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Bando di gara - Servizi - S088 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via De' Ginori n. 10, Contattare: Direzione Economato e Provveditorato, I-50129 Firenze. C.F. 80016450480. Tel. 0552760.192/187/188. E-mail: assicurazioni@provincia.fi.it. Fax 0552760/387/273. - Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga re-e-appalti/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Economato e Provveditorato. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - Italia - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Brokeraggio Assicurativo - CIG 3215426D76 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi: n.06 - Sito o luogo principale dei lavori: Firenze e Provincia. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di Brokeraggio assicurativo, ai sensi dell'art.109 del D. Lgs n.209/2005, a favore della Provincia di Firenze II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66519310-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il servizio di Brokeraggio assicurativo non comporta, alcun onere ne' presente ne' futuro per compensi, rimborsi o quant'altro, in quanto il compenso per il Broker e' ad esclusivo carico delle Compagnie assicurative con le quali verranno stipulate le future polizze. Al Broker non compete alcun compenso per tutta l'attivita' svolta precedentemente alla stipula dei contratti di assicurazione (Vedi Capitolato). La provvigione e' calcolata applicando le percentuali indicate dal Broker in sede di offerta. Ai soli fini della determinazione degli elementi (cauzione, procedura applicabile, ecc.) legati all'importo contrattuale si stima in Euro 251.800,00 l'entita' dell'appalto. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Provincia di Firenze si riserva la facolta' di proporre, nel periodo di vigenza del contratto, tutte quelle modifiche ed aggiunte che possano ritenersi utili al miglior funzionamento del servizio, oltre quelle che si dovessero rendere necessarie in caso di aumento o diminuzione delle attivita' della Provincia e/o del numero degli utenti. Le eventuali modifiche all'attuale organizzazione della Provincia non comporteranno alcuna modifica alle condizioni contrattuali stabilite con il presente appalto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria o fideiussione del 1% (Euro 2.518,00 ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Cauzione definitiva o Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006; Polizza RC per negligenza ed errori professionali previsti dal comma 3 dell'art.110 del D. Lgs n.209/2005 con massimale pari o superiore a 2.500.000,00 euro; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio di brokeraggio non comporta oneri diretti per la Provincia III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.36 e 37 del D.Lgs 163/2006 III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. 4. Iscrizione al Registro degli Intermediari (art. 109, co. 2, lettera b), del D. Lgs. 209/2005 e s.m. e Regolamento ISVAP nr. 5 del 16/10/2006), sezione "B Broker", ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati. 5.Iscrizione all'albo delle societa' cooperative istituite presso il Ministero delle attivita' produttive cn D.M. 23 giugno 2004 per cooperative e consorzi di cooperative; 6.Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo di Euro 20,00 e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 5 disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1 1. Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001.2008 rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO9001, per il servizio oggetto del presente appalto; In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto da tutti gli operatori; 2.Dichiarazione di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 circa l'adeguatezza della capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione all'oggetto del presente appalto. Si richiama quanto previsto dall'art. 41 del D.Lgs.n. 163/2006. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto da tutti gli operatori; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art. 5 del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver svolto nel triennio antecedente la data pubblicazione del Bando di Gara sulla G.U.C.E. servizi di brokeraggio per almeno un anno consecutivo in cinque (5) enti pubblici locali di cui al D.Lgs. n. 267/2000, di cui almeno due (2) con popolazione superiore a 200.000,00 abitanti. senza che il contratto medesimo si sia risolto per inadempimento. Qualora il contratto sia tuttora in corso l'anno deve risultare trascorso alla data di pubblicazione del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Iscrizione Registro degli Intermediari (art. 109, co.2, lett. b), del D. Lgs 209/2005 e Regolamento ISVAP nr.5 del 16.10.2006) sezione "B.Broker", ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S088 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25.10.2011 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03.11.2011- Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano) o lingua straniera corredata da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03.11.2011 - Ore 15,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: agosto /settembre 2014. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 3423 del 12.09.2011. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Capitolato e dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga re-e-appalti/ assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: La seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 16.11.2011 alle ore 9.30. La terza seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica si terra' il giorno 05.12.2011 alle ore 15,00. L'offerta economica dovra' indicare, in cifre ed in lettere, la percentuale della provvigione distinta tra rami RCA e Kasko ed altri rami. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel disciplinare di gara. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m., con i criteri di cui al successivo art .87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Per le controversie si rimanda alla competenza del giudice amministrativo ai sensi dell'art 244 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. L'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Maria Cecilia Tosi- Tel n. 055/2760192. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/appalti-e-contratti/ga re-e-appalti/. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. + 39 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: cfr Art. 120 del D. Lgs n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.E/TED: 15.09.2011. Il dirigente dott.ssa Maria Cecilia Tosi T11BFE18928