MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE
EMILIA ROMAGNA E MARCHE- BOLOGNA

Codice Fiscale e/o Partita IVA: C.F. 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:Ministero  delle  Infrastrutture   e   dei
Trasporti-  Provveditorato  Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche
Emilia Romagna - Marche 
  Indirizzo postale: Piazza VIII Agosto  n.  26  -  Citta':  Bologna-
40126 - Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Contratti Telefono:  051/257207  -  Fax:
051/248615 
  Indirizzo(i)  internet  (URL)   -   Profilo   del   Committente   :
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap 
  Indirizzo posta elettronica: poop.bo@pec.infrastrutturestraporti.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed  alle  procedure  e
criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto   nonche'   gli   elaborati
progettuali (Computo Metrico, lo Schema di contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto, il Piano di Sicurezza e disegni) sono in visione
presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto I.1) del bando,
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle  ore  12.  Al
termine della visione dei suindicati documenti verra'  rilasciata,  a
nome dell'Impresa, apposita ricevuta di avvenuta visione che  dovra',
a pena di esclusione, essere  allegata  alla  documentazione  per  la
partecipazione alla gara. 
  Unitamente  alla  rilascio  della  predetta  ricevuta  di  avvenuta
visione verra' consegnata, da parte  dell'Amministrazione,  la  lista
delle  lavorazioni  e  forniture   prevista   per   la   formulazione
dell'offerta, firmata in originale. 
  I suindicati elaborati progettuali, sono altresi' acquistabili,  su
supporto informatico, presso  la  copisteria  COPYGRAF  -  Via  F.lli
Cairoli,16 - Tel. 051/252428- Fax 051/252866 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: (611/c) Lavori di adeguamento del fabbricato  adibito
ad autorimessa e  magazzini  facente  parte  del  complesso  "Palazzo
Giardino" per realizzarvi laboratori ed uffici del RIS di Parma -  1°
stralcio. 
  Codice CUPD96J10000580001 Codice CIG 3293076C45 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Parma 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 3.068.405,24 cosi' suddiviso:
Euro 3.030.891,91 per lavori a corpo e  misura  soggetti  a  ribasso,
Euro 35.513,33  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:Categoria  prevalente  OG2
Euro 1.522.245,50; Cat. scorporabili subappaltabili entro i limiti di
cui all'art. 118 c.2 cosi' come stabilito  dall'art.  37  c.  11  del
D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., in quanto  ricadenti  tra  quelle  indicate
all'art. 107 c.2 del D.P.R. 207/10 e s.m.i.. OS28 Euro  601.246,18  e
OS30 Euro 461.871,81; Cat. scorporabili  subappaltabili:  OS  6  Euro
288.928,24, OS 8 Euro 194.113,51. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Per l'esecuzione dei lavori giorni 520 (cinquecentoventi) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  - cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai  sensi  dell'art.  75
del DLgs 163/06 e s.m.i., sotto forma di cauzione o  fideiussione  ai
sensi del comma 3 del suindicato art. 75  e  costituita  secondo  gli
schemi tipo del DM. 123 del 12.3.04; 
  - cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
113 del DLgs 163/06 e s.m.i. e secondo quanto disposto  dall'art.  40
c. 7 del citato decreto, costituita secondo gli schemi  tipo  del  DM
123/04. 
  - polizze di cui all'art. 129 c. 1 del DLgs 163/06 e s.m.i. nonche'
art.103 del DPR 554/99 per le somme e i massimali indicati all'art. 7
del capitolato speciale d'appalto 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi Ministero Infrastrutture - Cap. 7341. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  ogni  qualvolta  l'Impresa  avra'
maturato un credito pari a  Euro  300.000,00  al  netto  del  ribasso
d'asta e delle prescritte ritenute, come  indicato  all'art.  12  del
Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui
all'art. 34, c. 1, del D.Leg.vo  163/2006  e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate  o  che  intendano
riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del medesimo Decreto e
con le modalita' previste dall'art.  92  del  DPR  207/10  e  s.m.i.,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del  D.P.R.  n.  207/10  e
s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti  che  si  trovino
nelle condizioni previste: dall'articolo 34 c.2,  dall'art.  36  c.5,
dall'art. 37 c.7, dall'art. 38 e  dall'art.  90  c.  8  del  D.Leg.vo
163/06 e s.m.i., dall'art. 1 della Legge 266/2002, che non  siano  in
possesso di attestato di  avvenuto  sopralluogo,  di  avvenuta  presa
visione degli elaborati e che non  abbiano  provveduto  al  pagamento
della   contribuzione   stabilita   con    deliberazione    3/11/2010
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici  (GU  n.  25  del
31/1/2006, GU n.167 del 20/7/2006, GU n.12 del 16/1/07 e GU n.23  del
28/1/08); 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione  in  corso
di validita', rilasciata da una  SOA,  (D.P.R.  207/10)  regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della  qualificazione  per  la
progettazione e l'esecuzione nelle categorie e  classifiche  adeguate
ai lavori da assumere. 
  Nel caso di  concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Leg.vo 163/06 e s.m.i.,  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto
nella misura di cui all'articolo 92 del DPR  207/10  e  s.m.i.  e  il
beneficio di cui all'art. 61 comma 2 del DPR 207/10 sara' applicato a
ciascuna impresa che sia  qualificata  per  una  classifica  pari  ad
almeno un quinto dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Le Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di  cui  all'art.
