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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47928513/8381/8382,fax 06-47928520-Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n.163/2006 per l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari cosi' articolato: - Assistenza "base" in favore di dipendenti, pensionati e relativi familiari; - Assistenza "opzione plus" in favore di dipendenti, pensionati e relativi familiari iscritti nell'assistenza base; - Assistenza "grandi rischi" in favore dei pensionati. II.1.6) CPV: oggetto principale: 66519400 ("servizio di liquidazione sinistri"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo stimato dell'appalto - che non rientra nel campo di applicazione dell'IVA - per l'intera durata (3 anni, compresa l'opzione di proroga), e' di Euro 65.172.000. Il citato importo e' indicativo in quanto calcolato con riferimento agli aderenti al 6.7.2011 all'analoga copertura in essere. L'ammontare globale corrisponde ai seguenti importi unitari annui, posti a base d'asta e soggetti a ribasso: Assistenza "base" in favore di dipendenti, pensionati e relativi familiari: - Euro 1.250,00 per nucleo (dipendenti in servizio, coniuge e figli fiscalmente a carico); - Euro 2.300,00 per nucleo (dipendenti in quiescenza - pensionati diretti -, coniuge e figli fiscalmente a carico); - Euro 900,00 pro capite per ogni altro familiare (coniuge e figli fiscalmente non a carico (anche se anagraficamente non conviventi - nonche' convivente more uxorio da almeno 3 anni e figli di questo; altri parenti ed affini entro il 3°grado anagraficamente conviventi con il titolare dell'assistenza,siano o no a carico dello stesso). Assistenza "opzione plus" in favore degli iscritti all'assistenza base: - Euro 350,00 per nucleo (dipendenti in servizio, coniuge e figli fiscalmente a carico); - Euro 350,00 per nucleo (dipendenti in quiescenza - pensionati diretti -, coniuge e figli fiscalmente a carico); - Euro 250,00 pro capite per ogni altro familiare come sopra individuato. Assistenza "grandi rischi" pensionati: - Euro 300,00 per ogni nucleo (pensionato e coniuge convivente); - Euro 150,00 per ciascun figlio anagraficamente convivente e fiscalmente a carico. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. Valore stimato IVA esclusa: 65.172.000,00 Euro II.2.2) Opzioni: Si. Facolta' per la Banca d'Italia di prorogare il contratto per un ulteriore anno (dall'1.1.2014 al 31.12.2014) ove il rapporto tra i rimborsi corrisposti agli assistiti, di competenza dell'annualita' 2012, e i contributi versati per l'annualita' stessa - con riferimento all'assistenza "base" (dipendenti e nucleo, pensionati e nucleo, altri familiari) - non sia superiore all'85 per cento. Detta opzione di proroga e' soggetta anche all'adesione della Cassa. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 21 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di Euro 868.960 (pari al 2 per cento del valore stimato del contratto per il biennio contrattuale di Euro 43.448.000) da produrre con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara, valida per il periodo di validita' dell'offerta indicato al punto IV.3.7 del presente bando di gara. Modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare stesso. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento se ricorrono i presupposti di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia provvisoria dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di gara e allo schema di contratto. L'importo della garanzia definitiva potra' essere ridotto del 50 per cento ove ricorrano i presupposti di cui agli artt. 113, comma 1, e 75, comma 7 del d.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare una specifica polizza assicurativa come chiarito al punto VI.3. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nella bozza di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), GEIE o consorzi costituiti dai soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7 nonche' del Disciplinare di gara. In tal caso, a pena di esclusione, la mandataria dovra' essere uno dei soggetti di cui al successivo paragrafo III.3.1. I requisiti di capacita' economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara, in caso di RTI, GEIE e consorzi, dovranno essere posseduti complessivamente dai concorrenti raggruppati o raggruppandi, riuniti o riunendi, consorziati o consorziandi. La Cassa mandataria deve in ogni caso possedere i requisisti di cui al punto III.2.2, sub 2 (raccolta contributi) ed eseguire le prestazioni in misura pari almeno al 60%. E' ammesso il subappalto in conformita' e nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di subappalto, il pagamento dei corrispettivi verra' effettuato all'appaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente deve: - essere iscritto all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di cui al Decreto del Ministro del lavoro del 27 ottobre 2009 ed aver destinato, alle prestazioni di cui all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministro della salute 31 marzo 2008, come modificato dal decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del lavoro, risorse per una quota non inferiore al 20 per cento dell'ammontare complessivo delle risorse destinate alla copertura di tutte le prestazioni garantite ai propri assistiti; - aver adottato il Documento programmatico per la sicurezza dei dati (DPS); - possedere i requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; - possedere i requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); - non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; - possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, 1° comma, lettera a, punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: 1) Dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) attestazioni circa la raccolta contributi per assistenze analoghe nel triennio 2008-2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione dalla gara: 1) le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385; 2) il totale della raccolta contributi per assistenze analoghe nel triennio 2008-2010 dovra' essere pari ad almeno 25 milioni di euro l'anno. Le modalita' di attestazione di tali requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. In caso RTI, GEIE e consorzi andranno altresi' seguite le indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve disporre di: 1) una rete di strutture sanitarie convenzionate; 2) una centrale operativa per fornire informazioni e consulenza medica telefonica agli assistiti; 3) un apposito servizio web/sito internet. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) la rete convenzionata deve disporre di strutture abilitate al ricovero notturno, centri medici, medici specialisti nonche' centri fisioterapici e odontoiatrici. In particolare, nell'ambito della rete convenzionata dovranno essere presenti: - Strutture abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali, istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia attivo il servizio di pagamento diretto delle spese previste nel contratto: almeno 200 strutture su tutto il territorio nazionale (incluse strutture pubbliche) distribuite in non meno di 16 regioni; - Centri medici non abilitati al ricovero notturno (poliambulatori, day hospital, centri diagnostici, laboratori di analisi) presso i quali sia attivo il servizio di assistenza diretta per prestazioni previste in contratto: almeno 500 sul territorio nazionale distribuiti in non meno di 70 province; - Medici convenzionati: almeno 1.500 sul territorio nazionale 2) la centrale operativa deve essere raggiungibile nell'arco della giornata lavorativa (9.00-19.00), attraverso un numero verde nazionale (gratuito) ed internazionale per fornire informazioni e consulenza medica telefonica agli assistiti. Per le prestazioni mediche di emergenza la centrale dovra' essere altresi' attiva 24 ore su 24 di tutti i giorni, anche non lavorativi e festivi; 3) attraverso il servizio web/sito internet - che deve essere di facile accesso - deve essere possibile scaricare le condizioni generali di assistenza, l'elenco aggiornato dei centri e dei sanitari convenzionati, la modulistica necessaria per attivare le richieste di erogazione delle prestazioni sanitarie. Le modalita' di attestazione di tali requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. In caso RTI, GEIE e consorzi andranno altresi' seguite le indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. Enti, casse e societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51 co. 2 lett. a) del DPR n. 917/1986 e s.m.i. e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 D.M. 31.3.2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del Ministro del Lavoro del 27 ottobre 2009, iscritti all'Anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al citato decreto del Ministro del Lavoro del 27 ottobre 2009. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di seguito indicati: 1) prezzo: 50 punti; 2) ampiezza della rete convenzionata: 21 punti; 3) Prestazioni (aree ricoveri fuori convenzione, alta diagnostica e specialistiche, fisioterapiche): 20 punti; 4) servizi web: 9 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 17/10/2011 ora: 16:20 Documenti a pagamento: no 4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 24/10/2011 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/10/2011 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei partecipanti ovvero soggetti muniti di delega scritta conferita dai suddetti rappresentanti legali (un esponente per partecipante). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Il presente bando e' stato redatto sulla base della Determina a contrarre prot. n. 720077 del 31 agosto 2011. Il Responsabile del procedimento e' la: dott.ssa Maria Rizzo, Capo del Servizio Acquisti della Banca d'Italia. Il presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it. Il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e i relativi allegati devono essere richiesti ai punti di contatto indicati al punto I.1, entro il termine indicato al punto IV.3.3 del presente bando, fornendo indicazioni circa la modalita' di consegna dei documenti: 1) tramite PEC (posta elettronica certificata) o recapito postale; a tale riguardo dovra' essere fornito il relativo indirizzo completo; 2) ritiro a mani presso gli Uffici della Banca; in tal caso la consegna sara' effettuata, previ accordi sull'orario della consegna, presso il seguente indirizzo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (RM). Detta documentazione sara' consegnata ai soggetti legittimati a partecipare alla gara; le relative richieste dovranno, pertanto, essere presentate dai legali rappresentanti delle imprese di cui al punto III.3.1 o da soggetti da essi delegati. A pena di esclusione, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta "B - offerta tecnica", busta "C - offerta economica) dovra' essere inserita in un plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la scritta "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA", la denominazione sociale del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO AVENTE AD OGGETTO IL PIANO DI ASSISTENZA SANITARIA PER IL PERSONALE IN SERVIZIO E IN QUIESCENZA DELLA BANCA D'ITALIA E PER I RISPETTIVI NUCLEI FAMILIARI". - CIG 309962751D. A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida o, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/ fallimento dell'originario aggiudicatario. Le modalita' di presentazione dell'offerta e quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato e sara' stipulato non prima di 35 giorni dall'aggiudicazione definitiva. La durata del servizio sara' di 24 mesi con decorrenza dalle ore 00.00 del 1° gennaio 2012 ovvero della data di effettiva stipula del contratto. Si richiama l'attenzione sugli obblighi contrattuali in capo all'aggiudicatario relativi alla stipula di una polizza a garanzia della effettiva erogazione dei servizi e dell'adempimento delle obbligazioni assunte, con primaria/e compagnia/e assicurativa/e ciascuna delle quali abbia avuto una raccolta premi media annua nel ramo "Malattia" pari a non meno di 45 milioni di euro nel triennio 2008/2010. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento di dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti nei termini precisati nel Disciplinare di gara. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti dei responsabili di tale trattamento (Capo dei Servizi Acquisti e Personale inquadramento normativo ed economico della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 31/08/2011 Per delegazione del direttore generale M.Rizzo T11BFM18509