AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 19-9-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,   indirizzo   postale:   Azienda   Ospedaliero
Universitaria Pisana, Via Roma,67 - 56126 Pisa - ITALIA. 
  Punti di contatto Dipartimento Area Tecnica -  via  Paradisa,  2  -
56124 Pisa - Dott.ssa Annalisa Vagelli / Dott.ssa  Adriana  Medici  -
tel.   050996162    -    6237    -    fax    050    996334    e-mail:
a.vagelli@ao-pisa.tocana.it;     a.medici@ao-pisa.toscana.it.     URL
amministrazione   aggiudicatrice:   www.ospedaledipisa.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
anche presso il sito web Sistema Appalti Telematici Regione  Toscana:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/     Le
offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliero Universitaria  Pisana  -
Ufficio Corrispondenza, via Roma,67 - 56126 Pisa- Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale  o  locale  -  settore  di  attivita':
salute. 
  L' Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: "APPALTO PER IL SERVIZIO DI  VERIFICA  E  VALIDAZIONE
DEL  PROGETTO  DEFINITIVO  ED  ESECUTIVO  RELATIVO   AI   LAVORI   DI
COMPLETAMENTO DELL'AREA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI CISANELLO  (C.D.
SECONDO POTENZIAMENTO) AI SENSI DELL'ART. 112, COMMA  5,  D.LGS..  N.
163/2006 S.M.I. E DEGLI ARTT. 44 - 59 e ss. del  D.P.R.  N.  207  DEL
5-10-2010 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione e luogo di  consegna:
Servizi: categoria n.12 Luogo principale dei lavori: Pisa. ITE17 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5   Breve   descrizione   dell'appalto    Validazione    della
progettazione definitiva ed esecutiva. 
  Importo   complessivo    dell'investimento    dei    lavori    Euro
215.356.267,32 oltre IVA, cosi' indicativamente suddiviso per  classi
e categorie: I_C Euro 79.483.115,09; I_G  Euro  54.739.967,74;  III_A
Euro   6.406.690,24;   III_B   Euro   48.145.373,84;    III_C    Euro
26.581.120,41;. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 71241000  Studi  di  fattibilita',
servizi di consulenza, analisi. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8 Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale   dell'appalto   comprese
opzioni: Euro 623.000,00 di cui Euro 525.000,00 (oltre IVA e CNPAIA),
importo a base di gara. 
  II.2 OPZIONI: SI. 
  Eventuale estensione del servizio a favore dell'Universita' di Pisa
per  la   verifica   e   validazione   del   progetto   dell'edilizia
universitaria per un valore presunto di euro 98.000,00  oltre  IVA  e
CNPAIA 
  II.3) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione: 40 giorni per la
validazione del progetto definitivo e 40  per  quello  esecutivo.  24
mesi dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria/
fideiussione  pari  ad  Euro  10.500,00   che   costituisce   il   2%
dell'importo a base d'asta - cauzione definitiva: 10% dell'importo di
aggiudicazione. 
  Garanzia  fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006. 
  Polizza assicurativa indennitaria per Responsabilita'  civile,  per
danni causati a terzi,  per  i  rischi  derivanti  dall'attivita'  di
propria competenza, con un massimale di Euro2.500.000,00. 
  Nel caso in cui  l'affidatario  dell'incarico  di  validazione  sia
coperto da una polizza professionale generale per l'intera attivita',
essa dovra' essere integrata attraverso  idonea  dichiarazione  della
compagnia assicuratrice che copra quanto previsto alla lett.a) art.57
1°comma D.P.R. 207/10. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
faranno  carico  agli  stanziamenti  previsti  per  la  realizzazione
dell'opera. 
  I corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare
singolarmente o in forma plurima. 
  III.2.1  Condizioni  di  partecipazione:  Assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e sue  s.m.i.,
come  da  dichiarazione  attraverso  la  scheda  di  rilevazione  dei
requisiti disponibile sul sito sopra indicato. Non  aver  partecipato
direttamente o indirettamente alla gara per la progettazione ai sensi
dell' art.50 4°comma D.P.R. 207/10. 
  Essere organismi di controllo accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020,
per il settore complessivo delle costruzioni di ingegneria civile, da
enti partecipanti all'European  Cooperation  for  Accreditation  (EA)
come organismi di ispezione di tipo A. 
  In  caso  di  RTI  costituita  o  costituenda,  tutti  i   soggetti
concorrenti devono essere accreditati come sopra. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Livelli minimi di capacita' richiesti: Fatturato globale per  servizi
di verifica realizzati negli ultimi 5 anni per un importo globale non
inferiore a Euro 1.050.000,00 ex.art.50 c.1 lett. a) DPR 207/2010. 
  III.2.3) Capacita' tecniche. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita'
richiesti: Avvenuto svolgimento negli ultimi cinque anni  almeno  due
appalti di servizi di verifica  di  progetti  relativi  a  lavori  di
importo ciascuno almeno pari al 50% di quello oggetto dell'appalto da
affidare e  di  natura  analoga  allo  stesso,  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 107.678.133,66 ex.art.50 c.1 lett. b) DPR.207/2010. 
  Per l'individuazione dei servizi analoghi si  fa  riferimento  alla
suddivisione in classi e categorie di opera previsti dalla L.143  del
02/03/1949. 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? SI. 
  Soggetti che siano organismi di ispezione di tipo A, accreditati ai
sensi  della  norma  europea  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020  da   enti
partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), per  il
settore complessivo delle costruzioni di ingegneria civile. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di qualita'/prezzo seguenti: Requisiti
qualitativi A1) Caratteristiche professionali del gruppo di  verifica
Mx  30;  A2)  Caratteristiche  e  modalita'  del  servizio  e   delle
prestazioni Mx. 30. Soglia minima globale per i requisiti di  cui  al
punto A: punti 30; B) Offerta  economica:  B1)  Tempo  di  esecuzione
della prestazione: Mx 10; B2) Prezzo Mx 30; 
  IV.3.1  Numero  di  riferimento  attribuito  dall'  amministrazione
aggiudicatrice: Riferimento gara C.I.G. 315073766B CUPD58G11000270005 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 24/10/20411
- ORA: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  27/10/2011  ore
9:30 Presidio Ospedaliero di Cisanello, Pisa, edif.1,  1°piano,  aula
Paradisa. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte:  Qualunque  interessato
purche' munito di procura speciale/ procura generale/ delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Delibera di indizione n. 934  del
31/08/2011. 
  Responsabile unico del procedimento ing Ruggero Bencini. 
  Le richieste di chiarimento relative  alla  gara,  dovranno  essere
formulate  attraverso  l'apposita  sezione  "chiarimenti"   nell'area
riservata     alla     presente      gara      sul      sito      web
http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ entro e
non oltre il giorno 13/10/2011 all'indirizzo suddetto. 
  Attraverso lo stesso mezzo la  Stazione  appaltante  provvedera'  a
fornire le  risposte.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non
aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81 3°c. del D.Lgs.163/06. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno  di
competenza esclusiva del Foro di Pisa 
  VI.4.1 Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure
di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Toscana Via  Ricasoli,
40, I-50129 Firenze. Tel. 055 2776427. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria
Pisana  U.O.   Patrimoni,   lavori   pubblici,   gestione   contratti
assicurativi e sinistri. Sede operativa Via  Paradisa  2  56124  Pisa
Tel. 050 996162 - 050 996237 fax. 050 996334. 
  VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla GUUE: 07/09/11. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Ruggero Bencini 

 
T11BFK18979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.