ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 26-9-2011)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice: 03270001. 
  1.2 INDIRIZZO AL QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE.  Denominazione:  ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per  la  Sicilia.  Servizio  Responsabile:
U.O.  Gare.  Indirizzo:   Via   Alcide   De   Gasperi   247,   90146.
Localita'/Citta':  Palermo.  Stato:  Italia.   Telefono:   091379111.
Telefax:  091515019.  Indirizzo  Internet:  www.stradeanas.it.  Posta
elettronica (e-mail): drpa.gare@stradeanas.it. 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto 1.2. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: 
  Come al punto 1.2. 
  2.   Procedura   di   gara:   Procedura   Aperta   ai   sensi   del
D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s. m. i., disposta con determina
a contrarre n°CPA-0051125-I dello 30/08/2011. 
  3.  BANDO  DI  GARA  PALAV82-11,  GARA  N°82-11;  CODICE   APPALTO:
PAPAMS010CM430;   CPV:45453000-7;    CUP:    F67H10000550001;    CIG:
31995006EB; Provincia: TP; SS.n°386 Di Ribera. Lavori di manutenzione
straordinaria per  il  ripristino  del  corpo  stradale  in  frana  e
consolidamento delle scarpate di monte e valle in tratti saltuari dal
km 0+100 al km 29+500 lungo la SS.386  "di  Ribera".  Importo  totale
lordo lavori a misura: Euro 807.500,00. Importo soggetto  a  ribasso:
Euro 680.666,02. Costo del Personale (non soggetto a  ribasso):  Euro
103.416,48. Oneri sicurezza: Euro  23.417,50.  Categoria  prevalente:
OS21 Class.ca III^. Cauzione provvisoria 2%: Euro 16.150,00; Perizia:
n°27598 dello 04/05/2011. Pagamenti in acconto: ogni Euro 200.000,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori comprensivi di  giorni  40  (quaranta)
per andamento stagionale sfavorevole. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la copisteria PUBBLICARRELLO.COM  SRL,  Via  Resuttana  269  Palermo.
Tel/Fax:091-6709726 email:info@pubblicarrello.com. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
dodici  del  giorno  03/11/2011;  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi 247, 90146,  Palermo.
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 5  del  presente  bando;  Apertura  Offerte:  la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 08/11/2011 alle ore 9.00 nella sala gare
di questa Direzione Regionale. Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.34,  c  1  DLgs  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt.92, 93 e 94  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  c  8  DLgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.47 c. 1 e 2 del D.Lgs.  163/06
e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e
2, lettera a) DLgs 163/2006 mediante ribasso percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera',  nell'esercizio  della
facolta' di cui agli artt.122 c. 9 del DLgs 163/2006 e 253 c.  20-bis
del D.L. 13/05/2011 n. 70 e s.m.i., all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.86
DLgs 163/2006. Il criterio dell'esclusione  automatica  non  trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. Le cause di esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 
  2. La contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli art.36 c 5 e 37 c 7 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86  DLgs
163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato  a  causa  di
uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77 comma 2
R.D.827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio, tra i concorrenti che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere; 
  e) Si applicano le disposizioni  previste  dall'art.75,  c  7  DLgs
163/2006 (Sistema di Qualita'); 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; 
  l) Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di gara; 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto. 
  n) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 DLgs 163/2006; 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; 
  p) Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006 che i dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  q) i risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui all'art.11  c  8  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. In riferimento a dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno
evase richieste telefoniche; 
  r) Ai sensi  dell'art.79  DLgs  163/2006,  la  Stazione  Appaltante
comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del  rigetto  dell'offerta,  entro  un
termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara
da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e
s.m.i. 
  s) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza,
trova applicazione il Dlgs 81/2008. 
  t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; 
  u) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  v) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai
non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita  a  mezzo
posta ordinaria con esonero di responsabilita' in  capo  al  mittente
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva;   mentre   al
concorrente aggiudicatario sara' restituita  all'atto  della  stipula
del contratto; 
  z) il contratto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  dal  notaio
indicato  dalla  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi  dell'art.139   DPR
207/2010  e  dell'art.8  DM  145/2000,  sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa) La commissione di gara escludera' i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste  dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi  di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; 
  bb) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento  del  contributo  di  cui  all'art.  1  c  65  della  l.
n.266/2005 (Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'
stabilite  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori   pubblici
(deliberazione 03 novembre 2010), quale condizione di  ammissibilita'
alla  procedura  di  selezione  del  contraente,  e  sono  tenuti   a
dimostrare, al momento della  presentazione  dell'offerta,  di  avere
versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro  Euro
80.00. La mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara; 
  cc) La Stazione Appaltante procedera' di diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.  3
di detta legge. 
  dd) La Stazione Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. 
  ee)  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Umberto   RIERA.   15.
Pubblicazioni: G.U.R.I., 
  1 Quotidiano  Nazionale,  1  Quotidiano  Regionale,  Albo  Stazione
Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Palermo.
Il bando d'appalto ufficiale e' depositato  presso  gli  Uffici  ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De  Gasperi  n°247,
Palermo. Tel 091.379111 Telefax  091.515019.  Il  bando  e'  altresi'
pubblicato sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito
Internet   del   Ministero   delle   Infrastrutture    e    Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Umberto Riera 
                       Il direttore regionale 
                      dott. ing. Ugo Dibennardo 

 
T11BFM19427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.