COMANDO UNITA' MOBILI E SPECIALIZZATE CARABINIERI "PALIDORO"

Servizio Amministrativo - Gestione Finanziaria


Viale Tor di Quinto n.119- 00191 Roma


Tel. e Fax 06-80983613

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2011)

 
                   Bando di gara - CIG 332511213A 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS. "Palidoro" Carabinieri - Servizio
Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel.- Fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture  e  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi 
  Acquisto 
  Luogo principale di prestazione del servizio:Roma, Parma.- 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  1)Fornitura  ed  installazione  di  n.3  Microscopi  elettronici  a
scansione con sorgente ad emissione di campo completo di microanalisi
per il Raggruppamento CC Investigazioni Scientifiche di Roma,  presso
i Ris di Roma e Parma; 
  II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti)Vocabolario
principale: 38511100-1; 
  II.1.8) Divisione in lotti:NO 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  743.000,00
IVA esclusa. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   FINE
DELL'APPALTO: 31.12.2011. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari  al
2% del valore della gara, IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto  Legislativo
12 aprile 2006 n. 163. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto 
  Possono  presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art.  37  del  Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  Tale  circostanza   dovra'   essere   dichiarata   all'atto   della
presentazione dell'istanza di  partecipazione  alla  gara,  allegando
idonea   documentazione   contenente   tutti   i    dati    necessari
all'individuazione  delle  imprese  associate   (atto   notarile   di
costituzione   dell'associazione   o   del   raggruppamento,   ovvero
dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con
l'esplicito impegno che, in caso di  aggiudicazione,  si  provvedera'
alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. 
  Tutti i requisiti richiesti dal bando per  la  partecipazione  alla
gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte
le  imprese  facenti  parte  dell'associazione  stessa.  I  requisiti
economici potranno essere posseduti nella  globalita'  dalle  imprese
costituenti l'associazione. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:SI 
  a)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici,nella misura massima del  50%,  avvalendosi  dei  requisiti
economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita'
e le prescrizioni di cui  all'art.  49  del  Decreto  Legislativo  12
aprile 2006 n. 163; 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e scaricabile dal sito internet
www.carabinieri.it. - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non
formulata su detto fac-simile, la domanda  di  partecipazione  dovra'
comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati; 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Decreto Legislativo 12  aprile
2006 n. 163. 
  c)Alle imprese concorrenti sara' comunicato, in sede di invito,  il
codice  identificativo  gara  (CIG)  ai  sensi  della   deliberazione
dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici emanata in data 10
gennaio 2007, in riferimento all'art.  1  comma  67  della  Legge  23
dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria per l'anno 2006); 
  d)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Decreto legislativo  12  aprile
2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di cui  ai  punti  III.2.1.,
III.2.2 (lett. a) e  III.2.3.  del  presente  bando  potranno  essere
autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei
dati  autocertificati  dall'impresa,   comportera'   a   carico   del
firmatario della dichiarazione l'applicazione delle  sanzioni  penali
ed amministrative  previste  dalla  vigente  normativa  nel  caso  di
dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R.  28  dicembre
2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice Penale). 
  Un fac-simile di autocertificazione e' stato predisposto da  questo
Comando ed  e'  scaricabile  dal  sito  internet  www.carabinieri.it.
Qualora  non  formulata  su  detto  fac-simile,  l'autocertificazione
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in
esso contenuti. 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'impresa non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del  Decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altre ditte  partecipanti,  di  fatto  accertata  da
quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,  comportera'
l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. 
  b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato ed Agricoltura competente  per  territorio  di  residenza
dell'impresa.  L'attivita'  svolta  dall'impresa,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente -  concernere  l'oggetto  della  presente  gara.  Tale
requisito potra' essere provato mediante produzione, in  originale  o
copia autentica, del  certificato  della  C.C.I.A.A.  completo  delle
diciture    fallimentare    ed    antimafia,     ovvero     attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; 
  c)L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17  della  Legge  12
marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto  della  normativa  sul
diritto al lavoro dei disabili; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari  di  cui
al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n.  385,  contenute  in  due
distinte buste  chiuse  intestate  a  questo  Ente  appaltante.  Tale
requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese che negli ultimi
tre esercizi abbiano conseguito  un  fatturato  specifico  (fornitura
analoga),cioe' relativo alla fornitura oggetto della gara,iscritto  a
bilancio pari almeno all'importo di Euro 300.000,00 (IVA inclusa). 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)elenco delle principali forniture identiche a quelle  in  oggetto
di gara realizzati negli ultimi tre esercizi.  Qualora  le  forniture
siano state prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici, il
concorrente  dovra'  fornire  i  certificati  di   buona   esecuzione
rilasciati e vistati da tali soggetti pubblici; 
  b)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso
di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43  del
Codice degli appalti, devono essere provate mediante  il  manuale  di
qualita' conforme alla pertinente serie ISO, che  sara'  valutato  da
parte dell'Amministrazione; 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA :RISTRETTA ACCELERATA 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  Urgenza di assicurare una maggiore efficienza operativa dei Reparti
destinatari delle apparecchiature. 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO 
  L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida, alla ditta che offrira' il maggior sconto  percentuale  unico
sul prezzo posto a base di gara. 
  Dovendosi aggiudicare con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  la
gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86,  87  ed  88
del Decreto legislativo 12 aprile 2006  n.  163,  relativamente  alla
individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice * 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "Richiesta  di  partecipazione  alla  gara  nr.   140/108-1
"Fornitura ed installazione di n.3 Microscopi elettronici a scansione
con  sorgente  ad  emissione  di  campo  per  il  Raggruppamento   CC
Investigazioni Scientifiche di Roma". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del  giorno
18 ottobre 2011. 
  Ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 7  novembre  2011,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Entro il  20  ottobre  2011  alle
ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 8 novembre 2011 a partire dalle ore 10,00.  Luogo:  in  Roma,
Viale Di Tor di Quinto n.119 , presso la sala gare  del  Comando  UU.
MM. SS. Carabinieri "Palidoro". 
  Ai sensi dell'art. 48 del decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163
e qualora ne ricorrano i presupposti, prima di procedere all'apertura
delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese
cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei  requisiti  richiesti
dal bando di gara. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Rappresentanti delle ditte che hanno presentato offerte, legalmente
autorizzati e risultanti dal certificato della Camera  di  Commercio,
nonche' le persone munite di procura speciale notarile da parte delle
persone indicate nel certificato stesso. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo -  Viale
di Tor di Quinto  n.  119,  00191  -  Roma  (tel.  +390680983613  fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A 
  I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Comando   UU.   MM.   SS.   Carabinieri   "Palidoro"   -   Servizio
Amministrativo - Viale di Tor di Quinto n. 119, 00191  -  Roma  (tel.
+390680983613           fax           +390680983613;           e-mail
umssacontratti@carabinieri.it) 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                     Ten. Col. Vitangelo Petrone 

 
T11BFC19743
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