BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 12-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma  -  Punti  di
contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure  d'appalto  -  Tel.
06-47928513/8381/8382,fax       06-47928520-Posta        elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta  elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs. n.163/2006 per l'affidamento del servizio avente ad oggetto il
piano di assistenza sanitaria per  il  personale  in  servizio  e  in
quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei  familiari.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi  n.  6.  Luogo
principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: servizio avente  ad  oggetto  il  piano  di  assistenza
sanitaria per il personale in servizio e in  quiescenza  della  Banca
d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari cosi' articolato: 
  - Assistenza "base" in favore di dipendenti, pensionati e  relativi
familiari; 
  - Assistenza "opzione plus" in favore di dipendenti,  pensionati  e
relativi familiari iscritti nell'assistenza base; 
  - Assistenza "grandi rischi" in favore dei pensionati. 
  II.1.6)   CPV:   oggetto   principale:   66519400   ("servizio   di
liquidazione sinistri").  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo stimato dell'appalto - che non rientra  nel
campo di  applicazione  dell'IVA  -  per  l'intera  durata  (3  anni,
compresa l'opzione di proroga), e'  di  Euro  65.172.000.  Il  citato
importo e'  indicativo  in  quanto  calcolato  con  riferimento  agli
aderenti al 6.7.2011 all'analoga  copertura  in  essere.  L'ammontare
globale corrisponde ai seguenti importi unitari annui, posti  a  base
d'asta e soggetti a ribasso: 
  Assistenza "base" in favore di dipendenti,  pensionati  e  relativi
familiari: 
  - Euro 1.250,00 per nucleo (dipendenti in servizio, coniuge e figli
fiscalmente a carico); 
  - Euro 2.300,00 per nucleo (dipendenti in quiescenza  -  pensionati
diretti -, coniuge e figli fiscalmente a carico); - Euro  900,00  pro
capite per ogni altro familiare (coniuge e figli  fiscalmente  non  a
carico (anche se anagraficamente non conviventi - nonche'  convivente
more uxorio da almeno 3 anni e figli  di  questo;  altri  parenti  ed
affini entro il 3°grado anagraficamente conviventi  con  il  titolare
dell'assistenza,siano o no a carico dello stesso). 
  Assistenza "opzione plus" in favore degli  iscritti  all'assistenza
base: 
  - Euro 350,00 per nucleo (dipendenti in servizio, coniuge  e  figli
fiscalmente a carico); 
  - Euro 350,00 per nucleo (dipendenti  in  quiescenza  -  pensionati
diretti -, coniuge e figli fiscalmente a carico); 
  - Euro 250,00 pro  capite  per  ogni  altro  familiare  come  sopra
individuato. 
  Assistenza "grandi rischi" pensionati: 
  - Euro 300,00 per ogni nucleo (pensionato e coniuge convivente); 
  - Euro 150,00  per  ciascun  figlio  anagraficamente  convivente  e
fiscalmente a carico. 
  In considerazione della natura della prestazione, gli  oneri  della
sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. 
  Valore stimato IVA esclusa: 65.172.000,00 Euro 
  II.2.2) Opzioni: Si. Facolta' per la Banca d'Italia di prorogare il
contratto per un ulteriore anno (dall'1.1.2014 al 31.12.2014) ove  il
rapporto tra i rimborsi corrisposti  agli  assistiti,  di  competenza
dell'annualita' 2012, e i contributi versati per l'annualita'  stessa
-  con  riferimento  all'assistenza  "base"  (dipendenti  e   nucleo,
pensionati e nucleo, altri familiari) - non sia superiore all'85  per
cento. Detta opzione di proroga e' soggetta anche all'adesione  della
Cassa. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 21  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata, a pena di esclusione, una
garanzia provvisoria di Euro 868.960 (pari al 2 per cento del  valore
stimato del contratto per il biennio contrattuale di Euro 43.448.000)
da produrre con le modalita'  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara,
valida per il periodo di validita'  dell'offerta  indicato  al  punto
IV.3.7  del  presente  bando  di  gara.  Modalita'  e  condizioni  di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare
stesso. L'importo della garanzia provvisoria  potra'  essere  ridotto
del 50 per cento se ricorrono i presupposti di cui all'art. 75  comma
7 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia  provvisoria  dovra'  contenere
altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  una
cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di
cui al Disciplinare di gara e allo  schema  di  contratto.  L'importo
della garanzia definitiva potra' essere ridotto del 50 per cento  ove
ricorrano i presupposti di cui agli artt. 113, comma 1, e 75, comma 7
del d.lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario  dovra'  altresi'  stipulare
una specifica polizza  assicurativa  come  chiarito  al  punto  VI.3.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
modalita' di finanziamento: fondi propri di  bilancio.  Modalita'  di
pagamento: come da termini previsti nella bozza di contratto  accluso
al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
e' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di  imprese
(RTI), GEIE o consorzi costituiti dai soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs. n. 163/2006, con  il  rispetto  delle  condizioni  di  cui  al
decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli  artt.
