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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Ufficio Appalti e Lavori. Posta elettronica: appalti.ris@unimib.it; tel. 0264485357/5307; fax 0264485305. Indirizzo internet: www.unimib.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Ufficio Appalti e Lavori, viale dell'Innovazione 2, 20126 Milano. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di gestione, assistenza continuativa e conduzione integrata di tutte le attivita', le prestazioni e le forniture oggetto d'appalto - Servizi di portineria, custodia e guardiania diurna - informazioni - Servizi di gestione delle attrezzature, impianti e sistemi di sicurezza - Servizi di gestione dei parcheggi degli automezzi - Manutenzione delle attrezzature, impianti e sistemi e strumenti di sicurezza, controllo accessi, telesorveglianza ed antitaccheggio, comprensivi della loro manutenzione preventiva e correttiva, costante e continua, fornitura e/o sostituzione e/o ripristino delle attrezzature, impianti e strumenti ed aggiornamento dei sistemi - Servizi non programmati in genere e per esigenze speciali dell'Ateneo - Servizi di intervento su chiamata e per emergenze - Servizi manutentivi e fornitura e/o sostituzione e/o ripristino delle attrezzature, impianti e strumenti ed aggiornamento dei sistemi - Forniture in opera riferite al progetto di adeguamento ed adattamento degli impianti - attrezzature - apparecchiature esistenti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo: Servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: Edifici universitari nei comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Monza, Vedano al Lambro. Codice NUTS ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: si rimanda al punto II.1.1). II.1.6) CPV: 98340000, 35120000, 79710000, 50000000, 72500000. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) ENTITA' DELL'APPALTO: Ammontare complessivo Euro 8.578.004,44 (IVA esclusa) suddiviso in: - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 16.118,01; - importo a base d'appalto Euro 8.561.886,43 suddiviso in: servizi Euro 7.981.406,43 e forniture Euro 580.480,00. III.3) DURATA DELL'APPALTO: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi del bilancio universitario. Pagamenti: secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, gli artt. 3 SS della L. n. 136 del 13.8.2010, il Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilita' dell'Ateneo e il CSA (capitolato speciale d'appalto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si rimanda alla documentazione di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, importo Euro 200,00, CIG 3222420919; - Allegato B, scheda di partecipazione alla gara; - Allegato C1, dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali di cui all'art. 38, c. 1, D.Lgs. n. 163/06; - Allegato D1, dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; - Allegato D2, dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'; - Allegato E, INPS INAIL. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Allegato C2 servizi; Allegato C3, forniture. Livelli minimi di capacita' richiesti: - elenco principali servizi analoghi (eseguiti nel triennio 2008, 2009 e 2010), con indicazione importi (IVA esclusa), date e destinatari per un importo complessivo non inferiore a Euro 5.986.054,82; - elenco principali forniture analoghe (eseguite nel triennio 2008, 2009 e 2010), con indicazione importi (IVA esclusa), date e destinatari per un importo complessivo non inferiore a Euro 580.480,00. III.2.3) Capacita' tecnica: copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 35 in corso di validita'. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 5/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 2.11.2011 - 12:00. Documenti a pagamento prezzo Euro 5,00. La documentazione tecnica e' ritirabile previo accordo (e-mail appalti.ris@unimib.it; fax 0264485305; tel: 0264485357/5307) presso l'Ateneo: area RIS, edificio U11, viale dell'Innovazione 2, 20126 Milano. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 9.11.2011 - h 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11.11.2011 - 10:00. Luogo: Rettorato, edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: previo formale riconoscimento tramite documento d'identita', sono ammessi i legali rappresentanti delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega non autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI CUP H69E11000940005. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di amministrazione del 19.7.2011. In caso di RTI consultare il disciplinare di gara. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax +39 0264485305, entro e non oltre il 2.11.2011. Precisazioni entro il 3.11.2011 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare, allegati e documentazione progettuale. Responsabile del procedimento: dott. Stefano Pini. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, i concorrenti sorteggiati, nonche' il primo e il secondo in graduatoria, dovranno produrre, entro 10 giorni da apposita richiesta, originale o copia conforme di certificati rilasciati e vistati da enti pubblici ovvero, se trattasi di soggetti privati, dichiarazione del medesimo o, in mancanza, dello stesso concorrente, in grado di attestare l'effettuazione con buon esito di servizi/forniture analoghi dichiarati ovvero copia conforme all'originale delle relative fatture - debitamente quietanzate - attestanti l'esecuzione dei servizi/forniture dichiarati negli allegati C2/C3. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso, termini: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio Legale; piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 0264486018. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.U.E.: 7.9.2011. Pubblicato il 10/9/11 n. 2011/S 174-285851. Il direttore amministrativo vicario dott. Marco Cavallotti T11BFL18676