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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti- Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna - Marche Indirizzo postale: Piazza VIII Agosto n. 26 - Citta': Bologna- 40126 - Italia Punti di contatto: Ufficio Contratti Telefono: 051/257207 - Fax: 051/248615 Indirizzo(i) internet (URL) - Profilo del Committente : www.comune.bologna.it/iperbole/minlap Indirizzo posta elettronica: poop.bo@pec.infrastrutturestraporti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (Computo Metrico, lo Schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto, il Piano di Sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto I.1) del bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. Al termine della visione dei suindicati documenti verra' rilasciata, a nome dell'Impresa, apposita ricevuta di avvenuta visione che dovra', a pena di esclusione, essere allegata alla documentazione per la partecipazione alla gara. Unitamente alla rilascio della predetta ricevuta di avvenuta visione verra' consegnata, da parte dell'Amministrazione, la lista delle lavorazioni e forniture prevista per la formulazione dell'offerta, firmata in originale. I suindicati elaborati progettuali, sono altresi' acquistabili, su supporto informatico, presso la copisteria COPYGRAF - Via F.lli Cairoli,16 - Tel. 051/252428- Fax 051/252866 Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: (611/c) Lavori di adeguamento del fabbricato adibito ad autorimessa e magazzini facente parte del complesso "Palazzo Giardino" per realizzarvi laboratori ed uffici del RIS di Parma - 1° stralcio. Codice CUPD96J10000580001 Codice CIG 3293076C45 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Parma II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 3.068.405,24 cosi' suddiviso: Euro 3.030.891,91 per lavori a corpo e misura soggetti a ribasso, Euro 35.513,33 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:Categoria prevalente OG2 Euro 1.522.245,50; Cat. scorporabili subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 118 c.2 cosi' come stabilito dall'art. 37 c. 11 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., in quanto ricadenti tra quelle indicate all'art. 107 c.2 del D.P.R. 207/10 e s.m.i.. OS28 Euro 601.246,18 e OS30 Euro 461.871,81; Cat. scorporabili subappaltabili: OS 6 Euro 288.928,24, OS 8 Euro 194.113,51. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Per l'esecuzione dei lavori giorni 520 (cinquecentoventi) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del DLgs 163/06 e s.m.i., sotto forma di cauzione o fideiussione ai sensi del comma 3 del suindicato art. 75 e costituita secondo gli schemi tipo del DM. 123 del 12.3.04; - cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del DLgs 163/06 e s.m.i. e secondo quanto disposto dall'art. 40 c. 7 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM 123/04. - polizze di cui all'art. 129 c. 1 del DLgs 163/06 e s.m.i. nonche' art.103 del DPR 554/99 per le somme e i massimali indicati all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Ministero Infrastrutture - Cap. 7341. I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta l'Impresa avra' maturato un credito pari a Euro 300.000,00 al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, come indicato all'art. 12 del Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui all'art. 34, c. 1, del D.Leg.vo 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del medesimo Decreto e con le modalita' previste dall'art. 92 del DPR 207/10 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dall'articolo 34 c.2, dall'art. 36 c.5, dall'art. 37 c.7, dall'art. 38 e dall'art. 90 c. 8 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., dall'art. 1 della Legge 266/2002, che non siano in possesso di attestato di avvenuto sopralluogo, di avvenuta presa visione degli elaborati e che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione stabilita con deliberazione 3/11/2010 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (GU n. 25 del 31/1/2006, GU n.167 del 20/7/2006, GU n.12 del 16/1/07 e GU n.23 del 28/1/08); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA, (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per la progettazione e l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., tale requisito dovra' essere posseduto nella misura di cui all'articolo 92 del DPR 207/10 e s.m.i. e il beneficio di cui all'art. 61 comma 2 del DPR 207/10 sara' applicato a ciascuna impresa che sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo complessivo dell'appalto. Le Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38 c. 5 del medesimo D.Leg.vo 163/06 e s.m.i. Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto , secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dagli artt. 49 del D.Leg.vo 163/2006 e art.88 del D.P. 207/10 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.54 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 ed 83 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i., IV.2.1) criteri sotto enunciati merito tecnico/qualitativo - punteggio massimo 65/100, per i seguenti aspetti: a) valore tecnico delle soluzioni tese al miglioramento della prestazione energetica ed alla riduzione dell'impatto acustico delle opere previste nell'edificio oggetto di intervento - 35 punti di cui: a.1) miglioramento delle caratteristiche di coibenza termica dei materiali da adottarsi per la separazione tra l'interno e l'esterno dei fabbricati, ivi compreso il piano di calpestio - 15 punti. a.2) miglioramento delle soluzioni tese alla riduzione dell'impatto acustico delle apparecchiature a servizio degli impianti tecnologici - 20 punti. b) ottimizzazione dell'organizzazione del cantiere, al fine di garantire durante tutta la durata dei lavori l'assenza di interferenze con le attivita' svolte nei fabbricati adiacenti e nel contempo di migliorare le condizioni di sicurezza contro gli infortuni durante il corso dei lavori - 30 punti di cui: b.1) ottimizzazione del sistema dell'organizzazione temporale e logistica del cantiere per evitare le interferenze con le attivita' in corso - 15 punti; b.2) miglioramento delle condizioni di sicurezza contro gli infortuni durante il corso dei lavori, con riferimento ai mezzi, alle attrezzature, all'organizzazione ed istruzione delle maestranze - 15 punti; del cantiere, al fine di garantire durante tutta la durata dei lavori l'assenza; merito economico/quantitativo - punteggio massimo 35/100 punti, di cui : a) importo complessivo dei lavori - 25 punti b) tempo di esecuzione dei lavori - 10 punti,da documentarsi con diagramma GANNT contrattualmente impegnativo per l'offerente.(Riduzione massima del tempo utile per l'esecuzione dei lavori pari a 90 giorni). Le offerte saranno valutate attraverso l'applicazione del metodo aggregativo- compensatore di cui all'allegato G del D.P.R.207/10 e s.m.i. e i coefficienti saranno determinati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'effettuazione della presa visione degli elaborati e per il ritiro della documentazione necessaria per la presentazione dell'offerta Data: 21/10/2011 Ore: 12:00 Documenti a pagamento: si' Il costo e la modalita' di pagamento per la riproduzione dei documenti sara' da concordare direttamente con la copisteria indicata al punto I.1. IV.3.4) Termine, Indirizzo Di Ricezione, Modalita' Di Presentazione E Data Di Apertura Delle Offerte: termine: entro le ore 12,00 del giorno 28/10/2011 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : giorni: 180 IV.3.8) Apertura delle offerte Data prima seduta pubblica: 03/11/2011 Ore: 10.00 presso la sede della Stazione appaltante indirizzo: vedi punto I.1 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando; soggetti ammessi all'apertura delle offerte:i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)-Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, di cui al punto I.1, che ne costituisce parte integrante ed e' disponibile anche sul sito internet www.comune.bologna.it/iperbole/minlap; b)- gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 118 del DLgs 163/06 e s.m.i. e tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 74 e 141 del DPR 554/99. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Relativamente alle eventuali lavorazioni di cui all'art. 37 c. 11 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i. i pagamenti verranno corrisposti dalla stazione appaltante direttamente al subappaltatore, con le modalita' prevista dall'art. 118 c. 3 ultimo periodo del suddetto decreto legislativo; c)- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Leg.vo 163/2006 e s.m.i.; d)-si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. e)- il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D. Leg.vo 163/06 e s.m.i. f)- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. g)- le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. h) Validazione del progetto esecutivo del 21/09/2011 i) il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 11960 del 21/09/2011. l)- Responsabile unico del procedimento: Ing. Roberto Gambarota (tel 051/257237). VI.2) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna di Bologna. Bologna, li' 21/09/2011 Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico T11BFC19503