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Avviso di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI IMPERIA - SETTORE 8° ECOLOGIA Indirizzo postale: VIALE MATTEOTTI N. 157, Citta': IMPERIA Cap.: 18100 Italia Punti di contatto: Settore 8° Ecologia Tel.: +39 183701204 All'attenzione di: ing. Giuseppe Enrico, Posta elettronica: protocollo@pec.comune.imperia.it Fax: +39 183290691, Indirizzo internet: http://www.comune.imperia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Punti di contatto: settore Ecologia Telefono: +39 183701336/+39183701354 All'attenzione di: geom. Leonardo Lugara' - ing. Claudia Boeri Posta elettronica: protocollo@pec.comune.imperia.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: COMUNE DI IMPERIA, Settore Ecologia, (Ufficio Protocollo), Viale Matteotti 157,18100 Imperia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche, Ambiente. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio Igiene Ambientale S.I.A. per i comuni del comprensorio imperiese, con capofila il Comune di Imperia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi, Categoria di servizi N. 16, Luogo principale di esecuzione: Comprensorio formato da 35 comuni, capofila Comune di Imperia, nell'ambito del Territorio Imperiese. Codice NUTS ITC31 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione differenziata e integrata dei rifiuti urbani e assimilati; servizi di pulizia strade e di qualita' urbana; servizi accessori e collaterali ai servizi di igiene ambientale. In particolare: Minimizzazione dei rifiuti, Servizi di raccolta comuni a tutti i territori, Servizi di raccolta territoriale, CdR fissi e mobili, Lavaggio cassonetti, Pulizia strade, Servizi accessori rifiuti "esterni. II.1.6) CPV. Oggetto principale 90511000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo AAP II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro 93.987.000,00 L'Importo corrispettivo per l'appalto e' pari a: A. parte certa: come da articolo 2 del Capitolato Speciale d'Appalto "CSA": servizi di base attivati su tutti i 35 Comuni partecipanti alla Gara SIA con prestazionali specifici per fascia di comuni e zona omogenee, servizi di raccolta domiciliare attivati solo a specifiche utenze non domestiche (UnD) quali: ristoranti, bar, ortofrutta, alimentari, commercio cosi' come previsto in dettaglio nel Progetto Guida parte integrante del capitolato speciale di appalto il corrispettivo annuo a base di gara, a corpo, e' fissato in Euro11.748.375,00/anno (Euro undicimilionisettecentoquarantottomilatrecentosettantacinque/00 - Euro 50.000,00 per oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso), per un totale complessivo per il periodo di sette anni pari a Euro 82.238.625,00 (Euro ottantaduemilioniduecentotrentottomilaseicentoventicinque/00 - Euro 350.000,00 per oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso). B. parte opzionale: come da art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto "CSA": specifici servizi da attivare a seguito di richiesta da parte di ogni singolo Comune, non conteggiati nell'importo a forfait . Il corrispettivo annuo a base di gara, a corpo, e' fissato negli importi di cui all'allegato B e annessi B1 (prezzi per singolo comune soggetti a ribasso), B2 (prezzi anno per specifici servizi opzionali per singolo comune soggetti a ribasso) e B3 (prezzi unitari soggetti a ribasso), al Disciplinare di Gara. Valore stimato, IVA esclusa :Euro 82 238 625,00 II.2.2) Opzioni : facolta' della stazione appaltante di prorogare la durata del contratto di anni uno, agli stessi prezzi, patti e condizioni, con preavviso scritto inviato all'appaltatore almeno tre mesi prima della scadenza del contratto di appalto. Calendario provvisorio per il ricorso a tale opzione: mesi 84. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 84 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni richieste: Cauzione provvisoria/garanzia fidejussoria ex art. 75 D.lgs. n. 163/2006 : vedasi art. 8 disciplinare di gara; garanzia definitiva ex art. 113, D. lgs 163/2006: vedasi bozza di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi derivanti dal gettito tassa rifiuti solidi urbani TARSU e entrate correnti enti locali. Pagamenti a norma dell'art. 12 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: Come da art. 7.II.1), 7.II.2) del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - iscrizione alla CCIAA o registro commerciale equivalente per concorrenti stabiliti in altri Paesi (artt. 39 e 47, d.lg.163/06) per attivita' compatibile con l'oggetto di gara. Per imprese stabilite in altri Paesi: attivita' principale e attivita' secondarie possesso requisiti equivalenti (art.47, d.lgs. 163/06). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00 comprovanti le condizioni indicate all'art. 7. III) del Disciplinare di Gara. Livelli minimi di capacita' richiesti. Per Attivita' Principale: a) realizzazione negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti l'invio del bando di gara alla G.U.U.E.(1.1.2010 - 31.12.2010, 1.1.2009 - 31.12.2009, 1.1.2008 - 31.12.2008) di un fatturato globale d'impresa, non inferiore a complessivi Euro 70.490.250,00 Iva esclusa; b) realizzazione negli ultimi tre esercizi antecedenti l'invio del bando di gara alla G.U.U.E. (1.1.2010 - 31.12.2010, 1.1.2009 - 31.12.2009, 1.1.2008 - 31.12.2008) di un fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, non inferiore a complessivi Euro 35.245.125,00 Iva esclusa; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00 comprovanti le condizioni indicate all'art. 7.IV) del Disciplinare di gara; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: attivita' principale [art. 212 D.lgs. 152/2006 s.m.i D.m. 406/98, categoria 1: raccolta e trasporto rifiuti urbani e assimilati] -ai sensi degli artt. 8 e 9, D.m. 406/98, iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali dei rifiuti nella categoria 1, classe c) o classe superiore, attivita' secondaria [art. 212 D.lgs. 152/2006 smi D. m. 406/98, categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi]. -ai sensi degli artt. 8 e 9, D.m. 406/98, iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali dei rifiuti nella categoria 4,classe d) o classe superiore, attivita' secondaria [art. 212 D.lgs. 152/2006 smi D.m. 406/98, categoria 5: raccolta e trasporto rifiuti pericolosi] - ai sensi degli artt. 8 e 9, D.m. 406/98, iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali dei rifiuti nella categoria 5, classe f) o classe superiore. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio NON e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche NON devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri oppure nelle specifiche. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di Partecipazione in lingua italiana: 30 dicembre 2011 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria Offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16 gennaio 2012 Ora: 10:00. Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : Potranno presenziare alla seduta pubblica i legali rappresentanti degli offerenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di gara. Codice Identificativo Gara (CIG): n. 21066151B1, importo a carico dei concorrenti Euro 500,00. CUP. N. D59E11000270004. Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il 25.11.2011 previa richiesta fax entro il 14.11.2011 (art. 16 del Disciplinare di gara). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR LIGURIA. Indirizzo postale: Via Dei Mille n. 9, Citta': Genova. Codice postale: 16147, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: I ricorsi verso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 giorni alla data di pubblicazione; i ricorsi verso le eventuali esclusioni di concorrenti dovranno essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 giorni dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale Matteotti 157, Citta': Imperia Codice postale: 18100 Paese: Italia. Inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE in data 23 settembre 2011 Il dirigente del settore 8° ecologia ing. Giuseppe Enrico T11BFF19568