AZIENDA USL 6 DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 29-8-2011)

 
Affidamento con procedura aperta ai sensi dell'art. 153,  commi  1-14
del D.lgs.  n.  163/2006  della  concessione  avente  ad  oggetto  la
realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero in Livorno  "Localita'
Banditella Bassa denominata Zona basso morfologico RSA Pascoli" e  la
   gestione dei servizi aziendali in regime di project financing. 
 
 
           Codice identificativo gara (CIG) n. 315538306D 
 
 
Concessione di costruzione e gestione in regime di project financing 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA USL 6 DI LIVORNO 
  Indirizzo postale: Via di Monterotondo n. 49, Citta': Livorno (LI),
C.A.P. 57128, Codice fiscale / P. Iva 00615860491, Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio [Responsabile Unico  del  Procedimento];
Tel.   [0586/223497];   Fax   [0586/223089];    Posta    elettronica:
[i.lanini@usl6.toscana.it]. 
  Tel.   [0586/223245];   Fax   [0586/223089]   Posta    elettronica:
[m.bachechi@usl6.toscana.it]. 
  Indirizzo   Internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.usl6.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Autorita' locale 
  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLO APPALTO - CONCESSIONE 
  II.1) DESCRIZIONE DELLO APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento con procedura aperta ai sensi dell'art. 153, commi 1-14
del D.lgs.  n.  163/2006  della  concessione  in  regime  di  Project
Financing della costruzione in Livorno  "Localita'  Banditella  bassa
denominata Zona basso morfologico RSA  Pascoli"  del  nuovo  presidio
ospedaliero di Livorno,  comprensivo  dello  ospedale  di  comunita',
dell'Hospice  e  della  riabilitazione  ospedaliera   nonche'   della
riqualificazione dei  padiglioni  4°  e  5°  in  R.S.A.  del  vecchio
presidio ospedaliero sito in Viale V. Alfieri n.  36  e  delle  opere
necessarie allo avvio  dello  ospedale  nonche'  della  gestione  dei
Servizi non sanitari dell'Opera e delle Infrastrutture aziendali. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  Progettazione,
esecuzione e gestione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Livorno, Codice NUTS ITE 16 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto 
  Affidamento in concessione in regime di Project Financing della: 
  -progettazione preliminare, definitiva ed  esecutiva  e  successiva
realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno in "Localita'
Banditella Bassa denominata Zona basso morfologico RSA  Pascoli"  del
nuovo presidio ospedaliero di Livorno, comprensivo dello ospedale  di
comunita', dell'Hospice e della  riabilitazione  ospedaliera  nonche'
della riqualificazione dei padiglioni 4° e 5° in R.S.A.  del  vecchio
presidio ospedaliero, sito in Viale V. Alfieri n. 36  e  delle  opere
necessarie  allo  avvio  dello   ospedale.   In   detti   lavori   il
Concessionario assumera' la funzione di Direzione  dei  Lavori  e  di
Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. 
  -gestione dei  Servizi  non  sanitari  del  nuovo  ospedale,  dello
ospedale  di   comunita',   dell'Hospice   e   della   Riabilitazione
ospedaliera, dei presidi e delle Infrastrutture della USL n. 6 di: 
  lavanolo  e  servizi  connessi,  di  ristorazione,  di  smaltimento
rifiuti,  di  pulizia,  gestione   del   calore,   di   archiviazione
documentale, di vigilanza e portierato, di  logistica,  facchinaggio,
trasporto  salme  e  gestione  servizio  mortuario,  di  manutenzione
immobili, impianti fissi e verde, servizio di elisoccorso  e  squadra
antincendio, di service di laboratori centralizzati, di  service  per
le dialisi, di service  per  i  servizi  trasfusionali,  di  noleggio
dispositivi  antidecubito,  di  accoglienza,  di  disinfestazione   e
derattizzazione,  di  gestione  strutture   didattiche   e   per   la
formazione, di lettura ottica ricette farmaceutiche, di fornitura gas
medicali e gestione impianti; 
  -fornitura degli arredi; fornitura di pensili e scialitiche per  18
sale operatorie e pensili per 42 letti di cui 40 di terapia intensiva
e sub intensiva e 2 di codice rosso presso il Pronto Soccorso. 
