AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 31-8-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI 
  Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino,  320  -
00054 Fiumicino - Italia 
  Punti di contatto: G. Sabino Telefono:  +39  066595-3877  Fax:  +39
066595-4384 
  Indirizzo internet Ente aggiudicatore : www.adr.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore 
  Manutenzione aree a verde aeroporto di Fiumicino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi: N. 12 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"   di
Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Servizio
biennale  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  delle   aree
sistemate a verde o a tal fine destinate, di proprieta' o in  uso  ad
ADR  S.p.A.  e  ubicate  all'interno   del   sedime,   lato   citta',
dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale Vocabolario principale 77310000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti:no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto,  al  netto  dell'eventuale  esercizio  dell'opzione  di
proroga di cui al successivo punto II.2.2, pari  a  899.823,60  Euro,
cosi' articolato: importo a base d'asta pari a  885.000,00  Euro  (di
cui 815.000,00 "a  corpo"  e  70.000,00  quale  importo  massimo  per
attivita' "a misura") ed Euro 14.823,60 Euro "a corpo", non  soggetto
a ribasso, quale importo per compensare tutti gli oneri connessi agli
adempimenti in materia di sicurezza. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 899 823,60 Moneta:: EUR 
  II.2.2) Opzioni:si'. Descrizione delle opzioni: Possibilita' di una
o piu' proroghe, esercitabile solo dalla Committente e con obbligo di
accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,  fino  ad  un  massimo  di
complessivi 12 mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nella lettera di invito, i concorrenti dovranno produrre,  a
pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del 
  D.Lgs.163/2006, redatta in conformita'  a  quanto  verra'  indicato
nella lettera di invito. 
  Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  L'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze previste dal capitolato, una polizza 
  RCT  con  massimale  pari  a  77  500  000,00  EUR,   dovuto   alla
peculiarita' del sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. 
  I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura fine mese,  previa
emissione di specifico documento di 
  pagamento da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante  l'avvenuta,
regolare esecuzione del servizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36  e  37
del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Ciascuna
impresa,singola,raggruppata o consorziata di consorzio  ordinario  di
concorrenti, dovra' produrre, a  pena  di  esclusione,contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione  di  cui  alla
precedente lettera b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante,indicante il domicilio  eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e 
  l'importo relativo a  servizi  di  manutenzione  di  aree  a  verde
realizzati negli ultimi tre esercizi; l'importo relativo  ai  servizi
di  manutenzione  di  aree  a  verde  dovra'  risultare  per  ciascun
esercizio non inferiore a 300.000,00 Euro; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs. 163/2006, l'impresa indicata 
  Come mandataria del raggruppamento ovvero  una  consorziata  ovvero
un'impresa partecipante al GEIE dovra' possedere il requisito di  cui
al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la restante quota del suddetto
requisito dovra' essere posseduto cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle  altre  consorziate  del  consorzio  o  dalle   altre   imprese
costituenti il  GEIE,  ognuna  almeno  nella  misura  del  20  %  del
requisito globale. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' 
  avvalersi,se necessario, delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del 
  legame  connesso;  in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,raggruppata  o  consorziata  di
consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovra'  produrre,a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  domanda  di   partecipazione,   una
dichiarazione  del  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa
attestante l'elenco dei principali servizi di manutenzione di aree  a
verde eseguiti negli ultimi 3 anni con il rispettivo  importo,  data,
destinatario e superficie totale delle aree oggetto di  manutenzione,
evidenziando espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di  almeno
un servizio di aree a verde su un unico sito di superficie totale non
inferiore a 300.000 mq.. In caso di  riunione  di  imprese  ai  sensi
degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006,  il  suddetto  requisito,non
frazionabile, dovra'  essere  posseduto  per  intero  rispettivamente
dall'impresa indicata come mandataria del raggruppamento ovvero dalla
stessa  consorziata  del  consorzio  ovvero  dalla   stessa   impresa
partecipante al GEIE, che gia' possiede,  almeno  per  il  60  %,  il
requisito di cui al punto III.2.2.a) del bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' 
  avvalersi,se necessario, delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del 
  legame  connesso;  in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/09/2011 Ora: 10:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando dovranno, 
  a pena d'esclusione, essere  inserite,  firmate  digitalmente,  sul
portale acquisti ADR, in una busta chiusa 
  digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)  del
presente bando. Per inserire la domanda 
  di   partecipazione:registrarsi    al    portale    acquisti    ADR
