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Atti correlati
Bando di gara con procedura aperta n. 22347 del 31.08.2011 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo, Citta' e C.A.P.: Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 1.1 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione :ANAS COMPARTIMETO DELLA VIABILITA' PER IL LAZIO Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI INDIRIZZO V.LE BRUNO RIZZIERI 142 C.A.P.:00173 Localita'/Citta': ROMA STATO: ITALIA Telefono:-06-722911 Telefax:- Posta elettronica (e-mail): ______ Indirizzo Internet : www.stradeanas.it 1.2 PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 2.PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i,DPR 207/2010 e LEGGE 106 del 12.07.2011 NUMERO GARA 19/2011 VALIDAZIONE PROGETTO: 20.07.011- DETERMINA N.19458DEL 21.07.011 Codice Appalto: RM12F1A04003/1 CODICE CIG:30606700C9 SS.SS.NN. 7-7 VAR. TERR.-7 VAR. FO/GA- 7 QUATER - 699 DELL'ABBAZIA DI FOSSANOVA- prov. Di Roma- Latina SERVIZI DI O.M. ES. 2012/13/14- SERVIZI, NOLEGGI E FORNITURE PER OPERE VARIE DI MANUTENZIONE - OPERE IN VERDE E PULIZIA. Importo totale lordo servizi Euro. 993'000.00 Importo servizi a corpo Euro. 993'000.00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 134.055,00 Importo soggetto a ribasso Euro. 858.945,00 Categoria 27 altri servizi di cui all'all. II B D.lgs. 163/2006 Cauzione provvisoria 2% 19'860.00 TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 1096 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. PAGAMENTI: SCADENZA SEMESTRALE NUMERO GARA 20/2011 VALIDAZIONE PROGETTO DEL 20.07.011-DETERMINA N.19455 DEL 21.07.011 Codice Appalto: RM12F1A04001/1 CODICE CIG:30609621C0 SS.SS. NN. 1, 1BIS, 675 E NSA 248 - Prov. Roma- Viterbo SERVIZI O.M. ES. 2012 -2013 - 2014- NOLEGGI E FORNITURE PER OPERE VARIE DI MANUTENZIONE -OPERE IN VERDE E PULIZIA PERTINENZE. Importo totale lordo dei servizi Euro 870'000.00 Importo servizi a corpo Euro 870'000.00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro.117.450,00 Importo soggetto a ribasso Euro.752.550,00 Categoria 27 altri servizi di cui all'all. II B D.lgs. 163/2006 Cauzione provvisoria 2% 17'400.00 TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 1096 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. PAGAMENTI : CON SCADENZA SEMESTRALE NUMERO GARA 21/2011 VALIDAZIONE PROGETTO: 20.07.011 - DETERMINA N. 19456 DEL 21.07.011. Codice Appalto: RM12F1A04002/1 CODICE CIG:3060837A96 SS.SS.NN. 4-4 DIR-79-17-701- NSA 265 - PROV. DI ROMA- RIETI SERVIZI DI O.M. ES. 2012 -2013 - 2014- , NOLEGGI E FORNITURE PER OPERE VARIE DI MANUTENZIONE - OPERE IN VERDE E PULIZIA. Importo totale lordo dei servizi Euro. 627'000.00 Importo servizi a corpo Euro. 627'000.00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 84.645,00 Importo soggetto a ribasso Euro. 542.355,00 Categoria 27 altri servizi di cui all'all. II B D.lgs. 163/2006 Cauzione provvisoria 2% 12'540.00 TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei servizi e' di giorni 1096 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. PAGAMENTI: SEMESTRALI. 3. PENALE: Penale pari all'1 per mille dell'importo netto contrattuale al giorno 4. DOCUMENTAZIONE:ll disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il capitolato speciale di appalto, (il cronoprogramma, il piano di manutenzione, se presenti) il DUVRI, ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del con sede in Roma, V.le B.Rizzieri, 142, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti di gara sopraelencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso il medesimo compartimento ANAS del Lazio; in tal caso gli interessati dovranno prenotare copia a mezzo fax, al 06-72291362 , allegando attestazione di versamento di Euro 50,00 sul c.c.p. n. 408013 intestato a ANAS S.p.a. - servizio tesoreria Via Monzambano, 10-00185 Roma - causale:ritiro documenti di gara n...(indicare numero di gara interessata). Il ritiro della documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di versamento in originale e non prima di giorni tre dalla richiesta effettuata via fax (il ritiro della documentazione dovra' essere effettuato a cura e spese del richiedente:la stazione appaltante non effettua spedizioni e/o sevizio fax) 5.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 07.10.2011 indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Lazio, V.le B.Rizzieri, 142 -00173 ROMA - modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 4. del presente bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13.10.2011 - alle ore 9,30 e seguenti nella sala gare del Compartimento. 6.