  Sono ammesse varianti (art. 76 D.lgs. 163/2006). 
  II finanziamento e' a parziale carico dell'aggiudicatario. 
  II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale - Oggetto principale 
  45215140 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  l'importo  dello  intervento  (progettazione,  esecuzione  e  costi
connessi) per la realizzazione: 
  -del Nuovo Ospedale in "Localita' Banditella Bassa denominata  zona
basso morfologico R.S.A. Pascoli"; 
  -del ospedale di comunita',  dell'Hospice  e  della  riabilitazione
ospedaliera; 
  -delle demolizioni della R.S.A. ed altri manufatti insistenti nella
area del nuovo ospedale  e  modifica  del  tracciato  dell'acquedotto
urbano; 
  -di riqualificazione e rifunzionalizzazione dei padiglioni 4° e  5°
in R.S.A. del vecchio presidio ospedaliero come da disciplinare; 
  come stimato dallo studio di fattibilita', ammonta complessivamente
ad Euro 173.481.112,00- IVA esclusa  (definito  di  seguito:  importo
dello intervento), per un  totale  maggiorato  di  IVA  pari  a  Euro
191.029.223,20-
(centonovantunmilioniventinovemiladuecentoventitre/20).  Quest'ultimo
importo   sara'   finanziato   quanto   ad    euro    109.549.999,61-
(centonovemilionicinquecentoquarantanovemilanovecentonovantanove/61)
mediante  contributo  pubblico  e  quanto  ad   euro   81.479.223,59-
(ottantunomilioniquattrocentosettantanovemiladuecentoventitre/59)   a
carico del privato. L'importo dello intervento prevede,  come  meglio
specificato nello studio di fattibilita',  i  seguenti  lavori  ed  i
correlati costi di costruzione 
  -Costo opere e impianti Nuovo Ospedale Euro 114.400.000,00 
  -Costo  opere  e  impianti  Ospedale  di  Comunita'  -  Hospice   -
Riabilitazione Euro 8.000.000,00 
  -Costo opere e impianti RSA (Ristrutturazione Padiglioni 4 e  5  V.
V. Alfieri) Euro 8.550.000,00 
  -Lavori di demolizione etc. Euro 1.000.000,00 
  -Area per la ricerca Euro 10.000.000,00 
  -Auditorium Euro 3.000.000,00 
  -Area Direzionale Euro 3.000.000,00 
  -Parcheggi Euro 2.500.000,00 
  -Viabilita' Euro 1.500.000,00 
  -Arredi (come dettagliati) Euro 10.956.000,00 
  -Attrezzature Sanitarie* Euro 2.000.000,00 
  -Costo di progettazione, D.L.  D.lgs.  494/96  -  CSE  -  CSP  Euro
8.575.112,00 
  * pensili e scialitiche di sale operatorie e pensili letti  terapia
intensiva, sub-intensiva e codice rosso c/o Pronto Soccorso. 
  Il valore complessivo annuo, presunto,  dei  servizi  di  cui  allo
studio  di   fattibilita'   e'   stimato   in   euro   33.074.367,60-
(trentatremilionisettantaquattromilatrecentosessantasette/60), a base
2010 oltre ad IVA di legge. 
  In base ai dati economici e finanziari presunti mediante lo  studio
di fattibilita', la concessione prevede: 
  -la corresponsione al concessionario aggiudicatario del  contributo
pubblico nella misura  massima  di  Euro  109.549.999,61-  che  sara'
presuntivamente    erogato,    quanto    ad    euro     8.575.112,00-
(ottomilionicinquecentosettantacinquecentododici/00) durante la  fase
di    progettazione    e    quanto    ad     euro     100.974.887,61-
(centomilioninovecentosettantaquattrottocentottantasette/61)  durante
la fase di costruzione della Opera e dei Lavori; 
  -una   durata   della   concessione    non    superiore    a    440
(quattrocentoquaranta) mesi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione
della convenzione di concessione. 
  Fasi del cronoprogramma 
  -una fase di realizzazione dei padiglioni 4° e 5° decorrente  dalla
data di  approvazione  della  progettazione  esecutiva  dello  intero
intervento fino al collaudo  amministrativo  dei  padiglioni  stessi,
stimata in un periodo massimo di 21 (ventuno) mesi; 
  -una fase di trasferimento degli ospiti della  R.S.A.  Pascoli  nei
padiglioni 4° e 5° ristrutturati in R.S.A. di ulteriori 90  (novanta)
giorni decorrenti dalla consegna delle opere  al  Comune  di  Livorno
secondo quanto previsto dalla convenzione preliminare di  permuta  di
cui allo studio di fattibilita'. 
