REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: www.estav-centro.toscana.it Punti  di  contatto:  presso  i
quali sono possibili ulteriori informazioni: Dipartimento ABS -  S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia.  Responsabile  del  procedimento:
Filippo Omoboni - telefono +39 055 6933869 - fax +39  055  6933895  -
e-mail filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it -  Indirizzo  internet
presso il quale e' pubblicata tutta la documentazione di gara e a cui
inviare             le              offerte              telematiche:
http://start.e.toscana.it/estav-centro/ I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore  di  attivita':
Salute. 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.ii., da svolgersi in modalita'  telematica,
per l'affidamento delle attivita' di revisione contabile dei  bilanci
d'esercizio delle Aziende Sanitarie  di  Empoli  e  Pistoia  e  delle
Aziende Ospedaliero Universitarie Careggi e Meyer - CIG  n°3212478CB2
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi N. 9 - Luoghi
di  esecuzione:  Empoli,   Firenze   e   Pistoia.   II.2.1)   Entita'
dell'appalto: importo triennale a base d'asta Euro  310.000,00  oltre
IVA. II.2.2) Opzioni: possibilita' di  estendere  le  condizioni  del
presente appalto nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per  un
importo massimo pari a quello aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto:
36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 - Definitiva nella misura  del  10%  dell'importo
aggiudicato con  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come   indicato   nel
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt.  34
e segg. del D. Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.  Si
applicano inoltre le disposizioni previste del D.Lgs. 163/06 relative
all'Avvalimento III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale  (non
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del D.  Lgs.  163/2006  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)
desumibili dalla domanda di  partecipazione,  dalla  dichiarazione  a
corredo dell'offerta e dalle singole autodichiarazioni delle  persone
fisiche.  I  soggetti  specificatamente  designati   dalla   societa'
partecipante per effettuare l'attivita' di  revisione  devono  essere
legittimati a svolgerla e quindi non devono risultare assoggettati  a
misure interdittive o sanzionatorie da parte della Consob o di  altra
natura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria -  Livelli  minimi
richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti  bancari  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta (in mancanza vedi disciplinare di gara - punto A8  della
documentazione  amministrativa).  2.  Fatturato   globale   d'Impresa
nell'ultimo triennio pari ad almeno  l'importo  a  base  d'asta,  IVA
esclusa. Le Imprese di recente costituzione  potranno  dichiarare  il
proprio fatturato,  ancorche'  relativo  a  pochi  mesi,  che  verra'
rapportato in proporzione al triennio. In  caso  di  ATI  o  Consorzi
Ordinari  le  dichiarazioni  bancarie  dovranno  essere  prodotte  da
ciascuna  impresa  costituente  il   raggruppamento/consorzio/gruppo,
mentre il requisito di cui al punto  2)  (fatturato  globale)  potra'
essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo  con
la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere  almeno  il
50% del requisito e in caso di  aggiudicazione  la  medesima  impresa
capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria  del  servizio.  In
caso di Consorzi Stabili e Consorzi  fra  societa'  Cooperative  tali
requisiti dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita'
previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06 e dall'art. 277 commi 2) e
3) del DPR  207/2010.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  livelli  minimi
richiesti: 1) almeno due contratti per servizi di revisione contabile
nei tre anni antecedenti la data di scadenza del presente  bando  per
conto di Societa'/Enti pubblici e/o privati, ciascuno di importo pari
ad almeno il 50% dell'importo a base d'asta, iva esclusa (compresi  i
contratti iniziati precedentemente e  quelli  in  corso);  2)  Essere
iscritta sia nel registro dei revisori  Contabili  istituito  c/o  il
Ministero di Grazia e Giustizia che e all'albo speciale per attivita'
di revisione legale (o obbligatoria) tenuto dalla CONSOB. In caso  di
ATI e Consorzi Ordinari il requisito di cui al punto 1) dovra' essere
posseduto all'interno dell'ATI/Consorzio In caso di Consorzi  Stabili
e Consorzi fra societa'  Cooperative  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto e comprovato secondo le modalita' previste dall'articolo 35
del D.Lgs 163/06 e dall'art. 277 commi 2) e 3) del DPR  207/2010.  Il
requisito di cui al punto 2) dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le
imprese in  caso  di  ATI,  dal  Consorzio  e  da  tutte  le  Imprese
Consorziate in caso di Consorzio Ordinario,  dal  Consorzio  e  dalle
Imprese Consorziate individuate per l'esecuzione del servizio in caso
di Consorzi Stabili e Consorzi fra societa' Cooperative. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  telematica  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara.  IV.3.4)  Termine  per  la
ricezione delle offerte: 21.10.2011 - ore  12:00:00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per  la  ricezione
dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Come  da
disciplinare di gara. Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle
offerte  i  rappresentanti  delle  Imprese  partecipanti  muniti   di
regolare procura/delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
http://start.e.toscana.it/estav-centro/.   La   partecipazione    non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°255 del 09.09.2011. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse
generale,  che  dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il  giorno
13.10.2011, saranno evase nei termini di legge, tramite pubblicazione
sul sito internet come  pure  eventuali  ulteriori  informazioni  e/o
delucidazioni che  si  rendessero  opportune.  Gli  interessati  sono
pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per
la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente
bando alla GUCE: 09.09.2011 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
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