ANAS S.P.A.
COMPARTIMETO DELLA VIABILITA' PER IL LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 5-9-2011)

 
     Bando di gara con procedura aperta n. 22347 del 31.08.2011 
 

  DENOMINAZIONE   E    INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e   C.A.P.:   Via
Monzambano, 10 - ROMA - 00185 
  1.1  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione :ANAS COMPARTIMETO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL  LAZIO
Servizio responsabile: 
  UFFICIO  GARE  E  CONTRATTI  INDIRIZZO  V.LE  BRUNO  RIZZIERI   142
C.A.P.:00173 
  Localita'/Citta': ROMA STATO: ITALIA Telefono:-06-722911 Telefax:- 
  Posta   elettronica   (e-mail):   ______   Indirizzo   Internet   :
www.stradeanas.it 
  1.2 PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA  DOCUMENTAZIONE  Come
al punto 1.2 
  1.3 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2.PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i,DPR 207/2010 e LEGGE 106 del 12.07.2011 
  NUMERO GARA 19/2011 
  VALIDAZIONE PROGETTO: 20.07.011- DETERMINA N.19458DEL 21.07.011 
  Codice Appalto: RM12F1A04003/1 
  CODICE CIG:30606700C9 
  SS.SS.NN. 7-7 VAR. TERR.-7 VAR. FO/GA- 7 QUATER - 699  DELL'ABBAZIA
DI FOSSANOVA- prov. Di Roma- Latina 
  SERVIZI DI O.M. ES. 2012/13/14- SERVIZI, NOLEGGI  E  FORNITURE  PER
OPERE VARIE DI MANUTENZIONE - OPERE IN VERDE E PULIZIA. 
  Importo totale lordo servizi Euro. 993'000.00 
  Importo servizi a corpo Euro. 993'000.00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 134.055,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro. 858.945,00 
  Categoria 27 altri servizi di cui all'all. II B D.lgs. 163/2006 
  Cauzione provvisoria 2% 19'860.00 
  TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di
giorni 1096 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  PAGAMENTI: SCADENZA SEMESTRALE 
  NUMERO GARA 20/2011 
  VALIDAZIONE PROGETTO DEL 20.07.011-DETERMINA N.19455 DEL 21.07.011 
  Codice Appalto: RM12F1A04001/1 
  CODICE CIG:30609621C0 
  SS.SS. NN. 1, 1BIS, 675 E NSA 248 - Prov. Roma- Viterbo 
  SERVIZI O.M. ES. 2012 -2013 - 2014- NOLEGGI E FORNITURE  PER  OPERE
VARIE DI MANUTENZIONE -OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE. 
  Importo totale lordo dei servizi Euro 870'000.00 
  Importo servizi a corpo Euro 870'000.00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro.117.450,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro.752.550,00 
  Categoria 27 altri servizi di cui all'all. II B D.lgs. 163/2006 
  Cauzione provvisoria 2% 17'400.00 
  TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di
giorni 1096 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  PAGAMENTI : CON SCADENZA SEMESTRALE 
  NUMERO GARA 21/2011 
  VALIDAZIONE PROGETTO: 20.07.011 - DETERMINA N. 19456 DEL 21.07.011. 
  Codice Appalto: RM12F1A04002/1 
  CODICE CIG:3060837A96 
  SS.SS.NN. 4-4 DIR-79-17-701- NSA 265 - PROV. DI ROMA- RIETI 
  SERVIZI DI O.M. ES. 2012 -2013 - 2014- , NOLEGGI  E  FORNITURE  PER
OPERE VARIE DI MANUTENZIONE - OPERE IN VERDE E PULIZIA. 
  Importo totale lordo dei servizi Euro. 627'000.00 
  Importo servizi a corpo Euro. 627'000.00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 84.645,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro. 542.355,00 
  Categoria 27 altri servizi di cui all'all. II B D.lgs. 163/2006 
  Cauzione provvisoria 2% 12'540.00 
  TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei  servizi  e'
di giorni 1096 naturali e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  PAGAMENTI: SEMESTRALI. 
