UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 26-9-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sez.I - Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi  di
Siena - Area Edilizia, via Banchi di Sotto  55,  53100,  Siena,  tel.
0577/232444, fax 0577/232367, e-mail:  ufficio.tecnico@unisi.it  URL:
www.unisi.it. Profilo committente:  www.unisi.it/ateneo/gare_appalti.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti
ai punti di contatto sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono reperibili  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. Le  offerte  dovranno  essere  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Tipo  di  Amministrazione:  Organismo  di
diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. 
  Sez. II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita:  Procedura
aperta per l'affidamento della manutenzione delle  cabine  elettriche
di trasformazione, delle lampade  di  emergenza,  degli  impianti  di
terra, degli impianti di protezione contro  scariche  atmosferiche  e
dei quadri  elettrici  di  distribuzione  a  servizio  degli  edifici
dell'Universita' degli Studi  di  Siena.  Tipo  di  appalto:  appalto
pubblico di servizi. Categoria: 1. Luogo  principale  di  esecuzione:
Siena e Arezzo. Codice NUTS: ITE 18  -  ITE  19.  Breve  descrizione:
L'appalto ha ad oggetto il  servizio  di  manutenzione  delle  cabine
elettriche di  trasformazione,  delle  lampade  di  emergenza,  degli
impianti di terra,  degli  impianti  di  protezione  contro  scariche
atmosferiche e dei quadri elettrici di distribuzione a servizio degli
edifici dell'Universita' degli Studi di Siena descritto compiutamente
nei documenti  di  gara.  CPV:  50711000.  Divisione  in  lotti:  no.
Ammissibilita' di varianti: no. L'importo  presunto  dell'appalto  e'
pari a Euro 612.000,00 esclusi oneri fiscali,  per  le  attivita'  di
manutenzione previste dal capitolato  speciale  d'appalto.  Non  sono
previsti costi relativi  ai  rischi  interferenti.  L'esecuzione  del
servizio dovra' avere inizio il 1 gennaio 2012  e  terminera'  il  31
dicembre 2013. A discrezione dell'Amministrazione  aggiudicatrice  il
contratto potra' essere prorogato  fino  al  31  dicembre  2015  alle
medesime condizioni contrattuali, purche' non varino in aumento o  in
diminuzione gli edifici di pertinenza dell'Universita'. 
  Sez. III Informazioni di carattere giuridico economico  finanziario
e tecnico. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115  del  D.Lgs.  163/2006  e
polizza  assicurativa  RC  secondo  le  disposizioni  del  capitolato
speciale   di   gara.   La   spesa   e'   finanziata   sul   bilancio
dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato
speciale  d'appalto.  E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, di consorzi  di  imprese,
nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 34, 35, 36  e  37  del
D.Lgs.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti   di   partecipazione
richiesti e nel rispetto delle norme  previste  nel  disciplinare  di
gara. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a  partecipare  alla
gara i soggetti in possesso  dei  seguenti  requisiti  personali,  di
capacita' economico finanziaria e di capacita'  tecnica  richiesti  a
pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese  presso  la
CCIAA per le attivita' oggetto del  presente  appalto;  insussistenza
nei confronti  dell'impresa  e  dei  soggetti  muniti  di  potere  di
rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.;  non  essersi  avvalsi  dei  piani
individuali di emersione di cui alla  legge  n.  383/2001;  possedere
qualificazione in corso di validita' rilasciata da  SOA  regolarmente
autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R.  5.10.2010  n.  207
per la categoria  OG11  "impianti  tecnologici"  e/o  OS30  "impianti
interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi"  per  la
classifica II. In  caso  di  Associazione  Temporanea  d'Impresa,  di
Gruppo Europeo di Interesse Economico o Consorzio  ordinario  di  cui
all'articolo 2602 del codice civile, costituito tra i soggetti di cui
alle lettere a), b) e c) dell'art. 34, co.  1)  del  D.Lgs  163/06  e
s.m.i., la qualificazione dovra' essere posseduta dalla capogruppo  o
mandataria per la  classifica  II  e  dalla/e  mandante/i  riunite  o
consorziate per la classifica  I.;  in  caso  di  partecipazione  dei
soggetti ex art. 34, co. 1), lett. b) e c) del D.Lgs 163/06 e  s.m.i.
la qualificazione dovra' essere posseduta dal Consorzio; dotazione di
