ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45 Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 26-9-2011)

 
            Bando di gara n. 19 / 2011 - Procedura aperta 
 

  1. ENTE AGGIUDICATORE: ATAC. S.p.A. - Sede  Via  Prenestina,  45  -
00176  Roma  -  recapiti  tel.  06/4695.4132.-  06/4695.3943  -   Fax
06/4695.4731. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1. Descrizione dell'appalto:  appalto  di  lavori  relativi  alle
indagini archeologiche preventive per la realizzazione del  raddoppio
della tratta Montebello - Riano,  della  ferrovia  regionale  Roma  -
Civita Castellana - Viterbo. 
  2.2. Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
vedi punto 2.1. 
  3. TIPO DI PROCEDURA: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37,  Decr.
Leg.vo  12.4.2006  n.  163  e  s.m.i.  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement.   Per   partecipare   alla   procedura    ciascun
Concorrente     deve      iscriversi/registrarsi      al      Portale
www.atac.bravobus.it; l'iscrizione e' gratuita. Per la  registrazione
al Portale il concorrente dovra'  seguire  le  indicazioni  contenute
nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e
l'accesso alla  Sezione  dedicata  alla  gara".  Per  l'accesso  alla
Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare,  tramite  fax,
l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione  dedicata  alla
gara". Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e
l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello  richiesta
di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul  sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.),  unitamente  al
presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per
i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico
del  Portale  e'  possibile  contattare  il  numero  verde   BravoBus
800266330. Il Concorrente sara' guidato  e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte.  L'utilizzo
dello  strumento  della  Messaggistica  e   l'accesso   all'area   di
consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun  Concorrente
e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata
alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: ferrovia regionale Roma - Civita
Castellana - Viterbo. 
  5. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  5.1)L'importo   complessivo   dell'appalto,    ammonta    a    euro
1.283.567,80, oltre I.V.A., secondo il seguente quadro economico: 
  a) euro 1.135.900,71, oltre I.V.A., importo presunto dei lavori,  a
misura, soggetto a ribasso percentuale; 
  b)  euro  34.077,02,  oltre  I.V.A.,  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso; 
  c) euro 113.590,07 oltre I.V.A.,  somma  a  disposizione  esclusiva
della Stazione Appaltante, per imprevisti. 
  5.1.1)  durata  dell'appalto:  300  gg.  naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5.1.2) divisione in lotti: no 
  5.2) CATEGORIE CHE QUALIFICANO L'APPALTO ai sensi della  parte  II,
Titolo III, Regolamento approvato con D.P.R. 
  5 ottobre 2010, n. 207: Categoria unica OS25, clasifica IV. 
  6. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: non sono ammesse varianti. 
  7. DOCUMENTI COMPLEMENTARI E DOCUMENTI  TECNICI  -  CONDIZIONI  PER
OTTENERLI 
  7.1 La documentazione complementare al presente bando e' costituita
da: 
  1) Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali,  1°A  -  o.e.+v.
ed.agosto 2011 (contenente le norme integrative  del  presente  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto) al quale  sono  allegati:  Mod.  Dpro  -  attestato  di
deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile Scheda Tecnica  1.1  -
Fideiussione per cauzione provvisoria. 
  2) Modelli di offerta C, C1-ATI e C2-ATI; 
  3) Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; 
  4) Modello H, HUE e RUE; 
  5) Modelli R1-ATI e R2-ATI;6) 
  6) Schema di contratto; 
  7) Istruzioni operative presentazione offerta  economica  in  busta
chiusa digitale; 
  8) Istruzioni operative firma digitale; 
  9) Istruzioni operative registrazione portale acquisti ATAC; 
  10) Modello di richiesta accesso gara alla  sezione  dedicata  alla
gara; oltre alla seguente documentazione tecnica; 
  11) Capitolato Speciale ed. maggio 2010 agg. Giugno 2010 e relativi
allegati in esso citati; 
  7.2 La suddetta documentazione, necessaria  per  la  partecipazione
alla gara, e' scaricabile  dal  Portale  www.atac.bravobus.it,  nella
Sezione dedicata alla gara. 
  7.3 I predetti documenti sono - altresi' -  visibili  gratuitamente
presso la Direzione Acquisti e Contratti ATAC S.p.A.- Via Prenestina,
45, palazzina D ex API, (entrata a sinistra della porta carraia) - 2°
piano - stanza 8 - dal lunedi' al giovedi' dalle ore  8,00  alle  ore
17,30 venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 14,00 -  previo  preavviso  al
recapito tel. 06/4695 - 3713- 4125. 
