ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA ATO2 S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.


I-Roma: Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle acque
residue

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 26-9-2011)

 
              Bando di gara - Settori speciali - Lavori 
 
 
                          2011/S 173-284097 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti  e  Logistica,  piazzale
Ostiense, 2 - 00154 Roma,  ITALIA,  Telefono  +39  0657993285,  Posta
elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it    Fax    +39    0657993369,
Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore http://www.aceaspa.it/ . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Acquisti
E Logistica - Unita' Approvvigionamenti, viale Marco Polo 31 -  00154
Roma,   ITALIA,   Telefono   +39   0657993285,   Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it    Fax     +39     0657993369     Internet:
http://www.aceaspa.it/ 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA
-  Acquisti  e  Logistica  -  Unita'  Approvvigionamenti  -   Ufficio
Accettazione Gare, viale Marco Polo 31 - 00154 Roma, ITALIA, Telefono
+39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax +39
0657993369. 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Avviso di gara n. 125/ATO2. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi:Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Roma - Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  L'appalto
ha  per  oggetto  l'affidamento  della  progettazione   esecutiva   e
dell'esecuzione dei lavori relativi al potenziamento del comparto dei
pretrattamenti meccanici dell'impianto di depurazione di Roma Sud. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45232420 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si'. 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e'  dato  a  corpo.
L'importo relativo agli  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, e' pari a 970 000,00. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  categoria  prevalente
OS22  classifica  VI;   OS21   classifica   III,   subappaltabile   a
qualificazione obbligatoria. 
  Trattandosi di appalto integrato, in  base  al  combinato  disposto
degli artt. 61 comma 1 del D.P.R. 207/2010 e 53 comma  3  del  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii, per partecipare alla gara e' richiesto il possesso
della qualificazione  SOA  per  la  prestazione  di  progettazione  e
costruzione per la classifica adeguata. Pertanto,  qualora  l'impresa
concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di
progettazione, rilasciata dalla SOA, come sopra  specificato,  potra'
partecipare alla presente gara soltanto associando o individuando uno
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e),  f),  f-bis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il professionista  associato
o individuato deve essere  in  possesso  dei  requisiti  indicati  al
successivo punto III.2.2) lett. f). 
  II.2.2)Opzioni:No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 455 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: pari ad 129  000,00  EUR  da  presentarsi,  a  pena  di
esclusione, nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate
nel disciplinare di gara.  Qualora  l'operatore  concorrente  sia  in
possesso del requisito  di  cui  all'art.  40,  comma  7,  D.Lgs.  n.
163/2006 ss.mm.ii. (certificazione  "ISO"),  dimostrato  nelle  forme
prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire  del  beneficio
della riduzione della suddetta garanzia nella misura del 50  %  (pari
ad 64 500,00 EUR). 
  Garanzia definitiva: ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii. 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara.  Ulteriori  garanzie:
secondo quanto previsto agli artt. 5 e 27 del capitolato speciale  di
appalto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. 
  Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150
giorni fine mese dalla data di presentazione  fattura,  per  SAL  non
inferiori ad 500 000,00 EUR. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli  artt.38  e  39  del
D.Lgs.  n.  163/2006   ss.mm.ii.;   b)   assenza   delle   situazioni
interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis,
comma  14,  L.  383/2001;  d)   accettazione   incondizionata   delle
prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti  ACEA"  e  nel
"codice etico" adottato dal gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  e) possesso di attestazione di qualificazione, anche  in  relazione
all'eventuale qualificazione per la prestazione di  progettazione  ed
esecuzione di cui al precedente punto II.2.1, adeguata per  categoria
e classifica  e  rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione  SOA
appositamente   autorizzato,   completa   dell'indicazione   -    ove
obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al  possesso
del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett.  mm)  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  f) i soggetti di cui all'art.  90,  comma  1,  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, oltre ai  requisiti  di  cui  al
punto III.2.1, dovranno essere in  possesso  dei  seguenti  ulteriori
requisiti: 
  f.1) iscrizione ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs.  163/2006
negli appositi albi professiona li di appartenenza; 
  f.2) rispetto  dei  limiti  di  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010; 
  f.3)  aver  eseguito,  nel  decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando,  progettazioni,  almeno  a  livello
definitivo, relative ad impianti di depurazione  delle  acque  reflue
(nuova costruzione, adeguamento, ecc.), riconducibili alla classe III
categoria  a)  di  cui  alla  L.  143/1949  relativa  alle   "tariffe
professionali degli ingegneri e architetti", per un importo lavori al
netto dell'IVA non inferiore ad 15 000 000 EUR. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Prezzo. Ponderazione 35 
