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Bando di gara n. 18/2011 Prot. n. CPZ-0017661-P del 09/09/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento ella Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel e fax :0971/608245 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- SERVIZI PRESTAZIONALI A CORPO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE OPERE IN VERDE E PULIZIE PERTINENZE PER IL TRIENNIO 2012÷2014 - Le gare sotto indicate rientrano nella categoria n. 27 dell'allegato IIB al D. Lgv n. 163/2006 - CPC: 88110 -CPV: 77211500-7 (Servizi manutenzione alberi); - 77340000-5 (Potatura alberi e siepi); - 77310000-6 (Servizi di piantagione e manutenzione zone verdi) - Servizi a corpo. Perizia n. 4079 del 27/01/2011. Determina a contrarre del Capo Compartimento n. 17030 del 31/08/2011. II. 1) DESCRIZIONE lotto 1 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 30 Codice SIL PZMO11F44079 CIG 3230212743 - contributo Autorita' di Vigilanza Euro. 140,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione Luogo principale dei servizi: province di POTENZA - MATERA e SALERNO II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: STRADE STATALI N. R.A. 005-7-407-7/RACC.-99 (Comprese le relative intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 1 - GRANDE VIABILITA'- II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.734.000,00 IVA esclusa, suddiviso in Euro 1.710.000,00 per servizi ed Euro 24.000,00 per oneri della sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. II. 1) DESCRIZIONE lotto 2 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 31 Codice SIL PZMO11F44079 CIG 3230247426 contributo Autorita' di Vigilanza Euro. 80,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione Luogo principale dei servizi: province di POTENZA - MATERA - BARI - FOGGIA ed AVELLINO II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: STRADE STATALI N. 401-401/DIR.-655-169-96/BIS.-93-658 (Comprese le relative intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 2 "POTENZA NORD" II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 945.000,00 IVA esclusa, suddiviso in Euro 930.000,00 per servizi ed Euro 15.000,00 per oneri della sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. II. 1) DESCRIZIONE lotto 3 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 32 Codice SIL PZMO11F44079 CIG 3230262088 contributo Autorita' di Vigilanza Euro. 140,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione Luogo principale dei servizi: province di POTENZA - MATERA e SALERNO II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: STRADE STATALI N. 7-94-94/DIR.-95-95/VAR.-92-276-598 (Comprese le relative intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 3 "POTENZA EST-OVEST" - II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro. 1.674.000,00 IVA esclusa, suddiviso in Euro. 1.650.000,00 per servizi ed Euro. 24.000,00 per oneri della sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. II. 1) DESCRIZIONE lotto 4 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 33 Codice SIL PZMO11F44079 CIG 3230276C12 contributo Autorita' di Vigilanza Euro. 70,00= (pena l'esclusione dalla gara produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione Luogo principale dei servizi: province di POTENZA e MATERA II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: STRADE STATALI N. 18-19-92-106-481-585-653. (Comprese le relative intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 4 "POTENZA SUD" II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: SI II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro. 765.000,00 IVA esclusa, suddiviso in Euro. 750.000,00 per servizi ed Euro. 15.000,00 per oneri della sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il tempo utile per l'ultimazione delle prestazioni e' stabilito al 31/12/2014 a decorrere dalla data del verbale di consegna, con le seguenti cadenze: Per l'anno 2012 - dal verbale di consegna al 31/12/2012. Per l'anno 2013 - dal 01/01/2013 al 31/12/2013. Per l'anno 2014 - dal 01/01/2014 al 31/12/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, come di seguito specificato: gara n. 30 importo Euro. 34.680,00= gara n. 31 importo Euro. 18.900,00= gara n. 32 importo Euro. 33.480,00= gara n. 33 importo Euro. 15.300,00= costituite secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. LE GARE VERRANNO ESPERITE CON RISERVA DI AGGIUDICAZIONE ED IMPORTO. Suddivisione dei pagamenti: Anno 2012 - 1/3 dell'importo netto contrattuale; Anno 2013 - 1/3 dell'importo netto contrattuale; Anno 2014 - 1/3 dell'importo netto contrattuale; Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui agli artt. 34 e seguenti del D. Lgs. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i GEIE gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti. Capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 41, comma 1, del D. Lgv 163/2006: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgv. 385/93; b) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio 2008/2009/2010, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare; Capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'articolo 42, comma 1, del D. Lgv. 163/2006: a) presentazione elenco dei principali servizi identici a quelli oggetto di gara di importo non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare, prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date, dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi. b) dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. Si specifica che nel caso di partecipazione a due o piu' lotti l'importo dei servizi eseguiti dovra' essere pari alla somma degli importi a base di gara dei lotti cui si intende partecipare. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. 207/2010, in applicazione dell'art. 47 del D. Lgv. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia Carlo Giacummo, corso Garibaldi 69- 85100 Potenza - tel. e fax 097122509. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro o spedizione. E' possibile visionare tutti gli atti relativi alle gare del presente Bando presso l'ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/10/2011 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgv. 163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica giorno 27/10/2011 a partire dalle ore 9:00 nella sala gare del Compartimento per controllo documentazione amministrativa e sorteggio. Seconda seduta pubblica giorno 07/11/2011 a partire dalle ore 9:00. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art. 38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 8) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il 25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la Prefettura di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati saranno sottoposte a monitoraggio da parte del Gruppo Interforze nominato dai Prefetti. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data invio alla GUCE: 08/09/2011 Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 108 del 14/09/2011 Albo Pretorio Comune di Potenze e Matera. Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet Regione Basilicata; Per estratto su n. 2 quotidiani Nazionali e n. 2 Quotidiani Regionali. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento Dott. ing. Giancarlo Luongo Il dirigente amministrativo Avv. Roberto Brando T11BFM18617