Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara a procedura aperta servizio di prelievo, recupero o smaltimento e trasporto delle scorie pesanti e delle ceneri leggere provenienti dall' impianto di termovalorizzazione di Desio (MB). AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio (MB). Contattare: Ufficio Appalti, All'attenzione di: Dott. Marchioro Samuele, Tel. +39 0362/391.31, Fax +39 0362/391.390, E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it. Profilo di committente: www.beabrianza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': SpA a partecipazione pubblica. Smaltimento rifiuti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. OGGETTO DELL'APPALTO:DESCRIZIONE: Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto delle Scorie e Ceneri Leggere provenienti dall' impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato in Desio. Servizio distinto in due lotti: lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto delle Scorie"/CER19.01.12. lotto 2 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto delle Ceneri leggere"/CER19.01.13. Luogo principale di esecuzione: Servizio di prelievo, carico delle Scorie (CER 19.01.12) e Ceneri Leggere (CER 19.01.13) dalla sede B.E.A. S.p.A. Via G. Agnesi n. 272, 20033 Desio (MB) e relativo trasporto e smaltimento/recupero definitivo presso idoneo impianto finale. Codice NUTS: ITC45 - Categoria Servizio 16 . L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche tecniche le specifiche e le modalita' di svolgimento del servizio sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto e nel disciplinare di gara. CPV (Vocabolario comune per gli appalti):90513400-0 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. Divisione in lotti: SI - Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Lotto 1: Il quantitativo presunto delle Scorie (CER 19.01.12) da trattare e trasportare in impianti autorizzati e' stimato in 13.500 TONN/anno. L'importo presunto dell'appalto e' previsto in Euro 742.500,00 oltre IVA. CIG: 3291250969 Lotto 2: Il quantitativo presunto delle ceneri leggere (CER 19.01.13) da trattare e trasportare in impianti autorizzati e' stimato in 4.000 TONN/anno. L'importo presunto dell'appalto e' previsto in Euro 680.000,00 oltre IVA. CIG: 3291295E8A Opzioni: No. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/01/2012 al 31/12/2012, con possibilita' di rinnovo per pari periodo. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 1) lotti 1 e 2: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara all' art.2.3; 2) in caso di aggiudicazione: garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale a copertura di qualsiasi danno che potra' derivare dal mancato o inesatto adempimento degli obblighi contrattuali e a garanzia del pagamento delle penali. Si richiama in toto quanto previsto dall'art. 6 del disciplinare di gara; 3) polizza assicurativa per danni a terzi o all'appaltante causati da fatti inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo di Euro 1.500.000,00. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente al momento della partecipazione alla gara deve presentare una dichiarazione in carta semplice da cui risulti: 1. l'inesistenza delle cause di esclusione stabilite all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 2. di essere iscritto all'Albo nazionale gestori ambientali - di cui all'art. 212 del D.Lgs. 03.04.2006 n. 152 e s.m.i. e al D.M. 28.04.1998 n. 406 - per le seguenti categorie e classi: - Lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto delle Scorie"/CER19.01.12 - categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) classe D (quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 TONN. e inferiore a 15.000 TONN.) - idonea autorizzazione dell'impianto/i finali di smaltimento e/o recupero al trattamento del materiale oggetto del presente lotto di gara per una quantita' annua complessiva non inferiore a 13.500TONN.; - Lotto 2 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto delle Ceneri leggere"/CER19.01.13 - categoria 5(raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe E (quantita' annua trattata superiore o uguale a 3.000 TONN e inferiore 6.000 TONN.) - idonea autorizzazione dell'impianto/i finali di smaltimento e/o recupero al trattamento del materiale oggetto del presente lotto di gara per una quantita' annua complessiva non inferiore a 4.000 TONN. 2.1. anche per le imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio italiano: iscrizione all'Albo ai sensi dell'art. 194, comma 3 del D. Lgs 152/2006 e s.m.i. 3. di avere la possibilita' di conferire presso uno o piu' impianti autorizzati di recupero e/o smaltimento - gestiti dal concorrente e di titolarita' dello stesso, oppure gestiti dal concorrente ma di titolarita' di terzi, oppure utilizzati dal concorrente in forza di apposita convenzione stipulata con il gestore - la tipologia di rifiuto per il lotto 1 fino a 13.500 tonnellate per tutta la durata dell'appalto, per il lotto 2 fino a 4.000 tonnellate per tutta la durata dell'appalto. Di ciascun impianto debbono essere specificati: ubicazione, proprieta', titolarita' dell'atto autorizzativo, operazioni autorizzate, estremi del provvedimento autorizzativo in corso di validita'. Se il concorrente e' un'impresa straniera, avente sede in altro Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare il possesso di requisiti analoghi a quelli di cui al punto 2, sulla base di quanto previsto dalla legislazione vigente nello Stato medesimo. Si applicano gli articoli 35-36-37 del D. Lgs. 163/2006 in caso di partecipazione di consorzi, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei di impresa. Capacita' economica e finanziaria: il concorrente dovra' avere realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi nel settore oggetto della gara non inferiore a per il lotto 1 a Euro 742.500,00 per le Scorie ovvero Euro 680.000,00 per le Ceneri Leggere. Capacita' tecnico Professionale: Ai fini della verifica dell'idoneita' tecnico professionale e della preparazione del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti, come previsto all'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008) l'aggiudicatario dovra' esibire al committente (durante la fase di sottoscrizione del contratto) la seguente documentazione: a. iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; b. documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1, lettera a) o autocertificazione di cui all'art. 29, comma 5, del D.Lgs. 81/2008; c. specifica documentazione attestante la conformita' alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, di macchine, attrezzature ed opere previsionali; d. elenco dei dispositivi di protezione individuali forniti ai lavoratori; e. nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, degli incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione, di primo soccorso e gestione dell'emergenza, del medico competente quando necessario; f. nominativo (i) del (i) rappresentante (i) dei lavoratori per la sicurezza; g. attestati inerenti la formazione delle suddette figure e dei lavoratori prevista dal D.Lgs n. 81/2008; - elenco dei lavoratori risultanti dal libro matricola e relativa idoneita' sanitaria prevista dal presente decreto legislativo; h. documento unico di regolarita' contributiva di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007; i. dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; l. Piano Operativo di sicurezza. L'aggiudicatario dovra' fornire inoltre il nominativo della persona di riferimento per la redazione del DUVRI. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI:La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. Tipo di procedura: Aperta. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso, come specificato nell'art.7 del disciplinare di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG per Lotto 1 : 3291250969 - CIG per Lotto 2: 3291295E8A Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/11/2011 ore 12:00. Documenti a pagamento: No. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/11/2011 - ore 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/11/2011 ore 15:00. Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20033, Desio ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega. ALTRE INFORMAZIONI -Trattasi di un appalto periodico: No. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto "Condizioni di partecipazione"(punto III.2) per facilita' di compilazione e di lettura vengono esplicitate nel disciplinare di gara. Il possesso di tali requisiti puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui al D. P.R. 445/00. Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare di gara e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale: www.beabrianza.it, sezione bandi. Il giorno 16/11/2011 ore 15:00 presso la sede di BEA si terra' l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta sara' stabilita in corso di prima seduta, come specificato all'art.4 del disciplinare di gara. Il Responsabile del procedimento e' il Dott.Samuele Marchioro. Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione e' il D. Lgs. 163/06. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il bando decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/09/2011. BEA Brianza Energia Ambiente - Il presidente Alcide Copreni T11BFM19491