  2. Interferenza delle opere in progetto con le strutture esistenti.
Ponderazione 35 
  3. Valore tecnico delle apparecchiature elettromeccaniche  previste
in appalto. Ponderazione 30 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  Avviso di gara n. 125/ATO2 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: prezzo 180,00 EUR 
  Condizioni e modalita' di  pagamento:  Gli  elaborati  di  progetto
potranno  essere  ritirati,  su  supporto  informatico,  o  presi  in
visione, dalle ore 9:00 alle ore  12:00  -  tutti  i  giorni  esclusi
sabato e festivi - previo appuntamento telefonico con Laboratori  SpA
- gruppo ACEA  SpA  (tel.  +39  0657992612),  presso  gli  uffici  di
Laboratori SpA -  gruppo  ACEA  SpA  -  via  Vitorchiano,  165  (zona
Grottarossa). Il ritiro del CD contenente gli elaborati  di  progetto
sara' possibile previa esibizione dell'originale  della  ricevuta  di
avvenuto versamento su CCP n. 70187000, intestato  ad  ACEA  SpA,  di
180,00 EUR - IVA inclusa (causale versamento: acquisto di  una  copia
del  progetto  definitivo   per   l'intervento   "Potenziamento   dei
pretrattamenti del depuratore di Roma Sud"). 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 
  31.10.2011 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 8.11.2011 - 09:30 
  Luogo: Piano seminterrato, viale Marco Polo, 31 - I - 00154 Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per
conto di ACEA ATO2 SpA  -  gruppo  ACEA  SpA,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando,  anche  dalle  seguenti
fonti di regolamentazione: 
  - Capitolato  speciale  d'appalto,  redatto  da  Acea  ATO2  SpA  -
Laboratori - funzione piani e progetti - elaborato D79 D T  008  1  -
ed. novembre 2010 rev. giugno 2011 -  e  relativi  allegati,  nonche'
dagli ulteriori documenti ed elaborati  in  esso  richiamati  e  resi
disponibili, 
  - Disciplinare di gara settori  speciali  per  procedura  aperta  -
appalti di lavori sopra soglia, 
  - Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: 
  A  pena  di  esclusione,  il  concorrente  dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite. La consegna dei plichi dovra' avvenire nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00
alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al  punto  IV.3.4
del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto  ed  i  relativi
allegati, il disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta
da  ACEA  per  la  partecipazione   a   concorso   sono   disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori,  area  appalti
on line, avvisi di gara n. 125/ATO2. 
  Per l'ulteriore documentazione tecnica si rinvia a quanto  indicato
al punto IV.3.3 del presente bando. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il  codice  etico  ACEA  sono
reperibili al medesimo profilo  di  committente,  sezione  "Regole  e
Valori". 
  Le modalita' di compilazione e presentazione  della  documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara - domanda  di  ammissione,
dichiarazioni concernenti il possesso  dei  requisiti,  modulo  DURC,
garanzia  a  corredo  dell'offerta,   contributo   all'Autorita'   di
vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai  punti  III.2.1  e  III.2.2
saranno  attestati  mediante  dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, redatte compilando in  ogni  parte  i
moduli predisposti da ACEA SpA e disponibili  all'indirizzo  internet
sopra riportato,  alle  quali  dovra'  essere  allegata,  a  pena  di
esclusione,  copia  fotostatica  del  documento  di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'. 