  -la fase di progettazione e costruzione dello intervento che  avra'
una durata complessiva pari a 81 (ottantuno) mesi. 
  -la fase di trasferimento dello ospedale pari a 3 (tre) mesi; 
  -la   fase   di   gestione   avra'   una   durata   pari   a    356
(trecentocinquantasei) mesi; 
  -il concedente paghera' i servizi non sanitari prestati in  proprio
favore mediante  un  canone  complessivo  su  base  annua,  che  gia'
remunera un eventuale canone di disponibilita': valore stimato,  Euro
33.074.367,60-
(trentatremilionisettantaquattromilatrecentosessantasette/60)     lVA
esclusa. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a  terzi:  per
eventuali affidamenti in  appalto  a  terzi  dei  lavori  stessi,  il
Concessionario dovra' fare riferimento alle disposizioni ex art.  149
del D.lgs. 163/2006. 
  Il concessionario non ha obbligo di affidare appalti a terzi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Potranno presentare domanda  di  partecipazione  tutti  i  soggetti
singoli o associati di cui all'art. 34 D.lgs. n. 163/2006, sempre che
non sussistano a  loro  carico  le  cause  di  esclusione  di  ordine
generale  di  cui  all'art.  38  D.lgs.  n.  163/2006  e   successive
modifiche. Le imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, o
firmatari di accordi sugli appalti pubblici di cui  all'art.  47  del
D.lgs. 163/2006, saranno ammessi nel rispetto delle condizioni di cui
al suddetto articolo ed alle condizioni  previste  dall'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. Le imprese esecutrici dei  lavori  che  intendono
partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno produrre,
a  pena  di  esclusione,  a   corredo   dell'offerta,   singolarmente
l'attestazione S.O.A. 
  I requisiti minimi di ammissione e le  condizioni  preclusive  sono
specificate anche nel Disciplinare di gara e devono essere dimostrati
con le modalita', le forme ed i contenuti previsti in tale documento. 
  lll.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui  all'articolo
95 del D.P.R. n. 207/2010: 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque esercizi  antecedenti  alla  pubblicazione  del  bando  (2006,
2007,2008, 2009, 2010) non inferiore al dieci per cento dello importo
dello intervento; 
  b) capitale sociale non inferiore ad  un  ventesimo  dello  importo
dello intervento; 
  c) svolgimento negli ultimi cinque esercizi  di  servizi  affini  a
quelli previsti dalla concessione per un importo medio non  inferiore
al cinque per cento dello importo dello intervento; 
  d) svolgimento negli ultimi cinque esercizi di almeno  un  servizio
affine a ciascuno dei  servizi  previsti  dalla  concessione  per  un
importo medio pari almeno  al  due  per  cento  dello  importo  dello
intervento. 
  Si precisa che per servizi affini si intendono quelli prestati  nel
settore sanitario e/o socio sanitario pubblico e/o privato. 
  In sede di  esecuzione  del  contratto  i  soggetti  esecutori  dei
servizi dovranno essere in possesso dei requisiti di cui ai punti  c)
e d) del presente punto. 
  I concorrenti, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010,  comma
2, in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d) possono
incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettere  a)  e  b)
nella misura di 2,5 volte. 
  I requisiti di cui alle lettere a), b), c),  d),  dell'articolo  95
citato  devono  essere  provati  a  pena  di  esclusione,  a  corredo
dell'offerta, mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  secondo  le
modalita' di cui al disciplinare di gara ovvero da copie  autenticate
conformi all'originale di  documentazione  idonea  ad  accertarne  la
sussistenza.  Eventuali  omissioni  o  irregolarita'  sono  causa  di
esclusione. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
una associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34 c. 1 lett.
d) - e) del D.lgs. n. 163/2006 ovvero di partecipare alla gara  anche
in  forma  individuale  qualora  sia  stata  presentata  offerta   in
associazione o Consorzio. 
  E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di  Imprese
e/o Ditte che si trovino, rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  l'art.