adeguati mezzi finanziari dimostrati attraverso la  presentazione  di
apposite dichiarazioni da parte di due istituti  bancari  autorizzati
ex D.Lgs 385/93, nonche' avere realizzato negli ultimi  tre  esercizi
finanziari un fatturato specifico per  il  servizio  di  manutenzione
delle  cabine  elettriche  di  trasformazione,   delle   lampade   di
emergenza, degli impianti di  terra,  degli  impianti  di  protezione
contro scariche atmosferiche e dei quadri elettrici di  distribuzione
per un importo non inferiore a Euro 200.000,00 IVA esclusa.  In  caso
di partecipazione dei soggetti di cui dell'art. 34, co. 1), lett. d),
e), e f) del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.,  i  requisiti  dovranno  essere
posseduti dai singoli concorrenti partecipanti, fermo restando che la
capogruppo o la mandataria dovra' possederli in misura maggioritaria;
in caso di partecipazione dei soggetti ex art. 34, co. 1), lett. b) e
c)  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.  detti  requisiti  dovranno  essere
posseduti dal Consorzio; possesso  dei  requisiti  necessari  per  lo
svolgimento dell'attivita'  di  installazione  e  manutenzione  degli
impianti oggetto del presente appalto secondo  quanto  riportato  nel
D.M. 37/08. 
  I concorrenti dovranno  attestare  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione con una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  degli
articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. La prestazione del servizio non e' riservata ad
una particolare professione. 
  Sez.  IV.  Procedure.  Tipo  di  procedura:  aperta.  Criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 4 novembre 2011 ore  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiana.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. Modalita' di apertura delle offerte. Data: 7  novembre  2011
Ora:  10,30.  Luogo:   Ufficio   Tecnico,   Palazzo   del   Rettorato
dell'Universita', via Banchi di Sotto, 55, SIENA. Persone ammesse  ad
assistere: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di
specifica delega. 
  Sez. VI. Altre informazioni: Non si tratta di appalto  connesso  ad
un  progetto  e/o  programma   finanziato   con   fondi   comunitari.
Informazioni complementari:  CIG  della  gara  32527573FD.  Le  norme
relative alla presentazione delle  offerte  e  lo  svolgimento  della
gara, nonche' quelle generali e di carattere tecnico  sono  contenute
nella  seguente  documentazione  di  gara   che   costituisce   parte
integrante del  presente  bando:  disciplinare  di  gara,  capitolato
speciale d'appalto, elenco  edifici  (all.  A),  modello  domanda  di
partecipazione e dichiarazioni sostitutive (all. B)  e  dichiarazioni
sostitutive altri soggetti (all. B1), dichiarazioni sulle condanne  a
carico da parte degli altri soggetti cessati dalle cariche  aziendali
da meno di un anno (all. B2), modello  offerta  economica  (all.  C),
DUVRI  (all.  D).  Tale  documentazione  e'  reperibile  in   formato
elettronico all'indirizzo www.unisi.it/ateneo/gare_appalti dalla data
di pubblicazione del presente bando. I concorrenti dovranno indicare,
come specificato nel disciplinare di gara, il domicilio eletto per le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax. Per poter presentare l'offerta le imprese  dovranno  eseguire
il sopralluogo obbligatorio previsto per il giorno 18  ottobre  2011.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti entro il  giorno
31 ottobre 2011 ai punti di contatto indicati  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare. Le risposte saranno  pubblicate  sul  sito
web dedicato alla gara. L'Universita' potra' avvalersi della facolta'
di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida
o di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti
idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto e comunque
per motivate esigenze  d'interesse  pubblico,  di  scorporare  alcuni
elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o  mutate  esigenze  di
servizio. Contro il presente bando  e'  proponibile  ricorso  al  TAR
della  Toscana  con  sede  in  Firenze  entro  60  giorni  dalla  sua
pubblicazione. Servizio presso il quale sono conoscibili informazioni
sul ricorso: Uffici del TAR Toscana. Il Responsabile del Procedimento
e' l' Ing. Massimiliano Pagni. 
 
  Siena, 19 settembre 2011 

                             Il rettore 
                       prof. Angelo Riccaboni 

 
T11BFL19415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.