TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti 
  Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA 
  Punti  di  contatto:  TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali - Fax 0039 045 8439321 
  Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.trenitalia.it 
  Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: TRENITALIA S.p.A. -
Direzione Acquisti - Acquisti  Industriali  -  Viale  Stazione  Porta
Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 
  Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
  Il capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali
- Viale Stazione Porta Vescovo, 3 -  37133  Verona  -  Fax  0039  045
8439321 
  Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale
Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di nr 155 apparecchiature per  controllo  e  acquisizione
dati per sonde rotanti e non rotanti - C.I.G. 32236922CB 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture - Sito e luoghi: Laboratorio CND  di  Firenze  Osmannoro-
Via de' Cattani, - 1 - 50145 Firenze. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di nr 155 apparecchiature per controllo e acquisizione dati per sonde
rotanti e non rotanti. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale - Oggetto principale 38500000-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo presunto : Euro 3.180.000,00 di cui  Euro  0,00
per costi della sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 330 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) 
  Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo  posto  a
base  di  gara,   da   costituirsi   all'atto   della   presentazione
dell'offerta, da parte di tutti i concorrenti. Tale cauzione,  avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data di  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione dell'offerta, dovra' essere  costituita,
alternativamente: 
  - mediante versamento in contanti o in titoli del  debito  pubblico
presso Banca UNICREDIT - cod. IBAN IT 57 Y 02008  05351  00500083573;
causale: cauzione provvisoria per la gara  n.  DACQ/AIVR/11/36088  di
Trenitalia S.p.A. (e in tal caso l'Impresa deve  produrre  a  corredo
dell'offerta  copia  del   dispositivo   di   versamento   rilasciato
dall'Istituto bancario); 
  - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1  settembre
1993, n. 385 - corredata da autentica notarile  attestante  poteri  e
qualita' del firmatario  da  costituirsi  in  ottemperanza  a  quanto
indicato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di presentazione di offerta da parte di  un  raggruppamento
di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere
intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. 
    
  b) 
  Cauzione definitiva nella misura del 10%  dell'importo  complessivo
netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi  da  parte  del
solo  Soggetto  aggiudicatario  (in  caso  di  aggiudicazione  ad  un
raggruppamento di imprese da parte della mandataria  in  nome  e  per
conto di tutti i  soggetti  raggruppati)  da  prestarsi  prima  della
stipula del contratto  mediante  fideiussione  a  prima  domanda,  da
costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare
di gara. 
  E' ammessa la riduzione nella misura del 50% (cinquanta per  cento)
sia della cauzione provvisoria, sia della cauzione definitiva, per le
imprese alle quali sia stata rilasciata - da organismi accreditati ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000 - la certificazione del Sistema di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero  per
le imprese che siano munite della  dichiarazione  della  presenza  di
elementi significativi e  tra  loro  correlati  di  tale  sistema  di
qualita' aziendale. 
  III.1.2) Le modalita' di pagamento sono indicate  nello  schema  di
contratto  contenuto  nel  CD  ROM   contenente   la   documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed  f)
del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche se  non  ancora
formalmente  costituiti,  a  condizione   che   l'offerta:   i)   sia
sottoscritta  dalle  imprese  che  costituiranno  l'associazione,  il
consorzio  o  il  GEIE;  ii)  contenga  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno  il  consorzio  o  il
GEIE,   ovvero,   nell'ipotesi   in    cui    intendano    costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente  indicata  e  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di  cui
al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) -  di  tipo
orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs.  163/2006,  si
precisa che i requisiti di cui ai  successivi  paragrafi  III.2.2)  e
III.2.3),  sempreche'   frazionabili,   dovranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al  40
%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento;   la   restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al  GEIE),  ciascuna  in
misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto   all'intero
raggruppamento. 
  All'atto  della  presentazione   dell'offerta,   i   Raggruppamenti
dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni  che
ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire,  comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti nel rispetto  di  quanto  previsto  ai
precedenti commi. I concorrenti riuniti in Raggruppamento temporaneo,
in caso di aggiudicazione, dovranno  eseguire  le  prestazioni  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
Raggruppamento medesimo. In ogni  caso  l'impresa  mandataria  dovra'
assumere ed eseguire una percentuale delle attivita' di  commessa  in
misura maggioritaria. 
  E' vietata la presentazione di offerte alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art.
34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte
in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio
o GEIE. 
