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Bando di gara D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii. 1) STAZIONE APPALTANTE: ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.r.l. Indirizzo: Via Schiavonesca Priula, 86 - 31044 Montebelluna Telefono: 0423/2928-Fax: 0423/292929 E-mail: info@altotrevigianoservizi.it Sito internet: www.altotrevigianoservizi.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm e ii.. Appalto da stipulare a corpo e a misura. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122 comma 9 e 253 comma 20 -bis D. Lgs 163/2006, salvo il caso che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. Non sono ammesse offerte in aumento. 3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Altivole e Vedelago (Tv) b) Caratteristiche generali dell'opera: Descrizione: "Lavori di realizzazione del collettore fognario Cornuda-Salvatronda - 1° stralcio - 1° lotto". CUP G86J 06000060006 - CIG 322996074E. L'intervento consiste nella realizzazione del nuovo collettore fognario DN 600, DN 400 e DN 300 per il tratto compreso tra i comuni di Altivole e Vedelago (lotto 1) per un totale complessivo di 6.238,50 m, nonche' la sostituzione di tratti dell'esistente acquedotto che interferisce con la posa delle nuove condotte fognarie ed il rifacimento di parte del marciapiede nella frazione di Caselle di Altivole. c) Importo complessivo di appalto Euro 2.670.745,74 di cui Euro 2.507.987,22 soggetto a ribasso d'asta Euro 1.025.005,86 per lavori a misura Euro 1.422.434,36 per lavori a corpo Euro 162.758,52 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Euro 60.547,00 per opere in economia 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 4a) Categoria prevalente: La categoria prevalente, e' la OG6, Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e evacuazione, importo dei lavori Euro 2.670.745,74 classifica IV. Non sono previste altre categorie di lavorazioni e/o opere scorporabili. Il subappalto e' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla normativa nazionale. 5) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 480 (quattrocentottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Nel calcolo del tempo contrattuale si e' tenuto conto delle ferie contrattuali e del possibile andamento climatico sfavorevole. 6) FINANZIAMENTO: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale di Appalto. 7) GARANZIE E CAUZIONI RICHIESTE: Ai sensi dell'art. 75, commi 1 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia pari al 2% dell'importo complessivo di appalto, costituita mediante fideiussione o bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al D. Lgs. 385/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio garanzie, a cio' autorizzati, con validita' di almeno 180 giorni dall'ultimo giorno utile per la presentazione dell'offerta, e prevedente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 II c. cod. civ. e la operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e. ii. l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui al comma 1 dell'articolo citato e la garanzia dovra' prevedere espressamente le clausole di cui al comma 2 del medesimo articolo. L'importo della garanzia provvisoria e della garanzia definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'aggiudicatario dovra' altresi' costituire la polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 D Lgs 163/2006 con gli importi indicati nel Capitolato speciale di appalto. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.; sono altresi' ammessi i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. I partecipanti dovranno a tal fine rendere apposita dichiarazione nella domanda di partecipazione allegando eventualmente in separata busta la documentazione comprovante che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara, per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Per i concorrenti che intendano assumere lavorazioni per la cui esecuzione sia richiesta una classifica pari o superiore alla III, dovra' risultare, a pena di esclusione, il possesso della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001. 10) DOCUMENTAZIONE DI GARA: Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati (1, 2, 3, 4 e 5), parte integrante del bando, sono reperibili sul sito internet www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. e sono visionabili presso gli uffici della sede operativa di Carbonera (TV), localita' Biban di Carbonera in via Gentilin, 44, Gli elaborati progettuali su supporto informatico potranno essere reperiti presso la citata sede operativa di ATS S.r.l. sita in Carbonera, previa prenotazione (avvisare almeno un giorno prima) e ritiro del CD-Rom, mediante corresponsione dell'importo di Euro 10,00. L'Impresa partecipante dovra' prendere visione sia dei progetti che dei luoghi dove dovranno essere eseguite le opere, previo appuntamento esclusivamente nei giorni di martedi' e giovedi' 20, 22, 27, 29 settembre e 4, 6, 11, 13 ottobre 2011, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Saranno rilasciate specifiche attestazioni da parte degli Uffici competenti che dovranno essere inserite nel plico "A" contenente la documentazione amministrativa. Al fine di concordare un appuntamento per i sopraindicati adempimenti i concorrenti dovranno prendere contatto con l'Ufficio Tecnico della sede operativa di Carbonera della scrivente al numero tel: 0422/398699 int. 2. I concorrenti, per la presentazione delle offerte potranno altresi' richiedere informazioni fino a due giorni prima della scadenza di presentazione delle offerte: di carattere tecnico all'Ufficio Progettazione Nuove Opere (tel. 0423/292964); di carattere amministrativo a Ufficio Appalti (tel. 0423/292991). 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le imprese dovranno presentare un plico al cui interno dovranno essere inserite la busta relativa alla documentazione amministrativa e la busta relativa all'offerta economica. l contenitori recanti per ciascun lotto il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica, redatti in lingua italiana, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata o a mano all'Ufficio Protocollo di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044 Montebelluna (TV) entro le ore 12.00 del giorno 17.10.2011. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. Ciascun plico deve essere chiuso, con indicazione del mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. 12)MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: L'apertura dell'asta avverra' il giorno 18.10.2011 alle ore 10.00 presso la sede di Alto Trevigiano Servizi srl, in Montebelluna, via Schiavonesca Priula 86. Sono ammessi ad assistere alla gara i legali rappresentanti delle ditte partecipanti ovvero persone da questi delegate munite di apposita delega; e' ammesso un solo rappresentante per ciascun concorrente; in caso di raggruppamento di imprese e' ammesso un solo rappresentante per ciascun raggruppamento (legale rappresentante dell'impresa mandataria o delegato dallo stesso mediante specifica delega). 13) DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, anche se non materialmente allegato, a cui dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare riporta in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il responsabile del procedimento e' l'arch. ing. Luigi Chiappini. Montebelluna li' 08.09.2011. Il direttore ing. Roberto Durigon T11BFM18539