ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Elisabetta Marcovaldi  -  Direzione  Centrale  Risorse,
Organizzazione e Sistemi - 
  Sistemi Informativi e Impianti; 
  Posta elettronica: e.marcovaldi@stradeanas.it. Tel. 06.4446.6811 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 20-11 lotto/i n. 1/2". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 20-11 Servizi di manutenzione correttiva ed  evolutiva  e  di
assistenza specialistica per il sistema  SIVCA  di  Anas  e  relativi
servizi di Controllo Qualita'. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n.07 - Servizi informatici ed affini (CPC 84)
- All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi di manutenzione correttiva ed  evolutiva  e  di  assistenza
specialistica per il sistema SIVCA di  Anas  e  relativi  servizi  di
Controllo Qualita'. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 72220000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si 
  L'affidamento e' articolato nei seguenti lotti: 
  - Lotto 1: CIG 2948351037  Affidamento  di  Contratto  per  Accordo
Quadro con unico operatore, di durata di mesi 24 (ventiquattro),  per
Servizi di manutenzione  correttiva  ed  evolutiva  e  di  assistenza
specialistica per il sistema SIVCA di Anas - importo a base di  gara:
Euro 4.000.000,00 oltre I.V.A.; 
  - Lotto 2: CIG 29484219F8  Affidamento  di  Contratto  per  Accordo
Quadro con unico operatore, di durata di mesi 24 (ventiquattro),  per
Servizi specialistici di Controllo Qualita' - importo a base di gara:
Euro 300.000,00 oltre I.V.A.. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per l'affidamento del servizio e' pari ad Euro  4.300.000,00
(Euro quattromilioni trecentomila/00) oltre IVA. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si 
  E' espressamente  prevista  la  facolta'  di  rinnovo  dei  servizi
previsti dal contratto originario  ai  sensi  dell'art.  57  comma  5
lett.b): 
  - Lotto 1: per ulteriore mesi 12 (dodici) e/o per un importo pari a
ulteriori Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) oltre I.V.A.; 
  - Lotto 2: per ulteriori mesi 12 (dodici) e/o per un importo pari a
ulteriori Euro 150.000,00 (Euro centocinquantamila) oltre I.V.A.. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto, in relazione ad entrambi i lotti, avra' la durata di  24
(ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di  gara  per
ciascun lotto cui il Concorrente intende partecipare, da  presentarsi
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del  D.
Lgs.163/06  e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle  riduzioni  previste  dall'art.  40  c  comma  7   del   D.lgs.
n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto  per  Accordo  Quadro  e  nel   Capitolato   prestazionale.
L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli  obblighi  stabiliti
dalla  legge  136/2010  s.m.i.  sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto  e  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A,  completo  del  "Nulla
Osta" antimafia, o dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore a  sei
mesi  a  quella  fissata  per  la  presentazione  della  domanda   di
partecipazione, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le
attivita'  oggetto  della  presente  gara,  ed  indicante  i   legali
rappresentanti della Societa' e le persone  munite  di  procure.  Nel
caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in
Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei  registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter)  nonche'
indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione  ai  sensi  dell'art.  38,
comma   2   del   citato   Decreto.   Le   dichiarazioni   attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  e)
si intendono gravi le violazioni individuate ai  sensi  dell'articolo
14,  comma  1,  del  D.Lgs.  9  aprile  2008,  n.  81  e   successive
modificazioni, fermo restando quanto  previsto,  con  riferimento  al
settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo
9 aprile 2008, n. 81. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo  di
cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del  Presidente
della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese
ai fini dell'art. 38 comma 1,  lettera  i),  si  intendono  gravi  le
violazioni ostative al rilascio del documento  unico  di  regolarita'
contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del  D.L.  25  settembre
2002, n. 210, convertito,  con  modificazioni,  dalla  Legge  del  22
novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'articolo  47,  comma  1,
del D.Lgs. 163/06 dovranno dimostrare - ai  sensi  dell'articolo  47,
comma 2, del citato Decreto -  il  possesso  degli  stessi  requisiti
prescritti  per  il  rilascio  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto  III.2.1
lett. d) dovranno essere rese anche se negative; 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene  la
piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di cui al  precedente  capoverso  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede ai sensi dell'art. 41,  comma  1,  del  Dlgs  163/06  e
s.m.i, i seguenti requisiti: 
  PER IL LOTTO 1 
  a) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2008/2009/2010,
o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  medio
annuo non inferiore a 5 (cinque) volte l'importo a base di  gara  del
Lotto 1; 
