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Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di adeguamento a norma di prevenzione incendi presidio ospedaliero di san severino marche - C.I.G. : 1775064D23 CUP: H55F07000070002 I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Punti di contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 - Localita'/Citta': Ancona Stato: Italia Telefono: 071/2911501 - Fax: 071/2911500 - Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it. La stazione appaltante per la procedura aperta e' domiciliata c/o la ASUR Zona Territoriale n. 10 di Camerino con sede in Via C. Lili, 55 cap.62032 tel.0733/642343, 0733/642300 fax 0733/642306, e-mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche (Zona Territoriale n. 10) Punti di contatto: U.O. Servizio Tecnico Indirizzo postale: Via del Glorioso, 8 C.A.P.: 62027 Localita'/Citta': San Severino Marche (MC) Stato: Italia Telefono: 0733/642343 - 0733/642300 fax: 0733/642306 Posta elettronica (e-mail): marco.sabbatini@sanita.marche.it Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it Tutta la documentazione e' disponibile presso: Asur - Zona Territoriale n. 10 - U.O. Gestione Tecnica - Via del Glorioso, 8 - 62027 San Severino Marche (MC); telefono 0733/642343 - 0733/642300 - fax: 0733/642603; e.mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it I.3)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico: azienda sanitaria. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni giudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di adeguamento a norma della Prevenzioni incendi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna - LAVORI - ESECUZIONE Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori - San Severino Marche - presso Ospedale Civile, sito in Via del Glorioso, 8. Codice NUTS ITE: 33 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: lavori di messa a norma di prevenzione incendi, impianti elettrici, rilevazione, gas medicinali, idrico antincendio e compartimentazioni presso il Presidio Ospedaliero di San Severino Marche - I^ stralcio esecutivo. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.6) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.377.500,00 (unmilionetrecentosettantasettemilacinquecento/00) di cui: Euro 1.103.576,68 (unmilionecentotremilacinquecentosettantasei/68) per lavori (soggetti a ribasso), Euro 27.416,06 (ventisettemilaquattrocentosedici/06) per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); Categoria prevalente subappaltabile OS30 Classifica II^ a) - Impianto rilevazione incendi, impianti elettrici - Euro 476.156,60 (quattrocentosettanseimilacentocinquatasei/60) Categoria scorporabile e subappaltabile *OS08 Calssifica II^ (*ora corrispondente alla Categoria OS07 di cui all'allegato A del D.P.R.5 Ottobre 2010 n. 207) b) - Compartimentazione REI: - Euro 369.089,47 (trecentosessantanovemilazerottantanove/47) Categoria scorporabile e subappaltabile OS03 Classifica I^ c) - Impianto idrico-antincendio, Impianto gas medicinali: - Euro 258.330,61 (duecentocinquantottomilatrecentotrenta/61) II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 270 giorni naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie: Importo cauzione provvisoria: Euro 22.071,53 (ventiduemilazerosettantuno/53), 2% dell'importo preventivato da appaltare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) lavori finanziati con l'art. 20 della legge n. 67/88 - Decreto Regione Marche n.109/RSP_DPS del 08/04/2011; b) corrispettivo interamente a corpo, c) pagamenti per stati di avanzamento: ogni Euro 100.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Requisiti come previsti dal disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:Requisiti come previsti dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura : aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara, a cui si rinvia. Offerta tecnica: massimi punti 65 - Per l'assegnazione del punteggio si rimanda al disciplinare di gara (punto 6) Offerta Economica di riduzione del prezzo: massimi punti 35 - Per l'assegnazione del punteggio si rimanda al disciplinare di gara (punto 6) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI LUOGHI, DEI DOCUMENTI PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: - la presa visione dovra' essere eseguita fino al termine di cinque giorni antecedenti il ricevimento delle offerte, nei modi previsti al punto 7 del disciplinare di gara; - e' possibile acquistare copia della documentazione progettuale (a scelta sia in forma cartacea che in formato elettronico - supporto CD-Rom) presso la Ditta "Colorprint snc", Viale Mazzini,13 - 62027 San Severino Marche (MC) - tel. 0733/645702, previa prenotazione a mezzo fax al n. 0733/645702 alla medesima ditta. Il bando e il presente disciplinare di gara con i moduli per la domanda dio partecipazione, l'offerta e le dichiarazioni sostitutive sono disponibili sui siti internet aziendali nella sezione Atti Amministrativi "Concorsi, Gare ed Appalti" : http://www.asurzona10.marche.it e http://www.asur.marche.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 17/10/2011- ore: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle buste documentazione amministrativa: Tutte le comunicazioni riguardanti la procedura di gara saranno eseguite mezzo fax.. Le comunicazioni di cui all'art.79 comma 5 del D.lgs 163/2006 saranno effettuate secondo quanto previsto al successivo comma 5 bis del medesimo articolo al domicilio eletto ai sensi del comma 5 quinquis del medesimo articolo. Nel contesto della documentazione il concorrente dovra' indicare il numero di fax a cui inviare tutte le comunicazioni di cui al comma 5 dell'art.79 D.lgs 163/2006. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o persone da essi delegate potranno rilasciare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Sabbatini b) la gara e' stata bandita a seguito di determina del Direttore Generale dell'ASUR n.593/ASURDG del 28/06/2011; c) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica"; d) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta ecomomica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori soggetti a ribasso) di cui al punto II.2.1; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare, i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con le indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) obbligo di sopralluogo assistito in sito, h) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 1775064D23 i concorrenti dovranno allegare alla documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro 140,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' previste nel disciplinare di gara; i) in caso di contrasto tra le clausole del presente bando, del disciplinare di gara, del capitolato speciale d'appalto, avranno prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente bando, II) le disposizioni del disciplinare di gara, III) le disposizioni del capitolato speciale d'appalto; l) il termine per la stipulazione del contratto previsto all'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; m) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) Posta elettronica: / - Telefono: 071.206956 - Fax: 071.203853 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per la presentazione del ricorso avverso il presente bando di gara vengono disciplinati dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s. m. e i. e decorrono dalla pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario al Capo dello Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. San Severino Marche il 24/10/2011 Il responsabile del procediento geom. Marco Sabbatini T11BFK17739