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Bando di gara mediante proceduta aperta Affidamento servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati con procedura associata intercomunale nei Comuni di Rovato, Berlingo, Castegnato, Cazzago S.M., Erbusco, Paderno Franciacorta, Passirano (BS) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di ROVATO, Via Lamarmora, 7, 25038 - ROVATO (BS) Ufficio Ecologia, all'attenzione di Laura Ballarin Tel.: 030.7713263 Fax: 30.7713217 e-mail: l.ballarin@comune.rovato.bs.it Indirizzi internet: http://www.comune.rovato.bs.it Presentazione offerte: Ufficio Protocollo generale - indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.1) Affidamento Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati con procedura associata intercomunale come da capitolato d'oneri II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI categoria 16. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia - Codice NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a porta di rifiuti urbani indifferenziati e delle frazioni di rifiuti urbani recuperabili, spazzamento stradale, gestione centri di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, raccolte del verde, altri servizi analoghi di igiene ambientale, anche straordinari, come da Capitolato d'oneri. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto a) importo annuo stimato: euro 5.780.641,55; b) importo stimato per il periodo di 5 anni: euro 28.395.231,01; c) importo stimato (comprese le opzioni) per 8 anni: euro 44.975.190,55. Gli importi stimati comprendono il costo di smaltimenti e conferimenti i cui prezzi sono determinati con provvedimento dell'Autorita' amministrativa, nonche' l'importo di cui al punto III.1.2), lettera d). II.2.2) Opzioni: I singoli contratti, relativi a ciascun Comune, sono stipulati per 60 mesi (importo presunto euro 28.395.231,01) mentre per i successivi 36 mesi il rapporto contrattuale costituisce opzione (importo presunto euro 16.579.959,54) esercitabile da parte degli stessi Comuni nei limiti e alle condizioni previste dal Capitolato d'oneri. Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: mesi: 48 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO III.1.1) cauzione provvisoria di euro 899.503,81 ex art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; c) contributi di filiera su rifiuti riciclabili a favore dell'appaltatore; d) quota non ammortizzata contenitori forniti dal gestore precedente, euro 761.965,12 a carico dell'appaltatore, in tre rate annuali senza interessi. III.1.4) Altre condizioni particolari: la stazione appaltante Comune di Rovato agisce per se' e quale mandataria dei Comuni di Berlingo, Castegnato, Cazzago San Martino, Erbusco, Paderno Franciacorta, Passirano, singoli contraenti; ciascun comune stipula un singolo e autonomo contratto con l'aggiudicatario; l'aggiudicatario e' obbligato alla redazione della Carta dei Servizi; l'aggiudicatario e' tenuto ad assumere i dipendenti del gestore uscente impiegati nei servizi in gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione degli operatori- 1) requisiti di idoneita' professionale costituiti da: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1, 4 e 5, ciascuna nelle classi adeguate; corredata dalla dichiarazione di mantenimento in atto dei requisiti che hanno consentito tale iscrizione; 2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza misure penali ostative per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs. n. 163 del 2006; 6) assenza incompatibilita' art. 4, comma 33, decreto-legge n. 138 del 2011. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs. n. 163 del 2006): a) idonee referenze bancarie; b) fatturato globale negli ultimi 3 esercizi documentabili per importo complessivo non inferiore a euro 28.903.207,75; c) fatturato in servizi analoghi svolti negli ultimi 3 esercizi documentabili per importo complessivo non inferiore a euro 17.341.924,65; Nei R.T.I. le referenze lettera a), devono essere almeno una per ciascun operatore economico raggruppato; capogruppo con requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c), in misura non inferiore al 40% del totale e in misura maggioritaria rispetto ai singoli operatori economici mandanti. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, secondo una delle seguenti due opzioni: a.1) 1 servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente, con una popolazione non inferiore a 15.000 abitanti; a.2) 2 servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva non inferiore a 20.000 abitanti; b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o EA-39; c) certificazione ISO 14001:2004 settori EA-24 o EA-39 o registrazione EMAS; Nei R.T.I. il requisito di cui alla lettera a) puo' essere posseduto da qualunque raggruppato fermo restando che il singolo servizio non e' frazionabile; le certificazioni di cui alle lettere b) e c) devono essere possedute almeno dall'operatore economico capogruppo mandatario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 1. Organizzazione servizio di raccolta porta a porta: 19/100; 2. Organizzazione servizio di gestione centri di raccolta: 08/100; 3. Ecosostenibilita' mezzi impiegati: 08/100; 4. Rapporti con l'utenza: 15/100; 5. Prezzo: 50/100. IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 3286067445 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del 07/11/2011. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 10/11/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Ore 09:00 del 11/11/2011. - Luogo: come al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 534 del 09/11/2011; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, interna al plico; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta tecnica" con la documentazione necessaria alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4, suddivisi in sub-elementi e sub-pesi specificati nel disciplinare di gara; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta economica" mediante ribasso percentuale sui prezzi posti a base di gara, al netto del costo del personale e degli oneri per la sicurezza; attribuzione del punteggio sulla base del predetto ribasso; b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al d.P.R. n. 207 del 2010; c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) servizi analoghi punti III.2.2), lett. c) e III.2.3), lett. a), di cui ai codici CPV categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE n. 213/2008); f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per consorzi stabili, consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare nei limiti art. 118, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; i) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3); j) avvenuto pagamento di euro 500,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avcp.it mediante carta di credito o in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i tabaccai lottisti abilitati, come specificato nel disciplinare di gara, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.rovato.bs.it; n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali all'Autorita' giudiziaria Foro di Brescia; p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, e' prestazione principale la raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati con incidenza del 53,57% del totale; sono servizi secondari tutti gli altri servizi, come specificato nel Capitolato d'oneri; q) respons. procedimento: dott.ssa Laura Cortesi, recapiti al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia Via Carlo Zima, 3 - 25121 - Brescia - URL: http://www.tarbrescia.com VI.4.2) Presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile di cui al punto VI.3, lettera q). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20/09/2011 Per la stazione appaltante: Il responsabile del procedimento Laura Cortesi T11BFF19560