COMUNE DI IMPERIA
SETTORE 8° ECOLOGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 30-9-2011)

 
                           Avviso di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI IMPERIA - SETTORE 8° ECOLOGIA 
  Indirizzo postale: VIALE MATTEOTTI N. 157,  Citta':  IMPERIA  Cap.:
18100 Italia 
  Punti di contatto: Settore 8° Ecologia Tel.: +39 183701204 
  All'attenzione di: ing. Giuseppe Enrico, Posta elettronica: 
  protocollo@pec.comune.imperia.it  Fax:  +39  183290691,   Indirizzo
internet: http://www.comune.imperia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di  Imperia,
Viale 
  Matteotti 157. 
  Punti    di    contatto:    settore    Ecologia    Telefono:    +39
183701336/+39183701354 
  All'attenzione di: geom. Leonardo Lugara' - ing. Claudia Boeri 
  Posta elettronica: protocollo@pec.comune.imperia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  COMUNE  DI  IMPERIA,
Settore Ecologia, (Ufficio  Protocollo),  Viale  Matteotti  157,18100
Imperia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche, Ambiente. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI 
  AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice NON  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Servizio Igiene Ambientale  S.I.A.  per  i  comuni  del  comprensorio
imperiese, con capofila il Comune di Imperia. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi, Categoria di servizi N. 16, Luogo principale di  esecuzione:
Comprensorio formato  da  35  comuni,  capofila  Comune  di  Imperia,
nell'ambito del Territorio Imperiese. Codice NUTS ITC31 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Gestione  differenziata  e
integrata dei rifiuti urbani e assimilati; servizi di pulizia  strade
e di qualita' urbana; servizi accessori e collaterali ai  servizi  di
igiene  ambientale.  In  particolare:  Minimizzazione  dei   rifiuti,
Servizi di raccolta comuni a tutti 
  i territori, Servizi di raccolta territoriale, CdR fissi e  mobili,
Lavaggio  cassonetti,  Pulizia  strade,  Servizi  accessori   rifiuti
"esterni. 
  II.1.6) CPV. Oggetto principale 90511000 
  II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo AAP 
  II.1.8) Divisione in lotti : no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Entita'  totale
(compresi tutti gli eventuali lotti  e  opzioni)  Euro  93.987.000,00
L'Importo corrispettivo per l'appalto e' pari a: A. parte certa: come
da articolo 2 del Capitolato Speciale  d'Appalto  "CSA":  servizi  di
base attivati su tutti i 35 Comuni partecipanti  alla  Gara  SIA  con
prestazionali specifici per fascia di comuni e zona omogenee, servizi
di  raccolta  domiciliare  attivati  solo  a  specifiche  utenze  non
domestiche (UnD)  quali:  ristoranti,  bar,  ortofrutta,  alimentari,
commercio cosi' come previsto in dettaglio nel Progetto  Guida  parte
integrante del capitolato speciale di appalto il corrispettivo  annuo
a base di gara, a corpo, e' fissato in  Euro11.748.375,00/anno  (Euro
undicimilionisettecentoquarantottomilatrecentosettantacinque/00     -
Euro 50.000,00  per  oneri  per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso), per un  totale  complessivo
per il  periodo  di  sette  anni  pari  a  Euro  82.238.625,00  (Euro
ottantaduemilioniduecentotrentottomilaseicentoventicinque/00  -  Euro
350.000,00  per  oneri  per  la   sicurezza   derivanti   da   rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso). 
  B.  parte  opzionale:  come  da  art.  2  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto "CSA": 
  specifici servizi da attivare a seguito di richiesta  da  parte  di
ogni singolo Comune, non conteggiati  nell'importo  a  forfait  .  Il
corrispettivo 
  annuo a base di gara, a corpo, e'  fissato  negli  importi  di  cui
all'allegato B e annessi B1 (prezzi per  singolo  comune  soggetti  a
ribasso), B2 (prezzi 
  anno per specifici servizi opzionali per singolo comune soggetti  a
ribasso) e B3 (prezzi unitari soggetti a ribasso), al Disciplinare di
Gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa :Euro 82 238 625,00 
  II.2.2) Opzioni : facolta' della stazione appaltante  di  prorogare
la durata del contratto di anni uno,  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni, con 
  preavviso scritto inviato all'appaltatore  almeno  tre  mesi  prima
della scadenza del contratto di appalto. Calendario  provvisorio  per
il ricorso 
  a tale opzione: mesi 84. 
  II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 84 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   richieste:   Cauzione    provvisoria/garanzia
fidejussoria  ex  art.  75  D.lgs.  n.  163/2006  :  vedasi  art.   8
disciplinare di gara; garanzia 
  definitiva ex art. 113, D. lgs 163/2006: vedasi bozza di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi derivanti dal
