COMUNE DI GOLFO ARANCI (OT)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 26-9-2011)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  "Lavori  di
sistemazione del lungomare I° e  II°  lotto  funzionale.  Appalto  n.
6/Servizio LL.PP.  e  Manutenzioni/2011  -  A.V.C.P.  -  Numero  gara
2878575 - Codice Identificativo Gara - C.I.G.  n.  283142884B  -  CPV
45243500-7 - Codice Unico di progetto di investimento Pubblico -  CUP
F19D11000160004, in esecuzione della determinazione  a  contrarre  n.
                        1096 del 21.09.2011. 
 

  1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI  GOLFO  ARANCI  -  VIA
LIBERTA' N. 74 - 07020 GOLFO ARANCI (OT) - Tel.: 0789/612900  -  Fax:
0789/612914        -        Posta        elettronica        (e-mail):
francesco.chighini@comune.golfoaranci.ot.it    Indirizzo    Internet:
www.comune.golfoaranci.ot.it 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO: 2.1) Denominazione conferita  all'appalto:
"Lavori di sistemazione del lungomare I° e II°  lotto  funzionale"  -
2.2) Tipo di appalto: Esecuzione - Luogo di  esecuzione  dei  lavori:
Golfo Aranci - Lungomare 
  3) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: 3.1) Tipo  di  procedura  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 17, comma 1, della L.R. n. 5 del 07.08.2007
e degli artt. 3 comma 37 e 55 comma 5 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
3.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso  da  determinarsi
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a  base  di  gara,  ai
sensi dell'art.18, comma 1, lettera a), punto 1) della L.R. n. 5/2007
e dell'art. 82 comma 2 lett. b) del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il
prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base
di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza
e delle spese relative al costo del personale. In  base  al  disposto
dell'art. 253, comma  20  bis,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  si
applicheranno le disposizioni di cui all'art. 122 comma 9 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. - 3.3) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse
offerte in variante. 
  4)  NATURA  ED  ENTITA'  DEI  LAVORI  E  CARATTERISTICHE   GENERALI
DELL'OPERA:  4.1)  Lavorazioni  di  cui  si   compone   l'intervento:
Categoria prevalente: "Opere marittime" Cat. OG7 - Classifica SOA  IV
- ARA  05  Categorie  scorporabili:  "Lavori  stradali"  Cat.  OG3  -
Classifica SOA II - ARA 03  "Verde  e  arredo  urbano"  Cat.  OS24  -
Classifica SOA I - ARA 02 "Impianti di pubblica  illuminazione"  Cat.
OG10 - Classifica SOA I - ARA 02. 
  4.2)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto:                    Euro                    2.468.000,00
(duemilioniquattrocentosessantottomila/00)  di  cui  Euro   49.723,56
(quarantanovemilasettecentoventitre/56) per gli  oneri  di  sicurezza
non     soggetti     a      ribasso      ed      Euro      194.906,04
(centonovantaquattromilanovecentosei/04) per  le  spese  relative  al
costo del personale non soggette a ribasso. 
  4.3)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'intervento  prevede   la
sistemazione del lungomare con opere a terra e a mare -  Il  progetto
dei lavori e' stato validato dal R.U.P. con atto in data 15.09.2011. 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE E PREMIO DI ACCELERAZIONE: Il tempo  utile
per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in 180 (centottanta)  giorni
complessivi,  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna. Nel caso l'ultimazione finale dei lavori avvenga
in  anticipo   rispetto   al   termine   contrattualmente   previsto,
all'esecutore  sara'  riconosciuto  un  premio  per  ogni  giorno  di
anticipo pari all' uno per mille dell'ammontare netto contrattuale  e
comunque complessivamente non superiore ad Euro 120.000,00. 
  6)  CONDIZIONI  PER   OTTENERE   IL   CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Si  rimanda  al  disciplinare  di  gara
(punto 2.2) liberamente visionabile  e  scaricabile  presso  il  sito
dell'Amministrazione           aggiudicatrice           all'indirizzo
www.comune.golfoaranci.ot.it. 
  7) OFFERTE: 7.1) Termine per il ricevimento delle offerte: le buste
contenenti le offerte e la documentazione di partecipazione alla gara
dovranno pervenire all'Amministrazione  aggiudicatrice  entro  e  non
oltre le ore  13,00  del  giorno  24.10.2011,  pena  l'esclusione,  e
dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Comune di Golfo Aranci
- Via Liberta' n. 74 - 07020  GOLFO  ARANCI  (OT)  -  (Italia).  7.2)
Lingua utilizzabile nelle  offerte:  ITALIANO.  7.3)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta:
