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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei "Lavori di sistemazione del lungomare I° e II° lotto funzionale. Appalto n. 6/Servizio LL.PP. e Manutenzioni/2011 - A.V.C.P. - Numero gara 2878575 - Codice Identificativo Gara - C.I.G. n. 283142884B - CPV 45243500-7 - Codice Unico di progetto di investimento Pubblico - CUP F19D11000160004, in esecuzione della determinazione a contrarre n. 1096 del 21.09.2011. 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI GOLFO ARANCI - VIA LIBERTA' N. 74 - 07020 GOLFO ARANCI (OT) - Tel.: 0789/612900 - Fax: 0789/612914 - Posta elettronica (e-mail): francesco.chighini@comune.golfoaranci.ot.it Indirizzo Internet: www.comune.golfoaranci.ot.it 2) OGGETTO DELL'APPALTO: 2.1) Denominazione conferita all'appalto: "Lavori di sistemazione del lungomare I° e II° lotto funzionale" - 2.2) Tipo di appalto: Esecuzione - Luogo di esecuzione dei lavori: Golfo Aranci - Lungomare 3) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: 3.1) Tipo di procedura Procedura aperta ai sensi dell'art. 17, comma 1, della L.R. n. 5 del 07.08.2007 e degli artt. 3 comma 37 e 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 3.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art.18, comma 1, lettera a), punto 1) della L.R. n. 5/2007 e dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle spese relative al costo del personale. In base al disposto dell'art. 253, comma 20 bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - 3.3) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 4) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: 4.1) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: "Opere marittime" Cat. OG7 - Classifica SOA IV - ARA 05 Categorie scorporabili: "Lavori stradali" Cat. OG3 - Classifica SOA II - ARA 03 "Verde e arredo urbano" Cat. OS24 - Classifica SOA I - ARA 02 "Impianti di pubblica illuminazione" Cat. OG10 - Classifica SOA I - ARA 02. 4.2) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.468.000,00 (duemilioniquattrocentosessantottomila/00) di cui Euro 49.723,56 (quarantanovemilasettecentoventitre/56) per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 194.906,04 (centonovantaquattromilanovecentosei/04) per le spese relative al costo del personale non soggette a ribasso. 4.3) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento prevede la sistemazione del lungomare con opere a terra e a mare - Il progetto dei lavori e' stato validato dal R.U.P. con atto in data 15.09.2011. 5) TERMINE DI ESECUZIONE E PREMIO DI ACCELERAZIONE: Il tempo utile per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in 180 (centottanta) giorni complessivi, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. Nel caso l'ultimazione finale dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine contrattualmente previsto, all'esecutore sara' riconosciuto un premio per ogni giorno di anticipo pari all' uno per mille dell'ammontare netto contrattuale e comunque complessivamente non superiore ad Euro 120.000,00. 6) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Si rimanda al disciplinare di gara (punto 2.2) liberamente visionabile e scaricabile presso il sito dell'Amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo www.comune.golfoaranci.ot.it. 7) OFFERTE: 7.1) Termine per il ricevimento delle offerte: le buste contenenti le offerte e la documentazione di partecipazione alla gara dovranno pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 24.10.2011, pena l'esclusione, e dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Comune di Golfo Aranci - Via Liberta' n. 74 - 07020 GOLFO ARANCI (OT) - (Italia). 7.2) Lingua utilizzabile nelle offerte: ITALIANO. 7.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 (centoottanta) giorni dalla data di presentazione delle offerte. 7.4) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica - data 26.10.2011, ore 9.00 - eventuali ulteriori sedute verranno rese note mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet del Comune di Golfo Aranci con almeno un giorno di anticipo sulla data della seduta; Luogo: Comune di Golfo Aranci - Via Liberta' n. 74 - Golfo Aranci . 7.5) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: 8.1) Cauzioni e garanzie richieste a pena di esclusione: a) garanzia di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero Euro 49.360,00 (quarantanovemilatrecentosessanta/00); b) dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, comma 1, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; l'operatore economico aggiudicatario sara' tenuto a produrre Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e Polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. per una somma assicurata pari a quanto stabilito all'art. 2.4 del Capitolato Speciale d'Appalto. 8.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'opera e' finanziata con fondi comunali e con prestito CDP SpA. In caso di ammissione a finanziamento da parte della R.A.S. nell'ambito dell' Avviso Opere Pubbliche Cantierabili - Infrastrutture per lo sviluppo delle attivita' produttive L.R. 5/2009 art. 5 - L.R. 1/2011 art. 4 la somma di Euro 1.455.000,00 verra' finanziata con i relativi fondi regionali. I pagamenti avverranno con le modalita' di cui all'art. 4 dello schema di contratto. 8.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto : si rimanda al Disciplinare di gara (punto 3.2). 8.4) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per la conformita' dei requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara (punto 3.1 e punto 6). 8.5) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: si rimanda al Disciplinare di gara (punto 4). 9) AUTORITA' VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: Versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture di Euro 140,00, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (punto 6.14). 10) ALTRE INFORMAZIONI: a) Responsabile del Procedimento: Geom. Francesco Chighini - Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni - Tel. 0789-612911; b) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione alla gara e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara che fa parte integrante e sostanziale del presente bando; c) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro sette giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; d) per quanto non previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara si fa espresso richiamo alle norme contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nel D.P.R. n. 207/2010, nella L.R. n. 5/2007, nel Capitolato Generale d'Appalto D.M. n.145/2000, nel Capitolato Speciale d'Appalto e nello schema di contratto. 11) ELEZIONE DI DOMICILIO: E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le informazioni di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' fatto, altresi', obbligo di indicare il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. 12) PROCEDURE DI RICORSO: 12.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari n.17 - 09124 Cagliari - 12.2) Termini: Art. 120 del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 - 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. Si allegano al presente bando di gara per farne parte integrante e sostanziale il disciplinare di gara e suoi allegati. Golfo Aranci, li' 22 settembre 2011 Il responsabile del servizio LL.PP. e manutenzione f.to ing. Diego Ciceri T11BFF19318