  Si precisa che, per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale,  dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema disponibile all'indirizzo internet  di  cui  sopra.  ACEA  SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC). 
  Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza  delle
norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali  secondo
la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
dovranno  essere  corredate  da   traduzione   in   lingua   italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 200,00 EUR, ed il codice identificativo
della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento, e' il seguente:
3126139B80. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
per quanto attiene i requisiti per la partecipazione  alla  gara,  si
applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9  del  predetto
decreto. 
  Per quanto attiene al requisito di cui al punto III.2.2  lett.  e),
con  esplicito   riferimento   ai   raggruppamenti   orizzontali   di
concorrenti, la composizione che dovra'  assumere  il  raggruppamento
sara' dettagliata in apposito  documento  reso  disponibile  da  Acea
S.p.A., unitamente all'ulteriore documentazione di gara. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori  documenti  dovuti
dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e)  ed  f)
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore  del  concorrente  che
abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
dei criteri indicati al precedente punto IV.2.1 e dettagliati  i  nel
documento "criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. 
  Offerta economica: L'offerta economica sara' redatta compilando  il
fascicolo "Lista dei prezzi ed  offerta  economica",  allegato  A  al
capitolato speciale d'appalto (elaborato D79D T008  1  -  ed.  giugno
2011) disponibile al sito www.aceaspa.it. 
  Sulla base di quanto previsto all'art. 119 del  D.P.R.  207/10,  la
"lista dei prezzi e offerta economica" contenente le singole voci  di
prezzo e le relative quantita'  proposte  dalla  Stazione  Appaltante
andra' compilata per tutte le voci previste in progetto. Le eventuali
nuove voci di  prezzo  proposte  dal  concorrente,  non  previste  in
progetto, ovvero le voci di prezzo previste in progetto che risultano
oggetto di miglioria, con le quantita' in detrazione e/o in  aggiunta
rispetto alle quantita' di progetto, dovranno essere  necessariamente
riportate in un "addendum" al fascicolo, formandone parte  integrante
e sostanziale. L'addendum dovra' essere redatto con lo stesso formato
della  "Lista  dei  prezzi  e  offerta  economica",  riportando   una
descrizione dettagliata delle  nuove  voci  previste.  L'importo  dei
lavori a corpo (lettera A del riepilogo) dovra' essere comprensivo di
tutte le modifiche inserite nell'addendum. 
  Il fascicolo, adeguatamente rilegato e compilato in ogni sua parte,
dovra' essere  racchiuso  in  busta  sigillata  recante  la  dicitura
"offerta economica". 
  Inoltre, il concorrente - in ottemperanza a quanto prescritto dalla
L. n. 136/2010 - dovra'  indicare  -  utilizzando  l'apposito  modulo
fornito dalla stazione  appaltante  -  gli  estremi  del/dei  conto/i
corrente/i (IBAN) dedicato/i presso il/i quale/i il  committente,  in
caso di  aggiudicazione,  effettuera'  il  versamento  dei  pagamenti
relativi  al  corrispettivo  contrattuale.  Si  precisa  che  detto/i
conto/i corrente/i non potra'/anno in alcun caso essere  modificato/i
per  l'intero  periodo  di  vigenza  del  contratto  -   salvo   casi
particolari e previa comunicazione accettata dal Committente - e che,
in caso di modifica, i  relativi  pagamenti  verranno  legittimamente
sospesi dal Committente senza che il concorrente aggiudicatario possa
vantare alcun diritto giuridicamente  tutelabile  al  riguardo.  Tale
dichiarazione  dovra'  essere   presentata   unitamente   all'offerta
economica, nel plico ad essa dedicato. 
