INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2011)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet www.infotn.it. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1
)Denominazione     conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: accordo quadro con piu' operatori - procedura  aperta
- erogazione servizi applicativi agli enti del territorio trentino  -
Cig 3151545135 - Cup  F61I11000060005  II.1.2)  Tipo  di  appalto  di
servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Trento; codice  NUTS  ITD2  II.1.3)  L'avviso  riguarda:
l'istituzione di un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo  quadro.  Numero  di  partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: massimo 20. Durata dell'accordo  quadro:  48  mesi.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: Euro 7.600.000,00, IVA  esclusa.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Accordo-Quadro. Procedura  aperta.  La
gara ha per  oggetto  l'individuazione  dell'Aggiudicatario  o  degli
Aggiudicatari di cui Informatica Trentina intende  avvalersi  per  la
fornitura di prodotti e servizi necessari per l'erogazione di servizi
applicativi  rivolti  agli  Enti  Trentini  in  modalita'  on-site  e
centralizzata ASP. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)
oggetto principale 72200000 II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)
Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  si  II.2)
Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Euro  7.600.000,00  per  48  mesi  quale  importo  a
massimale non garantito. La stipula dell'Accordo-Quadro  non  vincola
in  alcun  modo  la  Committente  all'acquisizione  dei  quantitativi
massimi previsti di beni e/o servizi, bensi' da'  origine  unicamente
ad un obbligo di ogni Aggiudicatario, per  il  periodo  di  efficacia
dell'Accordo-Quadro anche prorogato, di accettare e  dare  esecuzione
agli Ordinativi di fornitura; i singoli contratti di servizi  vengono
conclusi a tutti gli effetti tra la  Committente  e  l'Aggiudicatario
attraverso l'emissione degli  Ordinativi  di  fornitura.  Informatica
Trentina si  riserva  la  possibilita'  di  procedere  all'estensione
dell'Accordo-Quadro per ulteriori due periodi  di  12  (dodici)  mesi
ciascuno ai sensi  dell'art.  57,  comma  5,  lett.  b),  del  D.Lgs.
163/2006.   Le   motivazioni   per   l'ulteriore   estensione    sono
riconducibili alle  necessita'  tecnico-organizzative  di  procedere,
nelle  more  dell'iter  per  l'eventuale   prossimo   Accordo-Quadro,
garantendo adeguata continuita' dei servizi erogati  a  favore  degli
Enti fruitori. II.2.2)Opzioni: si'. Specificate nella  documentazione
di gara. Numero di rinnovi possibile: 2 II.3) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Per la  partecipazione  alla  gara  e'
richiesta  una  cauzione  provvisoria   pari   a   Euro   152.000,00.
L'Aggiudicatario dovra' costituire,  a  garanzia  delle  obbligazioni
assunte  con  l'Accordo-Quadro,  una  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' una polizza  assicurativa,
a massimale unico pari a Euro 5.000.000,00, a copertura  del  rischio
da responsabilita' civile. Ulteriori indicazioni sono contenute nelle
Norme per la partecipazione e nello schema di Accordo-Quadro III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   Specificate   nella
documentazione di gara III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
raggruppamenti temporanei tra  imprese  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs.  n.  163/2006.   Per   la   presentazione   dell'offerta,   ai
raggruppamenti non viene richiesto di assumere  una  forma  giuridica
specifica.  In  caso  di  aggiudicazione,  la   stazione   appaltante
richiedera'  la  documentazione  comprovante  la   costituzione   del
raggruppamento temporaneo ed il conferimento da parte delle  mandanti
alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza  e
della  relativa  procura,  risultante  da   scrittura   privata   con
sottoscrizione  autenticata,  conformemente  a  quanto  disposto  dal
predetto art. 37 del D.Lgs. 163/2006  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  1.
l'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  equivalente   registro
professionale o commerciale del Paese di stabilimento, per  attivita'
adeguata a quella oggetto dell'appalto; 2. l'inesistenza di cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;  3.
che l'Impresa ha preso visione  ed  accetta  tutte  le  clausole  del
'Bando di gara', delle 'Norme per la partecipazione alla  gara',  del
'Capitolato tecnico', dello 'Schema di Accordo-Quadro'  e,  comunque,
di tutta la documentazione complementare e/o allegata  relativa  alla
gara in oggetto; 4. che quanto richiesto dal 'Bando di  gara',  dalle
'Norme per la partecipazione alla gara',  dal  'Capitolato  tecnico',
dallo 'Schema di Accordo-Quadro'e dalla documentazione  complementare
e/o allegata, definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto  delle
prestazioni e consente di acquisire tutti gli elementi per una idonea
valutazione economica delle prestazioni da offrire; 5. che  l'impresa
ha tenuto conto, nel formulare  l'offerta,  degli  obblighi  connessi
alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori
ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro  stabilito
dal  C.C.N.L.  di  categoria   e   dalle   leggi   previdenziali   ed
assistenziali;  6.   il   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio, ai sensi dell'art.  26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.  81;  7.
nell'ipotesi in cui l'Impresa non disponga di un proprio recapito per
il supporto all'appalto nel territorio  della  provincia  di  Trento,
l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad attivare un proprio recapito
per il supporto all'appalto nel territorio della provincia di Trento;
8.  (eventuale)  il  possesso  della  certificazione  di  Sistema  di
Qualita' conforme alle Norme Europee UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto  dall'art.
40, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  9.  (eventuale  in  caso  di
Raggruppamento Temporaneo  di  Impresa):  l'indicazione  dell'impresa
Capogruppo; delle parti o quote del servizio che saranno eseguite  da
ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 10. (eventuale in caso di Consorzi ex art. 34, co. I, lett.
b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006): dovranno essere indicate le  imprese
per conto delle quali il Consorzio partecipa e le parti o  quote  del
servizio eseguite da ciascuna Consorziata; 11. (eventuale in caso  di
Consorzi ex art. 2602 c.c. e G.e.i.e.): dovranno essere  indicate  le
imprese facenti parte  del  Consorzio  ex  art.  2602  c.c.  e/o  del
G.e.i.e. e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna di esse
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  12.  idonee
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre  1993,  n.  385  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: 13. aver realizzato,  negli  ultimi  tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi analoghi
a favore di committenti pubblici e/o privati per un  importo  globale
non inferiore ad Euro 500.000,00, al netto degli  oneri  fiscali  con
l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di
erogazione,  dei  committenti  e  degli  importi   III.2.4)   Appalti
riservati: no  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo procedura: aperta IV.2) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:  CIG  3151545135  -  CUP
F61I11000060005 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: si Avviso di preinformazione 2010/S223-341407 del 17/11/2010
V.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 29/09/2011, ore  12.00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte: italiana  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 30/09/2011 ore  14:30,  Informatica  Trentina
S.p.A. - via Gilli, 2 - 38121 Trento; persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  si',  un  incaricato  accreditato  per
ciascuna Concorrente 
  SEZIONE VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  appalto  non
periodico VI.2) l'appalto non  e'  finanziato  da  fondi  U.E.  VI.3)
Informazioni complementari:  Le  modalita'  di  partecipazione  e  le
indicazioni ed informazioni  sulla  procedura  sono  contenute  nelle
'Norme  per  la  partecipazione  alla  gara',  parte  integrante  del
presente bando. Per partecipare i concorrenti  devono  presentare  un
plico adeguatamente sigillato, controfirmato sui lembi  di  chiusura,
riportante all'esterno  la  denominazione  dell'impresa  e  l'oggetto
della gara; all'interno del plico debbono essere  inserite  le  buste
contenenti, rispettivamente, la documentazione per la partecipazione,
l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica.  La  partecipazione   e'
soggetta al versamento del contributo all'Autorita' per la  vigilanza
sui contratti pari ad Euro 200,00. Il pagamento  della  contribuzione
dovra'  avvenire  nelle  modalita'  indicate  dalle  'Norme  per   la
partecipazione alla gara' e riportare il  codice  che  identifica  la
procedura  (CIG  3151545135).  L'aggiudicatario  e'   soggetto   alle
disposizioni  sulla  tracciabilita'  di  cui  all'art.  3  della   L.
13.8.2010, n. 136 e s.m. Il codice CUP identificativo  del  contratto
e' F61I11000060005. E' possibile  ricorrere  all'avvalimento  di  cui
all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.  Non  e'  ammessa  partecipazione
contestuale in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE
o la partecipazione contestuale sia in qualita'  di  impresa  singola
che associata  o  consorziata  o  facente  parte  del  GEIE,  ne'  la
partecipazione di imprese diverse con medesimo legale  rappresentante
o in situazioni di collegamento  sostanziale,  pena  l'esclusione  di
tutti i soggetti interessati. La verifica dell'anomalia  avverra'  ai
sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006.  La  stazione
appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   non    dare    corso
all'aggiudicazione o  di  sospendere  o  annullare  le  procedure  di
aggiudicazione  per  motivate  ragioni  di  interesse  pubblico.   La
stazione appaltante comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti
gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale
provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita'
di  presentare  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  o   di
certificazione oltre che alle persone  fisiche  e  giuridiche  aventi
residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o
giuridiche aventi la residenza o la sede  legale  in  uno  dei  paesi
appartenenti  all'Unione  europea.  Il  possesso  dei  requisiti   di
partecipazione   dichiarati    sara'    successivamente    verificato
dall'Amministrazione per le imprese aggiudicatarie.  I  requisiti  di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa   dovranno
essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria  (se
non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48  co.
1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del  D.Lgs.
163/2006. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di  procedere
a verifica a campione dei medesimi  requisiti  dichiarati  anche  per
imprese  non  aggiudicatarie.   Bando   di   gara,   Norme   per   la
partecipazione  alla  gara,  Schema  di  Accordo-Quadro,   Capitolato
Tecnico ed ulteriori documenti complementari sono in  visione  presso
la Stazione appaltante e disponibili in  www.infotn.it.  Informazioni
di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai
recapiti di cui al punto I.1), entro e non oltre  il  14.9.2011  (ore
12:00); le risposte  di  interesse  generale  saranno  pubblicate  in
www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la
presentazione delle offerte. Ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati
personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in  modo
lecito e secondo correttezza e  trasparenza,  esclusivamente  per  il
fine per il quale sono stati raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti
cartacei, informatici e telematici  e  con  l'adozione  di  tutte  le
misure idonee a garantire la sicurezza. Titolare del  trattamento  e'
Informatica  Trentina  SpA  e  responsabile  del  trattamento  e'  il
relativo presidente. I soggetti interessati potranno  esercitare,  al
riguardo i diritti di cui all'art.  7  del  citato  D.Lgs.  196/2003.
Responsabile del procedimento: ing. Ugo  Scorza  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il  presente  bando
di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA  di  Trento,  ai  sensi
dell'art. 2 lett. b) della legge 6.12.1971 n. 1034, entro il  termine
di 30 giorni (art. 120 D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). VI.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 26/08/2011. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T11BFM18031
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