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 7.CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a)cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.lgs. 163/2006 s. m.i, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: -da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo stato al corso del giorno del deposito, presso la tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate; -da fideiussione bancaria, o assicurativa rilasciata dagli intermediario finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M.123del12.03.2004(GURI n. 109 del 11.05.2004); b)dichiarazione di uno dei soggetti di cui al punto a) contenente l'impegno a rilasciare, la garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. in caso di aggiudicazione. Nella cauzione dovra' essere espressamente indicata la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. -le firme dei funzionari delle suddette garanzie dovranno essere con autentica notarile e con l'indicazione della qualifica e degli estremi del conferimento dei poteri di firma -in caso di A.T.I. la polizza dovra' essere intestata all' A.T.I. stessa e firmata, nella qualita' di contraente da tutte le Imprese costituenti l'ATI (pena esclusione) L'offerente aggiudicatario dovra' prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 del D.Lgs.163/2006 e s. m e dell'art. 123 del D.P.R. n.207/2010; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 del D.LGS.163/2006,. e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo dell'appalto e di responsabilita' civile (RCT) ) con un massimale minimo di Euro. 500.000,00. c)Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 del D.Lgs 163/2006 (sistema di qualita'); 8FINANZIAMENTO:L' appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 9 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34-35-36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e degli articoli , 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e.s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, com. 8, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 10 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE AD OGNI SINGOLA GARA: i concorrenti partecipanti all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti pena esclusione: - capacita' economica e finanziaria di cui all'art.41, comma 1 e capacita' tecnica e professionale di cui all'art.42, comma 1del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari; b) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'Impresa negli ultimi tre esercizi; c) dichiarazione del fatturato per servizi nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi il cui importo complessivo non dovra' essere inferiore a quello a base di gara; elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara che hanno concorso alla formazione della cifra dichiarata in riferimento alla precedente lettera c). L'elenco deve comprendere, per ciascun servizio prestato, quanto segue: -importo - oggetto del servizio -data contrattuale e durata del servizio -destinatario del servizio (sia pubblico che privato) In caso di R.T.I. : il possesso del requisito di cui sopra dovra' essere dichiarato, e successivamente dimostrato con idonea documentazione, per almeno il 40% dall'impresa Capogruppo e per il restante 60% cumulativamente dalle imprese Mandanti, ciascuna delle quali dovra' comunque possederne e quindi poi dimostrarne, con idonea documentazione, almeno 10 %, fermo restando che la Capogruppo dovra' possedere comunque una quota maggiore rispetto a ciascuna Mandante. -Elenco indicante l'attrezzatura tecnica: per quanto concerne l'attrezzatura l'impresa ha l'obbligo di essere in possesso o di averne la disponibilita' di almeno 5 trattori muniti di bracci della lunghezza da 10 a 15 metri con attrezzatura per la relativa aspirazione del materiale di risulta, mentre per la gestione dei rifiuti provenienti dalla contemporanea raccolta l'Impresa ha l'obbligo di avere la proprieta'/disponibilita' di almeno tre autocarri da adibire al trasporto dei rifiuti. -L'Impresa dovra' possedere idonea iscrizione presso l'albo gestori ambientali per le categorie di trasporto necessarie per l'espletamento del servizio; -possesso o la disponibilita' di n. 2 spazzatrici dotate di attrezzatura aspirante e con capacita' minima di 5 mc. -L'Impresa dovra' dimostrare all'atto dell'aggiudicazione di aver stipulato contratti di conferimento presso impianti di smaltimento /recupero rifiuti., -L'impresa dovra' avere un numero di minimo 6 (sei) operatori addetti alle opere di finitura da eseguire a mano. -idoneita' professionale ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrata con: iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto d'appalto e/o per le Imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente; Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' gare, la stessa deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari alla sommatoria di tutte le gare aggiudicate e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione Appaltante provvedera' all'aggiudicazione delle sole gare per le quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 gg.dalla scadenza per la ricezione delle offerte salvo l'esercizio da parte dell'Amm.ne aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 co 6 del D.lgs. 163/06 11 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co. 1 e co. 2 lett.b ) del D.Lgs. 163/2006 e s.m. con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86-87-88 e 89 del D.lgs. 163/2006 e s.m.e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara- L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta e nel caso di loro esclusione procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte fino ad individuare la migliore offerta non anomala. in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, vale il ribasso espresso in lettere. 