  I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b)  e  c)
sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio  concorre;
a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato e si applica l'art. 353  del
codice penale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu'  dichiarazioni  secondo
quanto  previsto  successivamente,  ovvero,  per  i  concorrenti  non
residenti  in   Italia,   documentazione   equivalente   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': 
  a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006,
l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione  alle  gare
ivi previste,  indicandole  specificamente,  in  conformita'  con  il
modello  di  dichiarazione  inserito  nel  CD   ROM   contenente   la
documentazione necessaria per la partecipazione alla gara che  potra'
essere richiesto nel rispetto delle modalita' di  cui  al  successivo
IV.3.3. 
  b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione  al
Registro delle Imprese, in corso  di  validita'  riportante  anche  i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006,
ivi compresi quelli cessati dalla  carica  nell'anno  antecedente  la
data di  pubblicazione  del  bando  di  gara)  indica:  denominazione
dell'impresa; forma giuridica; oggetto sociale; sede; data, durata  e
numero di iscrizione al  Registro  delle  Imprese;  ubicazione  delle
unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data  di  nascita  e
comune di residenza del titolare e del direttore tecnico se si tratta
di impresa individuale; dei soci  e  del  direttore  tecnico,  se  si
tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari  e  del
direttore tecnico se si tratta di societa' in  accomandita  semplice;
degli  amministratori  muniti  di  potere  di   rappresentanza,   del
direttore tecnico, del socio unico persona fisica, ovvero  del  socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa' o consorzio; compresi quelli cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara; 
  c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. 163/2006) indica  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione  dovra'  essere
allegata, a pena di esclusione una Dichiarazione resa  ai  sensi  del
DPR 445/2000 s.m. e i. con la quale il concorrente  attesti  di  aver
realizzato nel triennio 2008-2010 un fatturato medio annuo, al  netto
dell'IVA, pari all'importo complessivo del presente avviso di gara. 
  Si precisa che, in caso di Raggruppamento di cui all'art. 34  lett.
d), e) ed f)la dichiarazione di  cui  sopra  dovra'  essere  resa  da
ciascuna impresa componente il Raggruppamento. Il relativo  requisito
potra' essere frazionato ed  in  tal  caso  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al 40%
(quarantapercento) di quanto richiesto all'intero raggruppamento;  la
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
altre imprese aderenti all'associazione (o al consorzio o  al  GEIE),
ciascuna in misura non inferiore al  10%  (diecipercento)  di  quanto
richiesto  all'intero  raggruppamento;   in   ogni   caso   l'impresa
mandataria (o capogruppo) dovra' possedere i  predetti  requisiti  in
misura maggioritaria. 
  Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c)
la dichiarazione di cui sopra  dovra'  essere  resa  ed  il  relativo
requisito posseduto dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica, alla domanda di partecipazione  dovra'  essere  allegata,  a
pena di esclusione, apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR  28
dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato: 
  a) di aver realizzato nel triennio 2008-2010 un fatturato specifico
medio annuo, al netto  dell'IVA,  per  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto  di  gara  che  dovra'  essere  almeno  equivalente  al   50%
dell'importo totale stimato del presente bando; 
  b) l'elenco delle  principali  forniture  analoghe  effettuate  nel
triennio 2008-2010 con l'indicazione degli importi, delle date e  dei
destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse;  se  trattasi
di forniture effettuate in favore di Trenitalia SpA o enti  pubblici,
esse sono provate da certificati rilasciati da Trenitalia SpA o dagli
enti medesimi; se  trattasi  di  forniture  effettuate  per  privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione deve essere dichiarata da
questi o,  in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente.  Trenitalia  si
riserva la facolta' in sede  di  aggiudicazione  di  verificare  tali
dichiarazioni. 
  c) di essere in possesso di un Sistema di gestione per la  Qualita'
(SGQ)  aziendale  conforme  alla  norma  EN  ISO  9001  ed.  2000   e
successive. 
  Ai fini della  garanzia  dell'operativita'  di  un  S.Q.  aziendale
conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001-2000   e   della   corretta
applicazione di procedure e/o istruzioni di lavoro per la gestione ed
il  controllo  di  attivita'  influenzanti  la  qualita',  si  dovra'
presentare, a seconda del caso ricorrente: 
  (per le imprese in possesso di un S.Q. gia' certificato da un  Ente
Terzo) 
  - Copia della Certificazione del S.Q. aziendale  rilasciata  da  un
Organismo di  certificazione  accreditato  in  Italia,  0o  documento
equivalente secondo le proprie disposizioni nazionali; 
  (per  le  imprese  organizzate  con   un   S.Q.   documentato,   in
applicazione, ma non ne hanno ancora completata la piena attuazione) 
  - Manuale della  qualita'  e  Elenco  delle  procedure  emesse  per
l'attuazione del S.Q; 
  (per le imprese che pur  non  disponendo  di  un  S.Q.  operante  e
documentato, adottano idonei strumenti per tenere sotto controllo  le
piu' importanti attivita' influenzanti la qualita'): 
  - Dichiarazione di applicazione  di  procedure  e/o  istruzioni  di
lavoro per la  gestione  delle  attivita'  aventi  influenza  con  la
qualita'; 
  -  Relazione  dettagliata  sulle  modalita'  operative,  risorse  e
sequenze di attivita' che l'impresa si impegna a mettere in atto  per
garantire le seguenti fasi: 
  1. Approvvigionamento: valutazione dei fornitori e sorveglianza; 
  2. Prove, controlli e collaudi: in accettazione,  in  produzione  e
finali; registrazione delle prove, controlli e collaudi; 
