BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2011)

 
Gara a procedura aperta servizio di prelievo, recupero o  smaltimento
e trasporto delle scorie pesanti e delle ceneri  leggere  provenienti
        dall' impianto di termovalorizzazione di Desio (MB). 
 

  AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI
CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n.  272,  20832
Desio (MB). Contattare: Ufficio  Appalti,  All'attenzione  di:  Dott.
Marchioro  Samuele,  Tel.  +39  0362/391.31,  Fax  +39  0362/391.390,
E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
www.beabrianza.it. 
  Profilo di committente: www.beabrianza.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: Brianza Energia Ambiente SpA, via  G.
Agnesi n. 272, 20832 Desio. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': SpA a partecipazione pubblica. 
  Smaltimento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  OGGETTO DELL'APPALTO:DESCRIZIONE: Servizio  di  prelievo,  recupero
e/o smaltimento e trasporto delle Scorie e Ceneri Leggere provenienti
dall' impianto di termovalorizzazione dei rifiuti ubicato  in  Desio.
Servizio distinto in due lotti: 
  lotto 1 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto
delle Scorie"/CER19.01.12. 
  lotto 2 "Servizio di prelievo, recupero e/o smaltimento e trasporto
delle Ceneri leggere"/CER19.01.13. 
  Luogo principale di esecuzione: Servizio di prelievo, carico  delle
Scorie (CER 19.01.12) e Ceneri  Leggere  (CER  19.01.13)  dalla  sede
B.E.A. S.p.A. Via G. Agnesi n.  272,  20033  Desio  (MB)  e  relativo
trasporto e smaltimento/recupero definitivo  presso  idoneo  impianto
finale. 
  Codice NUTS: ITC45 - Categoria Servizio 16 . 
  L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche
tecniche le specifiche e le modalita'  di  svolgimento  del  servizio
sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto  e
nel disciplinare di gara. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti):90513400-0 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. 
  Divisione in lotti: SI - Ammissibilita' di varianti: No. 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Lotto 1: Il quantitativo presunto delle Scorie  (CER  19.01.12)  da
trattare e trasportare in impianti autorizzati e' stimato  in  13.500
TONN/anno.  L'importo  presunto  dell'appalto  e'  previsto  in  Euro
742.500,00 oltre IVA. CIG: 3291250969 
  Lotto  2:  Il  quantitativo  presunto  delle  ceneri  leggere  (CER
19.01.13) da  trattare  e  trasportare  in  impianti  autorizzati  e'
stimato  in  4.000  TONN/anno.  L'importo  presunto  dell'appalto  e'
previsto in Euro 680.000,00 oltre IVA. CIG: 3291295E8A 
  Opzioni: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Dal  01/01/2012  al
31/12/2012, con possibilita' di rinnovo per pari periodo. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste: - A corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 
  1) lotti 1 e 2: cauzione  provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo
dell'appalto posto a base di gara,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara all' art.2.3; 
  2) in caso  di  aggiudicazione:  garanzia  fideiussoria  del  10  %
dell'importo contrattuale a copertura di qualsiasi danno  che  potra'
derivare  dal  mancato  o   inesatto   adempimento   degli   obblighi
contrattuali e a garanzia del pagamento delle penali. Si richiama  in
toto quanto previsto dall'art. 6 del disciplinare di gara; 
  3) polizza assicurativa per danni a terzi o all'appaltante  causati
da fatti inerenti allo svolgimento del  servizio,  per  un  massimale
minimo di Euro 1.500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con mezzi propri dell'Appaltante. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: No. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:   Il   concorrente   al   momento   della
partecipazione alla gara deve presentare una dichiarazione  in  carta
semplice da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  2. di essere iscritto all'Albo nazionale gestori  ambientali  -  di
cui all'art. 212 del D.Lgs. 03.04.2006 n. 152  e  s.m.i.  e  al  D.M.
28.04.1998 n. 406 - per le seguenti categorie e classi: 
  - Lotto  1  "Servizio  di  prelievo,  recupero  e/o  smaltimento  e
trasporto delle Scorie"/CER19.01.12 
  - categoria  4  (raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  speciali  non
pericolosi)  classe  D  (quantita'  annua  complessivamente  trattata
superiore o uguale a 6.000 TONN. e inferiore a 15.000 TONN.) 
  - idonea autorizzazione dell'impianto/i finali di  smaltimento  e/o
recupero al trattamento del materiale oggetto del presente  lotto  di
gara per una quantita' annua complessiva non inferiore a 13.500TONN.; 
  - Lotto  2  "Servizio  di  prelievo,  recupero  e/o  smaltimento  e
trasporto delle Ceneri leggere"/CER19.01.13 
  - categoria 5(raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe  E
(quantita' annua trattata superiore o uguale a 3.000 TONN e inferiore
6.000 TONN.) 
  - idonea autorizzazione dell'impianto/i finali di  smaltimento  e/o
recupero al trattamento del materiale oggetto del presente  lotto  di
gara per una quantita' annua complessiva non inferiore a 4.000 TONN. 
  2.1. anche per le imprese che  effettuano  il  solo  esercizio  dei
trasporti  transfrontalieri  nel  territorio   italiano:   iscrizione
all'Albo ai sensi dell'art. 194, comma 3 del D. Lgs 152/2006 e s.m.i. 
  3. di avere la possibilita' di conferire presso uno o piu' impianti
autorizzati di recupero e/o smaltimento - gestiti dal  concorrente  e
