicato sul sito internet della Fondazione. Responsabile del procedimento: ing. Ambrogio Carenzi, Direttore s.c. Progetti e Servizi Tecnici. Codice identificativo della gara (CIG): 3130523D4A Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LOMBARDIA (Milano-Italia) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 22/08/2011 Il responsabile del procedimento: ing. Ambrogio Carenzi T11BFK17661