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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV Nord-Ovest: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Viareggio c/o Ospedale Versilia, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Sig.ra Grazia Innocenti tel. 0584.6059508 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara" oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Ufficio protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di vigilanza ed attivita' collegate per le Aziende UU.SS.LL. n. 5 di Pisa e n. 12 di Viareggio. II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 23 all. II B D.Lgs. n. 163/06. Luogo di esecuzione: Territorio delle Aziende UU.SS.LL. n. 5 e n. 12. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di vigilanza ed attivita' collegate. II.1.6) CPV: oggetto principale:79714000-2. II.1.8) Divisione in Lotti: Si. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no- II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importi massimi triennali non superabili (basi d'asta): Lotto n.1 Euro 1.131.000,00 + IVA, Lotto n.2 Euro 500.000,00 + IVA. - II.2.3) durata dell'appalto: 3 anni. Opzioni: ripetizione ex art. 57 c.5, l.b) del D.Lgs n. 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Lotto n.1 Euro 22.620,00 e Lotto n.2 Euro 10.000,00, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06. Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs 163/06) compilando la scheda di autodichiarazione; III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno due dichiarazioni di Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93 attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria da presentare in allegato alla scheda di autodichiarazione, a pena di esclusione. Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi e presentare, a pena di esclusione, copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest si riserva di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. b) fatturato globale d'Impresa negli anni 2008/2009/2010 (somma dei fatturati) pari ad almeno l'importo triennale, IVA esclusa, del Lotto a cui si partecipa. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. In caso di partecipazione del concorrente a piu' Lotti, la sussistenza del requisito per il Lotto maggiore consente la partecipazione anche al Lotto minore. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: almeno un servizio (contratto) similare a quello oggetto di appalto, effettuato negli ultimi tre anni per conto di Enti pubblici e/o privati di importo pari ad almeno la meta' dell'importo triennale, IVA esclusa, del Lotto a cui si partecipa (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). In caso di partecipazione del concorrente a piu' Lotti, la sussistenza del requisito per il Lotto maggiore consente la partecipazione anche al Lotto minore. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera a) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa costituente il raggruppamento/consorzio/gruppo. Il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera b) potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. Il requisito di cui al precedente punto III.2.3 dovra' essere posseduto per intero dall'impresa capogruppo o da una delle imprese raggruppate. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/10/2011 - Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 27/10/2011 - ora: 11.00 - luogo: Struttura di Viareggio - uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di gara), per cui la mancata conoscenza degli stessi sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con determinazioni Estav n. 1007 del 9/8/2011 e n. 1060 del 26/08/2011. CIG: Lotto n. 1: 318668252C; Lotto n. 2: 3186777392. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso: TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/8/2011. Il direttore dipartimento acquisti dott. Paolo Gennaro Torrico T11BFK18018