CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  per
l'affidamento di servizi di sviluppo e MEV dei siti web e di software
ad hoc, di sicurezza  e  cooperazione  applicativa,  di  Hosting,  di
 gestione applicativa e web del Ministero della Giustizia - ID 921. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A a Socio unico 
  Via Isonzo, 19/E 
  ROMA 00198 ITALIA 
  Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi (DSI) 
  All'attenzione di: Dott.ssa Emilia Occhiuto Tel: 06/854491 
  Posta elettronica: ge.siti.mg@tesoro.it Fax: 06/85449288 
  Indirizzo internet: www.giustizia.it; www.consip.it 
  Indirizzo generale dell'amministrazione giudicatrice: www.consip.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.giustizia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni (URL): 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.consip.it  (all'interno  del  link  "Gare")  e   www.giustizia.it
(all'interno del link "Bandi di gara"). 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principale settori di attivita' 
  Altro: Centrale di committenza 
  I.4) Concessione di un appalto a  norme  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per l'affidamento di servizi di sviluppo e MEV  dei  siti  web  e  di
software ad hoc, di sicurezza e cooperazione applicativa, di Hosting,
di gestione applicativa e web del Ministero della Giustizia - ID 921. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto della presente
fornitura  saranno  erogate  prevalentemente  presso  il   fornitore,
nonche', in  via  residuale,  presso  le  sedi  del  Ministero  della
Giustizia, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della procedura il Ministero  della  Giustizia
stipulera' un contratto  avente  ad  oggetto,  come  descritto  nella
documentazione di gara, l'acquisizione di servizi di sviluppo  e  MEV
dei siti web e di  software  ad  hoc,  di  sicurezza  e  cooperazione
applicativa, di Hosting, di gestione applicativa e web del  Ministero
della Giustizia. 
  In particolare, sono oggetto della fornitura i seguenti servizi: 
  A) Sviluppo, migrazione e MEV di siti web 
  B) Manutenzione Correttiva di siti web 
  C) Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di software ad hoc 
  D) Manutenzione Correttiva di software ad hoc 
  E) Gestione applicativa 
  F) Supporto Specialistico 
  G) Sicurezza e cooperazione applicativa 
  H) Hosting di siti e applicazioni web 
  su aree funzionali del Ministero della Giustizia. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto                                                  principale
72262000-9;72267000-4;72415000-2;72261000-2;72220000-3;72510000-3 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:Base d'asta, non superabile a
pena       di        esclusione        dalla        gara:        Euro
22.610.954,80(venti-duemilioniseicentodiecimilanovecentocinquantaquat
tro/ottanta),al netto dell'IVA, dei quali si precisa che: 
  -il corrispettivo giornaliero del mix medio per Sviluppo, MEV e MAC
di siti WEB pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore
ad Euro 351,00; 
  -il prezzo unitario per Punto Funzione Manutenzione Correttiva pena
l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore ad Euro 0,71; 
  -il prezzo complessivo offerto  per  il  Servizio  G)  Sicurezza  e
cooperazione applicativa, pena l'esclusione dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad Euro 800.000,00; 
  -il prezzo unitario per accesso offerto per il singolo elemento del
Servizio di Hosting - Accessi ora di picco, pena  l'esclusione  dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 4,50; 
  -il prezzo unitario per TB offerto  per  il  singolo  elemento  del
Servizio di Hosting - Storage,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  non
potra' essere superiore ad Euro 2.800,00; 
  -il prezzo unitario per Throughput superiore a 300  Mbit/s  per  il
singolo  elemento  del  Servizio  di  Hosting  -   Throughput,   pena
l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'  essere  superiore  ad   Euro
100.000,00; 
  -il canone annuo offerto per la componente del Servizio di  Hosting
- Gestione Sistemistica, pena l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad Euro  120.000,00,da  intendersi  tutti  al  netto
dell'IVA. 
  Sono previste, altresi', le seguenti prestazioni opzionali  per  un
importo      massimo       pari       a       Euro       1.528.000,00
(unmilionecinquecentoventottomila/00), al netto dell'IVA: 
  H1) servizio di hosting infrastruttura base 3° e 4° anno; 
  H2) servizio di hosting 2° infrastruttura 3° e 4° anno; 
  H3) servizio di hosting 3° infrastruttura 3° e 4° anno; 
  H4) banda 3° e 4° anno. 
  Totale prestazioni opzionali H1), H2) H3) e H4): Euro 1.528.000,00=
(unmilionecinquecento-ventottomila/00), al netto dell'IVA. 
  Importo  globale  massimo  del  contratto  (Base  d'asta  +  Totale
prestazioni                     opzionali):                      Euro
24.138.954,80=(ventiquattromilionicentotrentottomilanovecentocinquant
aquattro/80) al netto dell'IVA. 
  Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a  ribasso
d'asta, sono pari a zero. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni:NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  La  durata
contrattuale e' di 60 (sessanta) mesi di cui: 
  - 48 (quarantotto) mesi, a decorrere dalla data di inizio attivita'
(quale data di inizio fornitura), per tutti  i  servizi  oggetto  del
Capitolato Tecnico ad esclusione di quello di Hosting, per  il  quale
e' previsto una durata di 24 (ventiquattro)  mesi  con  facolta'  del
Ministero della Giustizia, allo scadere di tale periodo, di  attivare
le prestazioni opzionali: 
  -per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per l'infrastruttura base, 
  -fino ad ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per la 2° infrastruttura, 
  -fino ad ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per la 3° infrastruttura, 
  -per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per la banda, 
  tutto alle condizioni economiche offerte in gara; 
  -  ulteriori  12  mesi,  relativamente  al  solo  il  servizio   di
manutenzione in garanzia (paragrafi 3.2, 3.4  e  4.9  del  Capitolato
Tecnico) sul software rilasciato e/o  modificato  nel  corso  dei  12
(dodici) mesi precedenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  dovra'  essere
prestata, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  una  garanzia
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo  di  vincolativita'
dell'offerta,    di    importo    pari    ad     Euro     452.219,10=
(quattrocentocinquantaduemiladuecentodiciannove/10),    eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria  sono
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
n.  163/2006.  L'importo  della  cauzione  definitiva  potra'  essere
ridotto in ragione di  quanto  disciplinato  al  paragrafo  10.1  del
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' eseguire  le  prestazioni  contrattuali  in  misura
maggioritaria. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si 
  Descrizione delle condizioni particolari: negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e limiti minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, 
  a.1)un  fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
application management (sviluppo software, manutenzione evolutiva  ed
adeguativa, manutenzione correttiva, gestione  applicativa,  supporto
specialistico e sicurezza e cooperazione applicativa) per siti web  e
software   ad   hoc,   non   inferiore    ad    Euro    9.000.000,00=
(novemilioni/00), IVA esclusa; 
  a.2)un  fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
hosting,      non      inferiore      ad      Euro      1.500.000,00=
(unmilionecinquecentomila,00), IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria  dovra'  possedere  il  presente  requisito  di  cui  alla
precedente lettera a.1) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e limiti minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)possesso di una certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla  norma  EN  ISO  9001,  nel
settore "EA 33 - tecnologia  dell'informazione",  avente  ad  oggetto
"servizi di  progettazione,  produzione,  installazione  di  prodotti
software ed erogazione dell'assistenza agli utenti  nell'utilizzo  di
prodotti stessi" - richiesta per i servizi di cui  alle  lettere  A),
B), C), D), E)  ed  F)  del  precedente  punto  II.1.5),  oggetto  di
affidamento - rilasciata da un  ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di  mutuo  riconoscimento  SGQ  o  il  possesso  di  un   certificato
equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o  attestazione  relativa
all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della norma EN
ISO 9001 qualora l'Impresa non abbia accesso  alle  certificazioni  o
non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato  del  servizio?  Si,   alle
modalita' stabilite nella documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di
seguito riepilogati. 
  Criteri: 
  Punteggio Tecnico 60 
  Punteggio Economico 40 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  e   l'accesso   ai
documenti: Data 21/11/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/11/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  Altro: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 21/11/2011 Ora: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico? No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
3233256740.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.consip.it e www.giustizia.it in originale; (ii)  su  supporto  Cd
Rom, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1 nei giorni
feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore  12.00.  Si
precisa che la versione in formato elettronico  firmata  digitalmente
costituisce l'originale della documentazione di gara, e pertanto,  in
caso di difformita' tra le due versioni,  quest'ultima  prevarra'  su
quanto previsto in quella su supporto cd-rom. Per  la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito  www.digitpa.gov.it.   Sui   siti   Internet   www.consip.it   e
www.giustizia.it,  e'  disponibile  la  versione  elettronica   della
documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente 
  3.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, le modalita' di presentazione delle offerte,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   la
determinazione dell'offerta migliore anche  ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le  ulteriori  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  7.Le offerte  anormalmente  basse  verranno  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e ss. del D.Lgs. n.  163/2006  e  valutate  in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto D.Lgs. n. 163/2006 e degli art.
121, 283 e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207. 
  8.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente. 
  9.Il Ministero  della  Giustizia  si  riserva  il  diritto  di  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  11.La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  12.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'  a  mezzo  fax  e/o  e-mail  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12:00 del 02/11/2011. 
  13.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra'  ritirato  presso  la  Consip  S.p.A.  la
documentazione su supporto Cd Rom, nonche' a chi, avendo scaricato la
versione  elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia   esplicita
richiesta a  mezzo  fax  al  numero  sub  I.1,  specificando  i  dati
necessari  per  consentire   l'invio,   e   pubblicati   in   formato
elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti  di  cui  al  punto
I.1. 
  14.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il Dott.ssa Emilia Occhiuto. 
  15.Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' apportare un
aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza
di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18.L'informativa di cui  all'art.  243-bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i., che il Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A., che assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  19.Il Ministero  della  Giustizia,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.   140,   D.Lgs.   n.    163/2006,    potra'    interpellare
progressivamente  gli  operatori  economici  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di  gara  e   risultati   dalla   relativa
graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del  completamento  delle  prestazioni  contrattuali,  alle  medesime
condizioni gia' proposte dall'aggiudicatario in sede di offerta. 
  20.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8,  D.Lgs.  n
.163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  I punti di contatto indicati al punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20/09/2011 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ19195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.