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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento di servizi di sviluppo e MEV dei siti web e di software ad hoc, di sicurezza e cooperazione applicativa, di Hosting, di gestione applicativa e web del Ministero della Giustizia - ID 921. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A a Socio unico Via Isonzo, 19/E ROMA 00198 ITALIA Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi (DSI) All'attenzione di: Dott.ssa Emilia Occhiuto Tel: 06/854491 Posta elettronica: ge.siti.mg@tesoro.it Fax: 06/85449288 Indirizzo internet: www.giustizia.it; www.consip.it Indirizzo generale dell'amministrazione giudicatrice: www.consip.it Indirizzo del profilo del committente: www.giustizia.it Accesso elettronico alle informazioni (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.consip.it (all'interno del link "Gare") e www.giustizia.it (all'interno del link "Bandi di gara"). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principale settori di attivita' Altro: Centrale di committenza I.4) Concessione di un appalto a norme di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento di servizi di sviluppo e MEV dei siti web e di software ad hoc, di sicurezza e cooperazione applicativa, di Hosting, di gestione applicativa e web del Ministero della Giustizia - ID 921. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria del servizio N. 7 Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate prevalentemente presso il fornitore, nonche', in via residuale, presso le sedi del Ministero della Giustizia, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico. Codine NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della procedura il Ministero della Giustizia stipulera' un contratto avente ad oggetto, come descritto nella documentazione di gara, l'acquisizione di servizi di sviluppo e MEV dei siti web e di software ad hoc, di sicurezza e cooperazione applicativa, di Hosting, di gestione applicativa e web del Ministero della Giustizia. In particolare, sono oggetto della fornitura i seguenti servizi: A) Sviluppo, migrazione e MEV di siti web B) Manutenzione Correttiva di siti web C) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di software ad hoc D) Manutenzione Correttiva di software ad hoc E) Gestione applicativa F) Supporto Specialistico G) Sicurezza e cooperazione applicativa H) Hosting di siti e applicazioni web su aree funzionali del Ministero della Giustizia. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 72262000-9;72267000-4;72415000-2;72261000-2;72220000-3;72510000-3 Oggetti complementari II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti:Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Base d'asta, non superabile a pena di esclusione dalla gara: Euro 22.610.954,80(venti-duemilioniseicentodiecimilanovecentocinquantaquat tro/ottanta),al netto dell'IVA, dei quali si precisa che: -il corrispettivo giornaliero del mix medio per Sviluppo, MEV e MAC di siti WEB pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 351,00; -il prezzo unitario per Punto Funzione Manutenzione Correttiva pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 0,71; -il prezzo complessivo offerto per il Servizio G) Sicurezza e cooperazione applicativa, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 800.000,00; -il prezzo unitario per accesso offerto per il singolo elemento del Servizio di Hosting - Accessi ora di picco, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 4,50; -il prezzo unitario per TB offerto per il singolo elemento del Servizio di Hosting - Storage, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 2.800,00; -il prezzo unitario per Throughput superiore a 300 Mbit/s per il singolo elemento del Servizio di Hosting - Throughput, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 100.000,00; -il canone annuo offerto per la componente del Servizio di Hosting - Gestione Sistemistica, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 120.000,00,da intendersi tutti al netto dell'IVA. Sono previste, altresi', le seguenti prestazioni opzionali per un importo massimo pari a Euro 1.528.000,00 (unmilionecinquecentoventottomila/00), al netto dell'IVA: H1) servizio di hosting infrastruttura base 3° e 4° anno; H2) servizio di hosting 2° infrastruttura 3° e 4° anno; H3) servizio di hosting 3° infrastruttura 3° e 4° anno; H4) banda 3° e 4° anno. Totale prestazioni opzionali H1), H2) H3) e H4): Euro 1.528.000,00= (unmilionecinquecento-ventottomila/00), al netto dell'IVA. Importo globale massimo del contratto (Base d'asta + Totale prestazioni opzionali): Euro 24.138.954,80=(ventiquattromilionicentotrentottomilanovecentocinquant aquattro/80) al netto dell'IVA. Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La durata contrattuale e' di 60 (sessanta) mesi di cui: - 48 (quarantotto) mesi, a decorrere dalla data di inizio attivita' (quale data di inizio fornitura), per tutti i servizi oggetto del Capitolato Tecnico ad esclusione di quello di Hosting, per il quale e' previsto una durata di 24 (ventiquattro) mesi con facolta' del Ministero della Giustizia, allo scadere di tale periodo, di attivare le prestazioni opzionali: -per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per l'infrastruttura base, -fino ad ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per la 2° infrastruttura, -fino ad ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per la 3° infrastruttura, -per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per la banda, tutto alle condizioni economiche offerte in gara; - ulteriori 12 mesi, relativamente al solo il servizio di manutenzione in garanzia (paragrafi 3.2, 3.4 e 4.9 del Capitolato Tecnico) sul software rilasciato e/o modificato nel corso dei 12 (dodici) mesi precedenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 452.219,10= (quattrocentocinquantaduemiladuecentodiciannove/10), eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si Descrizione delle condizioni particolari: negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e limiti minimi di capacita' eventualmente richiesti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, a.1)un fatturato specifico per la prestazione di servizi di application management (sviluppo software, manutenzione evolutiva ed adeguativa, manutenzione correttiva, gestione applicativa, supporto specialistico e sicurezza e cooperazione applicativa) per siti web e software ad hoc, non inferiore ad Euro 9.000.000,00= (novemilioni/00), IVA esclusa; a.2)un fatturato specifico per la prestazione di servizi di hosting, non inferiore ad Euro 1.500.000,00= (unmilionecinquecentomila,00), IVA esclusa. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il presente requisito di cui alla precedente lettera a.1) in misura maggioritaria in senso relativo. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e limiti minimi di capacita' eventualmente richiesti:Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "servizi di progettazione, produzione, installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti stessi" - richiesta per i servizi di cui alle lettere A), B), C), D), E) ed F) del precedente punto II.1.5), oggetto di affidamento - rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della norma EN ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio? Si, alle modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati. Criteri: Punteggio Tecnico 60 Punteggio Economico 40 Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste e l'accesso ai documenti: Data 21/11/2011 Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/11/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Altro: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 21/11/2011 Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico? No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 3233256740. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.consip.it e www.giustizia.it in originale; (ii) su supporto Cd Rom, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1 nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara, e pertanto, in caso di difformita' tra le due versioni, quest'ultima prevarra' su quanto previsto in quella su supporto cd-rom. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it. Sui siti Internet www.consip.it e www.giustizia.it, e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente 3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5.Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, le modalita' di presentazione delle offerte, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la determinazione dell'offerta migliore anche ai sensi dell'art. 81, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 7.Le offerte anormalmente basse verranno individuate ai sensi dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto D.Lgs. n. 163/2006 e degli art. 121, 283 e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207. 8.Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. 9.Il Ministero della Giustizia si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 11.La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 12.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e/o e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/11/2011. 13.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato presso la Consip S.p.A. la documentazione su supporto Cd Rom, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, il Dott.ssa Emilia Occhiuto. 15.Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 17.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 18.L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A., che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 19.Il Ministero della Giustizia, ai sensi di quanto previsto dall'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006, potra' interpellare progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara e risultati dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle prestazioni contrattuali, alle medesime condizioni gia' proposte dall'aggiudicatario in sede di offerta. 20.Nel Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8, D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi I punti di contatto indicati al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20/09/2011 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T11BFJ19195