ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' DELLA BASILICATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 14-9-2011)

 
                      Bando di gara n. 18/2011 
 

  Prot. n. CPZ-0017661-P del 09/09/2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS   S.p.A.   -   Compartimento   ella
Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel   e   fax
:0971/608245 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO- 
  SERVIZI PRESTAZIONALI A CORPO PER LA MANUTENZIONE  ORDINARIA  DELLE
OPERE IN VERDE E PULIZIE PERTINENZE PER IL TRIENNIO  2012÷2014  -  Le
gare sotto indicate rientrano nella categoria n. 27 dell'allegato IIB
al D.  Lgv  n.  163/2006  -  CPC:  88110  -CPV:  77211500-7  (Servizi
manutenzione alberi); -  77340000-5  (Potatura  alberi  e  siepi);  -
77310000-6 (Servizi di  piantagione  e  manutenzione  zone  verdi)  -
Servizi  a  corpo.  Perizia  n.  4079  del  27/01/2011.  Determina  a
contrarre del Capo Compartimento n. 17030 del 31/08/2011. 
  II. 1) DESCRIZIONE lotto 1 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. 30 Codice SIL  PZMO11F44079  CIG  3230212743  -  contributo
Autorita' di Vigilanza Euro. 140,00= (pena  l'esclusione  dalla  gara
produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione 
  Luogo principale dei  servizi:  province  di  POTENZA  -  MATERA  e
SALERNO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  STRADE STATALI N. R.A. 005-7-407-7/RACC.-99 (Comprese  le  relative
intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 1 - GRANDE VIABILITA'- 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.734.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in 
  Euro 1.710.000,00 per servizi ed Euro  24.000,00  per  oneri  della
sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. 
  II. 1) DESCRIZIONE lotto 2 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n.  31  Codice  SIL  PZMO11F44079  CIG  3230247426  contributo
Autorita' di Vigilanza Euro. 80,00=  (pena  l'esclusione  dalla  gara
produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione 
  Luogo principale dei servizi: province di POTENZA - MATERA - BARI -
FOGGIA ed AVELLINO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  STRADE STATALI N. 401-401/DIR.-655-169-96/BIS.-93-658 (Comprese  le
relative intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 2 "POTENZA NORD" 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  945.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in 
  Euro 930.000,00 per servizi  ed  Euro  15.000,00  per  oneri  della
sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. 
  II. 1) DESCRIZIONE lotto 3 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n.  32  Codice  SIL  PZMO11F44079  CIG  3230262088  contributo
Autorita' di Vigilanza Euro. 140,00= (pena  l'esclusione  dalla  gara
produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione 
  Luogo principale dei  servizi:  province  di  POTENZA  -  MATERA  e
SALERNO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  STRADE STATALI N. 7-94-94/DIR.-95-95/VAR.-92-276-598  (Comprese  le
relative  intersezioni)  -  CENTRO  DI  MANUTENZIONE  N.  3  "POTENZA
EST-OVEST" - 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di  gara  Euro.  1.674.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in 
  Euro. 1.650.000,00 per servizi ed Euro. 24.000,00 per  oneri  della
sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. 
  II. 1) DESCRIZIONE lotto 4 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n.  33  Codice  SIL  PZMO11F44079  CIG  3230276C12  contributo
Autorita' di Vigilanza Euro. 70,00=  (pena  l'esclusione  dalla  gara
produrre, con la documentazione di gara, attestazione di versamento) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi: esecuzione 
  Luogo principale dei servizi: province di POTENZA e MATERA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  STRADE STATALI N. 18-19-92-106-481-585-653. (Comprese  le  relative
intersezioni) - CENTRO DI MANUTENZIONE N. 4 "POTENZA SUD" 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a  base  di  gara  Euro.  765.000,00  IVA
esclusa, suddiviso in 
  Euro. 750.000,00 per servizi ed Euro.  15.000,00  per  oneri  della
sicurezza DUVRI non soggetti a ribasso. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il tempo utile per l'ultimazione delle prestazioni e' stabilito  al
31/12/2014 a decorrere dalla data del verbale  di  consegna,  con  le
seguenti cadenze: 
  Per l'anno 2012 - dal verbale di consegna al 31/12/2012. 
  Per l'anno 2013 - dal 01/01/2013 al 31/12/2013. 
  Per l'anno 2014 - dal 01/01/2014 al 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, come di seguito specificato: 
  gara n. 30 importo  Euro.  34.680,00=  gara  n.  31  importo  Euro.
18.900,00= gara n. 32 importo Euro. 33.480,00=  gara  n.  33  importo
Euro. 15.300,00= 
  costituite secondo le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. LE GARE VERRANNO  ESPERITE
CON RISERVA DI AGGIUDICAZIONE ED IMPORTO. 
  Suddivisione dei pagamenti: 
  Anno 2012 - 1/3 dell'importo netto contrattuale; 
  Anno 2013 - 1/3 dell'importo netto contrattuale; 
  Anno 2014 - 1/3 dell'importo netto contrattuale; 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara  i  concorrenti  di  cui  agli  artt.  34  e
seguenti del D. Lgs. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui
agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010 ed al presente bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  GEIE  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti. 
  Capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 41,  comma
1, del D. Lgv 163/2006: 
  a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgv. 385/93; 
  b) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di  gara
del/i lotto/i cui si intende partecipare; 
  Capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'articolo 42,  comma
1, del D. Lgv. 163/2006: 
  a) presentazione elenco dei principali servizi  identici  a  quelli
oggetto di gara di importo non inferiore ad 1 volta l'importo a  base
di gara del/i lotto/i cui  si  intende  partecipare,  prestati  negli
ultimi tre anni con l'indicazione  degli  importi,  delle  date,  dei
destinatari pubblici o privati dei servizi stessi. 
  b)  dichiarazione  indicante   l'attrezzatura,   il   materiale   e
l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di  servizi  disporra'
per eseguire l'appalto. 
  Si specifica che nel caso di partecipazione  a  due  o  piu'  lotti
l'importo dei servizi eseguiti dovra' essere pari  alla  somma  degli
importi a base di gara dei lotti cui si intende partecipare. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  207/2010,  in
applicazione dell'art. 47 del D. Lgv. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con valutazione dell'anomalia  delle  offerte  ai  sensi  degli
artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
Carlo Giacummo, corso Garibaldi  69-  85100  Potenza  -  tel.  e  fax
097122509. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a
mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro o spedizione.  E'
possibile visionare tutti gli atti relativi alle  gare  del  presente
Bando presso l'ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A.
della Basilicata con sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle
ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei  giorni
di Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 26/10/2011 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da
parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgv.
163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica giorno 27/10/2011 a partire
dalle ore 9:00  nella  sala  gare  del  Compartimento  per  controllo
documentazione amministrativa e sorteggio.  Seconda  seduta  pubblica
giorno 07/11/2011 a partire dalle ore 9:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il
25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la  Prefettura
di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati
saranno sottoposte a monitoraggio  da  parte  del  Gruppo  Interforze
nominato dai Prefetti. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data invio alla GUCE: 08/09/2011 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 108 del 14/09/2011 
  Albo Pretorio Comune di Potenze e Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
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