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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: Autostrade per L'Italia S.p.A. Direzione 7° Tronco - Pescara, Viale Leonardo Petruzzi, 97 - 65013 Citta' Sant'Angelo (PE) Tel 085.9599337 - fax 085.9599360 e.mail: fremigio@autostrade.it. 2. PROCEDURA DI GARA:.Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. di seguito 'Codice'. La procedura di gara verra' effettuata dalla Commissione ministeriale all'uopo nominata. Determina a contrarre n. DST/2011/0000298CU.Atto di validazione del 02.12.2010. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Provincia di Chieti. 3.2. Descrizione: AUTOSTRADA A/14=BOLOGNA-BARI-TARANTO.Tratto: Pescara - Poggio Imperiale. Lavori di: Ripristino del viadotto Pozzacchio alla progr. Km. 433+655 - carr. Nord e Sud. Codice Appalto n. 010-PE-2011 - Commessa n. 42.44087. Codice CIG n. 320434879D come da vigente Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 3.3. Importo a misura dei lavori a base d'asta: Euro 1.339.684,32. 3.4. Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 290.255,37. 3.5. Importo totale dei lavori da appaltare: Euro 1.629.939,69. 3.6. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG3 per la totalita' dell'importo in appalto. 3.7. La categoria OG3 e' subappaltabile nei limiti di cui all'art.37, comma 11 del Codice. 3.8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera a) del Codice. Appalto a misura. Offerta a prezzi unitari. 4. DURATA DELL'APPALTO:. Giorni 140 (centoquaranta) decorrenti dalla data di consegna dei lavori cosi' come meglio disciplinato dallo schema di contratto. 5. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 5.1. Termine: ore 14,00 del giorno 27.10.2011; 5.2. Indirizzo: Autostrade per l'Italia S.p.A. - Ufficio Protocollo - Via Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma; 5.3. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto al punto 2 del disciplinare di gara; 5.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14.11.2011 alle ore 9,30 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. La data e l'orario dell'eventuale seconda seduta pubblica, di cui all'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i., di gara verranno comunicate dalla Commissione in occasione della seduta pubblica sopra indicata. 6. SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA PUBBLICA RELATIVA ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:. Chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 7. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA:. I concorrenti a corredo dell'offerta dovranno presentare una garanzia pari a Euro 32.598,79 o alla minor somma di cui all'art. 40, comma 7 del Codice (ricorrendone i presupposti) ai sensi dell'art. 75 del Codice e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. La garanzia dovra' essere prestata con le modalita' previste al punto 3.1.8 del 'disciplinare di gara'. 8. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO:.Opere autofinanziate. Si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice ovvero da concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. 10. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE:. Condizioni generali: requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice, cosi' come specificato nel disciplinare di gara unitamente a tutte le dichiarazioni ivi richieste. Condizioni di carattere economico e tecnico: possesso di attestazione di qualificazione (o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni) in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. per categoria e classifica adeguate alla categoria ed all'importo dei lavori da appaltare. Il concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra' avvalersi di una impresa ausiliaria in possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. per categoria e classifica adeguata all'importo dei lavori relativi alla categoria carente al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 e ss. del Codice, dal presente bando e dal disciplinare di gara. In ogni caso in materia di avvalimento verra' applicata la normativa vigente. 11. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine di cui al punto 5.1 del presente bando. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. 12. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 12.1. Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del Codice, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del bando di gara. L'Appaltatore nel presentare l'offerta da espressamente atto che la stessa e' stata formulata anche ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis del Codice. 12.2. Si procedera' ai sensi dell'art. 122, comma 9 del Codice all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del suddetto Codice, fatto salvo il caso in cui numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso si applica l'art. 86, comma 3 del Codice. 13. