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Atti correlati
Pubblico incanto - procedura aperta Prot.n°CPA-0052754-I del 07/09/2011 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. Codice: 03270001. 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE. Denominazione: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia. Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via Alcide De Gasperi 247, 90146. Localita'/Citta': Palermo. Stato: Italia. Telefono: 091379111. Telefax: 091515019. Indirizzo Internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica (e-mail): drpa.gare@stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2. Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s. m. i., disposta con determina a contrarre n°CPA-0050774-I dello 29/08/2011 per la gara n°1; n°CPA-0045248-I dello 21/07/2011 per la gara n°2. 3. BANDO DI GARA PALAV74-11, GARA N°1; CODICE APPALTO: PAPAMS010CME44; CPV: 45453000-7; CUP: F97H10000740001; CIG:3187226618; Provincie: AG; SS.n°123 Di Licata. "Lavori di ripristino del corpo stradale e delle scarpate in frana dal km 18+000 al km 27+000 della SS.n°123 di competenza del Centro E". Importo totale lordo lavori a misura: Euro 848.000,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 707.016,94. Costo del Personale (non soggetto a ribasso): Euro 92.983,06. Oneri sicurezza: Euro 48.000,00. Categoria prevalente: OG3 Class.ca III^. Cauzione provvisoria 2%: Euro 16.960,00; Perizia: n°27597 dello 04/05/2011. Pagamenti in acconto: ogni Euro 200.000,00. GARA N°2; CODICE APPALTO: PAPAMS010CM432; CPV: 45453000-7; CUP: F67H10000560001; CIG:31919196E1; Provincie: TP; SS.n°188 "Lavori di Manutenzione straordinaria per il ripristino in tratti saltuari in frana dal km 21+000 al km 32+600 lungo la SS.188". Importo totale lordo lavori a misura: Euro 631.000,00. Importo soggetto a ribasso: Euro 471.357,77. Costo del Personale (non soggetto a ribasso): Euro 144.642,23. Oneri sicurezza: Euro 15.000,00. Categoria prevalente: OG3 Class.ca III^. Cauzione provvisoria 2%: Euro 12.620,00; Perizia: n°27613 dello 04/05/2011. Pagamenti in acconto: ogni Euro 200.000,00. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 200 (duecento) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori comprensivi di giorni 20 (venti) per andamento stagionale sfavorevole per la gara 1 e di giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori comprensivi di giorni 50 (cinquanta) per andamento stagionale sfavorevole per la gara 2. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247, 90146 Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria PUBBLICARRELLO.COM SRL, Via Resuttana 269 Palermo. Tel/Fax:091-6709726 email:info@pubblicarrello.com. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e non oltre le ore dodici del giorno 21/10/2011; Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi 247, 90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; Apertura Offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 26/10/2011 alle ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 DLgs 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006 e all'art.125 DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.92, 93 e 94 DPR 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.47 c. 1 e 2 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 DLgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e 2, lettera a) DLgs 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera', nell'esercizio della facolta' di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c. 20-bis del D.L. 13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.86 DLgs 163/2006. Il criterio dell'esclusione automatica non trovera' applicazione nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. In tal caso l'ANAS si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2. La contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli art.36 c 5 e 37 c 7 DLgs 163/2006 e s.m.i. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77 comma 2 R.D.827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio, tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75, c 7 DLgs 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza dell'esecuzione dei lavori subappaltati o concessi in cottimo o affidati con sub-contratti. I contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole che li impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto. n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 DLgs 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 c 8 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art.79 DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e s.m.i. s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto; z) il contratto verra' stipulato per atto pubblico dal notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e dell'art.8 DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 c.c. che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della l. n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 15/02/2010), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro Euro 80.00 per la gara n°1 e di euro Euro 70.00 per la gara n°2. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara; cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge. dd) La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata. ee) Responsabile del Procedimento: Ing. Umberto RIERA. 15. Pubblicazioni: G.U.R.I., 1 Quotidiano Nazionale, 1 Quotidiano Regionale, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Palermo. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi n°247, Palermo. Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento ing. Umberto Riera Il reggente amministrativo avv. Salvatore Musumeci T11BFM18801