36, comma 5 e 37, comma 7 nonche' del Disciplinare di  gara.  In  tal
caso, a pena di esclusione,  la  mandataria  dovra'  essere  uno  dei
soggetti di cui al  successivo  paragrafo  III.3.1.  I  requisiti  di
capacita' economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  di  cui  ai
punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara, in caso  di  RTI,
GEIE e  consorzi,  dovranno  essere  posseduti  complessivamente  dai
concorrenti  raggruppati  o   raggruppandi,   riuniti   o   riunendi,
consorziati o consorziandi. La Cassa mandataria  deve  in  ogni  caso
possedere i requisisti di cui  al  punto  III.2.2,  sub  2  (raccolta
contributi) ed eseguire le prestazioni in misura pari almeno al  60%.
E' ammesso il subappalto in conformita' e nei limiti di cui  all'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di subappalto, il  pagamento  dei
corrispettivi   verra'   effettuato   all'appaltatore.   E'   ammesso
l'avvalimento ex art. 49  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la    realizzazione
dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Il concorrente deve: - essere iscritto all'Anagrafe  dei
Fondi integrativi sanitari di cui al Decreto del Ministro del  lavoro
del 27 ottobre 2009  ed  aver  destinato,  alle  prestazioni  di  cui
all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministro della salute  31  marzo
2008, come modificato dal decreto 27 ottobre 2009  del  Ministro  del
lavoro,  risorse  per  una  quota  non  inferiore  al  20  per  cento
dell'ammontare complessivo delle risorse destinate alla copertura  di
tutte le prestazioni garantite ai propri assistiti; -  aver  adottato
il Documento  programmatico  per  la  sicurezza  dei  dati  (DPS);  -
possedere i requisiti generali di  cui  all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006; - possedere i requisiti di cui  all'art.  39  del
D.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  - non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37
comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9,  comma  2,
lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; -  possedere  i  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale relativi ai profili di sicurezza  sul
lavoro (art. 26, 1° comma, lettera a, punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve
presentare: 
  1) Dichiarazioni bancarie ai  sensi  dell'art.  41  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2)  attestazioni  circa  la  raccolta  contributi  per   assistenze
analoghe  nel  triennio  2008-2010.  Livelli  minimi   di   capacita'
richiesti: a pena di  esclusione  dalla  gara:  1)  le  dichiarazioni
dovranno essere rilasciate  da  almeno  due  istituti  bancari  o  da
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385;  2)  il
totale della raccolta contributi per assistenze analoghe nel triennio
2008-2010 dovra' essere pari ad almeno 25 milioni di euro l'anno.  Le
modalita'  di  attestazione  di  tali  requisiti  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara. In caso RTI, GEIE e consorzi andranno  altresi'
seguite le indicazioni riportate nel Disciplinare di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun
concorrente deve disporre di: 1)  una  rete  di  strutture  sanitarie
convenzionate; 2) una centrale operativa per fornire  informazioni  e
consulenza medica telefonica agli assistiti; 3) un apposito  servizio
web/sito  internet.  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti: 1)  la  rete  convenzionata  deve  disporre  di  strutture
abilitate al ricovero notturno,  centri  medici,  medici  specialisti
nonche'  centri  fisioterapici  e  odontoiatrici.   In   particolare,
nell'ambito della rete convenzionata dovranno essere presenti: 
  - Strutture abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali,
istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia  attivo
il servizio di pagamento diretto delle spese previste nel  contratto:
almeno 200 strutture su 
  tutto  il  territorio  nazionale  (incluse   strutture   pubbliche)
distribuite in non meno di 16 regioni; 
  - Centri medici non abilitati al ricovero notturno (poliambulatori,