140 del D.lgs. n. 163/2006, qualora si verificassero  le  circostanze
richiamate   dalla   norma,   ovvero,   in   caso    di    fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento   del   medesimo,   la   stazione   appaltante   potra'
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti seconde  graduate  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento   del   completamento   dei   lavori.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene  alle  medesime
condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario  in  sede  in
offerta. 
  lll.1.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti, qualora intendano eseguire i lavori con  la  propria
organizzazione d'impresa, devono essere in possesso  di  attestazione
di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati al
punto III.1.3 del presente bando di gara. 
  Il possesso del requisito e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti  anche  nel
Disciplinare di gara. 
  I concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
devono essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo 62 del suddetto D.P.R.  n.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; il volume d'affari  in  lavori  di  cui
all'articolo 79, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 207/2010
e s.m.i., deve essere non inferiore a tre volte I'importo complessivo
del valore dello intervento (dei lavori a base di gara) negli  ultimi
cinque esercizi. 
  I lavori dello  intervento  appartengono  alle  seguenti  categorie
generali e specializzate con i seguenti importi: 
  categoria prevalente 
  -OG1 "Edifici civili e industriali" -  Classifica  VIII  illimitata
per   un   importo    stimato    pari    ad    euro    74.180.310,00-
(settantaquattromilionicentoottantamilatrecentodieci/00); 
  opere generali scorporabili sub appaltabili 
  -OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela
ai  sensi  delle  disposizioni  in  materia  di  beni   culturali   e
ambientali" - Classifica V  per  un  importo  stimato  pari  ad  euro
4.178.790,00-
(quattromilionicentosettantottomilasettecentonovanta/00); 
  -OG 13 "Opere di ingegneria naturalistica" - Classifica III-bis per
un     importo     stimato     pari     ad     euro     1.400.000,00-
(unmilionequattrocentomila/00); 
  opere scorporabili sub appaltabili 
  -OS 30 "Impianti interni elettrici telefonici  radio  telefonici  e
televisivi" - Classifica VIII illimitata per un importo stimato  pari
ad                        euro                         29.259.500,00-
(ventinovemilioniduecentocinquantanovemilacinquecento/00); 
  -OS 28 "Impianti termici  di  condizionamento"  -  Classifica  VIII
illimitata  per  un  importo  stimato  pari  ad  euro  27.998.400,00-
(ventisettemilioninovencentonovantottomilaquattrocento/00); 
  -OS 3 "Impianti idrico sanitari cucine lavanderie" - Classifica  VI
per   un    importo    stimato    pari    ad    euro    7.488.000,00-
(settemilioniquattrocentottantottomila/00); 
  -OS 19 "Impianti di reti di  telecomunicazione  e  di  trasmissione
dati"  -  Classifica  VI  per  un  importo  stimato  pari   ad   euro
7.445.000,00- (settemilioniquattrocentoquarantacinquemila/00); 
  I concorrenti che non sono in possesso della  qualificazione  nelle
categorie OS 30, OS 28, OS 3, possono partecipare alla gara  se  sono
in possesso della qualificazione OG11 per  classifica  adeguata  alla
somma delle lavorazioni delle  suddette  categorie  (o  allo  importo
dello intervento) con le modalita' previste dall'articolo 79 comma 16
del DPR 207/10. 
  I lavori potranno essere realizzati  dal  concessionario  sempre  e
comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione  degli
esecutori di lavori pubblici: 
  -direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di  imprese
oppure mediante imprese controllate  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.
oppure  mediante  imprese  collegate  anche  alle  singole   societa'
partecipanti  alla  societa'  di  progetto  concessionaria  ai  sensi
dell'art. 149, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006; 
  -tramite affidamento a terzi, nel rispetto dell'art. 146 del D.lgs.
n. 163/2006. 
  I concorrenti che eseguano direttamente i lavori,  nei  limiti  dei
lavori eseguiti direttamente, devono: 
  a)essere in possesso di  attestazione  S.O.A.  per  prestazioni  di
progettazione e costruzione, nei  limiti  su  indicati,  regolarmente
autorizzata ed in corso di validita', con riferimento alle  categorie
di lavori oggetto della concessione e di certificazione  del  sistema
di qualita' ex art. 63 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b)avere realizzato negli ultimi 5 esercizi 2005 -  2010  una  cifra
d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante  attivita'  diretta  ed
indiretta, non inferiore a tre volte l'importo dello  intervento  dei
lavori appartenenti a ciascuna categoria. 