  Offerta tecnica: L'offerta tecnica,  redatta  in  lingua  italiana,
dovra' contenere la documentazione sviluppata ed esplicitata in  modo
da non comportare incertezze e interpretazioni e  non  dare  luogo  a
variazioni di carattere tecnico-economico nelle  successive  fasi  di
progettazione esecutiva e realizzazione previste dal presente appalto
integrato. 
  A pena di esclusione: 
  - l'offerta tecnica dovra' garantire il rispetto delle prescrizioni
e dei livelli prestazionali stabiliti dal progetto definitivo posto a
base di gara, 
  - le caratteristiche di resistenza, affidabilita' e sicurezza delle
opere, dei materiali e delle forniture proposte non  potranno  essere
inferiori di quelle previste nei disegni e nelle specifiche  tecniche
di progetto, 
  - le eventuali soluzioni alternative (impiantistiche, di  processo,
architettoniche, di inserimento ambientale, ecc.)  che  si  dovessero
proporre per l'esecuzione delle opere dovranno essere migliorative di
quelle poste a base di gara, rispettose delle prescrizioni rilasciate
dagli enti preposti  alle  autorizzazioni  di  legge,  contenute  nel
capitolato speciale d'appalto (Elaborato D79D T008  1  -  ed.  giugno
2011) disponibile al sito www.aceaspa.it, 
  - gli impianti di cantiere e le opere da realizzare dovranno essere
ubicate all'interno dell'area  attualmente  recintata  dell'impianto,
non  potendo  in  nessun  modo  essere  ottenute  aree  esterne   per
occupazione temporanea. 
  L'offerta  tecnica  dovra'  essere  suddivisa  in  n.  2  fascicoli
separati, ciascuno facente riferimento ai sub-elementi di valutazione
tecnica previsti nel presente appalto, e racchiusi in busta sigillata
recante le seguenti diciture: 
  - "Sub-elemento 2a - interferenza  delle  opere  con  le  strutture
esistenti", 
  -   "Sub-elemento   2b    -    valore    tecnico    apparecchiature
elettromeccaniche". 
  Il fascicolo "sub-elemento 2a - interferenza  delle  opere  con  le
strutture esistenti" dovra' contenere: 
  -   descrizione   dei   singoli   dispositivi   provvisionali    di
interconnessione con i canali esistenti (definiti by-pass1,  by-pass2
e by-pass3), 
  - specifiche tecniche riguardanti le  caratteristiche  delle  opere
provvisionali previste e delle eventuali apparecchiature utilizzate, 
  - calcoli strutturali ed idraulici dei dispositivi provvisionali in
opera, con evidenza delle perdite  di  carico  generate  dai  sistemi
by-pass1, by-pass2 e  by-pass3  nelle  varie  condizioni  di  portata
previste in progetto, 
  -  cronoprogramma  delle  singole   attivita'   previste   per   la
realizzazione e posa in opera dei vari dispositivi,  con  indicazione
delle maestranze impiegate, 
  - elaborati grafici (planimetrie,  piante  e  sezioni  nelle  scale
adeguate) riportanti le caratteristiche  dimensionali  e  strutturali
delle opere provvisionali previste, nonche' le modalita' di  posa  in
opera delle stesse all'interno dei canali esistenti. 
  Il fascicolo "Sub-elemento  2b  -  valore  tecnico  apparecchiature
elettromeccaniche" dovra' contenere: 
  -  descrizione  delle  singole  apparecchiature   elettromeccaniche
previste in appalto con evidenza degli eventuali aspetti migliorativi
rispetto al progetto messo in gara, 
  - specifiche tecniche riguardanti  le  caratteristiche  tecniche  e
prestazionali  delle  apparecchiature   elettromeccaniche   proposte,
indicando anche il costruttore ed il modello di ciascuna di esse, 
  - referenze delle forniture proposte, 
  -   garanzia   offerta   per   ciascuna    delle    apparecchiature
elettromeccaniche in appalto,  con  evidenza  della  durata  e  delle
condizioni proposte, 
  - descrizione del servizio post-vendita (assistenza e manutenzione)
proposto per le singole apparecchiature. 