  8. LINGUA UTILIZZABILE 
  8.1. Lingua in cui devono essere redatti i documenti e le  offerte:
lingua Italiana. 
  9.PRESENTAZIONE  DELLA  DOCUMENTAZIONE  CARTACEA  AMMINISTRATIVA  E
TECNICA. 
  Entro il termine perentorio delle  ore  12,00,  ora  italiana,  del
giorno 29.11.2011, presso ATAC S.p.A. -  Via  Prenestina,  45,  00176
Roma (Ufficio  Protocollo  -  Palazzina  B,  1°  piano),  a  pena  di
esclusione,  deve  essere   consegnato   il   plico   contenente   la
documentazione amministrativa e  quella  tecnica,  con  le  modalita'
prescritte dal Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si  precisa
che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e'  il  seguente:  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30, il venerdi'  dalle
ore 8,00 alle ore 14,00. 
  10. PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA IN BUSTA CHIUSA DIGITALE. 
  A pena di esclusione, entro lo stesso  termine  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente  punto  9,  deve  essere
presentata l'offerta economica in busta  chiusa  digitale  che  sara'
gestita per via telematica, pertanto tutti i documenti da produrre in
tale fase dovranno riportare, a pena di esclusione, la firma 
  elettronica digitale, secondo quanto previsto dall'art. 77 comma  6
del D. lgs. 163/2006. 
  Le modalita'  di  trasmissione  sono  descritte  nelle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale". 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  11. MODALITA' DI CELEBRAZIONE DELLA GARA 
  11a) 1° fase  della  gara:  ammissione  alla  fase  di  valutazione
tecnica  Persone  ammesse  ad  assistere  alla  1°  fase  della  gara
(ammissione): la 1° fase della gara avra' luogo in seduta pubblica. 
  Data ora e luogo: data 01.12.2011 ora 10,00 
  - luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via  Prenestina  45,
00175 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. 
  11b) 2° fase della gara - valutazione tecnica 
  La valutazione tecnica avra' luogo in sede separata non pubblica. 
  11c) 3° fase della gara: apertura delle offerte economiche digitali
e redazione  della  graduatoria  provvisoria  di  aggiudicazione;  il
giorno, ora e luogo in cui sara' esperita  la  3°  fase  della  gara,
saranno  comunicati  ad  ogni  Concorrente   mediante   la   funzione
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicati
nell'Area Bandi di gara del sito www.atac.roma.it 
  12. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  La partecipazione alla  gara  e'  subordinata,  fra  l'altro,  alla
costituzione, con le modalita' prescritte dal Disciplinare  di  Gara,
di una cauzione provvisoria di importo pari a euro 25.671,00. Qualora
detta cauzione sia costituita mediante atto di fideiussione o polizza
fideiussoria, la firma apposta sul relativo documento da parte di chi
impegna il Garante, deve essere autenticata allegando: 
  1) la fotocopia di un valido documento di identita' di chi  impegna
il Garante; 
  2) un documento comprovante o attestante il  potere  di  firma  per
impegnare il Garante da parte di  chi  ha  firmato.  La  cauzione  e'
ridotta  alla  meta'  se  il  concorrente  e'   in   possesso   della
certificazione di qualita' conforme alle norme  europee  della  serie
Uni Cei ISO 9000. 
  13. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  13.a. Requisiti di carattere generale: quelli di cui all'art. 38 D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  13.b requisiti speciali, di capacita' tecnica: sono ammesse imprese
in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di cui  al
D.P.R. 207/2010,  attestata  da  S.O.A.,  nella  categoria  OS25  per
classifica non inferiore alla IVa (quarta); 
  13.c.  i  requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
unificati con i requisiti di capacita' tecnica, di cui al punto 13.b; 
  13.d. sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui  la  Mandataria  e'  in  possesso
della  qualificazione  nella  categoria  OS25  per   classifica   non
inferiore alla II° (seconda) e le mandanti  sono  in  possesso  della
qualificazione nella medesima categoria per classifica non  inferiore
alla I° (prima), con somma delle classifiche  non  inferiore  a  euro
1.283.567,80. 
  13.e  Per  le  Imprese  straniere  stabilite   in   stati   diversi
dall'Italia prive della  qualificazione  di  cui  al  Regolamento  n.
207/2010 s.m., e' applicato l'art. 62 del medesimo Regolamento. 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art.  83  DLgs.  163/2006
s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: 
  punteggio economico max attribuibile  per  il  ribasso  percentuale
piu' elevato: Punti 35; 
  punteggio tecnico max attribuibile: Punti 65. 
  le  modalita'  di  attribuzione  dei  sub-punteggi   tecnici   sono
riportate nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  14.c Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' sia ritenuta conveniente e congrua. 