day hospital, centri diagnostici, laboratori  di  analisi)  presso  i
quali sia attivo il servizio di assistenza  diretta  per  prestazioni
previste  in  contratto:  almeno   500   sul   territorio   nazionale
distribuiti in non meno di 70 province; 
  - Medici convenzionati: almeno 1.500 sul territorio nazionale 
  2) la centrale operativa deve essere raggiungibile nell'arco  della
giornata  lavorativa  (9.00-19.00),  attraverso   un   numero   verde
nazionale (gratuito) ed internazionale  per  fornire  informazioni  e
consulenza medica  telefonica  agli  assistiti.  Per  le  prestazioni
mediche di emergenza la centrale dovra' essere altresi' attiva 24 ore
su 24  di  tutti  i  giorni,  anche  non  lavorativi  e  festivi;  3)
attraverso il servizio web/sito internet - che deve essere di  facile
accesso - deve essere possibile scaricare le condizioni  generali  di
assistenza,  l'elenco  aggiornato   dei   centri   e   dei   sanitari
convenzionati, la modulistica necessaria per attivare le richieste di
erogazione delle prestazioni sanitarie. Le modalita' di  attestazione
di tali requisiti sono indicate nel Disciplinare  di  gara.  In  caso
RTI, GEIE e consorzi andranno altresi' seguite 
  le indicazioni riportate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?:  si.  Enti,  casse  e  societa'  di  mutuo
soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51 co.
2 lett. a) del DPR n. 917/1986 e s.m.i. e operanti  negli  ambiti  di
intervento  di  cui  all'art.  1  D.M.  31.3.2008,  come   modificato
dall'art. 1 del decreto del Ministro del Lavoro del 27 ottobre  2009,
iscritti all'Anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al citato
decreto del Ministro del Lavoro del 27 ottobre 2009. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri di  seguito  indicati:  1)  prezzo:  50
punti; 2) ampiezza della rete convenzionata: 21 punti; 3) Prestazioni
(aree ricoveri fuori convenzione, alta diagnostica e  specialistiche,
fisioterapiche): 20 punti; 4) servizi web: 9 punti. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 17/10/2011
ora: 16:20 Documenti a pagamento: no 
  4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 24/10/2011  ora:
16:20 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 26/10/2011 ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -  Servizio
Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei
partecipanti ovvero soggetti muniti di delega scritta  conferita  dai
suddetti rappresentanti legali (un esponente per partecipante). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Il presente bando e' stato redatto sulla  base  della  Determina  a
contrarre prot. n. 720077 del 31 agosto  2011.  Il  Responsabile  del
procedimento e' la: dott.ssa Maria Rizzo, Capo del Servizio  Acquisti
della Banca d'Italia. Il  presente  bando  e'  disponibile  sul  sito
internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it.  Il  Disciplinare
di gara, lo schema di contratto e i relativi allegati  devono  essere
richiesti ai punti di  contatto  indicati  al  punto  I.1,  entro  il
termine  indicato  al  punto  IV.3.3  del  presente  bando,  fornendo
indicazioni circa la modalita' di consegna dei documenti: 1)  tramite
PEC (posta  elettronica  certificata)  o  recapito  postale;  a  tale
riguardo dovra' essere fornito il  relativo  indirizzo  completo;  2)
ritiro a mani presso gli Uffici della Banca; in tal caso la  consegna
sara' effettuata, previ accordi sull'orario della consegna, presso il
seguente indirizzo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli n. 1
- Frascati (RM). Detta documentazione sara'  consegnata  ai  soggetti
legittimati a partecipare alla gara; le relative richieste  dovranno,
pertanto, essere presentate dai legali rappresentanti  delle  imprese
di cui al punto III.3.1 o da soggetti da essi  delegati.  A  pena  di
esclusione, la documentazione di  gara  (busta  "A  -  documentazione
amministrativa", busta "B - offerta  tecnica",  busta  "C  -  offerta
economica) dovra' essere inserita in  un  plico  chiuso  in  modo  da
garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. Il plico dovra'