  I  concorrenti  in  possesso  di  attestazioni   S.O.A.   di   sola
costruzione dovranno partecipare alla gara in associazione temporanea
con uno o piu' soggetti di cui all'art. 90 comma 1  lettere  d),  e),
f), f-bis), g)  e  h)  del  D.lgs.  n.  163/2006,  i  quali  dovranno
necessariamente ricoprire nell'associazione temporanea  il  ruolo  di
mandante/i ed  essere  in  possesso,  oltre  che  delle  abilitazioni
professionali richieste per la progettazione delle opere  di  cui  al
presente bando, dei seguenti requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R.
n. 207/2010, anche in conformita' all'art. 53, comma 3, del D.lgs. n.
163/2006: 
  1) fatturato globale per servizi  di  ingegneria,  espletati  negli
ultimi cinque esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando,  per
un importo variabile tra 2 e 4 volte l'importo dello intervento; 
  2) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci esercizi  di  servizi
di ingegneria, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  dello  intervento  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria variabile tra 1 e 2, volte l'importo stimato  dei  lavori
da progettare; 
  3) l'avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  dieci  esercizi  di  due
servizi di ingegneria, relativi ai  lavori,  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad
un valore compreso tra 0,40 e 0,80 volte l'importo stimato dei lavori
da progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre esercizi (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i  consulenti
su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una misura variabile tra  2  e  3  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico che risultano pari a n. 20 
  Qualora il concorrente sia un A.T.I. od un consorzio,  i  requisiti
necessari alla realizzazione dei  lavori  dovranno  essere  posseduti
dalla capogruppo, dalle mandanti o  dalle  consorziate  nella  misura
prevista dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. 
  L'obbligo di qualificazione ai sensi dell'art.  60  del  D.P.R.  n.
207/2010 sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del
combinato disposto degli artt. 144, comma 1 D.lgs. n. 163/2006 e  120
del D.P.R. n. 207/2010, in base al metodo aggregativo -  compensatore
di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010. Nel calcolare l'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  con  il   metodo   aggregativo   -
compensatore,  i  coefficienti  per  la  valutazione  verranno  cosi'
determinati: 
  a) per quanto  riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura
qualitativa,  come  sotto  individuati,  attraverso  la   media   dei
coefficienti, variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  dai  singoli
commissari mediante il "confronto a coppie"; 
  b) per quanto  riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura
quantitativa,  come  sotto  individuati,  attraverso   interpolazione
lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai  valori  degli
elementi offerti piu'  convenienti  per  la  stazione  appaltante,  e
coefficienti pari a zero, attribuiti a quelli posti a base di gara. 
  Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione  della  concessione
sono individuati come  segue.  Il  punteggio  massimo  attribuito  da
apposita commissione nominata ai sensi dell'art.  84  del  D.lgs.  n.
163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per  la  presentazione
delle offerte, e' pari a punti 100. 
  1. Elementi qualitativi = [70/100] PUNTI, da attribuirsi sulla base
dei seguenti sotto criteri: 
  1.1 Valore estetico e tecnico = 16 punti, da attribuirsi sulla base
dei seguenti sotto criteri: 
  1.1.1 Valore architettonico  e  paesaggistico  della  opera  e  dei
lavori = 5 punti; 
  1.1.2 Scelte e risparmio energetico = 4 punti; 
  1.1.3 Testo della convenzione di concessione e disciplina  generale
dei rapporti contrattuali = 3 punti; 
