COMUNE DI ROVATO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2011)

 
               Bando di gara mediante proceduta aperta 
 
 
Affidamento servizio di  gestione  integrata  dei  rifiuti  urbani  e
assimilati  con  procedura  associata  intercomunale  nei  Comuni  di
Rovato,  Berlingo,  Castegnato,  Cazzago   S.M.,   Erbusco,   Paderno
                    Franciacorta, Passirano (BS) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di ROVATO, Via Lamarmora, 7, 25038 - ROVATO (BS) 
  Ufficio Ecologia, all'attenzione di Laura Ballarin 
  Tel.:       030.7713263       Fax:        30.7713217        e-mail:
l.ballarin@comune.rovato.bs.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.rovato.bs.it 
  Presentazione offerte: Ufficio Protocollo generale - indirizzo come
sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Affidamento Servizio  di  gestione  integrata  dei  rifiuti
urbani e assimilati con procedura  associata  intercomunale  come  da
capitolato d'oneri 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  SERVIZI  categoria
16. 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia - Codice NUTS:
ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi di raccolta porta a porta di rifiuti urbani indifferenziati
e  delle  frazioni  di  rifiuti  urbani   recuperabili,   spazzamento
stradale, gestione centri di raccolta, trasporto e  conferimento  dei
rifiuti urbani, raccolte del verde, altri servizi analoghi di  igiene
ambientale, anche straordinari, come da Capitolato d'oneri. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  a) importo annuo stimato: euro 5.780.641,55; 
  b) importo stimato per il periodo di 5 anni: euro 28.395.231,01; 
  c)  importo  stimato  (comprese  le  opzioni)  per  8  anni:   euro
44.975.190,55. 
  Gli  importi  stimati  comprendono  il  costo  di   smaltimenti   e
conferimenti  i  cui  prezzi  sono  determinati   con   provvedimento
dell'Autorita' amministrativa, nonche'  l'importo  di  cui  al  punto
III.1.2), lettera d). 
  II.2.2) Opzioni: I singoli contratti, relativi  a  ciascun  Comune,
sono stipulati per 60  mesi  (importo  presunto  euro  28.395.231,01)
mentre per i successivi 36 mesi il rapporto contrattuale  costituisce
opzione (importo presunto euro 16.579.959,54) esercitabile  da  parte
degli stessi  Comuni  nei  limiti  e  alle  condizioni  previste  dal
Capitolato d'oneri. 
  Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: mesi: 48 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO,
TECNICO 
  III.1.1) cauzione provvisoria di euro 899.503,81 ex art. 75  d.lgs.
n. 163 del 2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa o tassa; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; 
  c)  contributi  di  filiera  su  rifiuti   riciclabili   a   favore
dell'appaltatore; 
  d)  quota  non  ammortizzata  contenitori   forniti   dal   gestore
precedente, euro 761.965,12 a carico dell'appaltatore,  in  tre  rate
annuali senza interessi. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  la  stazione  appaltante
Comune di Rovato agisce per se' e  quale  mandataria  dei  Comuni  di
Berlingo,  Castegnato,  Cazzago   San   Martino,   Erbusco,   Paderno
Franciacorta, Passirano, singoli contraenti; ciascun  comune  stipula
un   singolo   e    autonomo    contratto    con    l'aggiudicatario;
l'aggiudicatario e' obbligato alla redazione della Carta dei Servizi;
l'aggiudicatario e' tenuto  ad  assumere  i  dipendenti  del  gestore
uscente impiegati nei servizi in gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione degli operatori- 
  1) requisiti di idoneita' professionale costituiti da: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie 1, 4 e 5, ciascuna nelle classi adeguate;  corredata  dalla
dichiarazione  di  mantenimento  in  atto  dei  requisiti  che  hanno
consentito tale iscrizione; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) assenza misure penali ostative per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  6) assenza incompatibilita' art. 4, comma 33, decreto-legge n.  138
del 2011. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs.  n.  163
del 2006): 
  a) idonee referenze bancarie; 
  b) fatturato globale negli  ultimi  3  esercizi  documentabili  per
importo complessivo non inferiore a euro 28.903.207,75; 
  c) fatturato in servizi analoghi svolti  negli  ultimi  3  esercizi
documentabili  per  importo  complessivo   non   inferiore   a   euro
17.341.924,65; 
  Nei R.T.I. le referenze lettera a), devono essere  almeno  una  per
ciascun operatore economico raggruppato; capogruppo con requisiti  di
cui alle precedenti lettere b) e c), in misura non inferiore  al  40%
del totale e in misura maggioritaria rispetto  ai  singoli  operatori
