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Bando di gara d'appalto Sez.I - Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Siena - Area Edilizia, via Banchi di Sotto 55, 53100, Siena, tel. 0577/232444, fax 0577/232367, e-mail: ufficio.tecnico@unisi.it URL: www.unisi.it. Profilo committente: www.unisi.it/ateneo/gare_appalti. Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono reperibili ai punti di contatto sopra indicati. Le offerte dovranno essere inviate ai punti di contatto sopra indicati. Tipo di Amministrazione: Organismo di diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. Sez. II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita: Procedura aperta per l'affidamento della manutenzione delle cabine elettriche di trasformazione, delle lampade di emergenza, degli impianti di terra, degli impianti di protezione contro scariche atmosferiche e dei quadri elettrici di distribuzione a servizio degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena. Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. Categoria: 1. Luogo principale di esecuzione: Siena e Arezzo. Codice NUTS: ITE 18 - ITE 19. Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di manutenzione delle cabine elettriche di trasformazione, delle lampade di emergenza, degli impianti di terra, degli impianti di protezione contro scariche atmosferiche e dei quadri elettrici di distribuzione a servizio degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena descritto compiutamente nei documenti di gara. CPV: 50711000. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. L'importo presunto dell'appalto e' pari a Euro 612.000,00 esclusi oneri fiscali, per le attivita' di manutenzione previste dal capitolato speciale d'appalto. Non sono previsti costi relativi ai rischi interferenti. L'esecuzione del servizio dovra' avere inizio il 1 gennaio 2012 e terminera' il 31 dicembre 2013. A discrezione dell'Amministrazione aggiudicatrice il contratto potra' essere prorogato fino al 31 dicembre 2015 alle medesime condizioni contrattuali, purche' non varino in aumento o in diminuzione gli edifici di pertinenza dell'Universita'. Sez. III Informazioni di carattere giuridico economico finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115 del D.Lgs. 163/2006 e polizza assicurativa RC secondo le disposizioni del capitolato speciale di gara. La spesa e' finanziata sul bilancio dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, di consorzi di imprese, nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti e nel rispetto delle norme previste nel disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti personali, di capacita' economico finanziaria e di capacita' tecnica richiesti a pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese presso la CCIAA per le attivita' oggetto del presente appalto; insussistenza nei confronti dell'impresa e dei soggetti muniti di potere di rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. i.; non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; possedere qualificazione in corso di validita' rilasciata da SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 per la categoria OG11 "impianti tecnologici" e/o OS30 "impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" per la classifica II. In caso di Associazione Temporanea d'Impresa, di Gruppo Europeo di Interesse Economico o Consorzio ordinario di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituito tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) dell'art. 34, co. 1) del D.Lgs 163/06 e s.m.i., la qualificazione dovra' essere posseduta dalla capogruppo o mandataria per la classifica II e dalla/e mandante/i riunite o consorziate per la classifica I.; in caso di partecipazione dei soggetti ex art. 34, co. 1), lett. b) e c) del D.Lgs 163/06 e s.m.i. la qualificazione dovra' essere posseduta dal Consorzio; dotazione di adeguati mezzi finanziari dimostrati attraverso la presentazione di apposite dichiarazioni da parte di due istituti bancari autorizzati ex D.Lgs 385/93, nonche' avere realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato specifico per il servizio di manutenzione delle cabine elettriche di trasformazione, delle lampade di emergenza, degli impianti di terra, degli impianti di protezione contro scariche atmosferiche e dei quadri elettrici di distribuzione per un importo non inferiore a Euro 200.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione dei soggetti di cui dell'art. 34, co. 1), lett. d), e), e f) del D.Lgs 163/06 e s.m.i., i requisiti dovranno essere posseduti dai singoli concorrenti partecipanti, fermo restando che la capogruppo o la mandataria dovra' possederli in misura maggioritaria; in caso di partecipazione dei soggetti ex art. 34, co. 1), lett. b) e c) del D.Lgs 163/06 e s.m.i. detti requisiti dovranno essere posseduti dal Consorzio; possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell'attivita' di installazione e manutenzione degli impianti oggetto del presente appalto secondo quanto riportato nel D.M. 37/08. I concorrenti dovranno attestare il possesso dei requisiti di partecipazione con una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. Sez. IV. Procedure. Tipo di procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il ricevimento delle offerte: 4 novembre 2011 ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte. Data: 7 novembre 2011 Ora: 10,30. Luogo: Ufficio Tecnico, Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Banchi di Sotto, 55, SIENA. Persone ammesse ad assistere: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. Sez. VI. Altre informazioni: Non si tratta di appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari. Informazioni complementari: CIG della gara 32527573FD. Le norme relative alla presentazione delle offerte e lo svolgimento della gara, nonche' quelle generali e di carattere tecnico sono contenute nella seguente documentazione di gara che costituisce parte integrante del presente bando: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, elenco edifici (all. A), modello domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive (all. B) e dichiarazioni sostitutive altri soggetti (all. B1), dichiarazioni sulle condanne a carico da parte degli altri soggetti cessati dalle cariche aziendali da meno di un anno (all. B2), modello offerta economica (all. C), DUVRI (all. D). Tale documentazione e' reperibile in formato elettronico all'indirizzo www.unisi.it/ateneo/gare_appalti dalla data di pubblicazione del presente bando. I concorrenti dovranno indicare, come specificato nel disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax. Per poter presentare l'offerta le imprese dovranno eseguire il sopralluogo obbligatorio previsto per il giorno 18 ottobre 2011. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti entro il giorno 31 ottobre 2011 ai punti di contatto indicati secondo le modalita' previste nel disciplinare. Le risposte saranno pubblicate sul sito web dedicato alla gara. L'Universita' potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida o di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto e comunque per motivate esigenze d'interesse pubblico, di scorporare alcuni elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o mutate esigenze di servizio. Contro il presente bando e' proponibile ricorso al TAR della Toscana con sede in Firenze entro 60 giorni dalla sua pubblicazione. Servizio presso il quale sono conoscibili informazioni sul ricorso: Uffici del TAR Toscana. Il Responsabile del Procedimento e' l' Ing. Massimiliano Pagni. Siena, 19 settembre 2011 Il rettore prof. Angelo Riccaboni T11BFL19415