REGIONE MARCHE
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE ZONA TERRITORIALE N. 10 DI CAMERINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2011)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Lavori di adeguamento a  norma  di
prevenzione incendi presidio ospedaliero di  san  severino  marche  -
              C.I.G. : 1775064D23 CUP: H55F07000070002 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale  Marche  Punti  di
contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere 
  Indirizzo postale: Via  Caduti  del  Lavoro,  40  C.A.P.:  60131  -
Localita'/Citta': Ancona Stato: Italia Telefono: 071/2911501  -  Fax:
071/2911500 - Posta elettronica  (e-mail):  protocollo@asur.marche.it
Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it. La stazione  appaltante
per la procedura aperta e' domiciliata c/o la ASUR Zona  Territoriale
n.  10  di  Camerino  con  sede  in  Via  C.   Lili,   55   cap.62032
tel.0733/642343,     0733/642300     fax     0733/642306,     e-mail:
marco.sabbatini@sanita.marche.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Denominazione:  Azienda  Sanitaria  Unica  Regionale  Marche  (Zona
Territoriale  n.  10)  Punti  di  contatto:  U.O.  Servizio   Tecnico
Indirizzo   postale:   Via   del   Glorioso,    8    C.A.P.:    62027
Localita'/Citta': San Severino Marche (MC)  Stato:  Italia  Telefono:
0733/642343  -  0733/642300  fax:   0733/642306   Posta   elettronica
(e-mail): marco.sabbatini@sanita.marche.it Indirizzo internet  (URL):
www.asur.marche.it 
  Tutta  la  documentazione  e'  disponibile  presso:  Asur  -   Zona
Territoriale n. 10 - U.O. Gestione Tecnica - Via del  Glorioso,  8  -
62027 San Severino Marche (MC); telefono 0733/642343 - 0733/642300  -
fax: 0733/642603; e.mail: marco.sabbatini@sanita.marche.it 
  I.3)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico:   azienda   sanitaria.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni giudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori  di  adeguamento  a  norma  della  Prevenzioni
incendi 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  -
LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito e luogo principale di esecuzione dei  lavori  -  San  Severino
Marche - presso Ospedale Civile, sito in Via del Glorioso, 8. 
  Codice NUTS ITE: 33 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: lavori di messa a norma  di
prevenzione incendi, impianti elettrici, rilevazione, gas medicinali,
idrico  antincendio   e   compartimentazioni   presso   il   Presidio
Ospedaliero di San Severino Marche - I^ stralcio esecutivo. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. 
  II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro   1.377.500,00
(unmilionetrecentosettantasettemilacinquecento/00) di cui: 
  Euro 1.103.576,68  (unmilionecentotremilacinquecentosettantasei/68)
per lavori (soggetti a ribasso), 
  Euro 27.416,06 (ventisettemilaquattrocentosedici/06) per  oneri  di
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  Categoria prevalente subappaltabile OS30 Classifica II^ 
  a) - Impianto rilevazione incendi, impianti elettrici 
  - Euro 476.156,60 (quattrocentosettanseimilacentocinquatasei/60) 
  Categoria scorporabile e subappaltabile *OS08 Calssifica II^ 
  (*ora corrispondente alla Categoria OS07 di cui all'allegato A  del
D.P.R.5 Ottobre 2010 n. 207) 
  b) - Compartimentazione REI: 
  - Euro 369.089,47 (trecentosessantanovemilazerottantanove/47) 
  Categoria scorporabile e subappaltabile OS03 Classifica I^ 
  c) - Impianto idrico-antincendio, Impianto gas medicinali: 
  - Euro 258.330,61 (duecentocinquantottomilatrecentotrenta/61) 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  270  giorni
naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie: 
  Importo      cauzione       provvisoria:       Euro       22.071,53
(ventiduemilazerosettantuno/53),  2%  dell'importo  preventivato   da
appaltare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) lavori finanziati con l'art. 20 della legge n. 67/88  -  Decreto
Regione Marche n.109/RSP_DPS del 08/04/2011; 
  b) corrispettivo interamente a corpo, 
  c) pagamenti per stati di avanzamento: ogni Euro 100.000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  Requisiti  come
previsti dal disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti
dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Requisiti come previsti dal disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura : aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di  gara,  a
cui si rinvia. 