  1.1.4 Ecosostenibilita' delle infrastrutture = 2 punti; 
  1.1.5 Scelta di materiali e colorazioni = 2 punti. 
  1.2 Valore funzionale = 33 punti, da  attribuirsi  sulla  base  dei
seguenti sotto criteri: 
  1.2.1 Organizzazione funzionale della opera = 12 punti; 
  1.2.2 Aspetti distributivi = 8 punti; 
  1.2.3 Impianti termomeccanici, elettrici e speciali = 4 punti; 
  1.2.4 Organizzazione planimetrica = 3 punti; 
  1.2.5 Sistema informatico e building automation = 3 punti; 
  1.2.6 arredi della opera e dei padiglioni 4°  e  5°  (lavori)  =  2
punti; 
  1.2.7 organizzazione, implementazione e/o arricchimento area  verde
e valutazioni essenze arboree = 1 punto; 
  1.3 Modalita' di gestione e qualita' dei servizi  =  21  punti,  da
attribuirsi sulla base dei seguenti sotto criteri: 
  1.3.1 Qualita' dei servizi = 8 punti; 
  1.3.2 Gestione integrata e coordinata dei servizi  =  5  punti,  da
attribuirsi sulla base dei seguenti sotto criteri: 
  -sistema di integrazione tra i servizi aziendali = 3 punti; 
  -sistemi di controllo e monitoraggio  della  gestione  dei  servizi
offerti e coordinamento con il sistema di controllo e di  valutazione
aziendale = 2 punti; 
  1.3.3 Sistema  e  criteri  di  valutazione  della  prestazione  dei
servizi e quantificazione delle penali sul canone dei servizi  stessi
= 4 punti. 
  1.3.4 Sistemi di  svolgimento  (dei  servizi)  mediante  centri  di
assistenza costituite da unita' locali sul territorio, finalizzate  a
garantire il pronto intervento = 3 punti; 
  1.3.5 Elementi innovativi = 1 punto; 
  2. Elementi quantitativi = [30/100]  PUNTI,  da  attribuirsi  sulla
base dei seguenti sotto criteri: 
  2.1 Prezzo di cui all'art. 143, comma 4  D.lgs.  n.  163/2006  =  6
punti; 
  2.2 Tempo di esecuzione dei lavori = 4 punti; 
  2.3 Livello iniziale dei corrispettivi = 8  punti,  da  attribuirsi
sulla base dei seguenti sottocriteri: 
  -Canone complessivo servizi svolti sulle Infrastrutture = 4 punti; 
  -Criterio di aggiornamento del canone = 4 punti. 
  2.4 Durata della concessione = 5 punti; 
  2.5 Cauzione sulla gestione dei servizi = 1 punto; 
  2.6 Piano economico finanziario = 6  punti,  da  attribuirsi  sulla
base dei seguenti sottocriteri: 
  -TIR = 3 punti; 
  -ADSCR = 3 punti. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande 
  Data: 23 dicembre 2011 Ora: 12:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
ITALIANA. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Disciplinare di gara contenente  le  modalita'  di  compilazione
della domanda di partecipazione alla gara e la  specificazione  della
documentazione da presentare a corredo della domanda sono disponibili
sul   sito   ufficiale   http://www.usl6.toscana.it;   sono   inoltre
disponibili, previa prenotazione ai numeri  telefonici  [Responsabile
Unico del Procedimento]; Tel. [0586/223497]; Fax [0586/223089]; Posta
elettronica: [i.lanini@usl6.toscana.it]  e  Tel.  [0586/223245];  Fax
[0586/223089]  Posta  elettronica:  [m.bachechi@usl6.toscana.it]  del
presente  bando  di  gara,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara; 
  a) il Disciplinare di gara contiene le modalita' per la  esecuzione
dei sopralluoghi che dovranno essere  svolti  a  pena  di  esclusione
dalla gara; 
  b) cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita'
previste nel Disciplinare di gara: 
  -cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  D.lgs.  n.  163/2006,
pari al 2% del valore dello intervento da  prestarsi  anche  mediante
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107  del  D.lgs.  385/93.  L'offerente  deve  dichiarare  lo
impegno a prorogare  la  durata  della  cauzione  per  ulteriori  180
giorni, rispetto a quelli di cui  allo  articolo  75  del  D.lgs.  n.
163/2006. Tale cauzione  dovra'  contenere  l'impegno  a  rilasciare,
qualora   l'offerente   dovesse   risultare    aggiudicatario,    una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva di cui  allo
articolo  113  del  D.lgs.  163/2006  a  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice, valida fino alla data di  emissione  del  certificato
provvisorio di collaudo delle opere. L'importo della garanzia  potra'
essere ridotto per i concorrenti in  possesso  di  certificazione  di
qualita' aziendale ai sensi dello articolo 75 comma 7 del  D.lgs.  n.
