REGIONE TOSCANA
ESTAV NORD-OVEST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura Organizzativa  di  Viareggio  c/o  Ospedale  Versilia,  via
Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU)  -  Sig.ra  Grazia  Innocenti  tel.
0584.6059508  -  fax  0584.6059501  -  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: punto  di  contatto  sopra  indicato.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare disponibili presso:  sito  web
www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi  di  gara"  oppure  presso
punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Ufficio
protocollo del punto di contatto sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Servizio di vigilanza  ed  attivita'  collegate  per  le
Aziende UU.SS.LL. n. 5 di Pisa e n. 12 di Viareggio. II.1.2) Tipo  di
appalto servizio categoria 23 all. II B D.Lgs. n.  163/06.  Luogo  di
esecuzione: Territorio delle Aziende UU.SS.LL. n. 5 e n. 12.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio di vigilanza ed attivita'  collegate.  II.1.6)
CPV: oggetto principale:79714000-2. II.1.8) Divisione in  Lotti:  Si.
II.1.10) Ammissibilita'  di  varianti:  no-  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: importi massimi triennali non superabili
(basi d'asta): Lotto n.1 Euro 1.131.000,00  +  IVA,  Lotto  n.2  Euro
500.000,00 + IVA. - II.2.3) durata  dell'appalto:  3  anni.  Opzioni:
ripetizione ex art. 57 c.5, l.b) del D.Lgs n. 163/06. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria: Lotto n.1  Euro  22.620,00  e  Lotto  n.2  Euro
10.000,00, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/06.
Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con  le  modalita'
di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06.  III.1.3)  Forma  giuridica
che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori  aggiudicatario
dell'appalto: le imprese  potranno  partecipare  singolarmente  o  in
forma  plurima.  III.  2)  Condizioni  di  partecipazione  III.  2.1)
situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti  relativi.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti
requisiti  (art.  38  D.Lgs   163/06)   compilando   la   scheda   di
autodichiarazione; 
  III.  2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
livelli minimi richiesti: a) almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della   L.   385/93
attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria da  presentare  in
allegato alla scheda di  autodichiarazione,  a  pena  di  esclusione.
Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria,
dovra' specificarne i motivi e  presentare,  a  pena  di  esclusione,
copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest si
riserva di valutare la documentazione  presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 
  b) fatturato globale d'Impresa negli anni 2008/2009/2010 (somma dei
fatturati) pari ad almeno l'importo triennale, IVA esclusa, del Lotto
a cui si partecipa.  Le  Imprese  di  recente  costituzione  potranno
dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che
verra'  rapportato  in  proporzione   al   triennio.   In   caso   di
partecipazione del concorrente  a  piu'  Lotti,  la  sussistenza  del
requisito per il Lotto maggiore consente la partecipazione  anche  al
Lotto minore. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
almeno un servizio (contratto) similare a quello oggetto di  appalto,
effettuato negli ultimi tre anni  per  conto  di  Enti  pubblici  e/o
privati di importo pari ad almeno la  meta'  dell'importo  triennale,
IVA esclusa, del Lotto a  cui  si  partecipa  (compresi  i  contratti
iniziati precedentemente e quelli in corso). 
  In  caso  di  partecipazione  del  concorrente  a  piu'  Lotti,  la
sussistenza  del  requisito  per  il  Lotto  maggiore   consente   la
partecipazione anche al Lotto minore. In caso di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e), f), del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. il requisito di cui  al  precedente  punto  III.2.2
lettera a) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa costituente il
raggruppamento/consorzio/gruppo. Il requisito di  cui  al  precedente
punto III.2.2 lettera b)  potra'  essere  posseduto  nell'ambito  del
raggruppamento/consorzio/gruppo con  la  precisazione  che  l'impresa
capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso  di
aggiudicazione la medesima  impresa  capogruppo  dovra'  assumere  la
parte maggioritaria del servizio. Il requisito di cui  al  precedente
punto  III.2.3  dovra'  essere  posseduto  per  intero   dall'impresa
capogruppo o da una delle imprese raggruppate. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le
modalita' previste dall'articolo 35 del  D.Lgs  163/06.  In  caso  di
ricorso agli istituti dell'avvalimento e del  subappalto  le  Imprese
dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli  articoli
49 e 118 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
25/10/2011  -  Ora:  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte - data:  27/10/2011  -  ora:  11.00  -  luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia,  via  Aurelia  335  Lido  di  Camaiore  (LU).
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara),
per  cui  la  mancata  conoscenza  degli  stessi   sara'   imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
determinazioni Estav n. 1007 del 9/8/2011 e n. 1060  del  26/08/2011.
CIG:  Lotto  n.  1:  318668252C;  Lotto  n.  2:  3186777392.  VI.4.1)
Organismo Responsabile delle procedure di riscorso: TAR Toscana VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/8/2011. 

                 Il direttore dipartimento acquisti 
                     dott. Paolo Gennaro Torrico 

 
T11BFK18018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.