  b)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente  (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,oneri   sociali,
accantonamenti ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2008/2009/2010,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 35%
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, o, in alternativa,  che  il  costo
complessivo per  il  personale  dipendente,  relativo  agli  esercizi
2008/2009/2010,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,
risulti non inferiore a 1 (una) volta l'importo a base  di  gara  del
Lotto  1.Non  rientra  nel  costo  complessivo  in  questione  quanto
corrisposto per servizi di Collaboratori Coordinati  e  Continuativi,
Collaboratori a progetto e Collaboratori occasionali; 
  c) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico relativo a servizi  di  manutenzione  applicativa
e/o outsourcing, in ambiente tecnologico ASP.NET per un fatturato non
inferiore ad Euro 1.000.000,00 (un milione/00 di euro); 
  d) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato  specifico  relativo  a  progetti  di  implementazione   in
ambiente tecnologico ASP.NET, per un importo non  inferiore  ad  Euro
5.000.000,00 (cinquemilioni/00 di euro). 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - Il requisito di cui al punto a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto; 
  - Il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da  tutti
i  componenti   il   Raggruppamento   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  - Il requisito di cui al punto c)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto; 
  - Il requisito di cui al punto d)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  PER IL LOTTO 2 
  e) dichiarazione di aver conseguito negli esercizi  2008/2009/2010,
o nel minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  medio
annuo non inferiore a 5 (cinque) volte l'importo a base di  gara  del
Lotto 2; 
  f)  dichiarazione  che  il  costo  complessivo  per  il   personale
dipendente  (composto  da  retribuzioni  e  stipendi,oneri   sociali,
accantonamenti ai fondi di fine rapporto e quiescenza e  altri  costi
del personale) sostenuto negli esercizi finanziari 2008/2009/2010,  o
nel minor periodo di attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 35%
del fatturato globale relativo al  triennio  suddetto,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, o, in alternativa,  che  il  costo
complessivo medio annuo per il personale  dipendente,  relativo  agli
esercizi  2008/2009/2010,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, risulti non inferiore a 1 (una) volta l'importo a  base
di gara del Lotto 2. Non rientra nel costo complessivo  in  questione
quanto  corrisposto  per  servizi  di  Collaboratori   Coordinati   e
Continuativi, Collaboratori a progetto e Collaboratori occasionali. 
  g) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2008/2009/2010, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di
gara del Lotto 2, relativamente a servizi di Quality Assurance 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - Il requisito di cui al punto e)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto; 
  - Il requisito di cui al punto f) dovra' essere posseduto da  tutti
i  componenti   il   Raggruppamento   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  - Il requisito di cui al punto g)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  60%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,  con  riferimento  al
comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42,  comma  1,  del  Dlgs  163/06  e
s.m.i, i seguenti requisiti: 
  PER IL LOTTO 1 
  a) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2008,
rilasciato da un Organismo accreditato, per la fornitura  di  servizi
di manutenzione,  consulenza,  assistenza  e  gestione  operativa  di
soluzioni informatiche; 
  b) dichiarazione  di  aver  erogato,  ad  almeno  2  (due)  clienti
diversi, nel triennio 2008/2009/2010 o nel minor periodo di attivita'
dell'impresa, almeno n. 2 (due) servizi  di  APPLICATION  Maintenance
per  un  Sistema  Informativo  in  architettura  WEB   oriented   con
tecnologia Microsoft ASP.NET, ciascuno dei quali  servizi  di  durata
non inferiore ad 1 (uno) anno e di  importo  non  inferiore  ad  Euro
150.000,00 (euro centocinquantamila/00), 
  c) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  per
almeno 2 (due) clienti diversi, nel  triennio  2008/2009/2010  o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 2 (due)  progetti,
ciascuno  di  importo  non  inferiore  ad  Euro  1.500.000,00   (euro
unmilionecinquecentomila/00),    comprensivi    delle     fasi     di
Progettazione, realizzazione ed effettiva entrata in  esercizio,  con
le seguenti caratteristiche: 
  - architettura WEB oriented con tecnologia Microsoft ASP.NET, 
  -    progetto    finalizzato    alla    gestione    dei    processi
amministrativo/contabili e/o di controllo avanzamento lavori, 
  d)  dichiarazione  di  possedere  nel  proprio  organico  almeno  5
(cinque) figure professionali con certificazione ITIL v3  di  livello
Foundation o superiore; 
  e) dichiarazione di possedere nel proprio organico almeno  2  (due)
figure professionali con certificazione ISO27001  lead  auditory  con
esperienza specifica su impianto e governo  di  sistemi  di  gestione
della sicurezza e sulla gestione dei  requisiti  di  legge  (D.  Lgs.
