AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA; 
  I..1.2. INDIRIZZO: SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N. 29 BOLOGNA - SEDE
OPERATIVA UNITA' OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7 - 40139 BOLOGNA. 
  I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: per informazioni tel. 051/622.5580 oppure
051/622.5558, fax 051/6225136,  per  sopralluoghi  3346275119  oppure
3489000041; sito internet www.ausl.bologna.it; indirizzo cui  inviare
le offerte si veda articolo 3.1.del disciplinare di gara; 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE: 
  Procedura aperta n. 19/2011 Lavori di  ampliamento/ristrutturazione
del pronto soccorso generale dell'Ospedale Maggiore  di  Bologna,  di
cui all'atto determinativo n.1621 del 05.09.2011. CIG 319911378E. 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI:  Appalto
di esecuzione dei lavori presso Ospedale Maggiore di  Bologna,  Largo
Nigrisoli n.2; 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; 
  II.1.6. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 45.200.000; 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 2.389.520,08, oneri
fiscali esclusi, di cui euro 67.920,48 per oneri della sicurezza, non
soggetti a  ribasso.  Categoria  prevalente  OG1  classifica  IV  (la
classifica  e'  riferita   all'intero   importo   dell'appalto).   Le
lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: opere edili OG1 euro
1.278.079,53, componenti strutturali in acciaio OS18 euro 372.275,16;
opere strutturali speciali OS21 euro 394.348,65;  impianti  elettrici
OS30 euro 218.695,68; impianti termici OS28 euro 126.121,07, compresi
oneri per la sicurezza. 
  Per  partecipare  alla  gara  occorre,  tra  l'altro,  oltre   alla
qualificazione nella categoria prevalente OG1 per l'importo adeguato,
anche quella nelle categorie OS18 e OS21 relative  classifiche.  (per
il  dettaglio  e  le  ulteriori  specificazioni  si  veda  art.2  del
disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono  qui  integralmente
richiamati). 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO: i lavori  si  svolgeranno  in  tre  fasi
distinte, la prima (Fase A) avente la durata di giorni 267 naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori; la seconda
(Fase B) avente la  durata  di  giorni  98  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data di consegna  dei  lavori;  la  terza  (Fase  C)
avente la durata di 122 giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data di consegna dei lavori. L'inizio dei lavori della  seconda
fase  potra'  avvenire  entro  327  giorni  naturali  e   consecutivi
decorrenti dall'inizio lavori della prima fase. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di  partecipazione,
cauzione provvisoria  Euro  47.790,40;  in  sede  di  aggiudicazione,
cauzione  definitiva  di  cui   art.113   D.Lgs.n.163/2006;   polizza
assicurativa ex art.129 comma  1  D.Lgs.n.163/2006  e  art.  125  DPR
n.207/2010 (si veda anche art.4 del disciplinare di gara); 
  III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi aziendali derivanti da alienazioni; 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si vedano artt.34  e
37 D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.; 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: si vedano artt.2 e 3 del disciplinare  di
gara; 
  III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si vedano articoli 2 e 3 del
disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono  qui  integralmente
riportati; 
  III.2.2.e3. CAPACITA' ECONOMICA E CAPACITA' TECNICA: si veda  art.2
del disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2.1. CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81  comma  1,
83 e 121 comma 1 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, a termini dei seguenti
criteri: 
  valore tecnico ed estetico delle opere, peso 50; (sub- pesi-  opere
edili: finiture  ed  infissi:  25;  Impianti  elettrici  e  speciali:
componenti, sistemi di supervisione,  utilizzazione  e  manutenzione:
18; impianti meccanici:  componenti,  sistemi  di  regolazione  e  di
supervisione, utilizzazione e manutenzione: 7); 
  organizzazione dei lavori: peso 5; 
  diminuzione del tempo di esecuzione dei lavori: peso 5; 
  ribasso percentuale sull'importo dei lavori  a  base  di  gara,  al
netto degli oneri di sicurezza sopra individuati, peso 40; il  prezzo
offerto dovra' essere determinato, ai sensi  del  combinato  disposto
degli artt.121 comma 1 e 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs.163  del  12
aprile 2006, mediante offerta a prezzi  unitari;  il  prezzo  offerto
dovra' essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara. 
  IV.3.1.   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO:    Numero
riferimento attribuito al dossier: PA n. 19/2011; 
  IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE:  la  documentazione
per la presentazione della domanda di partecipazione e'  gratuita  ed
e' scaricabile dal sito internet www.ausl.bologna.it; 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE  OFFERTE:  10.11.2011  ore
12,00; 
  IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana; 
  IV.3.7.PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALL'OFFERTA: giorni 240; 
  IV.3.8.MODALITA' APERTURA OFFERTE: data 11.11..2011  ore  9,30  via
Altura  7  (BO);  persone  ammesse  ad  assistere  apertura  offerte:
partecipanti alla gara, nella persona  del  legale  rappresentante  o
persona munito di delega; 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per partecipare e'  obbligatorio,
a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando  e  del
disciplinare di gara, pubblicati  sul  sito  www.ausl.bologna.it;  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le
disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del D.Lgs.n.163/2006; sara'
obbligatorio,  per  la  partecipazione  alla  gara,   effettuare   il
sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; per i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
si veda art.7.6 del disciplinare di gara; la stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di cui  all'art.  140  del  D.lgs.n.163/2006.  E'
esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai
sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. La stazione appaltante rende noto che tutta  la  corrispondenza
relativa all'appalto sara' inviata esclusivamente a mezzo fax  e  che
tale strumento  produrra'  i  medesimi  effetti  della  raccomandata.
Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing.   Francesco   Rainaldi,
Direttore del Dipartimento Tecnico Patrimoniale. 
  VI.4.1.  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo  Regionale,  con  sede  in  Bologna,  Strada
Maggiore; 
  VI.4.2.  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  il  ricorso   dovra'   essere
presentato  entro  il  termine  di  cui  all'art.120  comma   5   del
D.Lgs.104/2010; 
  VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.09.2011. 
  Bologna, li' 05.09.2011. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Francesco Rainaldi 

 
T11BFK18366
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