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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA Punti di contatto: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Fax 0039 045 8439321 Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di nr 155 apparecchiature per controllo e acquisizione dati per sonde rotanti e non rotanti - C.I.G. 32236922CB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture - Sito e luoghi: Laboratorio CND di Firenze Osmannoro- Via de' Cattani, - 1 - 50145 Firenze. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico: si II.1.4) p.m. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di nr 155 apparecchiature per controllo e acquisizione dati per sonde rotanti e non rotanti. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale 38500000-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto : Euro 3.180.000,00 di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 330 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara, da costituirsi all'atto della presentazione dell'offerta, da parte di tutti i concorrenti. Tale cauzione, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta, dovra' essere costituita, alternativamente: - mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Banca UNICREDIT - cod. IBAN IT 57 Y 02008 05351 00500083573; causale: cauzione provvisoria per la gara n. DACQ/AIVR/11/36088 di Trenitalia S.p.A. (e in tal caso l'Impresa deve produrre a corredo dell'offerta copia del dispositivo di versamento rilasciato dall'Istituto bancario); - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 - corredata da autentica notarile attestante poteri e qualita' del firmatario da costituirsi in ottemperanza a quanto indicato nel Disciplinare di gara. In caso di presentazione di offerta da parte di un raggruppamento di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. b) Cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi da parte del solo Soggetto aggiudicatario (in caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese da parte della mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti raggruppati) da prestarsi prima della stipula del contratto mediante fideiussione a prima domanda, da costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare di gara. E' ammessa la riduzione nella misura del 50% (cinquanta per cento) sia della cauzione provvisoria, sia della cauzione definitiva, per le imprese alle quali sia stata rilasciata - da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 - la certificazione del Sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero per le imprese che siano munite della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema di qualita' aziendale. III.1.2) Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto contenuto nel CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'offerta: i) sia sottoscritta dalle imprese che costituiranno l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno il consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire un'associazione di cui alla richiamata lettera d), conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2) e III.2.3), sempreche' frazionabili, dovranno essere posseduti dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. All'atto della presentazione dell'offerta, i Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni che ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti nel rispetto di quanto previsto ai precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo, in caso di aggiudicazione, dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al Raggruppamento medesimo. In ogni caso l'impresa mandataria dovra' assumere ed eseguire una percentuale delle attivita' di commessa in misura maggioritaria. E' vietata la presentazione di offerte alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio o GEIE. I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353 del codice penale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni secondo quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione alle gare ivi previste, indicandole specificamente, in conformita' con il modello di dichiarazione inserito nel CD ROM contenente la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara che potra' essere richiesto nel rispetto delle modalita' di cui al successivo IV.3.3. b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, in corso di validita' riportante anche i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006, ivi compresi quelli cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara) indica: denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata e numero di iscrizione al Registro delle Imprese; ubicazione delle unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di residenza del titolare e del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci e del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari e del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, del direttore tecnico, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; compresi quelli cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006) indica i consorziati per i quali il consorzio concorre. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione una Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 s.m. e i. con la quale il concorrente attesti di aver realizzato nel triennio 2008-2010 un fatturato medio annuo, al netto dell'IVA, pari all'importo complessivo del presente avviso di gara. Si precisa che, in caso di Raggruppamento di cui all'art. 34 lett. d), e) ed f)la dichiarazione di cui sopra dovra' essere resa da ciascuna impresa componente il Raggruppamento. Il relativo requisito potra' essere frazionato ed in tal caso dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o al GEIE), ciascuna in misura non inferiore al 10% (diecipercento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento; in ogni caso l'impresa mandataria (o capogruppo) dovra' possedere i predetti requisiti in misura maggioritaria. Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c) la dichiarazione di cui sopra dovra' essere resa ed il relativo requisito posseduto dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' tecnica, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione, apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato: a) di aver realizzato nel triennio 2008-2010 un fatturato specifico medio annuo, al netto dell'IVA, per forniture analoghe a quelle oggetto di gara che dovra' essere almeno equivalente al 50% dell'importo totale stimato del presente bando; b) l'elenco delle principali forniture analoghe effettuate nel triennio 2008-2010 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse; se trattasi di forniture effettuate in favore di Trenitalia SpA o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati da Trenitalia SpA o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture effettuate per privati, l'effettuazione effettiva della prestazione deve essere dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Trenitalia si riserva la facolta' in sede di aggiudicazione di verificare tali dichiarazioni. c) di essere in possesso di un Sistema di gestione per la Qualita' (SGQ) aziendale conforme alla norma EN ISO 9001 ed. 2000 e successive. Ai fini della garanzia dell'operativita' di un S.Q. aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2000 e della corretta applicazione di procedure e/o istruzioni di lavoro per la gestione ed il controllo di attivita' influenzanti la qualita', si dovra' presentare, a seconda del caso ricorrente: (per le imprese in possesso di un S.Q. gia' certificato da un Ente Terzo) - Copia della Certificazione del S.Q. aziendale rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato in Italia, 0o documento equivalente secondo le proprie disposizioni nazionali; (per le imprese organizzate con un S.Q. documentato, in applicazione, ma non ne hanno ancora completata la piena attuazione) - Manuale della qualita' e Elenco delle procedure emesse per l'attuazione del S.Q; (per le imprese che pur non disponendo di un S.Q. operante e documentato, adottano idonei strumenti per tenere sotto controllo le piu' importanti attivita' influenzanti la qualita'): - Dichiarazione di applicazione di procedure e/o istruzioni di lavoro per la gestione delle attivita' aventi influenza con la qualita'; - Relazione dettagliata sulle modalita' operative, risorse e sequenze di attivita' che l'impresa si impegna a mettere in atto per garantire le seguenti fasi: 1. Approvvigionamento: valutazione dei fornitori e sorveglianza; 2. Prove, controlli e collaudi: in accettazione, in produzione e finali; registrazione delle prove, controlli e collaudi; 3. Apparecchiature per prova, controlli e collaudo. 4. Controllo del prodotto non conforme. 5. Assistenza Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di ogni pagina e sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione della sottoscrizione. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni devono essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalita' richieste al legale rappresentante. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1. Prezzo 45 punti su 100 2. Valore tecnico del progetto punti 30 su 100 3. Affidabilita' e manutenibilita' punti 10 su 100 4. Completezza della documentazione punti 10 su 100 5. Termini di consegna punti 5 su 100 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DACQ/AIVR/11/36088 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e' contenuta nel CD-ROM da richiedere mediante richiesta scritta utilizzando il modulo di richiesta CD-ROM scaricabile dal sito www.gare.trenitalia.it e che sara' spedito ai soli soggetti richiedenti con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti Data: 30/09/2011 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/10/2011 Ore 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/11/2011 ore 09:30 - Luogo: Trenitalia S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute pubbliche, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Potranno assistere i soli concorrenti che hanno presentato offerta, ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di due incaricati, muniti di idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. SEZIONE V: p.m. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. La domanda di partecipazione deve essere prodotta su carta intestata e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e deve riportare il domicilio eletto presso il quale Trenitalia potra' inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara, ed altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta elettronica. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione della domanda, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 2. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, la domanda e l'offerta dovranno - a pena di esclusione - essere sottoscritte dai legali rappresentati di tutte le imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 3. Le domande e le offerte possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 4. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 5. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da Trenitalia nel rispetto della D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. 6. In relazione all'applicazione della previsione di cui all'art. 79, comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra' indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra la fattispecie di cui all'art. 13, comma 5, lettera a) del D.Lgs. 163/2006, unitamente ad una motivata e comprovata dichiarazione in ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 7. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. 8. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 9. Trenitalia si riserva altresi' di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi piu' offerte, Trenitalia si riserva la facolta' prevista dall'art. 88, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 10. Trenitalia si riserva la facolta' di escludere i concorrenti per i quali - secondo propria motivata valutazione - non sussista adeguata affidabilita' professionale in quanto risultino essere incorsi, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre Societa' del Gruppo FS. 11. Trenitalia si riserva altresi' la facolta', in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' proposte in sede di offerta. Analoga facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo. Quanto sopra fino ad esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 12. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il giorno 14/10/2011, via fax o via e-mail agli indirizzi di cui al precedente punto I.1). Trenitalia pubblichera' le risposte ai quesiti sul proprio profilo di committente www.gare.trenitalia.it. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 13. Il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e' pubblicato anche su GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito informatico www.gare.trenitalia.it, e sulle seguenti testate giornalistiche di informazione quotidiana: IL Giornale, Il Sole 24 Ore, La Nazione. 14. Si informa che il contratto che regolera' l'appalto oggetto della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 15. Il Responsabile del Procedimento in relazione alla presente procedura di gara e' il Responsabile della Direzione Acquisti - Acquisti Industriali. Il presente Bando e il Disciplinare di gara non vincolano questa Societa'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma Codice postale:00100 - Paese: Italia - Telefono:003906328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:p.m. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/09/2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo,3 - 37133 Verona Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI: Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo,3 - 37133 Verona Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it Trenitalia S.p.A. - DA-AI Il responsabile Gaetano Bagnoli T11BFM18671