PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 19-9-2011)

 
                   Bando di gara - Servizi - S088 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze, via De' Ginori n. 10,  Contattare:  Direzione
Economato e Provveditorato, I-50129 Firenze. C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.192/187/188.   E-mail:   assicurazioni@provincia.fi.it.   Fax
0552760/387/273.    -    Indirizzo(i)    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga
re-e-appalti/. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Economato e Provveditorato. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori
n. 10 - 50123 Firenze - Italia - Telefono +39  0552760341/330  -  Fax
+39 0552760397 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di Brokeraggio Assicurativo - CIG 3215426D76
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi: n.06 - Sito
o luogo principale dei lavori:  Firenze  e  Provincia.  Codice  NUTS:
ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto
ha  per   oggetto   l'affidamento   del   servizio   di   Brokeraggio
assicurativo, ai sensi dell'art.109 del D. Lgs n.209/2005,  a  favore
della Provincia di Firenze II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  66519310-7.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il servizio  di  Brokeraggio
assicurativo non comporta, alcun onere ne' presente  ne'  futuro  per
compensi, rimborsi o quant'altro, in quanto il compenso per il Broker
e' ad esclusivo carico delle  Compagnie  assicurative  con  le  quali
verranno stipulate le future polizze. Al  Broker  non  compete  alcun
compenso per tutta l'attivita' svolta  precedentemente  alla  stipula
dei contratti di assicurazione (Vedi Capitolato). La  provvigione  e'
calcolata applicando le percentuali indicate dal Broker  in  sede  di
offerta. Ai soli fini della determinazione degli elementi  (cauzione,
procedura applicabile, ecc.) legati all'importo contrattuale si stima
in Euro 251.800,00 l'entita' dell'appalto. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle  opzioni:  La  Provincia  di
Firenze si riserva la facolta' di proporre, nel  periodo  di  vigenza
del  contratto,  tutte  quelle  modifiche  ed  aggiunte  che  possano
ritenersi utili al miglior funzionamento del servizio,  oltre  quelle
che si dovessero rendere necessarie in caso di aumento o  diminuzione
delle attivita' della Provincia e/o del numero degli utenti. 
  Le eventuali modifiche all'attuale organizzazione  della  Provincia
non  comporteranno  alcuna  modifica  alle  condizioni   contrattuali
stabilite con il presente appalto. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36   mesi
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  o
fideiussione del 1% (Euro 2.518,00 ) alla presentazione  dell'offerta
ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno  fideiussore  (art.75,  c.4
D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06;
Cauzione definitiva o Garanzia fideiussoria ai sensi art.113  del  D.
Lgs 163/2006; Polizza  RC  per  negligenza  ed  errori  professionali
previsti dal comma 3 dell'art.110 del D. Lgs n.209/2005 con massimale
pari o superiore a 2.500.000,00 euro; III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Il servizio di brokeraggio non comporta oneri
diretti per la Provincia III.1.3)Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art.36 e 37 del D.Lgs 163/2006 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006; 
  2. Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  1  bis,  c.  14,  L.
18.10.2001, n.383 e s.m.; 
  3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  4. Iscrizione al Registro degli  Intermediari  (art.  109,  co.  2,
lettera b), del D. Lgs. 209/2005 e s.m. e Regolamento ISVAP nr. 5 del
16/10/2006), sezione "B Broker", ovvero iscrizione  equipollente  per
le societa' che risiedono in altri stati. 
  5.Iscrizione all'albo delle societa' cooperative  istituite  presso
il Ministero delle attivita' produttive cn D.M. 23  giugno  2004  per
cooperative e consorzi di cooperative; 
  6.Versamento contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'importo di Euro 20,00 e con le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara; 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 5 disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1 
  1. Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 o
UNI EN ISO 9001.2008 rilasciata dai  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI ISO9001, per il servizio oggetto del presente appalto; In caso di
R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto da tutti gli operatori; 
  2.Dichiarazione di  almeno  due  Istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993  circa  l'adeguatezza  della
capacita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente  in  relazione
all'oggetto  del  presente  appalto.  Si  richiama  quanto   previsto
dall'art. 41 del D.Lgs.n. 163/2006. In caso di  R.T.I.  il  requisito
dovra' essere posseduto da tutti gli operatori; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi art. 5 del disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  aver  svolto
nel triennio antecedente la data  pubblicazione  del  Bando  di  Gara
sulla G.U.C.E. servizi di brokeraggio per almeno un anno  consecutivo
in cinque (5) enti pubblici locali di cui al D.Lgs. n.  267/2000,  di
cui almeno due (2) con popolazione superiore a  200.000,00  abitanti.
senza che il contratto medesimo si  sia  risolto  per  inadempimento.
Qualora il contratto sia  tuttora  in  corso  l'anno  deve  risultare
trascorso alla data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa  applicabile:  Iscrizione
Registro degli Intermediari (art. 109, co.2, lett.  b),  del  D.  Lgs
209/2005 e Regolamento ISVAP nr.5 del 16.10.2006) sezione "B.Broker",
ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri
stati III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: Si 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  S088   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25.10.2011 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03.11.2011- Ore 13:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano) o lingua  straniera
corredata da traduzione giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  03.11.2011  -  Ore
15,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Seduta pubblica - Tutti coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si 
  In caso affermativo, indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: agosto /settembre 2014. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina  a  contrattare  n.  3423  del  12.09.2011.  La  gara  e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal Capitolato e dal disciplinare di gara pubblicati  sul  sito  Web.
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga
re-e-appalti/  assieme  a  tutti  gli   allegati   per   la   rimessa
dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla  gara,  gli
offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione  dalla  stessa,  a
tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. 
  Si riportano di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  La  seconda
seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48  del
D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 16.11.2011 alle  ore  9.30.  La
terza seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica si terra'
il giorno 05.12.2011  alle  ore  15,00.  L'offerta  economica  dovra'
indicare, in cifre ed in lettere, la  percentuale  della  provvigione
distinta tra  rami  RCA  e  Kasko  ed  altri  rami.  L'aggiudicazione
avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i  criteri
riportati nel disciplinare di gara. Si procedera' alla verifica della
congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e
s.m., con i criteri di cui al successivo art .87 dello stesso D.  Lgs
163/2006. In caso di offerte  uguali  si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio. Aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida.  Per  le  controversie  si  rimanda  alla
competenza del giudice amministrativo ai sensi dell'art  244  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.  Il  presente  bando  non  vincola  la  stazione
appaltante a norma dell'art. 81, comma 3,  del  D.  lgs.  163/2006  e
s.m.. Ai sensi  del  D  Lgs.  n.  196/2003  si  informa  che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. L'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori  di
servizio" ai sensi dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs.  196/2003  e'
pubblicata  sul  sito  Web.  Responsabile  Unico  del   Procedimento:
Dott.ssa  Maria  Cecilia  Tosi-  Tel  n.  055/2760192.  Le  eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato  e  disciplinare  di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicare           solo           sul           sito            Web
http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga
re-e-appalti/. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. + 39 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:  cfr
Art. 120 del D. Lgs  n.104/2010  come  stabilito  dall'art.  245  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.E/TED:
15.09.2011. 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Maria Cecilia Tosi 

 
T11BFE18928
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.