  14.d Nel caso  che  due  o  piu'  offerte  conseguano  il  medesimo
punteggio  complessivo,  per  l'assegnazione   della   posizione   in
graduatoria, si procedera' mediante sorteggio. 
  15. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO  DALLA
PROPRIA OFFERTA 
  15.a) Periodo non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  16. ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce  oggetto  del
seguente deliberazione Provvedimento del Direttore Centrale. n.  22/A
dell'11/07/2011. 
  b) ATAC. S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1. 
  c) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di Concorrenti
che risultassero aggiudicatari dovranno  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che avevano, o che si era impegnato ad assumere in caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m., salvo le  eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  e) I concorrenti devono conformemente all'art. 8  del  Disciplinare
di gara  e  norme  contrattuali,  produrre  l'attestato  di  avvenuto
pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art.1 commi 65 e  67
della legge 23 dicembre 2005 n. 266 con le modalita'  previste  nella
deliberazione dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici
(Avcp)3 novembre 2010 per un importo di euro 140,00  (centoquaranta);
Codice C.I.G. 32991787CE 
  f)  La  gara  e'  disciplinata   dal   presente   Bando   e   dalla
documentazione ad esso complementare di  cui  al  punto  7.1  e,  per
quanto non previsto dai suddetti documenti, dalle disposizioni di cui
al punto 1.1, lettere da c) a f), del Disciplinare di  Gara  e  Norme
Contrattuali. 
  g) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  h)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatte in lingua italiana;  per  le  Imprese
straniere i documenti rilasciati da Autorita', Istituti od Enti dello
Stato estero di residenza devono essere redatti in lingua italiana  o
corredati di traduzione in lingua italiana nelle forme  previste  dal
Disciplinare di Gara. 
  i)  L'aggiudicazione  definitiva   e'   subordinata   all'eventuale
verifica della congruita' dell'offerta e  all'approvazione  da  parte
degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti. 
  l) L'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla legge  211/1992;
Il  corrispettivo,  a  misura,  dell'appalto  sara'  pagato  con   le
modalita' previste dal Capitolato  Speciale  d'appalto.  I  pagamenti
sono  subordinati  all'effettiva  erogazione  dei  fondi   da   parte
dell'Ente Finanziatore. 
  C.U.P. I81C09000020002 
  m) La contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale. 
  n) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  o) Atac s.p.a si riserva la facolta' di dare applicazione  all'art.
140  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate nella norma. 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  q) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.30.6.2003
n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  r) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,
i soggetti aventi compiti del Responsabile del procedimento sono: 
  - il Responsabile Operativo  Tecnico,  per  quanto  attinente  alla
progettazione e  alla  esecuzione  dell'appalto  e'  l'Ing.  Vittorio
Sebastiani  -  Via  Ignazio  Silone,199  -  00147  Roma  -   telefono
06/5911709 Fax 06/5918983 
  -  il  Responsabile  Amministrativo,  per  quanto  attinente   alla
procedura di gara e alla stipulazione del contratto e' Franco  Middei
- Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - telefono 06/4695.4132 - 4731  -
3943 fax 06/4695.4609. 
  s) ATAC  S.p.A.  -  quale  gestore  di  un  servizio  di  trasporto
pubblico, si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3,  comma  5,
Decr. Leg.vo  12.4.2006  n.  163  (settori  speciali),  come  Impresa
pubblica, ex comma 28, medesimo art. 3. 
  t) I documenti da presentare per  essere  ammessi  alla  gara  sono
quelli  elencati  all'art.  9  del  Disciplinare  di  Gara  e   Norme
Contrattuali. 
  17. TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI QUESITI 
  I Concorrenti possono richiedere, entro il 10° giorno precedente il
termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa  il
contenuto del bando e/o  della  documentazione  in  esso  richiamata,
attraverso la "Messaggistica" del  Portale  www.atac.bravobus.it;  le
risposte e le comunicazioni inviate da Atac  saranno  inserite  anche
nell'area  riservata  alla  documentazione  di  gara  (Allegati)  del
Portale www.atac.bravobus.it e nell'area "bandi  di  gara"  del  sito
www.atac.roma.it., entro il 6° giorno precedente il predetto termine. 
  Ulteriori dettagli al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 

 Atac s.p.a. - Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                            Franco Middei 

 
T11BFM19429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.