CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 29-8-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") - Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 - Citta' Chieri
(TO) - codice postale  10023  -  Paese  Italia;  Punti  di  contatto:
Ufficio Responsabile del  Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -
telefax +39-011 9473130; Indirizzo Internet - profilo di Committente:
www.ccs.to.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il
punto di contatto. Documentazione  complementare  disponibile  presso
www.ccs.to.it;  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice
ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06 come modificato e integrato dal
d.l.70/11 convertito in l.106/11 ("d.lgs.163/06"). Settore: ambiente. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2 Tipo di appalto e luogo  di
prestazione di servizi: Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all.
II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; -  Luogo  principale  di
esecuzione: provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto
pubblico si. l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no.
l'istituzione di un accordo quadro no. 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: servizio di recupero - messa
in riserva, escluso il trasporto, per trattamento di compostaggio,  a
operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della
Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (F.O.R.S.U.) C.E.R. 20 01  08
Rifiuti  biodegradabili  di  cucine  e  mense.  Trattasi  di  rifiuti
derivanti dalla raccolta differenziata  con  sistema  porta  a  porta
svolta sul territorio  del  C.C.S.,  che  devono  essere  raccolti  e
trasportati con autocarri con rimorchio dalle Ditte appaltatrici  del
servizio raccolta rifiuti attualmente in corso, per conto del C.C.S.,
in impianto autorizzato con procedura ordinaria ai sensi degli  artt.
208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con  procedura  semplificata  ai  sensi
degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006,  D.M.  05.02.1998  e  D.M.
161/2002,  oppure  ai  sensi  del  D.Lgs.  59/2005   ora   sostituito
dall'art.213 D.Lgs. 152/2006 Autorizzazione Integrata Ambientale, per
operazioni di recupero o  messa  in  riserva  ai  fini  del  recupero
(Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da  R1  a  R13)  per  il
codice  C.E.R.  sopra  specificato,  per   trattamento   volto   alla
produzione di compost e per una capacita' impiantistica  di  deposito
tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto  di  appalto.
II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto  Principale:
90513000-6 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7. l'Appalto rientra nel campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  SI.  II.1.8
Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO. 
  II.2)  QUANTITA'  o  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1  Quantitativo  o
entita' totale: Il quantitativo di rifiuti oggetto di appalto si basa
sulla stima di 4.000 tonnellate/anno, derivante da media storica.  La
durata dell'appalto e' di  ventotto  (28)  mesi  presumibilmente  dal
01.12.2011 al 31.03.2014  comunque,  con  decorrenza  dalla  data  di
effettivo inizio del servizio, anche posticipato rispetto  alla  data
prevista. 
  Il quantitativo totale del lotto funzionale n.2) per  l'appalto  in
oggetto e' pertanto: 333,333 tonnellate/mese  (4.000  t./anno)  x  28
mesi = 9.333,332 tonnellate, con  oscillazione  complessivamente  del
+/- 20% ton. alle stesse condizioni economiche e patti contrattuali. 
  Il prezzo unitario a base di gara del lotto funzionale n.2) e' pari
a  90,00  (novanta/00)   Euro/tonnellata,   (ecotassa   e   eventuali
contributi vari  inclusi)  di  cui  18,00  Euro/ton.  per  costo  del
personale ex art.81, comma  3  bis,  d.lg.  163/06  non  ribassabili,
(oneri sicurezza inerenti valutazione rischi interferenziali  pari  a
zero/00) per un importo presunto complessivo pari a: 840.000,00  Euro
(comprensivo di ecotassa e eventuali contributi vari e di  168.000,00
Euro per costo del personale non ribassabile, oneri sicurezza pari  a
zero/00). Gli importi sopraindicati sono iva esclusa. 
  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Cfr. par. II.2.1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1  Condizioni  relative  all'Appalto   /
III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria : vedasi disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di
appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex
art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza  assicurativa  RCT  da  prodursi
dall'appaltatore: vedasi disciplinare di  gara.  III.1.2.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi  propri;
pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.4.  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i  requisiti   all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel  registro  commerciale  Vedasi  "disciplinare  di
gara". II.2.4.  Appalti  riservati:  NO.  III.3  Condizioni  relative
all'appalto di  servizi  III.3.1.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: SI. Operatore economico con
intestato impianto di conferimento, alla data del 11.10.2011 (termine
ultimo  di  presentazione  offerta),  regolarmente  autorizzato   con
procedura ordinaria ai sensi dell'art. 208-210 del D.Lgs. 152/2006  o
con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del  D.Lgs.
152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs.
59/2005 ora sostituito dall'art.213  D.Lgs.  152/2006  Autorizzazione
Integrata Ambientale, per operazioni di recupero o messa  in  riserva
ai fini del recupero (Allegato C - parte Quarta del  D.Lgs.  152/2006
da R1 a R13), per i rifiuti di cui al codice C.E.R.  20  01  08,  per
trattamento volto alla produzione di  compost  e  per  una  capacita'
impiantistica  deposito  tale  da  accogliere  per  il  triennio   le
quantita' oggetto di appalto. Ammessi operatori economici  esteri  ex
art.47, d.lgs.163/06. III.3.2. Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di
procedura 
  - Aperta SI. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  IV.2.1.  Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  SI.   1.
economicita' legata al trasporto rifiuti fuori perimetro a carico del
CCS come da vigente Appalto generale raccolta rifiuti: max punti  60;
2. ribasso percentuale sul costo unitario a base di gara:  max  punti
40; IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO    IV.3.2.
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3.
