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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI BARI - SERVIZIO VIABILITA' E TRASPORTI - via Castromediano, 130 - 70126 BARI Punti di contatto: Servizio Viabilita' - Tel.: 080-5412847-5412843 - Fax: 080-5412988 - Responsabile del procedimento: Ing. Vincenzo Lomurno - Tel.: 080-5412841 - Fax: 080/5412875-5412988 - posta elettronica certificata: viabilitatrasporti.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it Indirizzo internet: www.provincia.ba.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: PROVINCIA DI BARI - SERVIZIO VIABILITA' E TRASPORTI - via Castromediano, 130 - 70126 BARI I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Territoriale - Realizzazione di infrastrutture stradali e loro manutenzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° 2651024 - CUP C41B06000280005 - CIG 258564910E - CPV 45233122-0 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: BITETTO II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: SP. 206 CIRCONVALLAZIONE DI BITETTO - COLLEGAMENTO TRA LA SP. 90 BITETTO-SANNICANDRO E LA SP. 67 BITETTO-BITRITTO II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.142.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 26.882,01 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 162.206,24 per spese relative al costo del personale, entrambi non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica III Euro 966.733,40 - Ulteriori categorie non scorporabili, subappaltabili a scelta del concorrente: OS10 Classifica I Euro 105.097,90; OS12 - Classifica I - Euro 70.168,70. Lavori a corpo. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dell'importo di Euro 22.840,00, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara . Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio provinciale. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto e sono subordinate al rispetto del patto di stabilita'. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 ed al presente bando. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, co. 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, co. 14, della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, co. 2, del D.Lgs. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. E' richiesto il possesso della certificazione di qualita', conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, co. 2, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 253, co. 20-bis, del D.Lgs. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalita' previste dall'art. 86, co. 1, e dall'art. 122, co. 9, del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Sono escluse offerte in aumento. Il contratto verra' stipulato a Corpo IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: vedi disciplinare di gara IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 07 ottobre 2011 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, co. 6, del D.Lgs. 163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11 ottobre 2011, alle ore 09,00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI - Albo Pretorio del Comune di Bitetto - Sito Internet Provincia di Bari - Albo pretorio on line www.provincia.ba.it Il dirigente responsabile del procedimento dott. ing. Vincenzo Lomurno T11BFE18354