  3.  PENALE:  Penale  pari  all'1  per  mille   dell'importo   netto
contrattuale al giorno 
  4. DOCUMENTAZIONE:ll  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto
nonche', il capitolato speciale di appalto,  (il  cronoprogramma,  il
piano di manutenzione, se presenti) il DUVRI, ed  il  bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
con sede in Roma, V.le B.Rizzieri, 142, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al venerdi'; gli atti  di  gara  sopraelencati,  potranno
essere acquistati, fino a dieci  giorni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte presso il medesimo compartimento ANAS del
Lazio; in tal caso gli interessati dovranno prenotare copia  a  mezzo
fax, al 06-72291362 , allegando attestazione di  versamento  di  Euro
50,00 sul c.c.p.  n.  408013  intestato  a  ANAS  S.p.a.  -  servizio
tesoreria Via Monzambano, 10-00185 Roma - causale:ritiro documenti di
gara n...(indicare numero  di  gara  interessata).  Il  ritiro  della
documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di
versamento in originale e non prima di  giorni  tre  dalla  richiesta
effettuata via fax (il  ritiro  della  documentazione  dovra'  essere
effettuato a cura e spese del richiedente:la stazione appaltante  non
effettua spedizioni e/o sevizio fax) 
  5.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 12,00
del giorno 07.10.2011  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita'  per  il  Lazio,  V.le  B.Rizzieri,  142  -00173  ROMA   -
modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 4. del presente bando; 
  apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13.10.2011 - alle
ore 9,30 e seguenti nella sala gare del Compartimento. 
  6.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  7.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da: 
  a)cauzione provvisoria di cui all'art.75  del  D.lgs.  163/2006  s.
m.i, pari almeno al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita alternativamente: 
  -da  versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo stato al corso del giorno  del  deposito,  presso  la
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate; 
  -da  fideiussione  bancaria,  o   assicurativa   rilasciata   dagli
intermediario  finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale   di   cui
all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio'  autorizzati  dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per  almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da  rendersi  in
conformita' al D.M.123del12.03.2004(GURI n. 109 del 11.05.2004); 
  b)dichiarazione di uno dei soggetti di cui al punto  a)  contenente
l'impegno a rilasciare, la garanzia definitiva  nella  misura  e  nei
modi di cui all'art. 113  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  in  caso  di
aggiudicazione. 
  Nella cauzione dovra' essere espressamente indicata la rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione del debitore  principale  e  la
loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta  scritta
della stazione appaltante. 
  -le firme dei funzionari delle suddette  garanzie  dovranno  essere
con autentica notarile e con l'indicazione della  qualifica  e  degli
estremi del conferimento dei poteri di firma 
  -in caso di A.T.I. la polizza dovra' essere intestata  all'  A.T.I.
stessa e firmata, nella qualita' di contraente da  tutte  le  Imprese
costituenti l'ATI (pena esclusione) 
  L'offerente aggiudicatario dovra' prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura  e  nei  modi  dell'art.113  del
D.Lgs.163/2006 e s. m e dell'art. 123 del D.P.R. n.207/2010; 
  b)polizza  assicurativa   di   cui   all'art.   129   co.   1   del
D.LGS.163/2006,. e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  e  s.  m.,
relativa alla copertura dei  seguenti  rischi:  danni  di  esecuzione
(CAR)  con  un  massimale  pari   all'importo   dell'appalto   e   di
responsabilita' civile (RCT) )  con  un  massimale  minimo  di  Euro.
500.000,00. 
  c)Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,  comma  7
del D.Lgs 163/2006 (sistema di qualita'); 
  8FINANZIAMENTO:L' appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  9 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art. 34-35-36 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.,  costituiti  da
imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o  consorziate  ai   sensi
dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e degli articoli , 92, 93 e 94
del D.P.R. n. 207/2010 e.s.m.i.,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37,  com.  8,  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni  di  cui  all'articolo  3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  10 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE  AD  OGNI   SINGOLA   GARA:   i   concorrenti
partecipanti  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti
requisiti pena esclusione: 
  - capacita' economica e finanziaria di cui all'art.41,  comma  1  e
capacita' tecnica e professionale di cui all'art.42, comma 1del D.Lgs
163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari; 
  b) dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'Impresa
negli ultimi tre esercizi; 
  c) dichiarazione del fatturato  per  servizi  nel  settore  oggetto
della gara, realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  il  cui  importo
complessivo non dovra' essere inferiore a quello a base di gara; 
  elenco dei principali servizi nel settore oggetto  della  gara  che
hanno concorso alla formazione della cifra dichiarata in  riferimento
alla precedente lettera c). L'elenco deve  comprendere,  per  ciascun
servizio prestato, quanto segue: 
  -importo - oggetto del servizio 
  -data contrattuale e durata del servizio 
  -destinatario del servizio (sia pubblico che privato) 
  In caso di R.T.I. : il possesso del requisito di cui  sopra  dovra'
essere  dichiarato,   e   successivamente   dimostrato   con   idonea
documentazione, per almeno il 40% dall'impresa Capogruppo  e  per  il
restante 60% cumulativamente dalle imprese Mandanti,  ciascuna  delle
quali dovra' comunque possederne e quindi poi dimostrarne, con idonea
documentazione, almeno 10 %, fermo restando che la Capogruppo  dovra'
possedere comunque una quota maggiore rispetto a ciascuna Mandante. 
