UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO 
  Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA 
  Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti 
  Telefono 02/50312055 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet (URL)
www.unimi.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI  CONTATTO
SOPRA INDICATI 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  POSSONO
ESSERE SCARICATI DAL SITO WWW.UNIMI.IT/ENTI_IMPRESE/4166.HTM 
  LE OFFERTE VANNO INVIATE A: 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO
GENERALE - 
  VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  ex  art.  3  comma  37   D.Lgs.   163/2006   per
l'affidamento  della  fornitura  di  gas  naturale  per  il   periodo
01.01.2012 - 31.12.2012. Codice CIG 320052659A 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture -  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:  Milano  e
provincia, presso i punti indicati nell'"Elenco luoghi di  Fornitura"
allegato al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di gas naturale (metano)  per  il  periodo  01.01.2012  -
31.12.2012. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  09123000-7  Gas
naturale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Valore  stimato,  IVA  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):   Euro
5.000.000,00 
  Importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza pari
a zero. 
  II.2.2) Opzioni: Come meglio esplicitato nel disciplinare di  gara,
l'Amministrazione, con valutazione esclusiva  ed  insindacabile,  non
procedera' all'aggiudicazione della gara qualora le offerte pervenute
risultassero  meno  vantaggiose  delle  condizioni  applicate   dalla
Convenzione Consip per il lotto 2, non ancora attivata alla  data  di
pubblicazione del presente bando 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01.01.2012 -
31.12.2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006;   Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi  di  imprese
ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in  grado
di soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici  e  tecnici  di
partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personali degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - possesso dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.38  del
D.Lgs. n.163/2006; 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che  attesti  che
l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e
puntualita'". 
  - fatturato specifico per la  vendita  di  gas  naturale  (metano),
negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010) non inferiore a  7.500.000
di euro, IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso dell'Autorizzazione alla  vendita  di  Gas  Naturale  ai
sensi dell'Art. 17 del  D.L.gs  23.05.2000  n.  164,  rilasciato  dal
Ministero delle Attivita' produttive. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
(maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 62/11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Possono         essere         scaricati          dal          sito
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 4/11/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 4/11/2011 Ora: 14.00 
  Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', Milano,  via
F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? SI 
  calendario di massima per la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:
luglio 2012 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'Amministrazione  Tutte  le   Imprese   partecipanti   all'appalto
dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre
2005, n. 266, versare a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici un contributo pari a 200,00 euro. 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano
entro il 24.10.2011. 
  Le risposte alle eventuali richieste di informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. 
  L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.
163/2006,    alla    verifica    dei    requisiti    di     capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. 
  L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. 
  L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  La stazione appaltante si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 smi. 
  Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta,  il  numero  di
fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  la
gara. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina,
Capo Divisione Manutenzione edilizia e impiantistica. 
  Responsabile Amministrativo del procedimento e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -   via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 
  30 giorni dal ricevimento  della  comunicazione  del  provvedimento
oggetto di impugnazione. 
  A norma del D.lgs.n. 53 del  20.03.2010,  le  parti  che  intendono
proporre ricorso  giurisdizionale  sono  tenute  a  informare  l'Ente
Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre
ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI 
  VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO : 23/09/2011 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T11BFL19504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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