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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo postale: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Via Roma,67 - 56126 Pisa - ITALIA. Punti di contatto Dipartimento Area Tecnica - via Paradisa, 2 - 56124 Pisa - Dott.ssa Annalisa Vagelli / Dott.ssa Adriana Medici - tel. 050996162 - 6237 - fax 050 996334 e-mail: a.vagelli@ao-pisa.tocana.it; a.medici@ao-pisa.toscana.it. URL amministrazione aggiudicatrice: www.ospedaledipisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili anche presso il sito web Sistema Appalti Telematici Regione Toscana: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ Le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - Ufficio Corrispondenza, via Roma,67 - 56126 Pisa- Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. L' Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "APPALTO PER IL SERVIZIO DI VERIFICA E VALIDAZIONE DEL PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO RELATIVO AI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL'AREA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI CISANELLO (C.D. SECONDO POTENZIAMENTO) AI SENSI DELL'ART. 112, COMMA 5, D.LGS.. N. 163/2006 S.M.I. E DEGLI ARTT. 44 - 59 e ss. del D.P.R. N. 207 DEL 5-10-2010 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione e luogo di consegna: Servizi: categoria n.12 Luogo principale dei lavori: Pisa. ITE17 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto Validazione della progettazione definitiva ed esecutiva. Importo complessivo dell'investimento dei lavori Euro 215.356.267,32 oltre IVA, cosi' indicativamente suddiviso per classi e categorie: I_C Euro 79.483.115,09; I_G Euro 54.739.967,74; III_A Euro 6.406.690,24; III_B Euro 48.145.373,84; III_C Euro 26.581.120,41;. II.1.6) CPV: oggetto principale: 71241000 Studi di fattibilita', servizi di consulenza, analisi. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8 Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto comprese opzioni: Euro 623.000,00 di cui Euro 525.000,00 (oltre IVA e CNPAIA), importo a base di gara. II.2 OPZIONI: SI. Eventuale estensione del servizio a favore dell'Universita' di Pisa per la verifica e validazione del progetto dell'edilizia universitaria per un valore presunto di euro 98.000,00 oltre IVA e CNPAIA II.3) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione: 40 giorni per la validazione del progetto definitivo e 40 per quello esecutivo. 24 mesi dall'aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria/ fideiussione pari ad Euro 10.500,00 che costituisce il 2% dell'importo a base d'asta - cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione. Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizza assicurativa indennitaria per Responsabilita' civile, per danni causati a terzi, per i rischi derivanti dall'attivita' di propria competenza, con un massimale di Euro2.500.000,00. Nel caso in cui l'affidatario dell'incarico di validazione sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attivita', essa dovra' essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia assicuratrice che copra quanto previsto alla lett.a) art.57 1°comma D.P.R. 207/10. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: faranno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dell'opera. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare singolarmente o in forma plurima. III.2.1 Condizioni di partecipazione: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e sue s.m.i., come da dichiarazione attraverso la scheda di rilevazione dei requisiti disponibile sul sito sopra indicato. Non aver partecipato direttamente o indirettamente alla gara per la progettazione ai sensi dell' art.50 4°comma D.P.R. 207/10. Essere organismi di controllo accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020, per il settore complessivo delle costruzioni di ingegneria civile, da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA) come organismi di ispezione di tipo A. In caso di RTI costituita o costituenda, tutti i soggetti concorrenti devono essere accreditati come sopra. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' richiesti: Fatturato globale per servizi di verifica realizzati negli ultimi 5 anni per un importo globale non inferiore a Euro 1.050.000,00 ex.art.50 c.1 lett. a) DPR 207/2010. III.2.3) Capacita' tecniche. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' richiesti: Avvenuto svolgimento negli ultimi cinque anni almeno due appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50% di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso, per un importo non inferiore ad Euro 107.678.133,66 ex.art.50 c.1 lett. b) DPR.207/2010. Per l'individuazione dei servizi analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opera previsti dalla L.143 del 02/03/1949. III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. Soggetti che siano organismi di ispezione di tipo A, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), per il settore complessivo delle costruzioni di ingegneria civile. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di qualita'/prezzo seguenti: Requisiti qualitativi A1) Caratteristiche professionali del gruppo di verifica Mx 30; A2) Caratteristiche e modalita' del servizio e delle prestazioni Mx. 30. Soglia minima globale per i requisiti di cui al punto A: punti 30; B) Offerta economica: B1) Tempo di esecuzione della prestazione: Mx 10; B2) Prezzo Mx 30; IV.3.1 Numero di riferimento attribuito dall' amministrazione aggiudicatrice: Riferimento gara C.I.G. 315073766B CUPD58G11000270005 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 24/10/20411 - ORA: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 27/10/2011 ore 9:30 Presidio Ospedaliero di Cisanello, Pisa, edif.1, 1°piano, aula Paradisa. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Qualunque interessato purche' munito di procura speciale/ procura generale/ delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Delibera di indizione n. 934 del 31/08/2011. Responsabile unico del procedimento ing Ruggero Bencini. Le richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti" nell'area riservata alla presente gara sul sito web http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ entro e non oltre il giorno 13/10/2011 all'indirizzo suddetto. Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a fornire le risposte. La Stazione Appaltante si riserva di non aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81 3°c. del D.Lgs.163/06. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno di competenza esclusiva del Foro di Pisa VI.4.1 Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Toscana Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055 2776427. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana U.O. Patrimoni, lavori pubblici, gestione contratti assicurativi e sinistri. Sede operativa Via Paradisa 2 56124 Pisa Tel. 050 996162 - 050 996237 fax. 050 996334. VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla GUUE: 07/09/11. Il responsabile unico del procedimento ing. Ruggero Bencini T11BFK18979