  -Elenco  indicante  l'attrezzatura  tecnica:  per  quanto  concerne
l'attrezzatura l'impresa ha l'obbligo di  essere  in  possesso  o  di
averne la disponibilita' di almeno 5 trattori muniti di bracci  della
lunghezza  da  10  a  15  metri  con  attrezzatura  per  la  relativa
aspirazione del materiale di risulta,  mentre  per  la  gestione  dei
rifiuti  provenienti  dalla  contemporanea  raccolta   l'Impresa   ha
l'obbligo  di  avere  la  proprieta'/disponibilita'  di  almeno   tre
autocarri da adibire al trasporto dei rifiuti. 
  -L'Impresa dovra' possedere idonea iscrizione presso l'albo gestori
ambientali   per   le   categorie   di   trasporto   necessarie   per
l'espletamento del servizio; 
  -possesso o  la  disponibilita'  di  n.  2  spazzatrici  dotate  di
attrezzatura aspirante e con capacita' minima di 5 mc. 
  -L'Impresa dovra' dimostrare all'atto dell'aggiudicazione  di  aver
stipulato contratti di conferimento presso  impianti  di  smaltimento
/recupero rifiuti., 
  -L'impresa dovra' avere un  numero  di  minimo  6  (sei)  operatori
addetti alle opere di finitura da eseguire a mano. 
  -idoneita' professionale ex art. 39 del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrata con: iscrizione alla camera di commercio in attivita'  nel
settore  del  servizio  oggetto  d'appalto   e/o   per   le   Imprese
appartenenti ad altri stati documentazione equivalente; 
  Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di piu' gare, la stessa deve  possedere  e  dimostrare,  in  sede  di
partecipazione, requisiti pari  alla  sommatoria  di  tutte  le  gare
aggiudicate e laddove i suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati
dalla documentazione presentata, la Stazione  Appaltante  provvedera'
all'aggiudicazione  delle  sole  gare  per  le  quali  l'Impresa   e'
qualificata procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  L'offerta  e'  valida  per  180
gg.dalla scadenza per la ricezione delle offerte salvo l'esercizio da
parte dell'Amm.ne aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11  co
6 del D.lgs. 163/06 
  11 CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co. 1 e  co.  2
lett.b ) del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.  con  valutazione  dell'anomalia
delle offerte ai sensi degli artt. 86-87-88 e 89 del D.lgs.  163/2006
e s.m.e secondo le modalita' specificate nel  disciplinare  di  gara-
L'ANAS si riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre  la  quinta  e
nel caso di loro esclusione procedera' progressivamente nei confronti
delle successive migliori offerte fino  ad  individuare  la  migliore
offerta non anomala. 
  in caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifra  e  quella
indicata in lettere, vale il ribasso espresso in lettere. 
  12 ALTRE INFORMAZIONI: 
  -Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali
sussiste / sussistono: 
  1)le cause di esclusione di cui all'articolo 38 D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  2)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99. 
  3)le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni  interdittive
oppure  il  divieto  di   stipulare   contratti   con   la   pubblica
amministrazione di cui al D.L. gs. N. 231/2011. 
  4)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  5)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.. 
  6)la  contemporanea  partecipazione   alla   gara   come   autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma
5 del d.Lgs. 163/2006 e s.m., da uno dei consorziati di cui  all'art.
34, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 partecipante alla gara. 
  a) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  -Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  -Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  -I corrispettivi incluse le rate di acconto, saranno pagati con  le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; 
  -La contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  della
vigente normativa,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto. 