l'offerta e' valida per  180  (centoottanta)  giorni  dalla  data  di
presentazione  delle  offerte.  7.4)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte:  prima  seduta  pubblica  -  data  26.10.2011,  ore  9.00  -
eventuali ulteriori sedute verranno rese note mediante  pubblicazione
di apposito avviso sul sito internet del Comune di Golfo  Aranci  con
almeno un giorno di anticipo sulla data della seduta;  Luogo:  Comune
di Golfo Aranci - Via Liberta' n. 74 - Golfo Aranci  .  7.5)  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO: 8.1) Cauzioni e garanzie richieste a pena di esclusione:  a)
garanzia di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i,  pari  al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero Euro
49.360,00 (quarantanovemilatrecentosessanta/00); b) dichiarazione  di
un  fideiussore  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione  o  polizza  per  l'esecuzione  del  contratto,  di  cui
all'art. 113, comma 1, del D. Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.;  l'operatore
economico aggiudicatario sara' tenuto a produrre Cauzione  definitiva
nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D. Lgs. n.163/2006  e
s.m.i. e Polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma  1,  del  D.
Lgs. n.163/2006 e s.m.i. per  una  somma  assicurata  pari  a  quanto
stabilito  all'art.  2.4  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  8.2)
Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  L'opera  e'
finanziata con fondi comunali e con prestito  CDP  SpA.  In  caso  di
ammissione a finanziamento da parte della  R.A.S.  nell'ambito  dell'
Avviso Opere Pubbliche Cantierabili - Infrastrutture per lo  sviluppo
delle attivita' produttive L.R. 5/2009 art. 5 - L.R. 1/2011 art. 4 la
somma di Euro 1.455.000,00 verra' finanziata  con  i  relativi  fondi
regionali. I pagamenti avverranno con le modalita' di cui all'art.  4
dello schema di contratto. 8.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario  dell'appalto  :  si
rimanda  al  Disciplinare  di  gara  (punto  3.2).  8.4)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni  e  formalita'  necessarie  per   la   conformita'   dei
requisiti: si rimanda al Disciplinare di gara (punto 3.1 e punto  6).
8.5) Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica:  si  rimanda  al
Disciplinare di gara (punto 4). 
  9) AUTORITA' VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI  E
FORNITURE: Versamento  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture  di
Euro  140,00,  da  effettuarsi  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara (punto 6.14). 
  10) ALTRE INFORMAZIONI: a)  Responsabile  del  Procedimento:  Geom.
Francesco Chighini - Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni  -  Tel.
0789-612911;  b)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di
presentazione della  documentazione  per  l'ammissione  alla  gara  e
dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono   indicate   nel
disciplinare di gara  che  fa  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando;  c)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o
informazioni complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per
iscritto e devono pervenire al piu'  tardi  entro  sette  giorni  dal
termine ultimo di presentazione delle  offerte;  d)  per  quanto  non
previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara si fa espresso
richiamo alle norme contenute nel D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  nel
D.P.R. n. 207/2010, nella L.R. n.  5/2007,  nel  Capitolato  Generale
d'Appalto D.M. n.145/2000, nel Capitolato Speciale d'Appalto e  nello
schema di contratto. 
  11) ELEZIONE DI DOMICILIO:  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti  di
indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto
per le informazioni di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  E'
fatto, altresi', obbligo  di  indicare  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. 
  12)  PROCEDURE  DI  RICORSO:  12.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari n.17 - 09124 Cagliari
- 12.2) Termini: Art. 120 del D.Lgs. 2  luglio  2010,  n.  104  -  30
giorni dalla data di ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai
sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e  gli
avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. 
  Si allegano al presente bando di gara per farne parte integrante  e
sostanziale il disciplinare di gara e suoi allegati. 
 
  Golfo Aranci, li' 22 settembre 2011 

         Il responsabile del servizio LL.PP. e manutenzione 
                       f.to ing. Diego Ciceri 

 
T11BFF19318
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