  Offerta  tecnica:  massimi  punti  65  -  Per  l'assegnazione   del
punteggio si rimanda al disciplinare di gara (punto 6) 
  Offerta Economica di riduzione del prezzo: massimi punti 35  -  Per
l'assegnazione del punteggio  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara
(punto 6) 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI  LUOGHI,  DEI  DOCUMENTI
PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: 
  - la presa visione dovra' essere eseguita fino al termine di cinque
giorni antecedenti il ricevimento delle offerte, nei modi previsti al
punto 7 del disciplinare di gara; 
  - e' possibile acquistare copia della documentazione progettuale (a
scelta sia in forma cartacea che in formato  elettronico  -  supporto
CD-Rom) presso la Ditta "Colorprint snc", Viale  Mazzini,13  -  62027
San Severino Marche (MC) - tel. 0733/645702,  previa  prenotazione  a
mezzo fax al n. 0733/645702 alla medesima ditta. 
  Il bando e il presente disciplinare di gara con  i  moduli  per  la
domanda dio partecipazione, l'offerta e le dichiarazioni  sostitutive
sono disponibili sui  siti  internet  aziendali  nella  sezione  Atti
Amministrativi      "Concorsi,      Gare      ed      Appalti"      :
http://www.asurzona10.marche.it e http://www.asur.marche.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 17/10/2011- ore: 13,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'   di   apertura   delle   buste   documentazione
amministrativa: 
  Tutte le comunicazioni riguardanti la  procedura  di  gara  saranno
eseguite mezzo fax.. 
  Le comunicazioni di cui  all'art.79  comma  5  del  D.lgs  163/2006
saranno effettuate secondo quanto previsto al successivo comma 5  bis
del medesimo articolo al  domicilio  eletto  ai  sensi  del  comma  5
quinquis del medesimo articolo. Nel contesto della documentazione  il
concorrente dovra' indicare il numero di fax a cui inviare  tutte  le
comunicazioni di cui al comma 5 dell'art.79 D.lgs 163/2006. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma  soltanto  i
titolari  o  i  rappresentanti  legali  degli   operatori   economici
partecipanti  o  persone  da  essi   delegate   potranno   rilasciare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Sabbatini 
  b) la gara e' stata bandita a seguito di  determina  del  Direttore
Generale dell'ASUR n.593/ASURDG del 28/06/2011; 
  c)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna   al   plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica"; 
  d)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta  ecomomica"  mediante  ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara  costituito  dall'importo
dei lavori soggetti a ribasso) di cui al punto II.2.1; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare,   i   pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture  quietanzate   con   le
indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
  g) obbligo di sopralluogo assistito in sito, 
  h) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e':  1775064D23
i concorrenti  dovranno  allegare  alla  documentazione,  a  pena  di
esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro  140,00
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture con le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara; 
  i) in caso di contrasto tra le clausole  del  presente  bando,  del
disciplinare di gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto,  avranno
prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente  bando,  II)
le disposizioni del disciplinare di gara, III)  le  disposizioni  del
capitolato speciale d'appalto; 
  l) il termine per la stipulazione del contratto  previsto  all'art.
11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; 
  m) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR  delle  Marche  -  Indirizzo  postale:
Piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese:
Italia (IT) 
  Posta elettronica: / - Telefono: 071.206956 - Fax: 071.203853 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per  la  presentazione
del ricorso avverso il presente bando di  gara  vengono  disciplinati
dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s.  m.
e i. e decorrono dalla pubblicazione del  bando  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi'  il
ricorso straordinario al Capo dello  Stato  da  presentare  entro  il
termine perentorio di  120  gg.  decorrenti  dalla  piena  conoscenza
dell'atto contro cui si intende ricorrere. 
  San Severino Marche il 24/10/2011 

                   Il responsabile del procediento 
                        geom. Marco Sabbatini 

 
T11BFK17739
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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