  -Gli eventuali subappalti che saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi dovranno essere sempre  subordinati  ad  autorizzazione
della S.A., a condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di
offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate  asi  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06 e s.m. ; 
  -Resta salva  la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e  s.m..  Ai
fini del presente punto il concorrente dovra', a pena di  esclusione,
allegare  le  dichiarazioni  previste  dall'  art.  49  comma  2   in
osservanza di quanto previsto dall' art.88 del D.P.R.207/2010; 
  -L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui
all'articolo 116 e 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; 
  -E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello
di Roma; tute le controversie derivanti dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  -si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i
dati comunicati dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e  la  sicurezza  degli  stessi  e  l'Impresa  dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  -Ai sensi  dell'art.  77  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
relative al procedimento concorsuale  saranno  inoltrate  via  fax  o
mediante posta elettronica certificata ivi compreso  quanto  previsto
dall'art. 79 del D.lgs. 163/2006 e s.m.. Inoltre gli  esiti  di  gara
saranno disponibili anche sul sito internet http://www.stradeanas.it/
NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  -Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori  in  sicurezza  essi
sono in applicazione del Dlgs 81/08 e s. m. i; (eventali  riferimenti
al D.lgs. 494/96 e s.m. presenti  nel  capitolato  d'appalto,  devono
intendersi riferiti al citato t.u. in materia di sicurezza); 
  -Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla gara, accettano
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dei Capitolati Speciali di  Appalto  e  dal  Contratto,
nessuna esclusa; 
  -Il presente bando viene pubblicato con riserva  di  aggiudicazione
pertanto non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento  della  gara,
ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente il diritto di annullare la gara,  o  di  modificarne  o
rinviarne i termini, in qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile
giudizio,  senza  che  gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione  definitiva,  subordinata
al concretizzarsi si tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi
compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di
regolamento   e   del    procedimento    concorsuale,    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario.  L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva
inoltre   la   facolta'   prevista   dall'art.81,   comma   3,    del
D.Lgs.163/2006,  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  -I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti  ,la  cauzione
provvisoria  sara'   svincolata   con   la   comunicazione   prevista
dall'art.75 co.9 del D.lgs. 163/2006 e s.m. 
  -Il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile presso la
sede compartimentale; Ai sensi dell'art.139 del DPR 207/2010 e s.m. e
dell'art.8 del DM 145/2000 sono a carico dell'impresa  aggiudicataria
le spese di contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipula, compresi quelli tributari 
  -Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e
nell'allegato disciplinare si fa riferimento  al  D.Lgs.  163/2006  e
s.m., al D.P.R. 207/2010 e s.m.; al D.L.70/2011, al D.M. 145/2000 e a
tutte le altre disposizioni  regolamentari  vigenti,  nei  limiti  di
compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006 e s.m.; 
  -All'atto dell'aggiudicazione definitiva la stazione appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla consegna dei  lavori  ai  sensi
dell'art.153 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.11 del D.lgs. 163/2006  e
s.m. 
  -L'aggiudicatario  sara'  tenuto  ad  assumere  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari  di  cui  alla  L.  n.  136  del
13.08.2010 
  -Ai sensi dell'art. 81 comma 3-bis  del  D.lgs.  163/06  introdotto
dalla legge n. 106 del 12.07.2011, si procedera'  alla  verifica  del
costo  del  personale,  secondo  le  modalita'  in   esso   indicate.
L'incidenza della manodopera e' pari al 16% per ciascuna  delle  gare
sopraindicate. 
  -Responsabile del procedimento Ing. A. Di Mattia 
  - 14.Pubblicazioni 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti art. 66 D.lgs 163/2006 e s.m. 
  1 G.U.R.I 
  2 N° 1 quotidiano regionale - n. 1 quotidiano nazionale 
  3 Albo Pretorio Comune di Roma 
  4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  5 Albo Stazione Appaltante 
  6 Sito del Ministero Infrastrutture 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.P.A. - COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER  IL  LAZIO  con  sede  in
VIALE B. RIZZIERI, 142 -  ROMA  (RM).  Il  Compartimento  non  assume
alcuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati  su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

       Il resposabile del procedimento ing. Antonio Di Mattia 
        Il dirigente amministrativo dott. Salvatore Rapisarda 

 
T11BFM18193
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.