(www.adr.it/portaleacquisti), cliccando su "nuova 
  registrazione"; accedere sul portale  (con  le  chiavi  di  accesso
userID e password ricevute all'indirizzo di posta 
  elettronica indicato in fase di registrazione) nella  sezione  "RDI
in busta digitale/RDI in busta digitale per tutti"; 
  accedere all'evento "gara manutenzione aree a  verde  aeroporto  di
Fiumicino - Domanda di partecipazione"; 
  selezionare il tasto "aggiungi all'elenco RDI in  busta  digitale";
all'interno all'area "risposta di qualificazione" 
  compilare i campi  domanda  "si'/no";  allegare  la  documentazione
richiesta, firmata digitalmente ove richiesto; 
  salvare  le  operazioni   svolte;   trasmettere   la   domanda   di
partecipazione; confermare la trasmissione della 
  domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo la data
di chiusura.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  saranno
quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione 
  informatica minima: un personal computer collegato ad internet  con
le seguenti caratteristiche: 
  Ambienti;MSWindows 98;MS Windows NT SP4 o  successive;  MS  Windows
2000; MS Windows XP 
  collegamento ad internet:e' necessaria una  connessione  con  modem
dial up (V90) di almeno 56 kb,  consigliate  linee  ISDN  o  ADSL.Web
Browser;Internet Explorer 6.0 SP1  (Consigliato);  Internet  Explorer
5.01 Service Pack 2 o superiore;Internet Explorer 5.5, Service Pack 2
Java Virtual Machine: Plug-in SUN 1.4.2. E' possibile  rivolgersi  al
numero telefonico 02-266002623 del Centro operativo di  BravoSolution
per informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative  generali  di
funzionamento del portale. La domanda  di  partecipazione,  l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria o delle
banche  rilascianti  le  dichiarazioni  di  loro   competenza   fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal  concorrente  che  avra'   l'obbligo,   pena   l'esclusione,   di
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
delle dichiarazioni rilasciate  dalle  imprese  ausiliare  e/o  dalle
banche dovranno essere prodotte all'ente appaltante nella fase  delle
verifiche di legge postgara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'
di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto 
  della  presentazione  dell'offerta   stessa,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione 
  del3.11.2010, e relative istruzioni operative,  dell'Autorita'  per
la vigilanza  sui  contratti  pubblici;nella  causale  dovra'  essere
indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo   gara)   che
identifica la presente procedura: 31506259FD; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia i  punti  relativi  al
valore tecnico saranno entrambi pari o superiori  ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi che saranno previsti  dalla  lettera
di invito; l'ente appaltante si riservala facolta' di procedere  alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art.88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di Procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non 
  Intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. 
  Lgs.163/2006,l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 
  140,commi 1 e 2,del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito www.adr.it dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni
e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti 
  ADR. Si precisa che, al fine di  consentire  un'ampia  e  paritaria
partecipazione tra i concorrenti, le risposte 
  ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti
ADR, all'interno dell'evento "Gara 
  manutenzione aree a verde  aeroporto  di  Fiumicino  -  Domanda  di
partecipazione",  e  sul  sito   internet   dell'ente   aggiudicatore
all'indirizzo:http://www.adr.it. Le risposte ai  quesiti,  pubblicate
sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara, pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente
la  citata  pagina  web   per   acquisire   importanti   informazioni
complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati  saranno  sottoposti  a  trattamento,  automatizzato  e
non,esclusivamente  per  le  finalita'  gestionali  e  amministrative
inerenti  la  presente  procedura  di  gara.  Si  rammenta   che   il
conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto
da parte del concorrente non consentira' a ADR di prendere  in  esame
la domanda di partecipazione e/o l'offerta.  I  suindicati  dati  non
saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti
pubbliche autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi  di
legge. I dati non saranno oggetto  di  diffusione.  Relativamente  al
trattamento  dei  dati  raccolti  con  la   presente   procedura,   i
concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e
tutti gli altri diritti di cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.
Titolare del trattamento e' ADR SpA, con sede in  via  dell'Aeroporto
di 
  Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore 
  appalti,acquisti e ICT. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - Roma Via  Flaminia,
189 - 000196 Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 
  Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di  gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla 
  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando   medesimo,   e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 
  104/2010 e s.m.,  il  Tribunale  amministrativo  regionale  per  il
Lazio. 
  I ricorsi avverso il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati
all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/08/2011 

                      L'amministratore delegato 
                            Giulio Maleci 

 
T11BFM17948
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.