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Bando di gara d'appalto - Servizi I.1) Denominazione: Estav Nord-Ovest (Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord Ovest) - Indirizzo internet www.estav-nordovest.toscana.it; Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Lucca - Via per S. Alessio - Monte S.Quirico - 55100 Lucca. Tel. 0583/970747, fax 0583/970099, e-mail a.mencacci@usl2.toscana.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. Settore di attivita': salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di inserimento scolastico e di sostegno educativo domiciliare della Zona Distretto Valle del Serchio dell'Azienda USL 2 di Lucca. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi: categoria 25 allegato II B del D. Lgs. 163/2006. Luogo principale di esecuzione: Zona Distretto Valle del Serchio - Lucca. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio inserimento scolastico e sostegno educativo domiciliare; II.1.6) CPV: oggetto principale : 85310000. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto per anni tre: Euro 1.485.000,00 importo a base d'asta insuperabile (I.V.A. esclusa). II.2.2) Opzioni: Possibilita' di ripetizione contrattuale ex art. 57, c. 5, lettera b) D. Lgs. 163/2006; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio di Euro 29.700,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Deposito cauzionale definitivo: 10 % dell'importo contrattuale di gara nelle modalita' di cui all'art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare singolarmente o in forma associata ai sensi degli artt. 34 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: le imprese, per partecipare alla gara: dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare e compilare l'apposita scheda di autocertificazione disponibile sul sito dell'Estav Nord-Ovest www.estav-nordovest.toscana.it. Situazione giuridica, prove richieste: le imprese, oltre ai dati generali, dovranno dichiarare, a pena esclusione dalla gara, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'ammissione riguardera' le imprese in possesso di tutti i livelli minimi richiesti oggetto di valutazione riportate nella scheda autodichiarazione, di cui al paragrafo 4: - punto 4.1: almeno n. 2 dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93 attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria della ditta, da presentare in allegato alla scheda di autocertificazione, a pena di esclusione. Qualora l'impresa non possa presentare la seconda referenza, dovra' specificarne i motivi e presentare, a pena di esclusione, copia conforme dell'ultimo bilancio approvato. L'Estav si riserva la facolta' di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se il requisito della capacita' economica e finanziaria risulta soddisfatto; - punto 4.2: importo globale forniture realizzate nel triennio 2008/2009/2010 (somma dei fatturati) pari ad almeno Euro 1.485.000,00 I.V.A. esclusa. Le imprese di nuova costituzione potranno comunque produrre il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi che verra' rapportato in proporzione al triennio; III.2.3) Capacita' tecnica, informazioni richieste: L'ammissione riguardera' le imprese in possesso di tutti i requisiti oggetto di valutazione sotto indicati riportate nella scheda di autocertificazione, di cui al paragrafo 3: - punto 3.1 - almeno un contratto riferito a servizi similari a quello oggetto del presente appalto effettuato per conto di enti pubblici e/o privati negli ultimi tre anni, di importo pari o superiore ad Euro 742.500,00 I.V.A. esclusa. (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso) In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 c.1 lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui al precedente punto III.2.2 - 4.1 dovra' essere posseduto da ciascuna impresa costituente il raggruppamento/consorzio/gruppo, mentre il requisito di cui al precedente punto III.2.2 - 4.2 potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito, e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. Il requisito di cui al punto III.2.3 - 3.1 dovra' essere posseduto per intero dall'impresa capogruppo (mandataria) o da una delle imprese mandanti. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 c.1 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'art. 35 del D.Lgs. 163/2006. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli artt. 49 e 118 del D. Lgs. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo quanto indicato nel capitolato speciale. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n° SOC03/2011 - CIG 3171649F89. IV.3.3) La documentazione di gara (disciplinare - capitolato speciale - scheda autocertificazione) e' reperibile sul sito www.estav-nordovest.toscana.it IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte: ore 12.00 dell'11.10.2011; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: apertura del plico di offerta e verifica documentale in seduta pubblica in data 12.10.2011 - ore 10:30 c/o Struttura Organizzativa di Lucca, Via per S. Alessio - Monte S. Quirico - Lucca. VI.3) Informazioni complementari: - Determina di indizione n. 910 del 15.07.2011 del Direttore Dipartimento Acquisti dell'Estav Nord-Ovest. - Responsabile del procedimento esclusivamente per la sola fase ad evidenza pubblica di affidamento della fornitura: Rag. Mencacci Antonella. VI.5. Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 25/08/2011. Il direttore dipartimento acquisti dott. Paolo Gennaro Torrico T11BFK18293