196/03). 
  f)  dichiarazione  di  possedere  nel  proprio  organico  almeno  5
(cinque) figure professionali  certificate  Microsoft  di  secondo  o
terzo livello, per le quali siano disponibili i  relativi  Transcript
Microsoft. Per certificazione Microsoft  di  2°  livello  si  intende
certificazione  ottenuta  con  il  superamento  di  almeno  2   esami
Microsoft; analogamente per certificazione Microsoft di 3° livello si
intende certificazione ottenuta con il superamento di almeno 3  esami
Microsoft; 
  g) dichiarazione di disporre  di  un  proprio  sistema  di  project
management fruibile via web. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a) dovra'  essere  obbligatoriamente
posseduto almeno dalla mandataria; 
  - i requisiti di cui ai punti b) e c) potranno essere posseduti dai
diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,  in
modo che il requisito sia posseduto integralmente dal  raggruppamento
nel suo complesso; in ogni caso la  mandataria  deve  avere  eseguito
almeno un servizio per ciascun requisito; 
  - i requisiti di cui ai punti d),  e),  f)  e  g)  potranno  essere
posseduti dai diversi componenti il raggruppamento costituito  o  non
costituito, in modo che ciascun requisito sia posseduto integralmente
dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  PER IL LOTTO 2 
  h) dichiarazione attestante il possesso del certificato di  Sistema
di gestione per la Qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001.2008,
rilasciato da un Organismo accreditato, per la fornitura  di  servizi
di  consulenza,  assistenza  e   quality   assurance   di   soluzioni
informatiche; 
  i) dichiarazione di aver realizzato al 100% e con buon  esito,  per
almeno 2 (due) clienti diversi, almeno n° 2 (due) progetti di Quality
Assurance applicata allo sviluppo di soluzioni software, nel triennio
2008/2009/2010  o  nel  minor  periodo  di  attivita'   dell'impresa,
ciascuno  di  importo  non  inferiore   a   euro   150.000,00   (euro
centocinquantamila/00); 
  j) dichiarazione di possedere nel proprio organico almeno  3  (tre)
figure professionali con certificazione ITIL v3 di livello Foundation
o superiore; 
  k) dichiarazione di possedere nel proprio organico almeno  1  (una)
figura professionale con certificazione ISO 27001 lead  auditory  con
esperienza specifica su impianto e governo  di  sistemi  di  gestione
della sicurezza e sulla gestione dei  requisiti  di  legge  (D.  Lgs.
196/03). 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - Il requisito di cui al punto h) dovra' essere posseduto da  tutti
i componenti il raggruppamento; 
  - Il requisito di cui al punto  i),  potra'  essere  posseduto  dai
diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,  in
modo che il requisito sia posseduto integralmente dal  raggruppamento
nel suo complesso; in ogni caso la  mandataria  deve  avere  eseguito
almeno un servizio; 
  - I requisiti di cui ai punti j) ed k)  potranno  essere  posseduti
dai diversi componenti il raggruppamento costituito o non costituito,
in  modo  che  ciascun  requisito  sia  posseduto  integralmente  dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere comprovati, nella fase di presentazione dell'offerta, in  caso
di sorteggio ai sensi dell'art. 48  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
tramite  la  produzione  della   documentazione   attestante   quanto
dichiarato, come precisato nella successiva lettera d'invito ai sensi
degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  Unione
Europea si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art.283 commi 1, 2,  3  e  5  del
D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi  di  seguito
indicati: 
ç°comma  1. OFFERTA TECNICA: max punti 70 
ç°comma  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati ai  paragrafi  I.16
per il Lotto 1 e II.14 per il lotto 2 del  Capitolato  Prestazionale.
ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo
i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86  a  89  del  D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 121 comma 10 del D.P.R. 207/10. 
  ANAS si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs.  n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 20-11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato, la documentazione ufficiale di gara  ed  i  relativi
moduli di dichiarazione  sostitutiva,  sono  disponibili  in  formato
elettronico  scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione   "appalti    ad    evidenza    pubblica"    e    dal    sito
https://acquisti.stradeanas.it, nella  sezione  dedicata  alla  gara,
previo espletamento delle operazioni  di  registrazione  al  Portale,
secondo quanto indicato  al  successivo  punto  VI.3)  lett.  m).  La
documentazione  originale  restera'  depositata  in  visione  e   per
estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale -  Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra  soglia,  Via  Marsala  27  -
Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 24 ottobre 2011 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; 
  Luogo: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) a pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovranno
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovranno  essere
inserite in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara  DGACQ  24-11  lotto/i  n.