  3. Apparecchiature per prova, controlli e collaudo. 
  4. Controllo del prodotto non conforme. 
  5. Assistenza 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale
rappresentante del concorrente, siglata a margine di  ogni  pagina  e
sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento
di identita' del sottoscrittore in  caso  di  mancata  autenticazione
della sottoscrizione. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. Le dichiarazioni devono essere, in tal caso,  rese  comunque
con le stesse modalita' richieste al legale rappresentante. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
  1. Prezzo 45 punti su 100 
  2. Valore tecnico del progetto punti 30 su 100 
  3. Affidabilita' e manutenibilita' punti 10 su 100 
  4. Completezza della documentazione punti 10 su 100 
  5. Termini di consegna punti 5 su 100 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DACQ/AIVR/11/36088 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: la  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  e'  contenuta  nel  CD-ROM  da  richiedere
mediante richiesta scritta utilizzando il modulo di richiesta  CD-ROM
scaricabile dal sito www.gare.trenitalia.it e che  sara'  spedito  ai
soli soggetti richiedenti con le modalita' indicate nel  Disciplinare
di gara. 
  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti 
  Data: 30/09/2011 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  27/10/2011  Ore
13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT; 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 02/11/2011 ore 09:30 - Luogo: Trenitalia S.p.A.  -  Direzione
Acquisti - Acquisti Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo,  3  -
37133 Verona 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.
L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione  e  delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute
pubbliche, con le modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.
Potranno assistere i soli concorrenti che hanno  presentato  offerta,
ciascuno dei quali rappresentato  da  non  piu'  di  due  incaricati,
muniti di idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. 
  SEZIONE V: p.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. La domanda di  partecipazione  deve  essere  prodotta  su  carta
intestata e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente  e
deve riportare il domicilio eletto presso il quale Trenitalia  potra'
inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara,  ed
altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta
elettronica. In alternativa all'autenticazione  della  sottoscrizione
della domanda, deve essere allegata copia fotostatica di un documento
di identita' del sottoscrittore. 
  2. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora  costituiti,  la
domanda e  l'offerta  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentati  di  tutte  le  imprese  che
intendono riunirsi e contenere  l'indicazione  dell'impresa  che  tra
esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 
  3. Le domande e le offerte possono  essere  sottoscritte  anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  4. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere  integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione  e  dichiarazioni  prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 
  5. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati  da  Trenitalia
nel  rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,   per   finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. 
  6. In relazione all'applicazione della previsione di  cui  all'art.
79,  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra  la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  7. La documentazione prodotta dai soggetti  concorrenti  non  sara'
restituita. 
  8. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare  in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria  esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  9.   Trenitalia   si   riserva   altresi'   di   procedere,   prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  anomalia  riguardi  piu'   offerte,
Trenitalia si riserva la facolta' prevista  dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  10. Trenitalia si riserva la facolta' di  escludere  i  concorrenti
per i quali - secondo propria motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi, nei tre  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando  di  gara,  nella  risoluzione  per  inadempimento  di
contratti di appalto di  lavori,  servizi  e  forniture  affidati  da
stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre  Societa'
del Gruppo FS. 
  11.  Trenitalia  si  riserva  altresi'  la  facolta',  in  caso  di
risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario,  ovvero
di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' proposte in sede  di  offerta.  Analoga
facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di  risoluzione
o rinuncia del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento  della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  12. I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre
il giorno 14/10/2011, via fax o via e-mail agli indirizzi di  cui  al
precedente punto I.1). Trenitalia pubblichera' le risposte ai quesiti
sul  proprio  profilo  di  committente  www.gare.trenitalia.it.   Non
verranno prese in considerazione richieste di  chiarimenti  pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  13. Il presente bando di gara, oltre che  in  GUUE,  e'  pubblicato
anche  su  GURI,   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito informatico www.gare.trenitalia.it,  e  sulle  seguenti  testate
giornalistiche di informazione quotidiana: IL Giornale,  Il  Sole  24
Ore, La Nazione. 
  14. Si informa che il contratto  che  regolera'  l'appalto  oggetto
della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  15. Il Responsabile del Procedimento  in  relazione  alla  presente
procedura di gara e'  il  Responsabile  della  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali. 
  Il presente Bando e il Disciplinare di gara  non  vincolano  questa
Societa'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO
-  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189  -  Citta':  Roma  Codice
postale:00100 - Paese: Italia - Telefono:003906328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:p.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/09/2011 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali 
  Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo,3 - 37133 Verona 
  Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 
  Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI: 
  Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali 
  Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo,3 - 37133 Verona 
  Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 
  Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. - Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali 
  Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona 
  Punti di contatto: Fax 0039 045 8439321 
  Posta elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
    
  Trenitalia S.p.A. - DA-AI 

                           Il responsabile 
                           Gaetano Bagnoli 

 
T11BFM18671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.