163/2006; 
  -cauzione di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo, del  D.lgs.
n. 163/2006, pari al 2,5% del valore dello intervento; 
  -cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006,
pari al 10% dell'importo  dello  intervento  nei  modi  previsti  dal
Disciplinare di Gara; 
  -polizza assicurativa ex art.129, comma 1, del D.lgs. n.  163/2006.
Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: 
  per danni di esecuzione: euro 150.000.000,00; 
  per danni a preesistenze  di  cui  al  padiglione  4°  e  5°:  euro
10.000.000,00; 
  per la responsabilita' civile verso terzi: massimale  per  sinistro
euro 5.000.000,00; 
  -polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129  del  D.lgs.
163/2006 con decorrenza dalla data di emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio nonche' una polizza per  responsabilita'  civile
verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di  rovina
totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi
difetti costruttivi; 
  -cauzione ex art. 153, comma 13,  ultimo  periodo,  del  D.lgs.  n.
163/2006 nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio;
tale cauzione e'  dovuta  dalla  data  di  inizio  di  esercizio  del
servizio; lo importo del 10% viene calcolato annualmente  sul  valore
dei canoni dei servizi da prestare nell'anno di  riferimento  e  deve
essere  proporzionalmente  integrato  in  funzione  dello  avvio  dei
servizi; 
  -ogni partecipante, ai sensi dalla legge 266 del 23.12.2005 e della
deliberazione   dell'Autorita'   del   03.11.2010,    deve    versare
all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici un contributo pari
a 500,00 EUR; i partecipanti sono tenuti a dimostrare, al momento  di
presentazione dell'offerta, di avere versato detta somma. La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento e' causa di  esclusione  dalla
gara ai sensi della deliberazione sopra citata; 
  c) il concessionario deve costituire una societa' di  progetto  con
capitale minimo di euro 10.000.000,00- (diecimilioni); 
  d) I'amministrazione aggiudicatrice puo'  chiedere  al  concorrente
prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase
di  approvazione  del  progetto;  in  tal  caso  la  concessione   e'
aggiudicata al concorrente solo successivamente  all'accettazione  da
parte di  quest'ultimo  delle  modifiche  progettuali  e  conseguente
adeguamento del piano  economico-finanziario.  Nel  caso  di  mancata
accettazione da parte  del  concorrente  di  apportare  modifiche  al
progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva  la
facolta' di chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria l'accettazione delle  modifiche  alle  stesse  condizioni
proposte al concorrente e non accettate dallo stesso; 
  e) e' possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla
procedura, ottenere chiarimenti in  ordine  alla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti,  da  inoltrare  mediante
posta raccomandata a firma del  Legale  Rappresentante  del  soggetto
partecipante allo Ufficio Protocollo presso la sede Legale  dell'Ente
aggiudicatore,  e  anticipabile   via   fax   al   responsabile   del
procedimento   [Responsabile   Unico    del    Procedimento];    Tel.
[0586/223497];     Fax     [0586/223089];     Posta      elettronica:
[i.lanini@usl6.toscana.it], non saranno fornite risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato del 30 novembre 2011  e
non conformi alle modalita' sopra individuate. La risposta ai quesiti
sara' pubblicata esclusivamente sul  sito  della  Azienda  USL  6  di
Livorno all'indirizzo http://www.usl6.toscana.it . 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana; 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli  n.  40,  Citta':  Firenze,  Paese:
Italia. 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  contro gli  atti  e  provvedimenti  della  procedura,  compreso  il
presente  bando,  puo'   essere   proposto   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale della Toscana, Firenze, via Ricasoli n.  40,
previa  notifica  all'Amministrazione  ed  ai  controinteressati   da
effettuarsi nel  termine  di  trenta  giorni  dalla  comunicazione  o
comunque dalla piena conoscenza dell'atto o provvedimento impugnato. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Ufficio RUP 
  Tel. [0586/223497]; 
  Fax [0586/223089]; 
  Posta elettronica: [i.lanini@usl6.toscana.it] 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso 
  26 agosto 2011 
  CLAUSOLA FINALE 
  In caso di contrasto tra il bando il disciplinare e gli altri  atti
di gara prevale il bando di gara 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Monica Calamai 

 
T11BFK17897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.