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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino - Italia Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Fax: +39 066595-4384 Indirizzo internet Ente aggiudicatore : www.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Manutenzione aree a verde aeroporto di Fiumicino II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio biennale di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree sistemate a verde o a tal fine destinate, di proprieta' o in uso ad ADR S.p.A. e ubicate all'interno del sedime, lato citta', dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale Vocabolario principale 77310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti:no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto, al netto dell'eventuale esercizio dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.2, pari a 899.823,60 Euro, cosi' articolato: importo a base d'asta pari a 885.000,00 Euro (di cui 815.000,00 "a corpo" e 70.000,00 quale importo massimo per attivita' "a misura") ed Euro 14.823,60 Euro "a corpo", non soggetto a ribasso, quale importo per compensare tutti gli oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa: 899 823,60 Moneta:: EUR II.2.2) Opzioni:si'. Descrizione delle opzioni: Possibilita' di una o piu' proroghe, esercitabile solo dalla Committente e con obbligo di accettazione da parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di complessivi 12 mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: L'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 77 500 000,00 EUR, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei servizi erogati e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura fine mese, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione del servizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto 1; Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Dichiarazione del legale rappresentate con poteri dell'impresa attestante l'importo globale fatturato e l'importo relativo a servizi di manutenzione di aree a verde realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo ai servizi di manutenzione di aree a verde dovra' risultare per ciascun esercizio non inferiore a 300.000,00 Euro; b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata Come mandataria del raggruppamento ovvero una consorziata ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere il requisito di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate del consorzio o dalle altre imprese costituenti il GEIE, ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre,a pena di esclusione,contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione del legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'elenco dei principali servizi di manutenzione di aree a verde eseguiti negli ultimi 3 anni con il rispettivo importo, data, destinatario e superficie totale delle aree oggetto di manutenzione, evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di aree a verde su un unico sito di superficie totale non inferiore a 300.000 mq.. In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006, il suddetto requisito,non frazionabile, dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla stessa consorziata del consorzio ovvero dalla stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno per il 60 %, il requisito di cui al punto III.2.2.a) del bando. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame connesso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 19/09/2011 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsi al portale acquisti ADR (www.adr.it/portaleacquisti), cliccando su "nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso userID e password ricevute all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione) nella sezione "RDI in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento "gara manutenzione aree a verde aeroporto di Fiumicino - Domanda di partecipazione"; selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in busta digitale"; all'interno all'area "risposta di qualificazione" compilare i campi domanda "si'/no"; allegare la documentazione richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere la domanda di partecipazione; confermare la trasmissione della domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data di chiusura. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti caratteristiche: Ambienti;MSWindows 98;MS Windows NT SP4 o successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad internet:e' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56 kb, consigliate linee ISDN o ADSL.Web Browser;Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile rivolgersi al numero telefonico 02-266002623 del Centro operativo di BravoSolution per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria o delle banche rilascianti le dichiarazioni di loro competenza fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che avra' l'obbligo, pena l'esclusione, di accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali delle dichiarazioni rilasciate dalle imprese ausiliare e/o dalle banche dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge postgara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del3.11.2010, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici;nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 31506259FD; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i punti relativi al valore tecnico saranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi che saranno previsti dalla lettera di invito; l'ente appaltante si riservala facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; 5) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di Procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non Intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006,l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, all'interno dell'evento "Gara manutenzione aree a verde aeroporto di Fiumicino - Domanda di partecipazione", e sul sito internet dell'ente aggiudicatore all'indirizzo:http://www.adr.it. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dati personali") ADR informa che procedera' trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della domanda di partecipazione e dell'offerta. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non,esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda di partecipazione e/o l'offerta. I suindicati dati non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di legge. I dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G. Mannella, Direttore appalti,acquisti e ICT. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 000196 Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/08/2011 L'amministratore delegato Giulio Maleci T11BFM17948