Condizioni per ottenere la  documentazione  complementare:  a'  sensi
dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando",  "disciplinare  di  gara  +  5
allegati", potranno -senza oneri- essere  scaricati  dal  concorrente
direttamente dal sito: www.ccs.to.it. Termine per la richiesta  della
documentazione  complementare  -  data:   10.10.2011;   Documenti   a
pagamento: NO. 
  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: - data 11.10.2011
ora  12:00  (ora  italiana).  IV.3.6  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8.
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.10.2011 ora 9:00 presso
sede Amministrazione  aggiudicatrice  par.I.1)  e  secondo  modalita'
indicate nel disciplinare  di  gara.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati
dai primi, con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
SI; 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 83,  D.Lgs.  n.
163/06, con applicazione art. 86, comma 2, D.Lgs. n.  163/06).  Sara'
aggiudicatario  il   concorrente   che   conseguira'   il   punteggio
complessivo piu' elevato. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex
art.83,  d.lgs.163/06  sulla  base  dei  seguenti  elementi,   valori
ponderali e formule: - 1. elemento: economicita' legata al  trasporto
rifiuti fuori perimetro a carico del  CCS  come  da  vigente  Appalto
generale raccolta rifiuti: max 60 punti. formula  =  Punti  offerente
iesimo = 60 punti x 97 / (97 + X ) ove: 97: distanza  in  km.  raggio
perimetro circolare dal  baricentro  del  Consorzio  Chierese  per  i
Servizi, con latitudine 44° 58' 43'' e longitudine 7° 50'  22.5';  X:
distanza  in  km.  da  percorrere  dai  mezzi  di  trasporto  rifiuti
incaricati dal CCS sulla strada indicata dall'offerente  in  base  ai
criteri imposti dal CCS nel bando e disciplinare  di  gara-capitolato
speciale di appalto (in seguito anche semplicemente "disciplinare  di
gara"), dal punto di incontro del perimetro circolare di 97  km.  dal
baricentro CCS all'ingresso impianto, calcolata andata +  ritorno.  -
2. elemento: ribasso percentuale sul costo unitario a base  di  gara:
max 40 punti. formula = (ribasso percentuale  iesimo  offerto/massimo
ribasso percentuale offerto) x 40 punti. 1. Offerte art.  74,  d.lgs.
n.  163/06  devono  pervenire  secondo  forme,  modalita'  e  termini
indicati   nel   disciplinare   di   gara.    2.    L'Amministrazione
aggiudicatrice applica art.77  bis,  dpr  445/00  (art.38,  comma  2,
d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara + 5  allegati  sono  parte
integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Richiesta  informazioni
complementari: entro il giorno 30.09.2011 ore  12:00  (ora  italiana,
termine perentorio).  4.  Non  sono  ammesse  offerte  economiche  in
aumento,   condizionate,   parziali,    indefinite,    plurime.    5.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione  sul   profilo   di   committente   www.ccs.to.it.   9.
Subappalto: non ammesso. Vedasi disciplinare di gara.  10.  Tutte  le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente via fax (art. 77, 79, commi 5 e  seguenti,  D.Lgs.  n.
163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente  agli
interessati a mezzo fax  e,  se  di  interesse  generale,  portate  a
conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza
www.ccs.to.it  nei  termini  di   legge.   11.   Verifica   anomalia:
Amministrazione aggiudicatrice tramite la Commissione giudicatrice ex
art.84, d.lgs.163/06, valutera' la congruita' delle offerte ai  sensi
degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, D.Lgs. n. 163/06 e  ai  sensi
del disciplinare di gara. 
  12. Per  dichiarazioni  e/o  offerte  sottoscritte  da  procuratori
occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale.  13.  Si
precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi  +  tecnici)  di
gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea  depositata
presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto
119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile  del  procedimento  e
liberamente visionabile dai concorrenti, previa  prenotazione  giorno
(tel. +39 011 9414343). 14. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi
8 e 9, D.Lgs. n.  163/06.  15.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno  ai  sensi  degli  artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 16. I concorrenti che  intendono  concorrere
alla presente  procedura  aperta  sono  tenuti,  al  pagamento  della
contribuzione  pari  a  Euro  140,00  ai  sensi  della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3.11.11  e
ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo  Gara  (CIG:
3164252759). Il mancato versamento della contribuzione e'  condizione
di esclusione dalla procedura di gara. 
  17. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del
disciplinare di gara + 5 allegati prevalgono le  prime,  interpretate
secondo il d.lgs.  n.  163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme
interpretative  vigenti  nell'ordinamento  giuridico  italiano.   18.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  di  applicare
l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 19.  Ai  sensi  del
combinato  disposto  degli  artt.  11  e  55,   d.lgs.   n.   163/06:
deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice  n°  37
del 24.08.2011. 20. Responsabile del procedimento ex art. 10,  D.Lgs.
n. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale TAR Piemonte, Indirizzo
Postale Corso Stati Uniti n. 45 - Citta': Torino  -  Codice  Postale:
10129  Paese:  Italia;  Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;   fax
+39-011/5612482       +39-011/539265;       Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it;   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale:  entro  30  giorni  da  conoscenza  atto
(art.120/5, d.lgs.163/06). 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione
Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici  (art.6,
comma 7, lett. n), D.Lgs. n.  163/06)  -  Indirizzo  Postale  Via  di
Ripetta 246 - Citta'  Roma  -  Codice  Postale  00186  Paese  Italia;
Telefono 06/367231. Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it; 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 25.08.2011. 

                Il responsabile del servizio impianti 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
T11BFM17889
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.