1/2". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente
ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso
non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Dette  domande  di
partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. si informa  che
i dati comunicati dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  j) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0074341-I del  23  maggio
2011; 
  k) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  l) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento  presso  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara  DGACQ  20-11
lotto/i 1/2 - Servizi di manutenzione correttiva ed  evolutiva  e  di
assistenza specialistica per il sistema  SIVCA  di  Anas  e  relativi
servizi di Controllo Qualita'" non oltre giorni 10 (dieci) naturali e
consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle
domande di partecipazione. Tutte le risposte di  rilevanza  generale,
unitamente ai relativi quesiti, verranno  comunicate,  oltre  che  ai
richiedenti  che  hanno  formulato   i   quesiti   stessi,   mediante
pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione; 
  m) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta  chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online),  previa
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
come  meglio  dettagliato  nel  disciplinare.  La  registrazione   al
suddetto  portale  dovra'  essere  completata  entro  il  termine  di
presentazione della  domanda  di  partecipazione.  Nella  domanda  di
partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la  propria
partita IVA, il nominativo, il numero di telefono  e  l'indirizzo  di
posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo  e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.  I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli  concorrenti  invitati,  registrati
sul Portale Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini
della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i  Concorrenti
potranno  richiedere  assistenza   tramite   l'indirizzo   di   posta
elettronica   servizioacquisti@stradeanas.it    ovvero    contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla  gara  ed  e'  a  titolo  gratuito.  In  caso  di
raggruppamenti temporanei la registrazione al Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata  dall'impresa
mandataria. Anche nel caso in cui  l'impresa  mandataria  fosse  gia'
registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si  dovra'
procedere con una  nuova  registrazione  secondo  quanto  di  seguito
indicato: nel campo  "Ragione  Sociale"  del  form  di  registrazione
online dovra' essere  riportata  la  dicitura  la  dicitura  "R.T.I."
seguita   dalla   ragione   sociale   dell'impresa    mandataria    e
successivamente   da   quelle    delle    mandanti    (es.    "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi,  dove  Rossi  e'  l'impresa   mandataria).   Per
partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in  possesso
di una dotazione informatica minima,  rappresentata  da  un  Personal
Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  n)  le  societa'  iscritte  al  Registro  delle  Imprese  in   data
successiva all'entrata in vigore della legge 29 gennaio  2009  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  Le
societa' non ancora soggette  all'obbligo  di  cui  sopra  o  non  in
possesso di PEC, potranno, in alternativa, fornire un proprio  numero
di fax. In proposito si richiede di rilasciare espressa dichiarazione
con la quale il Concorrente "autorizza Anas S.p.A. ad  utilizzare  il
proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o  numero  di
fax)  per  la   notifica,   ad   ogni   effetto   di   legge,   delle
comunicazioni/informazioni come previste dal  bando  di  gara  e  dal
disciplinare, incluse le comunicazioni dovute ai sensi  dell'art.  79
D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione
legislativa  e  regolamentare  vigente".   Tutte   le   comunicazioni
effettuate da Anas S.p.A. al suddetto  indirizzo  PEC  (o  numero  di
fax), s'intendono accettate e conosciute dal  concorrente  a  seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
Anas SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) in considerazione  del  contenuto  della  prestazione  richiesta
all'aggiudicatario del lotto 2, afferente i servizi specialistici  di
controllo qualita', e' esclusa la contestuale partecipazione da parte
di taluno dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs.  163/06
s.m.i. anche nelle forme  alternative  ivi  previste,  ai  due  lotti
oggetto dell'appalto. In caso di domanda di partecipazione presentata
per entrambe i lotti dal medesimo Operatore economico  quale  impresa
individuale o in associazione a RTI, Consorzio o GEIE, il Concorrente
sara' invitato a presentare la propria offerta optando  per  uno  dei
lotti, fatto  salvo  in  ogni  caso  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione; 
  p) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" al fine di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  q) Responsabile del procedimento: Elisabetta Marcovaldi 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n.189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 19 settembre 2011. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                        dott. Mauro Frattini 

 
T11BFM19209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.