12 ALTRE INFORMAZIONI: -Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste / sussistono: 1)le cause di esclusione di cui all'articolo 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 2)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99. 3)le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.L. gs. N. 231/2011. 4)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 5)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.. 6)la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del d.Lgs. 163/2006 e s.m., da uno dei consorziati di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 partecipante alla gara. a) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; -Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; -Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; -I corrispettivi incluse le rate di acconto, saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; -La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi della vigente normativa, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto. -Gli eventuali subappalti che saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi dovranno essere sempre subordinati ad autorizzazione della S.A., a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate asi sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06 e s.m. ; -Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.. Ai fini del presente punto il concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall' art. 49 comma 2 in osservanza di quanto previsto dall' art.88 del D.P.R.207/2010; -L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 116 e 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; -E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tute le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. -si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che i dati comunicati dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi e l'Impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. -Ai sensi dell'art. 77 del D.lgs. 163/2006 e s.m. tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici relative al procedimento concorsuale saranno inoltrate via fax o mediante posta elettronica certificata ivi compreso quanto previsto dall'art. 79 del D.lgs. 163/2006 e s.m.. Inoltre gli esiti di gara saranno disponibili anche sul sito internet http://www.stradeanas.it/ NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. -Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi sono in applicazione del Dlgs 81/08 e s. m. i; (eventali riferimenti al D.lgs. 494/96 e s.m. presenti nel capitolato d'appalto, devono intendersi riferiti al citato t.u. in materia di sicurezza); -Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla gara, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dei Capitolati Speciali di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; -Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione pertanto non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L' ANAS S.p.A. si riserva espressamente il diritto di annullare la gara, o di modificarne o rinviarne i termini, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi si tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale, propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. L' ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art.81, comma 3, del D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. -I documenti presentati non verranno restituiti ,la cauzione provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dall'art.75 co.9 del D.lgs. 163/2006 e s.m. -Il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile presso la sede compartimentale; Ai sensi dell'art.139 del DPR 207/2010 e s.m. e dell'art.8 del DM 145/2000 sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari -Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006 e s.m., al D.P.R. 207/2010 e s.m.; al D.L.70/2011, al D.M. 145/2000 e a tutte le altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006 e s.m.; -All'atto dell'aggiudicazione definitiva la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei lavori ai sensi dell'art.153 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.11 del D.lgs. 163/2006 e s.m. -L'aggiudicatario sara' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 -Ai sensi dell'art. 81 comma 3-bis del D.lgs. 163/06 introdotto dalla legge n. 106 del 12.07.2011, si procedera' alla verifica del costo del personale, secondo le modalita' in esso indicate. L'incidenza della manodopera e' pari al 16% per ciascuna delle gare sopraindicate. -Responsabile del procedimento Ing. A. Di Mattia - 14.Pubblicazioni Tipo di Pubblicazione Riferimenti art. 66 D.lgs 163/2006 e s.m. 1 G.U.R.I 2 N° 1 quotidiano regionale - n. 1 quotidiano nazionale 3 Albo Pretorio Comune di Roma 4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 5 Albo Stazione Appaltante 6 Sito del Ministero Infrastrutture Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.P.A. - COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL LAZIO con sede in VIALE B. RIZZIERI, 142 - ROMA (RM). Il Compartimento non assume alcuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il resposabile del procedimento ing. Antonio Di Mattia Il dirigente amministrativo dott. Salvatore Rapisarda T11BFM18193