gettito tassa rifiuti solidi urbani TARSU  e  entrate  correnti  enti
locali. Pagamenti 
  a norma dell'art. 12 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori aggiudicatario dell'appalto: Come da art. 7.II.1),  7.II.2)
del Disciplinare 
  di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  -
iscrizione alla CCIAA 
  o registro commerciale equivalente  per  concorrenti  stabiliti  in
altri Paesi (artt. 39 e 47, d.lg.163/06)  per  attivita'  compatibile
con l'oggetto di gara. 
  Per imprese  stabilite  in  altri  Paesi:  attivita'  principale  e
attivita' secondarie possesso requisiti equivalenti  (art.47,  d.lgs.
163/06). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00  comprovanti  le  condizioni  indicate
all'art.  7.  III)  del  Disciplinare  di  Gara.  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti. Per Attivita' Principale: 
  a) realizzazione negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
l'invio del  bando  di  gara  alla  G.U.U.E.(1.1.2010  -  31.12.2010,
1.1.2009 - 31.12.2009, 
  1.1.2008 - 31.12.2008)  di  un  fatturato  globale  d'impresa,  non
inferiore  a  complessivi  Euro   70.490.250,00   Iva   esclusa;   b)
realizzazione negli ultimi tre 
  esercizi antecedenti  l'invio  del  bando  di  gara  alla  G.U.U.E.
(1.1.2010 - 31.12.2010, 1.1.2009 - 31.12.2009, 1.1.2008 - 31.12.2008)
di un fatturato 
  relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, non inferiore a
complessivi Euro 35.245.125,00 Iva esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  Dichiarazioni  ex  D.P.R.
445/00 comprovanti le 
  condizioni  indicate  all'art.  7.IV)  del  Disciplinare  di  gara;
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   attivita'
principale [art. 212 D.lgs. 
  152/2006 s.m.i D.m.  406/98,  categoria  1:  raccolta  e  trasporto
rifiuti urbani e assimilati] -ai  sensi  degli  artt.  8  e  9,  D.m.
406/98, iscrizione 
  all'albo nazionale gestori ambientali dei rifiuti  nella  categoria
1, classe c) o  classe  superiore,  attivita'  secondaria  [art.  212
D.lgs. 152/2006 smi 
  D. m. 406/98, categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali
non pericolosi]. -ai sensi degli artt. 8 e 9, D.m. 406/98, iscrizione
all'albo 
  nazionale gestori ambientali dei rifiuti nella  categoria  4,classe
d) o classe superiore, attivita' secondaria [art. 212 D.lgs. 152/2006
smi D.m. 
  406/98, categoria 5: raccolta e trasporto rifiuti pericolosi] -  ai
sensi degli artt. 8 e 9, D.m. 406/98, iscrizione all'albo nazionale 
  gestori ambientali dei rifiuti  nella  categoria  5,  classe  f)  o
classe superiore. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  NON  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche NON devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  Procedura
Aperta  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE..   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta 
  economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri oppure nelle specifiche. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
Partecipazione in lingua italiana: 30 dicembre 2011 Ora: 12:00 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  Offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16  gennaio  2012
Ora: 10:00. 
  Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte  :  Potranno  presenziare  alla
seduta 
  pubblica i legali rappresentanti degli offerenti o soggetti  muniti
di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di
gara. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): n. 21066151B1, importo  a  carico
dei 
  concorrenti  Euro  500,00.  CUP.  N.  D59E11000270004.  Sopralluogo
obbligatorio da effettuarsi entro il 25.11.2011 previa richiesta  fax
entro il 14.11.2011 
  (art. 16 del Disciplinare di gara). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR LIGURIA. Indirizzo
postale: 
  Via Dei Mille n. 9, Citta': Genova. Codice postale:  16147,  Paese:
Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: I ricorsi verso il  presente  bando  di
gara devono 
  essere notificati alla Stazione appaltante  entro  30  giorni  alla
data di pubblicazione; i ricorsi verso  le  eventuali  esclusioni  di
concorrenti 
  dovranno essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 giorni
dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Ufficio Legale, Comune  di  Imperia,
Viale Matteotti 157, Citta': Imperia  Codice  postale:  18100  Paese:
Italia. 
  Inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE in data 23 settembre 2011 

                Il dirigente del settore 8° ecologia 
                        ing. Giuseppe Enrico 

 
T11BFF19568
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.