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) il bando di gara, il disciplinare di gara contenente le disposizioni integrative del presente bando nonche' la documentazione relativa vengono resi disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante al seguente indirizzo: http://www5.autostrade.it/gare; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'aggiudicatario dovra' prestare: 1. cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Codice, dal D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. e dal D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive..2. polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1 del Codice, del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive, in linea con le previsioni dello schema di contratto di appalto; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del Codice, i requisiti di cui all'art. 40 del Codice devono essere posseduti ai sensi degli articoli 37 del Codice e 92 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i.; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del Codice e dalla vigente normativa. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno eseguiti dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere al committente entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute effettuate a garanzia ai sensi dell'art. 118 del Codice..Nel caso di subappalto delle lavorazioni di cui all'art. 37, comma 11 del Codice, la Stazione Appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite; g) l'offerta e la relativa documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata; h) la Stazione Appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio, annullare il presente bando senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa; i) i dati personali forniti dai concorrenti - obbligatori per le finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto - saranno trattati dalla Stazione Appaltante conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Le Imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del decreto legislativo stesso. Titolare della banca dati di rilievo ai fini del presente bando e': Autostrade per l'Italia S.p.A. cosi' come costituita al punto 1 del presente bando e Responsabile del trattamento e' il Dott. CAVALLARO Mario di Autostrade per l'Italia S.p.A.; j) il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria; k) ferme restando le funzioni ed i poteri della commissione ministeriale all'uopo nominata, i compiti propri del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del Codice, sono espletati dall'Arch. ZINCANI Nicola; l) ai sensi dell'art. 2, comma 85, lettera d) della Legge n. 286/2006, come successivamente modificata dalla Legge n. 296/2006 s.m.i. (Legge finanziaria 2007) ed, ai sensi dell'art. 90 comma 8 del Codice e' vietata la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente appalto all'affidatario del relativo incarico di progettazione, in particolare se trattasi di societa' comunque collegata alla Stazione Appaltante; m) Autostrade per l'Italia S.p.A. e' tenuta, ai sensi dell'art. 2, comma 85, lett. c) della Legge n. 286/2006 e s.m.i., a provvedere agli affidamenti a terzi di lavori nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 142, comma 4 e 253, comma 25 del Codice; n) Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 ROMA. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione; o) gli oneri per l'esecuzione dei ponteggi e della segnaletica di riduzione di carreggiata autostradale sono compresi e compensati nell'ambito del costo della sicurezza; p) in concomitanza con la consegna dei lavori l'Appaltatore dovra' presentare alla Direzione Lavori le specifiche dei materiali che intende utilizzare riguardanti: malta cementizia premiscelata, tixotropica di tipo MT1, ad espansione contrastata; conglomerato cementizio di tipo CE, reoplastico, a stabilita' volumetrica e ritiro compensato, confezionato con speciale legante espansivo di tipo LE; conglomerato cementizio di tipo CS, espansivo alle brevi stagionature ed a stabilita' volumetrica alle lunghe stagionature, autocompattante (SCC) e ad elevata compabilita', confezionato con speciale legante espansivo di tipo LS; rivestimento protettivo di tipo PP. Tali specifiche dovranno essere corredate da certificazioni rilasciate da Laboratori Ufficiali, attestanti la rispondenza dei prodotti alle specifiche tecniche delle Norme di Appalto. Qualora l'Appaltatore intenda utilizzare materiali privi di tale certificazione, la Direzione Lavori potra' richiedere, con onere a carico dell'Appaltatore, l'effettuazione di prove presso Laboratori Ufficiali o presso laboratori di sua fiducia; q) e' a carico della Committente quanto segue: l'ottenimento delle eventuali autorizzazioni e/o permessi per il passaggio dei mezzi d'opera e per l'eventuale occupazione di aree pubbliche e/o private per l'installazione del cantiere; lo spostamento e riposizionamento della canaletta porta cavi. Bando spedito per la pubblicazione in data 19/09/11. Direzione 7° Tronco - Pescara Dott. Mario Cavallaro T11BFM19090