  Si precisa che negli elaborati  e  nelle  relazioni  richieste  non
dovranno  essere  fornite  indicazioni   di   prezzo,   da   inserire
esclusivamente nell'offerta economica. 
  I 2  fascicoli  contenenti  gli  elementi  di  valutazione  tecnica
dovranno essere racchiusi a loro volta in una busta sigillata recante
la dicitura "offerta tecnica". 
  La busta "offerta economica" e la busta "offerta tecnica"  dovranno
essere entrambe inserite,  assieme  alla  "documentazione  a  corredo
dell'offerta", all'interno di un ulteriore plico. 
  Le modalita' di presentazione  e  di  spedizione  dei  plichi  sono
contenute nel disciplinare di gara. 
  Offerte anomale: Al fine della valutazione di  eventuali  anomalie,
Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le
offerte che, ai sensi dell'art.  86,  comma  3  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii., in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. 
  Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. 
  Sopralluogo  obbligatorio:  E'  prevista  l'effettuazione   di   un
sopralluogo  obbligatorio;  le  date  di  espletamento  dello  stesso
saranno  rese  note   tramite   apposita   comunicazione   pubblicata
all'indirizzo  internet  www.acea.it,  sezione   fornitori,   sezione
fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. 125/ATO2. 
  Le imprese che  parteciperanno  all'appalto  dovranno  recarsi  sul
sito,  nei  modi  e  nei  tempi  prestabiliti,  preliminarmente  alla
presentazione  delle  offerte,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  per
prendere visione di tutte le problematiche relative  alla  fornitura,
posa in opera e messa in funzione dell'impianto oggetto del  presente
appalto. 
  Sara' redatto apposito verbale di sopralluogo per ciascuna  impresa
che  ne  abbia  preso  parte,  firmato  dal   Legale   Rappresentante
dell'Impresa o del  Raggruppamento,  o  da  sua  persona  formalmente
incaricata. 
  Avvalimento:  in  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Subappalto: in sede di offerta il  concorrente  dovra'  indicare  i
lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in
cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. ACEA
ATO2 SpA provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo  dovuto
al subappaltatore. 
  Piani  di  sicurezza:  per  quanto  attiene  alla   sicurezza,   si
applicheranno le norme  vigenti  al  momento  dell'esperimento  della
gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere
conto degli oneri  derivanti  dall'applicazione  di  tutte  le  norme
vigenti in materia di sicurezza. 
  Durata dell'appalto: Conformemente a quanto stabilito  all'art.  16
del capitolato speciale di appalto, l'appalto dovra' essere  eseguito
secondo le seguenti tempistiche: 
  -  ultimazione  della  progettazione  esecutiva  entro  90   giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla firma del contratto, 
  - ultimazione dei lavori entro 365 giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  Prescrizioni  ulteriori:  Tutti  i  riferimenti   alla   previgente
normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti  nei  documenti
di gara sono da considerarsi  effettuati  con  riferimento  a  quanto
disposto dal D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. 
  ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140  D.Lgs.
n. 163/2006 ss.mm.ii. 
  Per informazioni di carattere tecnico e/o  amministrativo  potranno
essere richiesti chiarimenti alla funzione  acquisti  e  logistica  -
unita' lavori idrici e civili di ACEA SpA  -  tramite  fax  allo  +39
0657993369, o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it. 
  I suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino  a  6  giorni
prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte  indicato
al punto IV.3.4) del presente bando. 
  Si avvisa che eventuali comunicazioni e/o chiarimenti forniti dalla
stazione  appaltante  nel  corso  della  procedura  di  gara  saranno
disponili sul sito www.acea.it, sez. fornitori, area appalti on line,
link avviso di gara n. 125/ATO2. 
  I dati raccolti saranno trattati  nell'ambito  delle  procedure  di
affidamento indette da ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003;  per
ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si  rinvia
a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via  esclusiva
del Foro di Roma. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.9.2011 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T11BFM19365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.