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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: AZIENDA USL DI BOLOGNA; I..1.2. INDIRIZZO: SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N. 29 BOLOGNA - SEDE OPERATIVA UNITA' OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7 - 40139 BOLOGNA. I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: per informazioni tel. 051/622.5580 oppure 051/622.5558, fax 051/6225136, per sopralluoghi 3346275119 oppure 3489000041; sito internet www.ausl.bologna.it; indirizzo cui inviare le offerte si veda articolo 3.1.del disciplinare di gara; I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta n. 19/2011 Lavori di ampliamento/ristrutturazione del pronto soccorso generale dell'Ospedale Maggiore di Bologna, di cui all'atto determinativo n.1621 del 05.09.2011. CIG 319911378E. II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Appalto di esecuzione dei lavori presso Ospedale Maggiore di Bologna, Largo Nigrisoli n.2; II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.6. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: CPV 45.200.000; II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 2.389.520,08, oneri fiscali esclusi, di cui euro 67.920,48 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG1 classifica IV (la classifica e' riferita all'intero importo dell'appalto). Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: opere edili OG1 euro 1.278.079,53, componenti strutturali in acciaio OS18 euro 372.275,16; opere strutturali speciali OS21 euro 394.348,65; impianti elettrici OS30 euro 218.695,68; impianti termici OS28 euro 126.121,07, compresi oneri per la sicurezza. Per partecipare alla gara occorre, tra l'altro, oltre alla qualificazione nella categoria prevalente OG1 per l'importo adeguato, anche quella nelle categorie OS18 e OS21 relative classifiche. (per il dettaglio e le ulteriori specificazioni si veda art.2 del disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono qui integralmente richiamati). II.3. DURATA DELL'APPALTO: i lavori si svolgeranno in tre fasi distinte, la prima (Fase A) avente la durata di giorni 267 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori; la seconda (Fase B) avente la durata di giorni 98 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori; la terza (Fase C) avente la durata di 122 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. L'inizio dei lavori della seconda fase potra' avvenire entro 327 giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'inizio lavori della prima fase. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di partecipazione, cauzione provvisoria Euro 47.790,40; in sede di aggiudicazione, cauzione definitiva di cui art.113 D.Lgs.n.163/2006; polizza assicurativa ex art.129 comma 1 D.Lgs.n.163/2006 e art. 125 DPR n.207/2010 (si veda anche art.4 del disciplinare di gara); III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi aziendali derivanti da alienazioni; III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: si vedano artt.34 e 37 D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.; III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: si vedano artt.2 e 3 del disciplinare di gara; III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si vedano articoli 2 e 3 del disciplinare di gara, i cui contenuti si vogliono qui integralmente riportati; III.2.2.e3. CAPACITA' ECONOMICA E CAPACITA' TECNICA: si veda art.2 del disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi del combinato disposto degli artt. 81 comma 1, 83 e 121 comma 1 D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, a termini dei seguenti criteri: valore tecnico ed estetico delle opere, peso 50; (sub- pesi- opere edili: finiture ed infissi: 25; Impianti elettrici e speciali: componenti, sistemi di supervisione, utilizzazione e manutenzione: 18; impianti meccanici: componenti, sistemi di regolazione e di supervisione, utilizzazione e manutenzione: 7); organizzazione dei lavori: peso 5; diminuzione del tempo di esecuzione dei lavori: peso 5; ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza sopra individuati, peso 40; il prezzo offerto dovra' essere determinato, ai sensi del combinato disposto degli artt.121 comma 1 e 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs.163 del 12 aprile 2006, mediante offerta a prezzi unitari; il prezzo offerto dovra' essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara. IV.3.1. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero riferimento attribuito al dossier: PA n. 19/2011; IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: la documentazione per la presentazione della domanda di partecipazione e' gratuita ed e' scaricabile dal sito internet www.ausl.bologna.it; IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 10.11.2011 ore 12,00; IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana; IV.3.7.PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALL'OFFERTA: giorni 240; IV.3.8.MODALITA' APERTURA OFFERTE: data 11.11..2011 ore 9,30 via Altura 7 (BO); persone ammesse ad assistere apertura offerte: partecipanti alla gara, nella persona del legale rappresentante o persona munito di delega; SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: per partecipare e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara, pubblicati sul sito www.ausl.bologna.it; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; si applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del D.Lgs.n.163/2006; sara' obbligatorio, per la partecipazione alla gara, effettuare il sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; per i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista si veda art.7.6 del disciplinare di gara; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.lgs.n.163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. La stazione appaltante rende noto che tutta la corrispondenza relativa all'appalto sara' inviata esclusivamente a mezzo fax e che tale strumento produrra' i medesimi effetti della raccomandata. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Rainaldi, Direttore del Dipartimento Tecnico Patrimoniale. VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale, con sede in Bologna, Strada Maggiore; VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di cui all'art.120 comma 5 del D.Lgs.104/2010; VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.09.2011. Bologna, li' 05.09.2011. Il responsabile del procedimento dott. ing. Francesco Rainaldi T11BFK18366