economici mandanti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio  precedente,  di
durata non inferiore  al  biennio  ininterrotto,  secondo  una  delle
seguenti due opzioni: 
  a.1) 1 servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente,
con una popolazione non inferiore a 15.000 abitanti; 
  a.2) 2 servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva
non inferiore a 20.000 abitanti; 
  b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008 settori EA-24 o
EA-39; 
  c)  certificazione  ISO  14001:2004  settori  EA-24   o   EA-39   o
registrazione EMAS; 
  Nei R.T.I.  il  requisito  di  cui  alla  lettera  a)  puo'  essere
posseduto da qualunque raggruppato  fermo  restando  che  il  singolo
servizio non e' frazionabile; le certificazioni di cui  alle  lettere
b) e c)  devono  essere  possedute  almeno  dall'operatore  economico
capogruppo mandatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 
  1. Organizzazione servizio di raccolta porta a porta: 19/100; 
  2. Organizzazione servizio di gestione centri di raccolta: 08/100; 
  3. Ecosostenibilita' mezzi impiegati: 08/100; 
  4. Rapporti con l'utenza: 15/100; 5. Prezzo: 50/100. 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 3286067445 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del 07/11/2011. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  ore 12:00 del 10/11/2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Ore 09:00 del 11/11/2011. - Luogo: come al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione  a  contrattare  n.  534  del
09/11/2011; 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte,  interna  al
plico; 
  b.2) offerta tecnica obbligatoria  in  apposita  busta  interna  al
plico contrassegnata  da  "Offerta  tecnica"  con  la  documentazione
necessaria alla valutazione degli elementi di cui al  punto  IV.2.1),
numeri 1, 2, 3 e 4, suddivisi in sub-elementi e sub-pesi  specificati
nel disciplinare di gara; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta economica"  mediante  ribasso  percentuale
sui prezzi posti a base di gara, al netto del costo del  personale  e
degli oneri per la sicurezza; attribuzione del punteggio  sulla  base
del predetto ribasso; 
  b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al  d.P.R.  n.  207
del 2010; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) servizi analoghi punti III.2.2), lett. c) e III.2.3), lett.  a),
di cui ai codici CPV categorie 90.51.1X.XX e 90.51.2X.XX (reg. CE  n.
213/2008); 
  f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per consorzi  stabili,  consorzi  di  cooperative  o  di
imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, di  indicare
i consorziati esecutori per i quali  il  consorzio  concorre  e,  per
questi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare nei limiti art. 118, comma 2,  del  d.lgs.  n.  163  del
2006; la Stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori; 
  i) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3); 
  j) avvenuto pagamento di euro 500,00 a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line  al  portale
http://riscossione.avcp.it mediante carta di credito o  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato   dal   Servizio   di
riscossione, presso i tabaccai lottisti abilitati,  come  specificato
nel disciplinare di gara, indicando codice fiscale e il CIG di cui al
punto IV.3.1); 
  k)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando; 
  m) disciplinare di gara e  modelli  per  dichiarazioni  disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.rovato.bs.it; 
  n) trova applicazione l'art. 140 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Brescia; 
  p) ai fini dell'art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 163  del  2006,  e'
prestazione  principale  la  raccolta  porta  a  porta  dei   rifiuti
differenziati con incidenza  del  53,57%  del  totale;  sono  servizi
secondari tutti gli altri servizi, come  specificato  nel  Capitolato
d'oneri; 
  q) respons. procedimento: dott.ssa Laura Cortesi, recapiti al punto
I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia 
  Via   Carlo   Zima,    3    -    25121    -    Brescia    -    URL:
http://www.tarbrescia.com 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di
voler proporre ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando
per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Responsabile di cui  al  punto  VI.3,
lettera q). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
20/09/2011 

    Per la stazione appaltante: Il responsabile del procedimento 
                            Laura Cortesi 

 
T11BFF19560
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.