47 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., ai fini  della  qualificazione  alla
presente  procedura  di  appalto,  devono   produrre   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane.  E'  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 38 c. 5 del medesimo D.Leg.vo  163/06
e s.m.i. 
  Il possesso  della  qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste  dagli
artt. 49 del D.Leg.vo 163/2006 e art.88 del D.P. 207/10 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  ai  sensi
dell'art.54 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81  ed  83  del  D.Leg.vo  163/06  e
s.m.i., 
  IV.2.1) criteri sotto enunciati 
  merito  tecnico/qualitativo  -  punteggio  massimo  65/100,  per  i
seguenti aspetti: 
  a) valore tecnico  delle  soluzioni  tese  al  miglioramento  della
prestazione energetica ed alla riduzione dell'impatto acustico  delle
opere previste nell'edificio oggetto di intervento - 35 punti di cui: 
  a.1) miglioramento delle caratteristiche di  coibenza  termica  dei
materiali da adottarsi per la separazione tra l'interno  e  l'esterno
dei fabbricati, ivi compreso il piano di calpestio - 15 punti. 
  a.2) miglioramento delle soluzioni tese alla riduzione dell'impatto
acustico delle apparecchiature a servizio degli impianti  tecnologici
- 20 punti. 
  b) ottimizzazione dell'organizzazione  del  cantiere,  al  fine  di
garantire  durante  tutta  la  durata   dei   lavori   l'assenza   di
interferenze con le attivita' svolte nei fabbricati adiacenti  e  nel
contempo  di  migliorare  le  condizioni  di  sicurezza  contro   gli
infortuni durante il corso dei lavori - 30 punti di cui: 
  b.1) ottimizzazione del  sistema  dell'organizzazione  temporale  e
logistica del cantiere per evitare le interferenze con  le  attivita'
in corso - 15 punti; 
  b.2)  miglioramento  delle  condizioni  di  sicurezza  contro   gli
infortuni durante il corso dei lavori, con riferimento ai mezzi, alle
attrezzature, all'organizzazione ed istruzione delle maestranze -  15
punti; 
  del cantiere, al fine di garantire  durante  tutta  la  durata  dei
lavori l'assenza; 
  merito economico/quantitativo - punteggio massimo 35/100 punti,  di
cui : 
  a) importo complessivo dei lavori - 25 punti 
  b) tempo di esecuzione dei lavori - 10  punti,da  documentarsi  con
diagramma      GANNT      contrattualmente      impegnativo       per
l'offerente.(Riduzione massima del tempo utile per  l'esecuzione  dei
lavori pari a 90 giorni). 
  Le offerte saranno valutate attraverso  l'applicazione  del  metodo
aggregativo- compensatore di cui all'allegato G  del  D.P.R.207/10  e
s.m.i. e i coefficienti  saranno  determinati  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara di cui al punto  I.1  del  presente
bando. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per l'effettuazione della presa visione degli  elaborati  e
per il ritiro della documentazione necessaria  per  la  presentazione
dell'offerta 
  Data: 21/10/2011 Ore: 12:00 
  Documenti a pagamento: si' 
  Il costo e la  modalita'  di  pagamento  per  la  riproduzione  dei
documenti sara' da concordare direttamente con la copisteria indicata
al punto I.1. 
  IV.3.4) Termine, Indirizzo Di Ricezione, Modalita' Di Presentazione
E Data Di Apertura Delle Offerte: 
  termine: entro le ore 12,00 del giorno 28/10/2011 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione : Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta : giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura delle offerte 
  Data prima seduta pubblica: 03/11/2011 Ore: 10.00  presso  la  sede
della Stazione appaltante 
  indirizzo: vedi punto I.1 
  modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto I.1 del presente bando; 
  soggetti ammessi all'apertura delle offerte:i legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al punto III.1.3)  ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)-Per le informazioni non riportate nel presente bando si  rimanda
al disciplinare di gara, di cui al  punto  I.1,  che  ne  costituisce
parte  integrante  ed  e'  disponibile  anche   sul   sito   internet
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap; 
  b)- gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. e tenuto conto
di quanto stabilito dagli artt. 74 e 141 del DPR 554/99. I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Relativamente   alle   eventuali
lavorazioni di cui all'art. 37 c. 11 del D.Leg.vo 163/06 e  s.m.i.  i
pagamenti verranno corrisposti dalla stazione appaltante direttamente
al subappaltatore, con le  modalita'  prevista  dall'art.  118  c.  3
ultimo periodo del suddetto decreto legislativo; 
  c)- la stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Leg.vo 163/2006 e s.m.i.; 
  d)-si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  e)-  il  contratto  relativo  al  presente  appalto  non  conterra'
clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.  Leg.vo  163/06  e
s.m.i. 
  f)- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  g)- le controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  h) Validazione del progetto esecutivo del 21/09/2011 
  i) il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 11960 del 21/09/2011. 
  l)- Responsabile unico del  procedimento:  Ing.  Roberto  Gambarota
(tel 051/257237). 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna di Bologna. 
  Bologna, li' 21/09/2011 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
T11BFC19503
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.