altresi' recare in evidenza all'esterno  la  scritta  "NON  APRIRE  -
CONTIENE OFFERTA",  la  denominazione  sociale  del  mittente,  e  la
scritta "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  AVENTE  AD
OGGETTO IL PIANO DI ASSISTENZA SANITARIA PER IL PERSONALE IN SERVIZIO
E IN QUIESCENZA DELLA  BANCA  D'ITALIA  E  PER  I  RISPETTIVI  NUCLEI
FAMILIARI". - CIG 309962751D. A pena di esclusione dalla  gara,  tale
plico dovra' pervenire entro il termine di cui al  punto  IV.3.4  del
presente bando a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Via  Nazionale
n. 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la
Banca d'Italia si riserva la facolta' di  richiedere  chiarimenti  in
ordine alla documentazione presentata dalle imprese  concorrenti.  Ai
sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006  la  Banca  si
riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta.  La  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso di  una  sola
offerta valida o, ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs  n.
163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu'
concorrenti si siano classificate prime la Banca d'Italia  procedera'
ad un esperimento di miglioramento  delle  offerte  presentate  dalle
sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione  di  parita'
permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario.
Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte  anomale.  La
Banca d'Italia si riserva  inoltre  la  facolta'  di  aggiudicare  al
concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo
offerte, in  caso  di  decadenza/revoca/  fallimento  dell'originario
aggiudicatario. Le modalita' di presentazione dell'offerta  e  quanto
non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare  e
nella documentazione di gara. Il contratto che regolera' il  servizio
non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.  241,  comma
1bis, del D.lgs. n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato   e   sara'   stipulato   non   prima    di    35    giorni
dall'aggiudicazione definitiva. La durata del servizio  sara'  di  24
mesi con decorrenza dalle ore 00.00 del 1° gennaio 2012 ovvero  della
data di effettiva stipula del  contratto.  Si  richiama  l'attenzione
sugli obblighi contrattuali in capo all'aggiudicatario relativi  alla
stipula di una polizza a  garanzia  della  effettiva  erogazione  dei
servizi e dell'adempimento delle obbligazioni assunte, con primaria/e
compagnia/e assicurativa/e  ciascuna  delle  quali  abbia  avuto  una
raccolta premi media annua nel ramo "Malattia" pari a non meno di  45
milioni di euro nel triennio  2008/2010.  In  conformita'  di  quanto
disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca  d'Italia
effettua il trattamento di dati personali delle imprese  partecipanti
a procedure di selezione o con le quali si  stipulano  contratti  nei
termini precisati nel Disciplinare di gara.  I  soggetti  interessati
possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento  (Banca
d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91,  00184  Roma)
ovvero nei confronti dei responsabili di tale trattamento  (Capo  dei
Servizi Acquisti e Personale  inquadramento  normativo  ed  economico
della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali  e  gli
altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che  prevede,
fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche'  le
finalita'  e  le  modalita'  del  trattamento,  il  diritto  di  fare
aggiornare, rettificare o integrare i dati  nonche'  di  ottenere  la
cancellazione, la trasformazione in forma  anonima  o  il  blocco  di
quelli trattati in violazione di legge,  il  diritto  di  opporsi  in
tutto o in parte per motivi  legittimi  al  trattamento.  Sara'  cura
delle  imprese  partecipanti  comunicare  tempestivamente  a   questo
Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 31/08/2011 

               Per delegazione del direttore generale 
                               M.Rizzo 

 
T11BFM18509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.