di titolarita' dello stesso, oppure gestiti  dal  concorrente  ma  di
titolarita' di terzi, oppure utilizzati dal concorrente in  forza  di
apposita convenzione stipulata con  il  gestore  -  la  tipologia  di
rifiuto per il lotto 1 fino a 13.500 tonnellate per tutta  la  durata
dell'appalto, per il lotto 2 fino a 4.000  tonnellate  per  tutta  la
durata dell'appalto. 
  Di  ciascun  impianto  debbono  essere   specificati:   ubicazione,
proprieta',   titolarita'   dell'atto    autorizzativo,    operazioni
autorizzate, estremi del  provvedimento  autorizzativo  in  corso  di
validita'. 
  Se il concorrente e' un'impresa straniera,  avente  sede  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare  il  possesso  di
requisiti analoghi a quelli di cui al punto 2, sulla base  di  quanto
previsto  dalla  legislazione  vigente  nello  Stato   medesimo.   Si
applicano gli articoli 35-36-37 del  D.  Lgs.  163/2006  in  caso  di
partecipazione  di   consorzi,   consorzi   stabili,   raggruppamenti
temporanei di impresa. 
  Capacita' economica e  finanziaria:  il  concorrente  dovra'  avere
realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per  servizi  nel
settore oggetto della gara non inferiore a per  il  lotto  1  a  Euro
742.500,00 per  le  Scorie  ovvero  Euro  680.000,00  per  le  Ceneri
Leggere. 
  Capacita'   tecnico   Professionale:   Ai   fini   della   verifica
dell'idoneita' tecnico professionale e della preparazione  del  DUVRI
(Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi  interferenti,   come
previsto all'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008)  l'aggiudicatario
dovra' esibire al committente (durante la fase di sottoscrizione  del
contratto) la seguente documentazione: 
  a. iscrizione alla camera di commercio,  industria  ed  artigianato
con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; 
  b. documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1,
lettera a) o autocertificazione di cui  all'art.  29,  comma  5,  del
D.Lgs. 81/2008; 
  c.  specifica  documentazione  attestante   la   conformita'   alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, di macchine, attrezzature  ed
opere previsionali; 
  d. elenco dei dispositivi  di  protezione  individuali  forniti  ai
lavoratori; 
  e.  nomina  del  responsabile  del  servizio   di   prevenzione   e
protezione,  degli  incaricati  dell'attuazione   delle   misure   di
prevenzione incendi e lotta antincendio,  di  evacuazione,  di  primo
soccorso e gestione  dell'emergenza,  del  medico  competente  quando
necessario; 
  f. nominativo (i) del (i) rappresentante (i) dei lavoratori per  la
sicurezza; 
  g. attestati inerenti la formazione delle  suddette  figure  e  dei
lavoratori prevista dal D.Lgs n. 81/2008;  -  elenco  dei  lavoratori
risultanti  dal  libro  matricola  e  relativa  idoneita'   sanitaria
prevista dal presente decreto legislativo; 
  h. documento unico di regolarita' contributiva di  cui  al  Decreto
Ministeriale 24 ottobre 2007; 
  i.  dichiarazione  di  non  essere  oggetto  di  provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; 
  l. Piano Operativo di sicurezza. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire inoltre il nominativo della persona
di riferimento per la redazione del DUVRI. 
  Appalti riservati: No. 
  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: Si. 
  Tipo di procedura: Aperta. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso,  come  specificato
nell'art.7 del disciplinare di gara. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CIG  per
Lotto 1 : 3291250969 - CIG per Lotto 2: 3291295E8A 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11/11/2011 ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 15/11/2011 - ore 12:00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/11/2011 ore 15:00. 
  Luogo: Sede Bea SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20033, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  ALTRE INFORMAZIONI -Trattasi di un appalto periodico: No. 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari: No. 
  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Tutte  le  dichiarazioni  del   punto
"Condizioni  di  partecipazione"(punto  III.2)   per   facilita'   di
compilazione e di lettura vengono  esplicitate  nel  disciplinare  di
gara. Il possesso di tali requisiti puo'  essere  attestato  mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui  al
D. P.R. 445/00. 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto, il disciplinare
di gara e gli allegati possono essere scaricati dal  sito  aziendale:
www.beabrianza.it, sezione bandi. 
  Il giorno 16/11/2011 ore 15:00 presso la  sede  di  BEA  si  terra'
l'apertura dei plichi contenenti  la  documentazione  amministrativa.
Eventuale seconda seduta sara' stabilita in corso  di  prima  seduta,
come specificato all'art.4 del disciplinare di gara. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dott.Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R.  Lombardia  Milano  -  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione  del  ricorso
avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il  bando  decorrenti
dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla  data
della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/09/2011. 

            BEA Brianza Energia Ambiente - Il presidente 
                           Alcide Copreni 

 
T11BFM19491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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