AGESP SERVIZI S.R.L.
BUSTO ARSIZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2011)

 
                 Fornitura di farmaci e parafarmaci 
 
 
                Periodo dal 01/01/2012 al 31/12/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. AGESP Servizi s.r.l. Via Marco Polo  12  21052  BUSTO  ARSIZIO
(ITALIA)    tel.0331/39871    fax    0331/621343    sito     internet
www.agespservizi.it. 
  Responsabile del procedimento: Geom.  Danila  Castriota  Scanderbeg
Tel:        0331/398749        Fax:        0331/621343         e-mail
danila.castriota@agespservizi.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1  L'appalto  ha  per  oggetto  la  fornitura  di  farmaci   e
parafarmaci - periodo 01/01/2012 - 31/12/2013, come meglio  descritto
negli elaborati. 
  II.1.2 Tipo di appalto: fornitura. 
  II.1.3 Luogo di esecuzione dei  lavori  Busto  Arsizio  -  Farmacie
diverse. 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: fornitura tramite  commercio
all'ingrosso, senza vincolo d'esclusiva, di specialita' medicinali  e
prodotti parafarmaceutici, reperibili nel normale ciclo  distributivo
per le Farmacie di AGESP Servizi S.r.l. presso  il  Comune  di  Busto
Arsizio (VA). 
  II.1.6 CPV: 336800000. 
  II.1.8 E' prevista la suddivisione in n. 2 lotti. Le offerte  vanno
presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9 Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1 Importo complessivo dell'appalto  Euro  6.000.000,00  I.V.A.
esclusa. Lotto n. 1 Euro 4.200.000,00 I.V.A. esclusa e Lotto n.2 Euro
1.800.000,00 I.V.A. esclusa. 
  II.3 Durata dell'appalto: 24 Mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1 L'offerta dovra' essere corredata di  cauzione  provvisoria
di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.,  costituita  mediante
fideiussione  bancaria  o  assicurativa  conforme  allo  schema   1.1
approvato  con  D.M.  n.  123  del  2004,  integrata  della  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2  del
codice civile. L'importo della cauzione  dovra'  essere  pari  al  2%
dell'importo complessivo, ovvero Euro. 84.000,00 per il lotto  1  CIG
3167192185 ed Euro. 36.000,00 per il Lotto 2 CIG 3167198677. In  caso
di   aggiudicazione   l'aggiudicatario   dovra'   prestare   cauzione
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs 163/06
e s.m.i., mediante fideiussione conforme allo  schema  1.2  approvato
con D.M. n. 123 del  2004,  integrata  della  clausola  esplicita  di
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  comma  2  del  codice
civile. 
  Gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione  definitiva
possono essere ridotti del 50% per i concorrenti  in  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO  9000,
ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento mediante risorse proprie; 
  b)  pagamenti  avvengono  nei  modi  previsti  dall'art.   21   del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3 Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste  dall'ordinamento,
compresi raggruppamento temporaneo consorzio ordinario mediante  atto
di mandato collettivo  speciale  e  irrevocabile  ex  art.  37  commi
15,16,17  del  d.lgs.  163/2006  e  s.m.  e  i.  e  societa',   anche
consortili, tra  le  imprese  riunite,  ex  art.  93  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: nel caso di mancato rispetto dei  termini
indicati per l'esecuzione della fornitura, viene applicata una penale
cosi' come previsto dall'art. 14 del  Capitolato  Speciale  d'Appalto
pari ad Euro 100,00  (cento//00)  forfettarie  per  ciascuna  mancata
consegna agli  orari  di  cui  all'art.  4  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.2.1 Possono partecipare i soggetti di cui all'Art.34 del  D.Lgs
163/2006. Non sono  ammessi  i  soggetti  che  si  trovano  nei  casi
previsti all'Art.38 del D.Lgs 163/2006. Ai  sensi  dell'art.  38  c.1
lett. m-quater) del D.Lgs 163/2006 e s.m.e i.  e'  fatto  divieto  di
partecipare alla medesima gara ai concorrenti che si trovino  fra  di
loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del  Codice
Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo o la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili
ad un unico centro decisionale. 
  III.2.2   Capacita'   economico   -   finanziaria   e   tecnico   -
organizzativa: 
  a) vedi Disciplinare di Gara; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37 commi 1,  4,  5,
7,8,9,10 e da 12 a 19 del D.Lgs  163/06  e  s.m.i.;  requisiti  della
mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10% (art. 92 comma 2 del
D.P.R. 207/2010), dell'art. 39, 41 e 42; 
  c) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs  163/06
e s.m.i., alle condizioni previste nel Disciplinare di gara; 
  d) nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea  i  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti
previsti dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  III.2.4 Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1.1 Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.1 Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.1   Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determina a contrarre n.  700  H
del 22/08/2011.  I  Codici  CIG  attribuiti  alla  procedura  per  il
versamento del contributo all'Autorita' di vigilanza sono i seguenti:
Lotto n. 1 : 3167192185 Euro 140,00; Lotto n.  2  :  3167198677  Euro
140,00. 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4 Scadenza fissata per il  ricevimento  delle  offerte:  entro
l'ora italiana 12,00 del giorno 9/11/2011. 
  IV.3.6 Lingua utilizzabile nell'offerta: italiano. 
  IV.3.7 L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo
di 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8 Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Giorno:  11/11/2011
all'ora italiana 9,30 Luogo: sede AGESP Servizi s.r.l.  -  Via  Marco
Polo 12 Busto Arsizio (VA) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Il
legale rappresentante  o  un  rappresentante  per  ciascun  operatore
economico partecipante munito di delega, nel caso non sia  il  legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico: SI.  Pubblicazione  prevista
per il prossimo avviso Settembre 2013. 
  VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3   Il   disciplinare   di   gara,    visionabile    sul    sito
www.agespservizi.it fa parte integrante del presente bando  di  gara.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  AGESP Servizi s.r.l., a suo insindacabile giudizio, si  riserva  in
qualsiasi momento di interrompere la procedura di gara ovvero di  non
procedere all'aggiudicazione e/o all'attivazione della  stessa  senza
che  le  imprese  partecipanti  o  l'impresa  aggiudicataria  abbiano
diritto  a  pretendere  alcunche'  a  titolo  di  risarcimento  o  di
indennizzo. 
  AGESP Servizi s.r.l. si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla
consegna in  via  d'urgenza,  anche  nelle  more  della  stipulazione
formale  del  contratto  ai  sensi   dell'Art.153   c.1   e   4   del
D.P.R.207/2010 e s.m.e i. 
  VI.4. Procedure di ricorso 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Via F. Corridoni n°39 - 20122 Milano. 
  VI.4.2  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni   dalla   effettiva
conoscenza del Provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  Busto Arsizio, 12/09/2011 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco Carraro 

 
T11BFM18808
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.